Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Propongo qualche avvistamento in questa fredda Domenica. 
 

Iniziamo in modo diverso dal solito con un'auto dimenticata da molti che però io ritengo molto gradevole e oggi affatto comune da vedere seppur non molto anziana. Parlo di questa Mazda Premacy 1.8 16V '00, una monovolume del marchio giapponese che in poco più di 4 metri e 20 poteva ospitare ben sette persone, molti dicono che fu sostituita dalla Mazda 5, ma a mio modo di vedere quest'ultima era la sostituta della più grossa MPV e poco aveva a che vedere con questa intelligente vettura. L'esemplare da me fotografato versa in eccellenti condizioni con appena 63k km all'ultima revisione, tra l'altro a benzina è sempre stata molto rara. 

 

IMG-3398.jpg

 

Una ben più nostrana Fiat Tipo 1.1 S I Serie '90 anch'essa in eccellenti condizioni e del classico bianco delle base, quella P di principiante però mi fa temere che possa fare un brutta fine dopo la pratica del neopatentato di turno. 

 

IMG-3392.jpg

 

IMG-3393.jpg

 

La Tipo base la abbino a questa ben più rara Fiat Tipo 1.7TD I Serie '89 in una tinta marroncina (non so se si vede dalla foto) molto rara, si tratta anche lei di una base ma è arricchita, oltre che dal colore, da bei cerchi in lega Fiat anni '90. Condizioni molto buone nonostante l'utilizzo chiaramente lavorativo. 

 

IMG-3379.jpg

 

Un'altra Fiat con lo stesso motore (ma senza turbo), una ancora più rara Fiat Uno Start 1.7D 5p II Serie '94, una delle ultime Uno vendute sul nostro mercato quando c'era già la Punto, mi sembra di ricordare che tutte le Start fossero assemblate in Polonia ma potrei errare. Condizioni decisamente sfruttate.

 

IMG-3403.jpg

 

IMG-3404.jpg

 

 

Purtroppo foto pessima per quella che molto probabilmente è una rara Volkswagen Golf 1.9 TDI Joker 5p III Serie '95 ma importata nel '98, rara versione speciale belga che prevedeva molti particolari in tinta con la carrozzeria, non ho la certezza che lo sia ma quella a mente è l'unica Golf con le caratteristiche dell'esemplare in foto. Condizioni non eccellenti e cerchi sicuramente non originali.

 

IMG-3377.jpg

 

Fotografato al volo dal balcone questo Fiat Iveco Daily 2.5D Cassonato I Serie '81 con ancora le sue belle targhe nere. Al lavoro da ben 42 anni!

 

IMG-3372.jpg

 

IMG-3373.jpg

 

IMG-3374.jpg

 

In condizioni quasi perfette questa Opel Corsa B 1.2 Swing 5p '94 con notevoli targhe provinciali, questo bel blu lo ricordo abbastanza diffuso solo sugli esemplari del '94, non ho mai capito perché ci fu questa concentrazione così elevata di esemplari in questa tinta in quel periodo. I copricerchi originali sono quelli anteriori, vero?

 

IMG-3375.jpg

 

Una piccola vettura oggi dimenticata da tutti ma ancora prodotta in alcuni paesi, una Kia Pride 1.3 GLXi 3p '99, all'epoca venduta come auto ''usa e getta'' low-cost, in realtà questo esemplare, seppur in pessime condizioni, è risultato tutt'altro che usa e getta, difatti all'ultima revisione del 2022 risultava avere la bellezza di 914 MILA KM!!!

 

IMG-3399.jpg

 

IMG-3400.jpg

 

In condizioni quasi eccezionali invece questa Lancia Dedra 1.6 I Serie '93 che ha però i fari della seconda serie (che donano abbastanza dobbiamo dire), tinta Verde Derby che è un vero must sulla Dedra, auto che mi piace veramente tanto, la mia ''Tipo 3'' preferita. 

 

IMG-3401.jpg

 

Un'altra auto elegante seppur nettamente più piccola questa Autobianchi Y10 Missoni I Serie '88, versione speciale che prevedeva dei rivestimenti specifici con tessuto in stile ''Missoni'', questo esemplare è ben tenuto e iscritto ASI, quindi probabilmente in mano a qualche appassionato. La foto credo sfasi il colore facendolo apparire come un marroncino, a mente la Missoni c'era solo in verde scuro.

 

IMG-3385.jpg

 

Concludo con questa particolare Volvo 850 2.0 GLE SW MY95 '96 con le altrettanto particolari targhe provinciali ''nuove'' di Lecco. L'allestimento base GLE è solo presunto dalla presenza dei copricerchi, non ne ho la certezza data l'assenza di qualsiasi targhetta identificativa della versione. Avrebbe bisogno di un leggero restauro ma nel complesso non è tenuta affatto male, la prima foto mi piace molto per lo sfondo molto caratteristico.

 

IMG-3387.jpg

 

IMG-3388.jpg

  • Mi Piace 3

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Qualche storica. 

 

Inizio con una vettura che ancora oggi ha una diffusione veramente ampia e che non fotografo praticamente mai nonostante ci siano anche esemplari con 25 anni sulle spalle, l'eccezione di questo esemplare, proprio alla soglia delle 25 primavere, è rappresentata dal fatto che sia una delle primissime Opel Astra G 2.0 DTI Caravan immatricolata il 2 Aprile 1998, praticamente il mese in cui fu presentata (entrò a listino a Maggio se non erro). Condizioni molto sfruttate nel complesso, gradevoli i cerchi in lega tipici dei primi esemplari. 

 

IMG-3411.jpg

 

IMG-3412.jpg

 

Ormai lo sapete, in quasi tutti i miei reportage vi offro una Tipo. :D Oggi vediamo una Fiat Tipo 1.4i.e. SX I Serie '93 in un classico verde metallizzato e in condizioni più che discrete. Curiose le cornici portatarga di dimensioni abnormi.

 

IMG-3471.jpg

 

IMG-3472.jpg

 

Dopo la classica Tipo vi offro un trittico di avvistamenti di una delle mie auto preferite in assoluto, la Renault Twingo I Serie, ho una vera ''ossessione'' per la ''ranocchietta'' francese!
La prima che vi propongo è una Renault Twingo 1.2 I Serie Ph.1 '93 con una particolarissima targa di Cuneo con ben quattro cifre uguali! Condizioni più che buone anche se il colore bordeaux è tra quelli che meno gradisco. 

 

IMG-3460.jpg

 

La seconda è sempre una Renault Twingo 1.2 I Serie Ph.1 '93 ma è di Giugno (la precedente era di Novembre), anche questa era in buone condizioni (demolita purtroppo :(). Ma solo a me sembra che abbia gli interni in pelle? Non mi pare fossero disponibili all'inizio, la gamma optional era veramente ridotta. 

 

IMG-3448.jpg

 

La terza ed ultima della serie è una Renault Twingo 1.2 I Serie Ph.1 ma questa volta importata dalla Germania (è senza targhe ma l'ho vista per un paio di giorni con le targhe originali). I paraurti in tinta mi lasciano più di qualche dubbio, non mi sembra ci siano mai state Phase 1 che li montassero di serie ma forse c'è stata qualche serie speciale estera a me sconosciuta. Poco dopo questa foto è stata immatricolata con targhe italiane e l'ho vista solo un altro paio di volte, poi è totalmente scomparsa, versava in condizioni abbastanza decenti.

 

IMG-3436.jpg

 

Cambiamo auto ma restiamo nel tema delle utilitarie con questa Autobianchi Y10 Fire I Serie '87 in un bianco classico per la ''Fire grezza'' della quale ha però perso la caratteristica mascherina totalmente priva di cromature, come moltissime altre Fire base. Condizioni buone anche per lei, purtroppo tutte le foto mi sono uscite un po' mosse.

 

IMG-3456.jpg

 

IMG-3457.jpg

 

IMG-3459.jpg

 

Sempre in casa Lancia troviamo questa distrutta Lancia Dedra 1.6 SW II Serie '96 che deve aver fatto un bel tamponamento, decisamente curioso il modo in cui si è rotto il paraurti, letteralmente si è staccata solo la copertura esterna. Considerando che nonostante sia passato poco più di un anno dalla mia foto risulta ancora circolante auspico che sia stata riparata.

 

IMG-3425.jpg

 

Molto più in forma questa sua sorella più anziana e in diversa configurazione, molto bella infatti questa Lancia Dedra 1.6 I Serie '90 in un candido bianco, colore che trovo molto gradevole sulla Dedra. 

 

IMG-3420.jpg

 

Ritorniamo al marchio della losanga con questa Renault Clio 1.2 Fidji 5p I Serie Ph.1 '93, ammetto che ricordavo che la Fidji, serie speciale dal nome alquanto strano, fosse uscita con la Ph.2 nel '94, ma evidentemente mi sbagliavo dato che questo esemplare, seppur non perfetto, sembra tutto originale e con i caratteristici adesivi laterali presenti. 

 

IMG-3450.jpg

 

IMG-3452.jpg

 

IMG-3451.jpg

 

Vettura ormai quasi totalmente scomparsa dalle strade questa Innocenti Mille Clip 1.0 5p '96 e che ho sempre apprezzato nella sua particolarità di essere una Uno polacca rimarchiata per il nostro paese, ultimo modello lanciato con il marchio di Lambrate tra l'altro. Condizioni parecchio sfruttate e con il frontale leggermente tamponato per questo esemplare.

 

IMG-3419.jpg

 

Concludo con questo bellissimo Land Rover Discovery 3p I Serie '90 che cerco di beccare da fermo da un sacco di tempo ma non ci riesco mai, per ora sono riuscito a scattargli solo questa foto dalla macchina in movimento mentre lui era fermo. E' veramente un bellissimo esemplare dei primi con gli adesivi dedicati, risulta in ottime condizioni, probabilmente in mano ad un appassionato del genere.

 

IMG-3414.jpg

  • Mi Piace 5

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

 

 

On 3/5/2023 at 3:26 PM, Renault said:

La Tipo base la abbino a questa ben più rara Fiat Tipo 1.7TD I Serie '89 in una tinta marroncina (non so se si vede dalla foto) molto rara, si tratta anche lei di una base ma è arricchita, oltre che dal colore, da bei cerchi in lega Fiat anni '90. Condizioni molto buone nonostante l'utilizzo chiaramente lavorativo. 

 

IMG-3379.jpg

 

La Tipo ha avuto solo il 1.7 aspirato o il 1.929 turbo (e il tubo di scarico rivolto verso il basso non mi torna su nessuna Tipo)

 

 

On 3/5/2023 at 3:26 PM, Renault said:

In condizioni quasi perfette questa Opel Corsa B 1.2 Swing 5p '94 con notevoli targhe provinciali, questo bel blu lo ricordo abbastanza diffuso solo sugli esemplari del '94, non ho mai capito perché ci fu questa concentrazione così elevata di esemplari in questa tinta in quel periodo. I copricerchi originali sono quelli anteriori, vero?

 

IMG-3375.jpg

 

sì, quelli posteriori sono della versione Sport col 1.4 90CV e poi usati per varie serie speciali

 

On 3/5/2023 at 3:26 PM, Renault said:

Una piccola vettura oggi dimenticata da tutti ma ancora prodotta in alcuni paesi, una Kia Pride 1.3 GLXi 3p '99, all'epoca venduta come auto ''usa e getta'' low-cost, in realtà questo esemplare, seppur in pessime condizioni, è risultato tutt'altro che usa e getta, difatti all'ultima revisione del 2022 risultava avere la bellezza di 914 MILA KM!!!

 

😵

😵

😵

 

e comunque questa era una Suzuki Mazda rimarchiata ;-)

(curiosi due specchietti completamente diversi)

 

 

 

6 hours ago, Renault said:

La seconda è sempre una Renault Twingo 1.2 I Serie Ph.1 '93 ma è di Giugno (la precedente era di Novembre), anche questa era in buone condizioni (demolita purtroppo :(). Ma solo a me sembra che abbia gli interni in pelle? Non mi pare fossero disponibili all'inizio, la gamma optional era veramente ridotta. 

 

IMG-3448.jpg

 

Gli interni in pelle non erano sicuramente disponibili all'inizio, ma forse ci stiamo facendo ingannare dal riflesso del rivestimento posteriore in plastica.

 

 

6 hours ago, Renault said:

Ritorniamo al marchio della losanga con questa Renault Clio 1.2 Fidji 5p I Serie Ph.1 '93, ammetto che ricordavo che la Fidji, serie speciale dal nome alquanto strano, fosse uscita con la Ph.2 nel '94, ma evidentemente mi sbagliavo dato che questo esemplare, seppur non perfetto, sembra tutto originale e con i caratteristici adesivi laterali presenti. 

 

IMG-3450.jpg

 

IMG-3452.jpg

 

IMG-3451.jpg

 

I copricerchi sono da supermercato.

 

 

Modificato da v13
corretto errore
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

46 minuti fa, v13 scrive:

La Tipo ha avuto solo il 1.7 aspirato o il 1.929 turbo (e il tubo di scarico rivolto verso il basso non mi torna su nessuna Tipo)

 

Eh si, su Facebook abbiamo appurato che è stato un errore di Eper (il decodificatore ufficiale di Fiat) che la identifica come 1.7TD, è una 1.7 diesel aspirata. 

 

47 minuti fa, v13 scrive:

e comunque questa era una Suzuki rimarchiata

 

No no, non ha nulla a che fare con Suzuki la Pride. E' un progetto di Mazda che la lanciò nel 1987 come Mazda 121, nello stesso anno comparse anche la versione Ford con il nome di Festiva. Infine nei primi anni '90 apparse la versione Kia fatta su licenza. Quest'ultima è stata prodotta sino a quattro o cinque anni fa e venduta nei paesi ''poveri''.

 

51 minuti fa, v13 scrive:

ma forse ci stiamo facendo ingannare dal riflesso del rivestimento posteriore in plastica.

 

Infatti è ciò che ho pensato, inoltre essendo del '93 dovrebbe essere della primissima gamma molto ''scarna''. 

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi vi propongo, al contrario di quanto faccio solitamente, un solo avvistamento.

 

Una rara Lancia Delta 2.0 LS 5p II Serie '94, rara motorizzazione top di gamma da ben 139CV. Questo esemplare versa in condizioni di trascuratezza evidente dato che è ferma da svariati anni all'interno di un'officina, un gran peccato data la rarità della vettura. 

 

IMG-3361.jpg

 

IMG-3381.jpg

  • Mi Piace 3
  • Wow! 2
  • Adoro! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, Renault scrive:

Oggi vi propongo, al contrario di quanto faccio solitamente, un solo avvistamento.

 

Una rara Lancia Delta 2.0 LS 5p II Serie '94, rara motorizzazione top di gamma da ben 139CV. Questo esemplare versa in condizioni di trascuratezza evidente dato che è ferma da svariati anni all'interno di un'officina, un gran peccato data la rarità della vettura. 

 

 

 

 

Molto rara, con quel motore poi doveva essere un bell'andare. Potendo, nella mia follia un pensierino per un tentativo di salvataggio lo farei, fregandomene del valore basso dell'auto (ovviamente dovrebbe venir fuori quasi a costo zero)....

Modificato da Uno Turbo D
  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Uno Turbo D scrive:

Potendo, nella mia follia un pensierino per un tentativo di salvataggio lo farei, fregandomene del valore basso dell'auto (ovviamente dovrebbe venir fuori quasi a costo zero)....

 

Se il ripristino di quella Delta costasse zero forse credo non giacerebbe là. Purtroppo le follie in campo automobilistico e "il costo zero" sono due concetti praticamente incompatibili. Per me ci può stare salvare una Delta II, soprattutto se con una motorizzazione particolare. Ma la follia deve necessariamente alimentarsi di tanta passione, con la consapevolezza del budget che si va a investire su un modello a valore zero. Se tutto questo non rappresenta un problema e lo si fa per puro piacere personale non ci sono ragionamenti che tengano. Anzi, l'avventura può avere anche il suo fascino.

  

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Temo purtroppo che questa Delta abbia seri problemi al motore tanto da rendere assolutamente anti-economico un ripristino. 

Alle volte questo 2.0 lo montano sulle Delta I trasformate in Integrale so, temo che questo è l'unico caso di salvataggio del motore...per il resto della vettura prevedo una brutta fine. :(

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.