Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Mazinga76 scrive:

Tra l'altro c'ha pure un impianto stereo da paura: sulla cappelliera si nota un armamentario che se lo accende a palla penso che la 126 diventa cabrio!:10:

 

Effettivamente dalla mia foto mi ero chiesto cosa fosse quella specie di aspirapolvere sulla cappelliera. 🤣

  • Ahah! 2

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Mazinga76 scrive:

@Renault Stamattina, mi fermo in edicola e guarda chi mi trovo davanti...

 

043.thumb.jpg.e5afb4cc4d66b25eb14fa077dcebbfe3.jpg

 

Tra l'altro c'ha pure un impianto stereo da paura: sulla cappelliera si nota un armamentario che se lo accende a palla penso che la 126 diventa cabrio!:10:

 

Grande 😅

Mi ricorda la Regata ES bianca del papà di un mio caro amico. Aveva tagliato i montanti per metterci i tweeter. 

Una domenica pomeriggio stava facendo dei lavoretti al motore, sotto casa, a via nuova San Rocco, di fronte all'omonima parrocchia. 

Ebbene, gli Iron Maiden li sentivano da via Miano 😅😅😅

  • Ahah! 3

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche storica.

 

Iniziamo molto soft con questa Volkswagen Golf 1.6 CL 5p III Serie '95 nella tinta più classica per questa serie di Golf, questo esemplare risulta in eccellenti condizioni, considerando la presenza del ''santino'' sul parabrezza possiamo immaginare che sia in mano ad un anziano.

 

IMG-3270.jpg

 

In condizioni quasi pari al nuovo era questa BMW 316i 4p E36 '95 con uno dei primi lotti di targhe alfanumeriche....peccato che sia stata recentemente demolita. Al netto delle ottime condizioni risultava avere la bellezza di 450k km all'ultima revisione nel 2022.

 

IMG-3295.jpg

 

IMG-3296.jpg

 

Foto un po' ''alla buona'' per questa Fiat Tipo 1.4 DGT I Serie '90 incattivita dalla mascherina della Granturismo, il cofano tuning e un piccolo spoiler posteriore...imbarazzante però la presenza di UN SOLO cerchio in lega. :D Targhe di Pordenone parecchio rare da me.

 

IMG-3301.jpg

 

Decisamente più tranquilla questa Opel Corsa A 1.0 Swing 5p MY90 '92, allestimento e tinta molto classici delle ultime Corsa prima serie. condizioni non eccellenti, probabilmente la porta posteriore ha un bel po' di stucco sotto a giudicare dagli strascichi di stucco bianco sul paracolpi e sulla guarnizione del vetro.

 

IMG-3284.jpg

 

Foto scarsa e fatta al volo per questa Fiat 126 Bis '87 nella classica tinta delle 126 ''con portellone''', ormai quasi totalmente scomparse dalle nostre strade. Condizioni non tragiche anche se non si muove molto dal punto in cui l'ho fotografata.

 

IMG-3274.jpg

 

Mezzo totalmente diverso questo Opel Frontera B 2.2 DTI Sport '99 in un blu metallizzato a mio gusto FANTASTICO, notiamo che trovare esemplari a targhe bianche di Frontera B è cosa affatto comune essendo uscito pochi mesi prima del cambio targhe. Condizioni più che discrete.

 

IMG-3275.jpg

 

Questo distrutto Fiat Ulysse 2.0 S I Serie '94 è una rarità ''nascosta'', difatti oltre alla rara motorizzazione benzina si tratta di uno dei primissimi esemplari immatricolato a Torino a Giugno del '94 (potrebbe essere anche un esemplare per la stampa). Colore nero che negli anni non ha mai riscosso molto successo.

 

IMG-3299.jpg

 

Condizioni decisamente migliori per questa particolare Toyota Corolla 1.3i 16V 5p E110 '97, la prima Corolla discretamente diffusa da noi, molto carina nel design anche se la preferisco a tre porte, decisamente più proporzionata. La tinta, seppur sfasata dalle condizioni della luce, è un particolare ''viola grigio''.

 

IMG-3287.jpg

 

IMG-3288.jpg

 

Un' altra rarità nascosta, me ne sono accorto solo decodificando il telaio che questo non è un Renault Express ma bensì è un Renault Rapid 1.2 RN Passenger Ph. 2 '94 importato nel '99, questo nome venne adottato per qualche curioso motivo in Germania su tutte le serie dell'Express. Condizioni molto buone, da noi avevano quasi tutti la mascherina in nero, questa credo sia originale in tinta. 

 

IMG-3277.jpg

 

Neostorica ma da sempre una grande rarità questa Peugeot 607 2.2 HDI Ph.1 '02, per i miei gusti la più bella ammiraglia della casa del leone, in condizioni eccellenti e con ancora il portatarga e l'adesivo della concessionaria Peugeot SCA di Napoli in cui venne presa nuova all'epoca.

 

IMG-3278.jpg

 

IMG-3279.jpg

 

Facciamo un salto di 50 anni indietro rispetto la 607 con questa Fiat 500 C '51 ma con targhe beneventane del '60 (che potrebbero avere numerazione più bassa delle sue originali :lol:), appartiene ovviamente ad un appassionato che l'ha agghindata con fin troppe targhette di club d'auto storiche, condizioni ''da appassionato'' per l'appunto, non so dire però se abbia particolari non originali sparsi qui e lì.

 

IMG-3285.jpg

 

IMG-3286.jpg

 

Concludo con una coppia di 127 che appartengono alla stessa persona (che a quanto so ne ha altre tre) e che sono molto famose sul web, essendo tutte del 1971, ovvero il primo anno di produzione. Alcune volte si trovano tutte e cinque parcheggiate nella stessa via (ma solitamente ci sono solo queste due fotografate) tanto che alcuni l'hanno rinominata ''la via delle 127'' (anche i non appassionati).
La prima è una Fiat 127 2p '71 nel mitico Giallo Tahiti dei primi esemplari e con fascinosa targa a cinque cifre, condizioni ottime e probabilmente si tratta di un conservato.

 

IMG-3290.jpg

 

IMG-3293.jpg

 

La seconda è sempre una Fiat 127 2p '71 ma questa volta in Rosso e si tratta di un esemplare ancora più anziano, uno dei più vecchi rimasti, immatricolato ad Aprile '71 ha il telaio numero 8672, se esistono una decina di esemplari più vecchi di questo direi che sono andato largo. Anche questa in ottime condizioni ma probabilmente si tratta di un restaurato e non di un conservato.

 

IMG-3291.jpg

 

IMG-3292.jpg

  • Mi Piace 3
  • Wow! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Renault scrive:

 

IMG-3274.jpg

 

Prima volta in vita mia che vedo una Bis col paraurti della Personal. Anche il fanale sinistro, con catarifrangente quadrato invece che verticale, è delle serie precedenti.

 

1 ora fa, Renault scrive:

 

IMG-3290.jpg

IMG-3292.jpg

 

Sono dettagli secondari: Però le 127 della primissima ora avevano le plastiche delle frecce anteriori bianche; la rossa ha anche le lucciole laterali delle serie successive.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 6/2/2023 at 22:36, Renault scrive:

Di una bellezza estrema questa Alfa Romeo 164 2.0 TS I Serie '93 in condizioni eccellenti, notiamo la diamantatura dei cerchi in lega quasi perfetta e luccicante (una vera rarità), peccato solo la mancanza delle targhette posteriori...notiamo anche le estremità del faro posteriore ancora rosse, anche questo particolare è molto raro dato che diventavano bianche in pochissimo tempo.

 

IMG-3253.jpg

 

Non è una prima serie, è una FL’92 uscita in contemporanea con la Super e disponibile solo con motore TS e TD. Si riconosce dai cerchi diamantati, dai fari anteriori più sottili con anabbaglianti lenticolari e dagli interni che sono identici a quelli della Super. Proprio in quel periodo hanno risolto il problema della fanaleria posteriore che scoloriva, infatti come hai giustamente notato nell’esemplare in foto ha mantenuto la colorazione rossa 😉

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Link al commento
Condividi su altri Social

Un po' di storiche.

 

Iniziamo con la foto venuta peggio del reportage, purtroppo scattata in una zona non ottima e quindi un po' ''di nascosto'', ma questa Opel Tigra A 1.4 '97 non me la volevo far sfuggire per la particolarità della preparazione tuning che vede la sostituzione totale del lunotto avvolgente con uno piccolo e verticale, ho pensato che, data la complessità del lavoro, potrebbe anche essere opera di qualche preparatore esperto. Condizioni molto buone.

 

IMG-3306.jpg

 

Questa oltre al lunotto ha tutto il posteriore decisamente verticale :lol:, una Daihatsu Move I Serie, una delle primissime kei-car vendute ufficialmente da noi, questa in foto dovrebbe essere una di quelle aggiornate a fine '98 con verniciatura monocole e allestimenti più ''europei'', condizioni abbastanza buone. 

 

IMG-3307.jpg

 

Restando in tema di auto cittadine abbiamo una Peugeot 106 950 XN 5p Ph.1 '94 che risultava (demolita recentemente) essere in buone condizioni e nella tinta più tipica della 106 prima serie, queste ultime stanno letteralmente sparendo tutte insieme e sono diventate quasi rare da beccare, sicuramente sono meritevoli di essere fotografate.

 

IMG-3310.jpg

 

Condizioni a dir poco eccezionali nonostante i 434k km all'ultima revisione di qualche giorno fa per questa Fiat Tipo 1.4i.e. AGT I Serie '91 ma ritargata una quindicina d'anni fa.

 

IMG-3323.jpg

 

Un mezzo commerciale che è scomparso dalle nostre strade è questo Ford Transit 2.5D III Serie '88 qui in versione a tetto alto, i pochi che restano sono quasi tutti camper (ovviamente nei paesi si becca anche qualche furgone ancora, ma in città sono rari). Condizioni estremamente fatiscenti, con tutta quella ruggine tra poco il tetto alto si staccherà dalla sede. :D

 

IMG-3311.jpg

 

Stranamente rugginosa è anche questa bella Volkswagen Golf 1.6 GL 5p III Serie '93, tralasciando che le Golf terza serie stanno inesorabilmente scomparendo, quelle a targhe provinciali e in versione base suscitano in me un certo fascino esattamente come l'esemplare in foto fotografato al tramonto.

 

IMG-3313.jpg

 

Veramente carina e anche lei in fase di rapida scomparsa (si, oggi è il festival delle auto che stanno scomparendo :D) questa Ford Fiesta 1.3 Cayman Blue 5p III Serie '94, classica versione di fine serie della Fiesta terza serie che rimase a listino anche dopo l'arrivo della Pro come versione ''base'' e che continuò a vendicchiare (al contrario della Pro che ha sempre venduto poco). Molto ben tenuta quella in foto con ancora gli adesivi del concessionario dove fu presa nuova che si trova in un'altra città rispetto quella della targatura. 
 

IMG-3330.jpg

 

IMG-3331.jpg

 

Abbiniamo a questo Fiestino un altro Fiestino ma decisamente più anziano, una basica Ford Fiesta 950 I Serie '82 che sino al 2013 ha girato regolarmente nella mia zona, è poi scomparsa e l'ho creduta demolita, è ricomparsa improvvisamente per qualche giorno lo scorso anno totalmente restaurata con mia grande sorpresa. 

 

IMG-3319.jpg

 

IMG-3320.jpg

 

E visto che siamo in vena Ford ecco anche una rara Ford Escort 1.6 16V Ghia 5p IV Serie MY92 '93 in una rarissima tinta rossa, oggi le poche Escort rimaste sono tutte SW, le berline si sono estinte...addirittura posso dire di aver visto nell'ultimo anno più Escort terza serie berlina che quarta serie. Di facile ripristino l'esemplare in foto.

 

IMG-3314.jpg

 

IMG-3315.jpg

 

Cambiamo genere con questa Fiat 126 Personal 4 '76, una delle primissime Personal immatricolata a Dicembre del '76 (fu messa a listino a Settembre), erano almeno dieci anni o più che non ne vedevo una con la targa NA-A. Questa in foto sembra tenuta abbastanza male anche se l'ho vista di sfuggita e da lontano, colore molto bello però. Essendo una delle prime non monta il motore da 650 cc ma monta ancora il 595 cc della prima serie. 

 

IMG-3312.jpg

 

Italiana ma decisamente più grossa è questa Alfa Romeo 155 2.0 TS 16V Super '95 con le rare (da me) targhe provinciali di VT che continuarono sino ad inizio '97! Il decodificatore di telai del gruppo Fiat me la da come ''versione Sport MY95'', non ricordo questa versione e lascio dire a voi se lo è davvero. Condizioni molto buone.

 

IMG-3325.jpg

 

Concludo con questa per me bellissima e ormai rarissima Rover 75 2.0 TD Tourer I Serie '02 pertanto neo-storica. Considerando che sono vent'anni che il gruppo Rover non esiste più secondo me tutte le Rover sono degne di nota (e di essere fotografate, anche a scopo di ''censimento'' essendone rimaste poco), ma un posto più elevato lo do proprio alla 75 che è l'ultima vera Rover, in versione Tourer poi mi ha sempre affascinato e trasmesso un'aria d'eleganza anche superiore alle note tedesche SW coetanee. Condizioni di questo esemplare veramente buone, forse è in mano a qualcuno che sa di avere un'auto parecchio rara, o almeno lo spero.

 

IMG-3327.jpg

 

IMG-3328.jpg 

  • Mi Piace 2

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, Renault scrive:

Un mezzo commerciale che è scomparso dalle nostre strade è questo Ford Transit 2.5D III Serie [...]

 

IMG-3311.jpg


 

[...] Ford Fiesta 1.3 Cayman Blue 5p III Serie [...]
 

IMG-3330.jpg

 

Probabilmente non sbagli nell'indicare il Transit e la Fiesta come terze serie perchè la nomenclatura ufficiale della casa dovrebbe essere appunto Mk3 per entrambi. Però io credo sia più logico considerare sia l'uno che l'altra come vere e proprie seconde generazioni di ciascun modello. Le serie che li hanno preceduti erano più che altro dei restyling, più o meno importanti, delle versioni di origine.

 

17 ore fa, Renault scrive:

 

 

[...] Ford Fiesta 950 I Serie '82 [...] è ricomparsa improvvisamente per qualche giorno lo scorso anno totalmente restaurata con mia grande sorpresa. 

 

IMG-3319.jpg

 

IMG-3320.jpg

 

Più che di un restauro parlerei di una rinfrescata alla bell'e meglio. Tra l'altro con pezzi della Fiesta successiva , la cosiddetta Mk2: fanali posteriori con luci retromarcia integrate (adesso ne ha tre...:10:), specchio retrovisore e probabilmente anche i poggiatesta. Avanti avrei almeno sostituito i fari: uno con parabola rugginosa, l'altro opaco, e avrei fatto sistemare il paraurti, probabilmente urtato e quindi non in posizione.

 

17 ore fa, Renault scrive:

 

Concludo con questa per me bellissima e ormai rarissima Rover 75 2.0 TD Tourer I Serie '02 [...] che è l'ultima vera Rover [...]

 

IMG-3327.jpg

 

 

 

Auto molto affascinante, in perfetto stile British, che è sempre piaciuta tanto anche a me, forse ancor più in configurazione berlina. Che sia l'ultima "vera Rover", oddio... Era sotto l'egida BMW. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Mazinga76 scrive:

Probabilmente non sbagli nell'indicare il Transit e la Fiesta come terze serie perchè la nomenclatura ufficiale della casa dovrebbe essere appunto Mk3 per entrambi. Però io credo sia più logico considerare sia l'uno che l'altra come vere e proprie seconde generazioni di ciascun modello. Le serie che li hanno preceduti erano più che altro dei restyling, più o meno importanti, delle versioni di origine.

 

Diciamo che io cerco di attenermi sempre alla denominazione ufficiale della casa ad eccezione di alcuni casi. Proprio ieri in merito alla Fiesta ho discusso con uno che classificava le serie di Fiesta in modo ancora più assurdo di quello reale, abbinando una serie ad ogni piccolo ritocco. In pratica la Fiesta da me postata, che è una MY80 coi paraurti neri, lui l'ha definita ''seconda serie'', questo si sussegue ad ogni aggiornamento e in conclusione oggi, per lui, siamo alla Fiesta 13serie. 🤣

 

5 ore fa, Mazinga76 scrive:

Più che di un restauro parlerei di una rinfrescata alla bell'e meglio.

 

Credimi prima era un catorcio, ruggine ovunque e pezzi mancanti in ogni dove...già per portarla all'aspetto attuale deve averci speso svariate migliaia di euro. Comunque i poggiatesta così mi sembra furono montati già sulla prima serie ''base'' a fine produzione, mi sa proprio dal 1982. 

 

5 ore fa, Mazinga76 scrive:

Che sia l'ultima "vera Rover", oddio... Era sotto l'egida BMW. 

 

Ho virgolettato non a caso, ma se consideriamo che l'unica Rover inglese successiva a lei era questa:

 

rover_cityrover.jpg

 

Direi che è considerabile come ''vera'' Rover. 😂

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.