Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, ILM4rcio scrive:

non so però se esiste anche in Giappone

 

No no sei pazzo, i giapponesi rinnegano l'esistenza del brand Acura in quanto americano e non giapponese. 🤣

Anni fa seguivo un forum giapponese e c'erano dei tizi che dicevano che le Acura erano delle copie spudorate delle Honda, non sapendo nemmeno che in realtà è un brand dello stesso marchio.

  • Mi Piace 1
  • Wow! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, ILM4rcio scrive:

Avrai letto Acura che è il brand lusso di Honda venduto in USA, non so però se esiste anche in Giappone.
Comunque si, esistevano la Acura NSX e la Honda NSX.

La Accord è una sedan 4 porteemoji28.png

 

Andando a memoria (ma potrei sbagliare, sono pur sempre passati più di trent'anni...) la NSX viene presentata inizialmente come Acura, visto che il suo mercato principale era appunto il nordamerica, e solo successivamente come Honda per tutti gli altri mercati. Ma le due versioni erano sostanzialmente identiche.

 

La Accord...eh, la Accord è stata praticamente "tutto", nel corso dei decenni 😁

sedan 4 porte, coupè due porte (faticavo a distingerne il posizionamento di mercato rispetto alla Prelude), station wagon, e anche hatchback tre porte.
Personalmente, ho una predilezione per questa serie:

1988_Honda_Accord_LX-i_in_Misty_Beige_Me

Sarà per via dei fari a scomparsa...

 

 

1 ora fa, Renault scrive:

 

No no sei pazzo, i giapponesi rinnegano l'esistenza del brand Acura in quanto americano e non giapponese. 🤣

Anni fa seguivo un forum giapponese e c'erano dei tizi che dicevano che le Acura erano delle copie spudorate delle Honda, non sapendo nemmeno che in realtà è un brand dello stesso marchio.

 

Che poi, anche fossero state copie spudorate...parlano tanto proprio loro, che almeno fino agli anni ottanta come design non hanno esattamente brillato per originalità 🤣

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

58 minuti fa, Abarth03 scrive:

 

Andando a memoria (ma potrei sbagliare, sono pur sempre passati più di trent'anni...) la NSX viene presentata inizialmente come Acura, visto che il suo mercato principale era appunto il nordamerica, e solo successivamente come Honda per tutti gli altri mercati. Ma le due versioni erano sostanzialmente identiche.

 

😁

 

 

🤣

Un tentativo abbastanza fallimentare tra l altro,almeno per la NSX a nome acura in nord america.

  • Mi Piace 1

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

Pubblico anche io qualche storica, sempre proposta con il nuovo metodo delle "categorie". 
Un piccolo appunto: la maggior parte delle foto che vi propongo oggi le ho fatte dal balcone di un appartamento preso in affitto per una settimana lo scorso anno quando avevo i lavori in casa e che affacciava proprio su una strada dove passano tantissime auto. :D

 

Iniziamo con la categoria "vecchiume".

 

La prima che vi propongo è questa Fiat Tipo 1.4 S I Serie '91, normalmente non l'avrei proposta a causa della qualità della foto abbastanza scarsa, ma ve la metto comunque per chiedere se secondo voi è un'esemplare ex Carabinieri, perché il colore e l'immatricolazione del 2001 suggeriscono proprio ciò. Condizioni veramente tanto sfruttate.

 

IMG-4252.jpg

 

Versione ricca per questa Ford Fiesta 1.1 Ghia 5p III Serie '90 che conserva ancora vari particolari specifici di questa versione tra cui le fasce cromate ai paraurti, il logo Ghia sul passaruota anteriore e i copricerchi, anche la parte bassa della carrozzeria verniciata in nero era specifica di questa versione e, secondo me, donava non poco all'estetica. Condizioni sfruttate anche in questo caso, meriterebbe comunque un salvataggio essendo un'onesta utilitaria di ormai 33 anni.

 

IMG-4259.jpg

 

Altra onesta utilitaria ormai trentenne questa bella Volkswagen Polo 1050 CL II Serie MY90 '93 in un bel bordeaux metallizzato e dotata, tra l'altro, di tettuccio apribile (almeno mi sembra, non ne sono certo). Le condizioni nel complesso non sono malaccio al netto di una coltre di sporco non indifferente. 
 

IMG-4279.jpg

 

Ripresa al volo da lontano quest'ormai rara Toyota Carina E 1.6i 4p VI Serie '97, vettura che da noi riscosse un discreto successo grazie ad una linea molto gradevole abbinata alla tipica robustezza delle vetture giapponesi dell'epoca, oggi però ne sono rimaste ben poche, d'altronde sul mercato dell'usato già dopo pochi anni avevano un valore molto basso.

 

IMG-4254.jpg

 

Questa sempre bella Autobianchi Y10 1.1 Junior III Serie '95 appartiene da 25 anni alla stessa persona, una ragazza che la prese appena patentata recentissima e che ancora oggi, ormai a più di quarant'anni, ci gira, e io la ricordo praticamente da sempre. Al netto dello scolorimento che purtroppo dipende da cause esterne, le condizioni non sono affatto male e sarebbe un ottimo esemplare da salvare. 

 

IMG-4253.jpg

 

Carinissima questa Renault Twingo 1.2 I Serie Ph.1 '97 coi rari cerchi in lega optional introdotti in gamma proprio in quell'anno, condizioni molto buone anche in questo caso. 
 

IMG-4290.jpg

 

IMG-4291.jpg

 

Distruttissimo ma raro da beccare questo Citroen Evasion 1.9 HDI Ph.2 '00 in una bella tinta, da me è decisamente il più raro dei quattro fratelli l'Evasion, anche perché in zona ho sempre avuto un concessionario Peugeot (che comunque piazzò pochissimi 806) ma non uno Citroen.

 

IMG-4260.jpg

 

Finita la sezione vecchiume, oggi abbiamo anche la versione "vecchi commerciali". 

 

Il primo che vediamo è questo Fiat Fiorino 1.7TD Pick-Up II Serie '89, uno dei simboli assoluti dell'Italia lavoratrice di fine anni '80 e inizio anni '90, è incredibile come oggi ne siano rimasti pochi rispetto quanti ce ne fossero all'epoca. Questo esemplare, nemmeno troppo sfruttato, è stato aggiornato con la mascherina della Uno CS MY90, che gli sta anche bene dobbiamo dire.

 

IMG-4282.jpg

 

Il secondo è invece questo sempre bello Renault Trafic 2.1D I Serie Ph.2 '92, anche in questo caso l'esemplare in foto non è troppo sfruttato e quegli adesivi (tra cui l'ovale I) lasciano presagire che ha fatto una vita di lunghe traversate della penisola e anche al di fuori della stessa. Belle e ormai rare da trovare le fasce rosse che indicano l'utilizzo commerciale del mezzo.

 

IMG-4265.jpg

 

Siamo arrivati alla categoria "storiche per tutti". 

 

Ormai un classico dei miei reportage un esemplare di Audi 80, qui abbiamo quest'Audi 80 B3 1.8 S '89 sfruttata per lavoro in condizioni che ne conseguono, tinta bianca che non mi entusiasma affatto.

 

IMG-4275.jpg

 

Molto carino questo Suzuki Santana 1.3 Cabriolet '92 che viene utilizzato come "mezzo aziendale" da parte di un'officina che si occupa della riparazione e della revisione di motori elettrici e a gasolio (credo non solo automobilistici, ma anche, ad esempio, di generatori di corrente).

 

IMG-4283.jpg

 

Forse l'ho già proposta in passato questa povera e tremenda Fiat 126 I Serie '73 totalmente personalizzata, meglio che mi astenga da ulteriori giudizi che altrimenti il proprietario mi fa causa...

 

IMG-4277.jpg

 

In eccellenti condizioni questa Seat Marbella 900 GL '88, lucidissima e con tutti i particolari al proprio posto (ad eccezione della fascia cromata sulla porta), molto rare le Marbella così anziane, di solito quelle rimaste sono tutte del '91, '92 o '93, gli anni migliori per la Panda spagnola sul nostro mercato.

 

IMG-4292.jpg

 

Vettura sparita dalle nostre strade, e anche dimenticata da molti, questa Volkswagen Golf CL 1.9 TDI Variant III Serie, la prima Golf in versione Variant che diede il via ad una lunga stirpe che continua ancora oggi. Questo esemplare, originario tedesco (come si evince dall'adesivo sul lunotto), trasferitosi poi in Bulgaria oggi vive in Italia (con ancora le targhe bulgare però), risulta in condizioni molto sfruttate ma almeno è in una bella tinta.

 

IMG-4266.jpg

 

IMG-4268.jpg

 

Oggi abbiamo solo una vettura per la sezione "top" del reportage, ovvero questo Land Rover Range Rover 2.4TD 5p I Serie '88 ma ritargato successivamente, il primo fuoristrada lussuoso della storia, questo purtroppo è sfruttatissimo e con personalizzazioni di dubbio gusto, tuttavia conserva ancora una certa classe nonostante siano passati più di cinquant'anni dalla sua presentazione.

 

IMG-4261.jpg

 

IMG-4262.jpg

  • Mi Piace 2

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

4 hours ago, Renault said:

 

Il primo che vediamo è questo Fiat Fiorino 1.7TD Pick-Up II Serie '89, uno dei simboli assoluti dell'Italia lavoratrice di fine anni '80 e inizio anni '90, è incredibile come oggi ne siano rimasti pochi rispetto quanti ce ne fossero all'epoca. Questo esemplare, nemmeno troppo sfruttato, è stato aggiornato con la mascherina della Uno CS MY90, che gli sta anche bene dobbiamo dire.

 

IMG-4282.jpg

 

 

 

Dubito fortemente che sia 1.7 TD, sulla Uno ci fu solo il 1.367 turbo diesel e gli aspirati 1.3 e 1.7, quest'ultimo era quello usato sui commerciali.

Modificato da v13
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Renault scrive:

La prima che vi propongo è questa Fiat Tipo 1.4 S I Serie '91 [...] secondo voi è un'esemplare ex Carabinieri, perché il colore e l'immatricolazione del 2001 suggeriscono proprio ciò.

 

IMG-4252.jpg

 

Io trovo difficile stabilire, probabilmente a causa della modesta qualità della foto e dal probabile scolorimento della vernice, se si tratti o meno del blu scuro dei CC. In ogni caso, vista la reimmatricolazione, molto probabile che si tratti di un mezzo dismesso da un ente pubblico.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, v13 scrive:

 

Dubito fortemente che sia 1.7 TD, sulla Uno ci fu solo il 1.367 turbo diesel e gli aspirati 1.3 e 1.7, quest'ultimo era quello usato sui commerciali.

 

Errore mio, ho dato per scontato che il 1.7 fosse TD. ;)

 

3 ore fa, Mazinga76 scrive:

Io trovo difficile stabilire, probabilmente a causa della modesta qualità della foto e dal probabile scolorimento della vernice, se si tratti o meno del blu scuro dei CC. In ogni caso, vista la reimmatricolazione, molto probabile che si tratti di un mezzo dismesso da un ente pubblico.

 

Il blu sembra quello della Polizia Penitenziaria più che altro, che però mi sembra fosse in uso anche su alcune vetture dei Carabinieri. 

Curiosamente non è reimmatricolata ma risulta proprio iscritta per la prima volta al PRA nel 2001...anche se un sito che di solito dà anche la prima immatricolazione estera mi dice che è del '91, inoltre decodificando il telaio su EPER non mi dà alcuna informazione sul possibile allestimento per le FdO, ma ammetto che non so se dovrebbe darle tali informazioni aggiuntive. 

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.