Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

10 minuti fa, Renault scrive:

Curiosamente non è reimmatricolata ma risulta proprio iscritta per la prima volta al PRA nel 2001...anche se un sito che di solito dà anche la prima immatricolazione estera mi dice che è del '91, inoltre decodificando il telaio su EPER non mi dà alcuna informazione sul possibile allestimento per le FdO, ma ammetto che non so se dovrebbe darle tali informazioni aggiuntive. 

 

Vero è che, al tempo, di Tipo ex FF.O. dismesse e reimmatricolate come civili se ne vedevano tante. Ma questa potrebbe rientrare in quei casi, non rari dalle nostre parti, di vetture rientrate dall'estero. Magari il proprietario è stato per anni a lavorare fuori Patria, il più delle volte in Svizzera o Germania.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, KimKardashian scrive:

sapete come si chiama?

 

Dovrebbe essere un Motron Sting 50, più o meno di metà anni '90. I classici scooter dei 16enni dell'epoca, oggi abbastanza rari perché tutti distrutti quando erano recenti. 🤣

  • Grazie! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Renault scrive:

 

Dovrebbe essere un Motron Sting 50, più o meno di metà anni '90. I classici scooter dei 16enni dell'epoca, oggi abbastanza rari perché tutti distrutti quando erano recenti. 🤣

Grazie mille, stavo vedendo che effettivamente era uguale al Thunder o sbaglio?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, KimKardashian scrive:

Grazie mille, stavo vedendo che effettivamente era uguale al Thunder o sbaglio?

 

Potrebbe anche essere un Thunder, credo cambiasse qualcosa a livello di meccanica. Sono poco esperto di veicoli del genere, le mie poche conoscenze in materia derivano da IMCDB. 🤣

  • Ahah! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, KimKardashian scrive:

[...] stavo vedendo che effettivamente era uguale al Thunder o sbaglio?

 

A livello di estetica erano pressochè identici. Il Thunder, per quel pochissimo che ne so, aveva qualche differenza a livello meccanico, tipo sospensioni più generose e dischi freno di diametro maggiorato. Ma non saprei dire nulla di più.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Vi metto qualche storica, ma questa volta torno al "vecchio metodo" di pubblicazione, quello a sezioni non mi convinceva appieno.

 

Iniziamo da questa neo-storica Volkswagen Polo 1.9 SDI Variant III Serie '01, versione S.W. della Polo di terza generazione, unica ad aver avuto questa variante, con la particolarità di avere la motorizzazione diesel aspirata. Ormai poco comuni, questo esemplare è stato immatricolato a Milano, il che è quasi un ossimoro considerando oggi quanto questa città sia contro i diesel (poi aspirati :lol:), condizioni parecchio sfruttate.

 

IMG-4314.jpg

 

Ancora se ne vedono alcune di Scenic prima serie, ma questa Renault Megane Scenic 1.6 RL I Serie Ph.1 la ritengo degna di pubblicazione per la sua immatricolazione, è infatti di Novembre '96, che a mente dovrebbe essere il secondo mese assoluto di commercializzazione in Italia. Vettura che a me piace non poco, questo esemplare non è nemmeno troppo sfruttato e conserva ancora uno dei copricerchi tipici della versione base dal design molto particolare. 

 

IMG-4318.jpg

 

Dopo queste due auto da famiglia, ecco un'Opel Tigra A 1.4 '00 concepita per tutt'altro genere di clientela, ancora oggi molto bella, questa è in condizioni sfruttate e con dei cerchi in lega a dir poco orrendi.

 

IMG-4300.jpg

 

Un Land Rover Discovery 1 2.5TD 5p '96, uno dei fuoristrada che più mi piacciono nonché la mia Land Rover preferita in assoluto. Condizioni d'usura come da prassi per questo tipo di mezzi.

 

IMG-4295.jpg

 

Ancora abbastanza visibile ma ormai degna di nota anche quest'Autobianchi Y10 1.1 Junior '93 con targhe veneziane dalla numerazione altissima, qualcuno ricorda esattamente a che numero finirono le provinciali di tale provincia?

 

IMG-4301.jpg

 

Un'adorabile Citroen AX 1.0 TEN 3p Ph.2 '94, versione base dell'AX al suo secondo atto, che aveva già i paraurti in tinta (credo l'unica utilitaria ad offrirli su tutta la gamma all'epoca), questo esemplare lo fotografai nei pressi di una concessionaria Peugeot, e infatti temetti che potesse finire incentivata, ma per fortuna ad un anno dalle foto risulta ancora immatricolata. Le condizioni non sono ottime ma il ripristino non dovrebbe essere troppo difficoltoso, molto interessanti anche gli adesivi del concessionario Ignarra Motor di Frosinone, storico concessionario Citroen della provincia ciociara. 

 

IMG-4303.jpg

 

IMG-4304.jpg

 

IMG-4320.jpg

 

Concorrente diretta in casa dell'AX questa Renault Clio 1.4 RT 3p I Serie Ph.2 '94 nella non comune tinta Blu Corfù 494, tinta molto bella tra l'altro. Notevole anche che sia a targhe provinciali, difatti questo piccolo aggiornamento della Clio uscì proprio nel '94, anno di passaggio alle targhe alfanumeriche da noi. Non ho la certezza che sia una RT, però da noi quelle col 1.4 lo erano quasi tutte e i particolari della carrozzeria mi portano a presuppore che effettivamente lo sia, condizioni parecchio disastrate, ahimè.

 

IMG-4311.jpg

 

Rimanendo sempre nel marchio della losanga ecco anche un Renault Express 1.9D Ph.2 '94, purtroppo la macchina fotografa decise di non collaborare per le fotografie a questo (disastrato) esemplare e le fece venire un po' opache, purtroppo non posso nemmeno rifarle dato che è stato nel frattempo demolito.
Piccola curiosità avendo pubblicato una Clio nel post precedente: pare che agli inizi degli anni '90 in Renault fossero intenzionati a fare un Express su base Clio, ma ci ripensarono e aggiornarono quello su base Supercinque per ben due volte negli anni sino all'arrivo di Kangoo (col quale addirittura ha convissuto per tre anni a listino sino al 2000).

 

IMG-4309.jpg

 

IMG-4310.jpg

 

Visto che siamo in tema, ecco anche una bellissima Renault Supercinque 950 TC 3p I Serie Ph.1 '85 in uno scolorito rosso, al di là di ciò risulta in buone condizioni e priva di ammaccature, con una riverniciata e una rinfrescata ai paraurti potrebbe tornare nuova. 

 

IMG-4296.jpg

 

IMG-4297.jpg

 

Rimanendo nell'ambito delle tinte interessanti vi propongo una bella Opel Corsa A 1.2 Swing+ 5p MY90 '92 in una bellissima tinta azzurra che stento a ricordare su altri esemplari, all'epoca d'altronde erano quasi tutte bianche, rosse o grigio scuro/nere, condizioni eccellenti. 

 

IMG-4294.jpg

 

Citycar ormai molto rara nonché dimenticata dalla maggior parte delle persone questa Daihatsu Move 800 '97 ma importata (si lo so, è assurdo pensare che qualcuno abbia potuto importare una Move :lol:) nel 2021. Probabilmente in mano a qualche appassionato del genere anche considerando le eccellenti condizioni in cui versa.

 

IMG-4308.jpg

 

Anche questo Mercedes MB100 2.4D W631 '93 è stato dimenticato dalla maggior parte delle persone, d'altronde aveva ben poco in comune con le altre vetture (e anche gli altri commerciali) della casa tedesca avendo il pianale di origine DKW, era inoltre prodotto in Spagna e non in Germania. Molto raro incrociarne uno da noi, questo in foto è sfruttato ma nemmeno troppo distrutto considerando il tipo di utilizzo che se ne fa.

 

IMG-4313.jpg

 

E concludo con questa sempre bellissima Lancia Thema 2.0 II Serie '89 in una tinta che però non le si addice appieno ricordando un po' troppo la Croma '91; Questo esemplare, molto ben tenuto, mi da inoltre l'idea di essere stato riverniciato, non so bene perché però, forse per l'assenza di targhette al posteriore (che però mi sa sulla seconda serie mancavano sin dall'origine). 
 

IMG-4307.jpg

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Di quelle Polo Sw ne giravano abbastanza in provincia di Milano (vado ovviamente a ricordi di bambino, ma non era così rara) andava a inserirsi in un segmento che ha avuto vita relativamente breve ma per un momento è stato abbastanza diffuso. 

 

I cerchi della Tigra sono discutibili ma coerenti col periodo storico, non sono recenti e li ricordo su diverse auto tra cui una Passat. 

Al netto della sporgenza fin troppo esasperata a me non son mai dispiaciuti

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.