Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

21 ore fa, Roy De Rome scrive:

Che sia un colore originale Fiat non ci piove, ma a quest punto credo proprio un esemplare sfornato così su richiesta, o appunto, rimaneggiato poi.

 

Potrebbe anche essere una "carrozzata speciale" di qualche carrozzeria, ce n'era più di qualcuna che offriva solo il bicolore come personalizzazione. 

 

21 ore fa, Roy De Rome scrive:

In effetti dev' essere pittoresco quanto un giro in Botticella per uno straniero girare su una carretta del genere tra monumenti vari. 

 

Chissà come le trattano bene questi individui considerando cosa fanno con il Colosseo... :disp2:

Queste dopo qualche anno di operato saranno da buttare, e temo che chi ci lucra su non si farebbe scrupoli a demolirle piuttosto che imbarcarsi in un costoso restauro. 

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche oggi mi accodo a Kris con qualche storica. 

 

Iniziamo con una bella Fiat Punto 75 ELX 5p I Serie '93, immatricolata a Dicembre è quindi del primo quadrimestre di commercializzazione, questo esemplare è molto interessante anche per la tinta nera, ancora poco diffusa sulle utilitarie all'epoca. Le condizioni non sono malaccio anche se si tratta ovviamente di un'auto utilizzata senza troppi riguardi.

 

IMG-4362.jpg

 

La abbino a quest'altra Punto, decisamente più curiosa, questa Fiat Punto 60 S 5p I Serie '94 ha infatti i paraurti in tinta, che come sappiamo bene erano riservati alla ELX e alla 6Speed (oltre che ovviamente alla GT e alla Cabriolet), inoltre ha il condizionatore d'aria, ed è proprio questo che mi fa venire un grande dubbio: forse tutte le Punto dotate di condizionatore avevano i paraurti in tinta al di là della versione? Per la cronaca ho la certezza sia una S, perché oltre a dirlo la targhetta lo dice anche EPER. 
Colore molto molto bello, condizioni che non sono affatto male ma che con poco potrebbero diventare eccellenti. 

 

IMG-4374.jpg

 

IMG-4375.jpg

 

Molto interessante anche questa Ford Fiesta 1.3 CLX 5p III Serie '95, quindi un esemplare di "fine serie", personalizzata con l'aggiunta di fasce cromate e con i paraurti in tinta (che a dire la verità potrebbero anche essere originali). Buone le condizioni generali e notevole anche la presenza del portatarga originale dello storico concessionario Ford M. Catone. 
Secondo voi quella targhetta color oro dietro è un'aggiunta del proprietario o potrebbe indicare qualche versione speciale?

 

IMG-4367.jpg

 

IMG-4368.jpg

 

Altra auto personalizzata con gusto, anche se in questo caso potrebbe essere tenuta meglio, quest'Opel Corsa B 1.2 Swing 5p '94 con le targhe provinciali, tra i pezzi non originali spicca il paraurti anteriore delle versioni sportive e i cerchi in lega disponibili come optional, che a dire la verità potrebbero anche essere originali ma non sono sicuro fossero già disponibili a inizio '94.

 

IMG-4355.jpg

 

IMG-4356.jpg

 

Ok in questo caso la foto da pena, ma ve la propongo comunque perché per scattarla ho rischiato il pestaggio da parte di un'anziana novantenne che pensava volessi rubarle in casa (la foto la feci col flash e lei si impressionò). :lol: Probabilmente questa Fiat 126 FSM '86 è anch'essa di sua proprietà, ed era anche in buonissime condizioni. 
Ci sono alcuni lotti di targhe provinciali che sono del tutto scomparsi, un esempio lo è proprio NA-M9, è la prima che entra nel mio archivio dopo dodici anni abbondanti di avvistamenti!

 

IMG-4361.jpg

 

Il premio catorcio del giorno lo vince sicuramente, e senza nemmeno impegnarsi troppo, questa "balcanica" Audi 80 B4 1.9 TDI Avant '94 che nel 2013 ha anche perso le sue targhe originali (se napoletane, provinciali), probabilmente a seguito della pesante botta posteriore che ha creato tutta quella ruggine sotto al lunotto. 

 

IMG-4372.jpg

 

IMG-4373.jpg

 

Un gran classico questo Suzuki Samurai 1.3i Cabriolet '90 che appartiene ad un appassionato, non so perché la gente si ostini a riverniciarli in verde militare opaco, colore che a mio gusto sta proprio male alla linea di qualsiasi auto.

 

IMG-4380.jpg

 

IMG-4381.jpg

 

Foto un po' di fortuna anche in questo caso per quest'Alfa Romeo 155 1.7TS '95 in eccellenti condizioni e in uno dei colori più adatti, l'auto si trova sempre all'interno di un parcheggio condominiale e mi sono dovuto appostare dieci minuti per aspettare che qualcuno uscisse e aprisse il cancello grande, in modo tale da poterla fotografare dall'esterno.

 

IMG-4388.jpg

 

Pochi minuti prima sulla strada parallela avevo fotografato, sempre con una qualità non eccelsa (la macchina fotografica all'imbrunire non collabora molto) questa clamorosa Alfa Romeo 33 1.7 I Serie MY87 '88, già di per se trovare una 33 prima serie è ormai raro, ma trovarne addirittura una motorizzata col 1.7 è un evento incredibile. Condizioni sfruttate ma probabilmente tutta originale, compresa la presenza del tergilunotto.

 

IMG-4387.jpg

 

Fotografato dal balcone invece questo Renault Trafic 2.1TD I Serie Ph.2 '90 ma con targhe polacche (non c'è nemmeno bisogno che vi dica il perché le ha). Un peccato che questo commerciale, ormai 33enne, abbia perso le sue targhe provinciali originali, e non sembra nemmeno essere malaccio come condizioni generali.
 

IMG-4385.jpg

 

Lo avete capito ormai, questo reportage non diventerà famoso per la qualità eccelsa delle foto, anche questa bella Mercedes 190E W201 MY89 '90 è stata ripresa un po' mossa, condizioni eccezionali però, peccato solo la caduta di stile dei copricerchi della prima Classe C. 

 

IMG-4384.jpg

 

Concludo questa carrellata con due coupé Toyota degli anni '90, rivolte a due clientele diverse. La prima è questa Toyota Paseo 1.5 '97 in un gradevole azzurro, coupé che andava a posizionarsi in una fascia discretamente bassa di mercato, la stessa di Tigra e Puma (la Paeeo però uscì per prima), se posso dire con una linea decisamente meno azzeccata delle due concorrenti. Questo esemplare è sempre parcheggiato lì dai tempi della ritargatura, credo sia in attesa, ormai decennale, di un restauro.

 

IMG-4366.jpg

 

Ultima questa ben più inflazionata Toyota Celica 1.6 ST-i Coupé V Serie '91 ma importata da noi nel '96 (quando era già disponibile la serie successiva), probabilmente la serie di Celica che più mi piace, anche più della pur sempre bellissima prima serie. Questo esemplare è evidentemente in mano ad un appassionato ed è in eccellenti condizioni. 

 

IMG-4369.jpg

 

IMG-4370.jpg

  • Mi Piace 3
  • Adoro! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

@RenaultLa targhetta della Fiesta assomiglia a quella relativa all'allestimento "windsor" (""sportivo"") che avevamo in una Fiesta di famiglia. Non mi sembra che corrisponda del tutto con il resto dell'allestimento esterno quindi non escluderei che sia stata aggiunta in un secondo momento (anche se improbabile)

Modificato da massi83
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, Renault said:

Anche oggi mi accodo a Kris con qualche storica. 

 

Iniziamo con una bella Fiat Punto 75 ELX 5p I Serie '93, immatricolata a Dicembre è quindi del primo quadrimestre di commercializzazione, questo esemplare è molto interessante anche per la tinta nera, ancora poco diffusa sulle utilitarie all'epoca. Le condizioni non sono malaccio anche se si tratta ovviamente di un'auto utilizzata senza troppi riguardi.

 

IMG-4362.jpg

 

La abbino a quest'altra Punto, decisamente più curiosa, questa Fiat Punto 60 S 5p I Serie '94 ha infatti i paraurti in tinta, che come sappiamo bene erano riservati alla ELX e alla 6Speed (oltre che ovviamente alla GT e alla Cabriolet), inoltre ha il condizionatore d'aria, ed è proprio questo che mi fa venire un grande dubbio: forse tutte le Punto dotate di condizionatore avevano i paraurti in tinta al di là della versione? Per la cronaca ho la certezza sia una S, perché oltre a dirlo la targhetta lo dice anche EPER. 
Colore molto molto bello, condizioni che non sono affatto male ma che con poco potrebbero diventare eccellenti. 

 

IMG-4374.jpg

 

IMG-4375.jpg

 

 premio catorcio del giorno lo vince sicuramente, e senza nemmeno impegnarsi troppo, questa "balcanica" Audi 80 B4 1.9 TDI Avant '94 che nel 2013 ha anche perso le sue targhe originali (se napoletane, provinciali), probabilmente a seguito della pesante botta posteriore che ha creato tutta quella ruggine sotto al lunotto. 

 

IMG-4372.jpg

 

IMG-4373.jpg

 

 

La Punto ELX nera in effetti era abbastanza rara. All'epoca si vedevano non poche Clio RT nere e anche Fiesta, sia S che Ghia. Senza contare le 205 GTI che erano quasi solo nere :-)

 

La Punto S è curiosa: a parte che le 60 S in Italia erano già rare di suo, mentre invece al'estero erano la versione base in tanti paesi. Ma con l'A/C? I copricerchi sono i suoi (rari, perché di diametro più grande rispetto a quelli della 55), ma i paraurti colorati non si sppiegano, anche perché la presa d'aria è quella normale. E poi ha i poggiatesta sellati come le SX, ELX ecc. Sarebbe interessante vedere l'interno: tessuti, strumentazione, ecc.

 

L'Audi 80 mi chiedo come faccia a circolare in quello stato. Ma sarebbe più per il topic delle revisioni ;-)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, massi83 scrive:

La targhetta della Fiesta assomiglia a quella relativa all'allestimento "windsor" (""sportivo"") che avevamo in una Fiesta di famiglia. Non mi sembra che corrisponda del tutto con il resto dell'allestimento esterno quindi non escluderei che sia stata aggiunta in un secondo momento (anche se improbabile)

 

Sai che potresti avere ragione? :pen: Le Windsor poi erano spesso fine serie, come questa, però secondo il decodificatore del telaio è una CLX...molto curioso. 

 

17 ore fa, v13 scrive:

La Punto ELX nera in effetti era abbastanza rara. All'epoca si vedevano non poche Clio RT nere e anche Fiesta, sia S che Ghia. Senza contare le 205 GTI che erano quasi solo nere :-)

 

Beh ovviamente tutte le versioni sportive sono esonerate dal discorso, la Clio RT non me la ricordo molto diffusa in nero, semmai in quel verde scurissimo che con determinate luci sembrava praticamente nero, Fiesta Ghia invece è vero, probabilmente la prima in ordine cronologico ad essere diffusa in tale tinta da noi. 

 

17 ore fa, v13 scrive:

La Punto S è curiosa: a parte che le 60 S in Italia erano già rare di suo, mentre invece al'estero erano la versione base in tanti paesi. Ma con l'A/C? I copricerchi sono i suoi (rari, perché di diametro più grande rispetto a quelli della 55), ma i paraurti colorati non si sppiegano, anche perché la presa d'aria è quella normale. E poi ha i poggiatesta sellati come le SX, ELX ecc. Sarebbe interessante vedere l'interno: tessuti, strumentazione, ecc.

 

L'allestimento esterno è praticamente quello delle S ad eccezione dei paraurti in tinta, ha anche le frecce arancioni. Per la presa d'aria a me sembra quella più grossa tipica delle versioni dotate di A/C... :pen:

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, Renault said:

 

L'allestimento esterno è praticamente quello delle S ad eccezione dei paraurti in tinta, ha anche le frecce arancioni. Per la presa d'aria a me sembra quella più grossa tipica delle versioni dotate di A/C... :pen:

 

Mi riferivo all'allestimento interno.
Da quel che si intravvede nella foto la presa d'aria mi sembra quella piccola.

E comunque le SX con l'aria condizionata avevano il paraurti con la presa d'aria più grande e senza verniciatura.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Merak scrive:

E' una Naxos?

 

La Naxos dovrebbe esserci stata solo in Blu Jag 478 (il colore nella foto pubblicitaria), quella fotografata invece dovrebbe essere in Nero Seta 803, che dovrebbe essere specifico della serie speciali "Lido" e Riviera". 

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.