Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Qualche storica. 

 

Iniziamo come al solito in modo soft con questa Fiat Cinquecento 900 '94 che vi propongo eccezionalmente con le targhe scoperte per la particolarità della numerazione, è infatti una delle ultimissime targhe romane con la H in seconda posizione nonché una delle ultime in assoluto dell'ultimo lotto (scusate il gioco di parole) assegnato completamente, il successivo con la K in seconda posizione si concluse infatti a Roma5K0000, ultima provinciale in assoluto. Per quanto riguarda l'auto è purtroppo stata vittima di un tamponamento nel quale si sono danneggiati vari pezzi della carrozzeria, un peccato perché prima non doveva essere malaccio come esemplare.

 

IMG-3653.jpg

 

IMG-3654.jpg

 

Una sua gemella ma solo d'estetica (anche se non completamente) questa Fiat Cinquecento ED '94, il famoso "macinino" di casa Fiat ancora dotato del vecchissimo 700 cc che rappresentava la versione d'accesso alla gamma Cinquecento, esteticamente si differenziava per i cerchi più spogli (sulle prime era l'unica non dotata di copricerchi) e la targhetta ED laterale. Oggi ne sono rimaste veramente poche, questo soprattutto per la sua proverbiale inaffidabilità; Questa superstite è nelle classiche condizioni di utilizzo quotidiano. 

 

IMG-3659.jpg

 

Auto ancora visibile sulle nostre strade questa Fiat Uno 45 5p II Serie '90 fotografata solo perché si tratta di uno dei primi esemplari di seconda serie immatricolata nel primo semestre di vendita. Le condizioni non sono affatto buone e ci tengo a farvi notare il gancio di chiusura del cofano motore, un vero pezzo d'ingegneria. :D

 

IMG-3662.jpg

 

Erede della Uno questa Fiat Punto 6Speed I Serie '94, versione abbastanza rara della Punto dotata di cambio con innesti ridotti per ricavare la sesta marcia, sono molto affezionato a questo allestimento visto che è stata l'ultima auto di mio nonno. L'esemplare in foto è stato probabilmente riverniciato in total white e dotato di cerchi dell'attuale Panda, accorgimenti estetici che non condivido ma che la svecchiano tantissimo, nessuno direbbe che è alla soglia dei trent'anni!

 

IMG-3679.jpg

 

A proposito di Panda, ecco una Fiat Panda 750 CL '86, risultando immatricolata ad Aprile è una delle Supernova più vecchie in assoluto ancora in circolazione, immatricolata nel terzo mese di vendita, purtroppo le condizioni generali non sono affatto buone e penso che al primo guasto serio verrà demolita.

 

IMG-3665.jpg

 

IMG-3666.jpg

 

Pessima foto per questa Renault Clio 1.2 Oasis 5p I Serie Ph.2 '95 nel caratteristico violetto di questa serie speciale abbastanza diffusa in quel periodo di vendita, le condizioni sembravano essere veramente buone al netto della mancanza dei copricerchi originali.

 

IMG-3669.jpg

 

Rimaniamo sempre nel segmento B con questa Volkswagen Polo 1050 CL II Serie MY90 '91 in un bel rosso ancora molto lucido, in generale tutta l'auto è in ottime condizioni al netto dello sporco, della mancanza di un copricerchio e del nastro isolante attorno alla freccia, nastro del quale non mi spiego assolutamente l'utilità.

 

IMG-3638.jpg

 

Ancora molto bella era questa Alfa Romeo 156 1.9 JTD I Serie '98, anch'essa sporca ma molto ben tenuta, ho parlato al passato dato che purtroppo è stata demolita, un peccato aver detto addio ad un esemplare così quando girano ancora esemplari molto più "catorciosi".

 

IMG-3640.jpg

 

Pensare che questa Renault Scenic 1.9 DCi RX4 Sport Way I Serie Ph.2 '02 ha da poco compiuto vent'anni e va messa nelle storiche fa venire i brividi, fa sentire veramente vecchi! E' un'auto ancora oggi attualissima e, a mio gusto, veramente particolare nonché gradevole come estetica, l'esemplare in foto è in eccellenti condizioni ed appartiene alla serie speciale ''Sport Way'' che prevedeva dei cerchi dedicati e una tinta azzurra anch'essa dedicata, tinta che in questo caso non è presente essendo di un più banale grigio.

 

IMG-3639.jpg

 

Aspetto "straniante" per questa Lancia Delta II Serie MY98 con targhe bulgare e in Verde Derby, tinta poco diffusa sull'ultimo restyling di Delta. Non so dirvi se l'adozione delle targhe bulgare sia per sgravi assicurativi o l'esemplare ha effettivamente vissuto in Bulgaria in tempi non recenti, quel che è poco ma sicuro è che le condizioni non sono affatto buone. Chiedo venia per le foto di scarsa qualità.

 

IMG-3675.jpg

 

IMG-3676.jpg

 

 

Un piccolo commerciale "artigianale" che da me è ancora abbastanza visibile è questo Antonelli Falcon 75.1 2.5TD '90, un must delle aziende edili, anche questo esemplare appartiene ad una di quelle insieme ad un altro Falcon più nuovo, ovviamente le condizioni rispecchiano l'utilizzo.

 

IMG-3663.jpg

 

Un po' di tempo fa vi avevo già proposto questo Chevrolet Blazer S10 4.0 5p II Serie '00 italiano sin dalla prima immatricolazione, ve lo ripropongo in queste foto notturne dato che nel frattempo ha cambiato cerchi, è passato dai suoi originali a dei brutti (almeno a mio gusto) cerchi giganti molto american style, almeno il disegno del cerchio interno non è male. Mentre scrivo e riguardo le foto precedenti mi sono reso conto che prima non c'era nemmeno il grosso "bull bar" anteriore.

 

IMG-3644.jpg

 

IMG-3645.jpg

 

Qualcosa di decisamente più europeo questa Audi 80 B4 1.6 Avant '94 in mano ad un signore abbastanza anziano, risulta essere in condizioni di utilizzo frequente ma almeno conserva due dei quattro copricerchi originali dal bellissimo disegno.

 

IMG-3655.jpg

 

IMG-5179.jpg

 

Concludo con questa Mercedes CLK 200 Kompressor Cabriolet W208 '03 in una configurazione esterni/interni/capote semplicemente SPETTACOLARE. Curiosamente risulta importata nel 2020, la configurazione effettivamente è poco italiana, il problema è che a quanto mi ricordo questa motorizzazione "piccola" era specifica per il nostro mercato e le nostre leggi fiscali, un vero mistero quindi. E' una delle ultime W208, immatricolata quando era già uscita la W209, risulta essere in eccellenti condizioni.

 

IMG-3680.jpg

 

IMG-3681.jpg

Modificato da Renault
  • Mi Piace 4

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

 

13 hours ago, Renault said:

A proposito di Panda, ecco una Fiat Panda 750 CL '86, risultando immatricolata ad Aprile è una delle Supernova più vecchie in assoluto ancora in circolazione, immatricolata nel terzo mese di vendita, purtroppo le condizioni generali non sono affatto buone e penso che al primo guasto serio verrà demolita.

 

IMG-3665.jpg

 

IMG-3666.jpg

 

Qualcosa non torna. Le CL potevano avere il metallizzato solo a partire dal MY 1988, in cui cambiarono anche i tessuti interni. Invece mi par di intravvedere un montante centrale e la zona sotto il parabrezza entrambi neri, che erano specifici delle S (che potevano avere il metallizzato però avevano le frecce bianche).

 

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, v13 scrive:

Qualcosa non torna. Le CL potevano avere il metallizzato solo a partire dal MY 1988, in cui cambiarono anche i tessuti interni. Invece mi par di intravvedere un montante centrale e la zona sotto il parabrezza entrambi neri, che erano specifici delle S (che potevano avere il metallizzato però avevano le frecce bianche).

 

 

A me però risulta che la S uscì attorno a Giugno '86. :pen:

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

58 minutes ago, Renault said:

 

A me però risulta che la S uscì attorno a Giugno '86. :pen:

 

Tutte le versioni "supernova" uscirono insieme. Poi non so se cominciarono a consegnare certe versioni prima di altre, ma sarebbe ben strano visto che le differenze erano minime. Per riassumere, se il colore è quello originale ed è davvero di aprile 1986, questa è una S.

Modificato da v13
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Credo anch'io che si tratti di una 750 S. Le prime Super esternamente differivano da L e CL coeve solo per le frecce anteriori bianche e i copricerchi integrali lisci a 4 fori centrali, particolari che possono essersi benissimo "persi" negli anni (37, quindi avoglia...) per svariati motivi. In particolare, le plastiche delle frecce, essendo fissate solamente con due viti a vista, era un attimo svitarle e "sgraffignarle" senza problemi.

 

Un peccato comunque che versi in condizioni da battaglia: se la scocca fosse sana, sarebbe da valorizzare e darle un futuro da storica.

 

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

@Renault Quelle coppette della Uno mi sembra equipaggiassero anche l' A112 sesta serie, o erano veramente molto molto simili.

 

E veniamo ai pochi avvistamenti degli ultimi tempi, fatti sempre in compagnìa.

Questo Pandino girovagando di notte per gelaterie. Ce n' erano anche altre che non abbiamo ripreso. Questo era un colore abbastanza diffuso sulle versioni base della Supernova : il mio daltonismo a certe tonalità me lo ha fatto sempre definire verde, magari un po' impuro, ma sempre più verde che il blu che invece mi dicevano essere, beh eccola di notte, che con la luce diffusa delle illuminazioni mi appare senz' altro più blu che verde..... 😕

344869460_259313246479201_8673313125417416542_n.thumb.jpg.2157b30ae94b24d708bd682f6581e854.jpg

 

Questa appena fuori Roma, nel parcheggio di un Supermercato lungo l' Aurelia ; è una Young ( che a roma praticamente non si vedono più ) nel classico "Grigio Oslo" e con dei  copricerchi più importanti.

345023298_198121649750670_7353802009909196195_n.thumb.jpg.c152ad0b2674b871a89c5a333f2ea3d4.jpg

 

Da circa 3 anni, grazie a questo Amico ho iniziato anch' io a frequentare il Lago di Martignano, piccolo e di origine vulcanica, proprio accanto al più grande Bracciano, ma è quasi un' oasi naturalistica, facente parte dell' omonimo Parco Regionale : per arrivarci infatti bisogna prendere una navetta e lasciare la macchina in un parcheggio custodito. E' fatto divieto assoluto alle imbarcazioni a motore ( ci sono altri divieti....ma in realtà poi fanno un po' come gli pare.... 😆 ), però la scorsa settimana stavano girando un film proprio con questa zatterona a motore, che per esigenze di copione riportava sulle fiancate il nome di fantasia di una Società di rilevamenti acquatici.

Eccola, a riprese trerminate, mentre la issavano su un rimorchio ( qui finito sotto il pelo dell' acqua ) trainato da una valorosa Defender90.

343164209_1169804847131719_3830710245853359447_n.thumb.jpg.58550f14a47d87f0f340b432057887ba.jpg

 

E la valorosa Defender non sarebbe riuscita a venir fuori dall' acqua, se, collegata a un cavo d' acciaio non l' avesse tirata fuori una più valorosa Campagnola che era là pronta da ore.

345454312_142948782096527_5264803005697473152_n.thumb.jpg.9f1a2b5c883ec15469de3736b72335b1.jpg

 

Il proprietario, gentilissimo, ci ha premesso di fare le foto sapendo che le avremmo pubblicate.

344990768_635359061348319_7722006243571338689_n.thumb.jpg.04c6427efee2ca9cd112d0563dc689c1.jpg

 

Ci ha detto che questo esemplare è del 1959, ma che in séguito le produssero coi fari più piccoli : in effetti quando ero militare a Milano ne ho giudata più di una, ed i fari me li ricordavo più piccoli. Anche questa è di provenienza militare, come lasciano intendere le targhette che sono state lasciate sul cruscotto, ma riverniciata nel classico beige di queste fuoristrada.

342709777_948466626474408_1430954796835299354_n.thumb.jpg.acc1c49b8b19989fd665ca6ed9da195e.jpg

 

 

  • Mi Piace 5
  • Wow! 2

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minutes ago, Roy De Rome said:

@Renault Quelle coppette della Uno mi sembra equipaggiassero anche l' A112 sesta serie, o erano veramente molto molto simili.

 

E veniamo ai pochi avvistamenti degli ultimi tempi, fatti sempre in compagnìa.

Questo Pandino girovagando di notte per gelaterie. Ce n' erano anche altre che non abbiamo ripreso. Questo era un colore abbastanza diffuso sulle versioni base della Supernova : il mio daltonismo a certe tonalità me lo ha fatto sempre definire verde, magari un po' impuro, ma sempre più verde che il blu che invece mi dicevano essere, beh eccola di notte, che con la luce diffusa delle illuminazioni mi appare senz' altro più blu che verde..... 😕

344869460_259313246479201_8673313125417416542_n.thumb.jpg.2157b30ae94b24d708bd682f6581e854.jpg

 

In realtà c'era sia un blu che un verde. Nessuno dei due era disponibile all'inzio sulle "Supernova". Il blu con tonalità simile al blu "polizia" fu disponibile con il MY 1988 sia su CL (769cc Fire) che su Young (769cc aste e bilancieri). Il verdone entrò in gamma più tardi, direi negli anni 90.

 

 

 

20 minutes ago, Roy De Rome said:

Questa appena fuori Roma, nel parcheggio di un Supermercato lungo l' Aurelia ; è una Young ( che a roma praticamente non si vedono più ) nel classico "Grigio Oslo" e con dei  copricerchi più importanti.

345023298_198121649750670_7353802009909196195_n.thumb.jpg.c152ad0b2674b871a89c5a333f2ea3d4.jpg

 

Eccola, la Young 1. Internamente era una CL, esternamente era "impreziosita" da frecce bianche e cerchi con coppette (non con questi copricerchi, che erano della S). La differenza principale era il motore. Avendole cguidate entrambe posso dire che il Fire si guidava come un motore moderno e pure brillante (tenendo in conto i valori di potenza che oggi fanno ridere), l'altro come il residuato anni 60 che poi era: rumoroso, senza coppia e non consumava neanche pochissimo. In compenso il cambio era pessimo su entrambe :-D

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, Roy De Rome scrive:

E la valorosa Defender non sarebbe riuscita a venir fuori dall' acqua, se, collegata a un cavo d' acciaio non l' avesse tirata fuori una più valorosa Campagnola che era là pronta da ore.

 

Vorrei proprio vederli due mezzi moderni fare i lavori che fanno questi, soprattutto dopo decenni di utilizzo forzoso no stop. :D

  • Mi Piace 2

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Renault scrive:

 

Vorrei proprio vederli due mezzi moderni fare i lavori che fanno questi, soprattutto dopo decenni di utilizzo forzoso no stop. :D

 

Se invece vuoi vedere una Campagnola messa pure peggio, guadagnarsi ancora la Pagnotta, vai al molo di Seiano

Di fianco, ci esce pure un bel cuoppo fritto di pesce!

  • Mi Piace 3
  • Wow! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.