Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


Messaggi Raccomandati:

Inviato
1 ora fa, Abarth03 scrive:

 

Congettura mia, evidentemente errata. Il grigio era un colore poco richiesto negli anni settanta, periodo caratterizzato da tinte vivaci anche nel segmento superiore (e infatti ho nostalgia di quel periodo...le Mercedes giallo banana oggi dove le vedi più 😂). Per questo ero erroneamente convinto che addirittura non fosse presente a listino per la 127.

 

Il grigio metallizzato negli anni 70 era decisamente, più che fuori moda, un colore prerogativa soprattutto delle auto di classe superiore o di lusso. 

 

Nelle auto piccole o utilitarie, era "snob" e da quello che mi è stato raccontato, ancora nei primi anni '90 aveva tempi di consegna molto lunghi (ma non credo costasse più delle altre tinte metallizzate).

Inviato

Non dimentichiamo che, fine 60 inizio 70 la richiesta di un colore era più una preghiera che un ordine. 

In pratica, se la volevi in tempi non biblici, te l prendevi com'era.

Mio padre ordino nel 1969 la 128. Rossa. Dopo sei mesi lo chiamarono e gli dissero che se voleva c'era gialla, sennò bisognava aspettare ancora. 

E noi marciammo fieri per 9 anni su questa:

 

image.png.06716deb6f2dde3c6dc6eaebbdb9b499.png

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
38 minuti fa, stev66 scrive:

Non dimentichiamo che, fine 60 inizio 70 la richiesta di un colore era più una preghiera che un ordine. 

In pratica, se la volevi in tempi non biblici, te l prendevi com'era.

Mio padre ordino nel 1969 la 128. Rossa. Dopo sei mesi lo chiamarono e gli dissero che se voleva c'era gialla, sennò bisognava aspettare ancora. 

E noi marciammo fieri per 9 anni su questa:

 

image.png.06716deb6f2dde3c6dc6eaebbdb9b499.png

 

 

Vero, fino a inizio anni ottanta mediamente la prendevi "come arrivava" (4R aveva pubblicato fior di articoli-critica su questa tendenza delle case automobilistiche, a imporre de facto l'equipaggiamento, pena il prolungamento ad oltranza dei tempi di consegna).
Lasciami dire pero', che a parere mio non ci avete perso nulla . Il giallo positano era tanta roba.
 

  • Mi Piace 2

--------------------------

Inviato (modificato)

Negli anni 70 il metallizzato era optional a pagamento solo per certi modelli che si pensava potessero atrrarre clientela più facoltosa o interessata allo status symbol, anche perché aveva una lavorazione più costosa e infatti aveva fama di durare di più. Per contro era molto più complicato da ritoccare con i costi e gli strumenti dell'epoca, soprattutto in un paese in cui fiorivano le officine di quartiere nate con la motorizzazione di massa.

 

Modificato da v13
Inviato

Anche in famiglia avemmo un paio di casi di tinte più o meno imposte. Nel 1972, mia zia, sorella di mia madre, ordinò una 127 rossa verso la metà dell'anno. A dicembre, stanca di un'attesa infinita per la quale non era dato sapere il termine di consegna, la 127 rossa diventò bianca.

 

Ma ancora nel 1990, quando mio padre ordinò la Delta LX color grigio quarzo, le cose presero una piega un po' per le lunghe. Dopo un mese ci chiamarono dalla concessionaria e ci avvertirono che per la Delta grigio quarzo c'era da attendere ancora un bel po'; in alternativa ci dissero che potevano consegnarci nel giro di qualche giorno una rosso bordeaux. Alla fine prendemmo quella.

  • Mi Piace 2
  • Wow! 2
Inviato
43 minutes ago, Mazinga76 said:

 

Ma ancora nel 1990, quando mio padre ordinò la Delta LX color grigio quarzo, le cose presero una piega un po' per le lunghe. Dopo un mese ci chiamarono dalla concessionaria e ci avvertirono che per la Delta grigio quarzo c'era da attendere ancora un bel po'; in alternativa ci dissero che potevano consegnarci nel giro di qualche giorno una rosso bordeaux. Alla fine prendemmo quella.

 

Mi pare che negli ultimi anni di produzione le Delta le facevano a lotti di pochi colori, suppongo in base a quelli che erano comunque i più richiesti. Il rosso bordeaux, per altro molto bello, era uno di quelli. In quell'epoca le Delta erano in gran maggioranza bordeaux, champagne o un grigio scuro, nonostante a listino i colori fossero di più. Poi con l'ultima serie prima della Delta 2 le fecero quasi tutte di un verde-blu scuro. Vado a memoria, eh...

  • Mi Piace 2
Inviato
15 minuti fa, v13 scrive:

In quell'epoca le Delta erano in gran maggioranza bordeaux, champagne o un grigio scuro, nonostante a listino i colori fossero di più.

 

Credo che quel grigio scuro fosse appunto il quarzo inizialmente ordinato da mio padre. 

 

15 minuti fa, v13 scrive:

Poi con l'ultima serie prima della Delta 2 le fecero quasi tutte di un verde-blu scuro. Vado a memoria, eh...

 

Assolutamente sì, erano la stragrande maggioranza. L'ultima Delta prima della II serie l'acquisto nel '92 un mio vicino di casa; era appunto una LX blu metallizzato. L'altra tinta che spopolò su quest'ultima versione fu una specie di verde petrolio o giù di lì. Altre tinte come il bordeaux, che tanto spopolò sulla versione subito precedente, il platino (il grigio simil-champagne cui accennavi) e il quarzo, divennero più marginali. 

  • Mi Piace 1
Inviato

@Renault Si si, la serie speciale "Missoni" esisteva sicuramente sulla 990, mi pare solo con carrozzeria verdone o bordeaux metallizzati. Esternamente non avevano nessuna scritta per poterle distinguere, ma solo internamente dai tessuti usati per sedili e pannelli. Credo avessero anche una targhetta numerata sul cruscotto, e mi pare furono realizzate solo in 500 esemplari. Il mio dubbio era se pure sulla 500SE fossero stati utilizzati gli stessi rivestimenti. 

 

@Mazinga76 il Silver sulla 127 base non me lo ricordo. Sicuramente al debutto non erano presenti tinte metallizzate, probabilmente iniziarono nel '72 col lancio della 3 porte, in cui apparvero anche 2 0 3 colori nuovi ? 

Quanto alle Delta LX, a Voi probabilmente dissero del ritardo di consegna perché grige se le prendevano tutte i romani  🤣 Ai tempi ne vidi solo una verde metallizzata e mi stupii  perché avendone viste solo grige qui, pensavo le facessero solo cosi le LX. 😮 

 

Ed ecco altri avvistamenti, sempre "con l' aiutino": visto che si parlava di Delta, ecco una Delta MK II new entry da qualche tempo in zona, credo un' eredità, perché viene dal Veneto, targa provinciale. 

IMG-20230613-WA0026.thumb.jpg.0e9646e5ad38f7275b2d4453428a54f4.jpg

 

Sempre da un mio Caro Amico 2 avvistamenti immortalati al volo proprio nello stesso punto  in attesa del semaforo verde.

IMG-20230702-WA0022.thumb.jpg.ab2b9bce6c7aa6a739d78efcf4bd48fb.jpg

 

IMG-20230615-WA0031.thumb.jpg.077bc43c9b67be4c3310a66fee5bb4d7.jpg

 

E per finire, mio fratello appena sbarcato a Barcellona ha pensato a me. 😀 

IMG-20230629-WA0022.thumb.jpg.b49fe51487603a84c706f093e2634326.jpg

  • Mi Piace 4

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Inviato
40 minuti fa, Roy De Rome scrive:

il Silver sulla 127 base non me lo ricordo. Sicuramente al debutto non erano presenti tinte metallizzate, probabilmente iniziarono nel '72 col lancio della 3 porte, in cui apparvero anche 2 0 3 colori nuovi ? 

 

Mi sembra di ricordare qualcosa vagamente del genere. Cioè che alcune tinte, metallizzato compreso, furono inserite nel corso degli anni a seguire.

  • Grazie! 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.