Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Renault scrive:


La teoria più plausibile è che negli ultimi anni aveva cambiato guidatore. Se consoci la signora di vista puoi vedere se la becchi con qualche altra auto. 

 

Vista sempre da lontano, qualche volta dal balcone di casa mia. Non ho mai focalizzato il volto. Comunque è plausibile che prima la macchina appartenesse a qualcun altro; la donna deve essere stata l'ultima utilizzatrice e la usava come mulo da battaglia.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Metto qualche storica. 

 

Iniziamo oggi da questa Fiat Cinquecento 900 di agosto '92 ma ritargata nel 2016 di una bellissima tinta e in buonissime condizioni, è anche parecchio anziano come esemplare. Peccato per qualche incongruenza come i cerchi delle versioni finali. 

 

IMG-4800.jpg

 

Anche per questa Fiat Panda 750 CL '88 abbiamo una tinta molto gradevole, all'apparenza sembra in eccellenti condizioni ma se allunghiamo l'occhio possiamo vedere come sotto al paraurti vi sia un quintale di ruggine passante...

 

IMG-4791.jpg

 

Seguendo l'ordine del listino della casa torinese vediamo questa Fiat Uno 60 S 5p I Serie '86 appartenente ad una ditta che vende climatizzatori, molto raro ormai beccare auto "pubblicitarie" così datate. 

 

IMG-4780.jpg

 

Cambiamo genere con questa Lancia Y 1.2 LE '96 in una delle tante tinte Kaleidos, non una delle più belle ma vedere una Kaleidos ha sempre il suo fascino (ed è ormai affatto comune). La vernice si è un po' opacizzata, ma credo che oggi sia impossibile trovare la vernice originale come ricambio. 

 

IMG-4802.jpg

 

Rimaniamo sul genere con quest'Autobianchi Y10 1.1 Mia III Serie '95, dopo anni che non ne vedevo ne ho viste due nello stesso anno (l'altra ve l'ho proposta qualche tempo fa) e vi anticipo anche che ne ho da postare un'altra! Questa purtroppo l'ho fotografata di sera e l'unica cosa che risalta è il portellone personalizzato, che è comunque l'elemento più importante di questa versione.

 

IMG-4824.jpg

 

Già proposta qualche anno fa, ecco un'ormai rara Daewoo Nexia 1.6 4p '97, versione aggiornata della Kadett E Sedan proposta come vettura low-cost sul finire degli anni '90. Questo esemplare, nella tinta più tipica, risulta anche in buonissime condizioni. 

 

IMG-4817.jpg

 

Questa Fiat Punto 6Speed I Serie '94 oltre ad avere la particolarità delle targhe provinciali ha anche una particolarità che pochi conoscono; Appartiene, infatti, al primissimo lotto di 6Speed prodotte che era basato sull'allestimento SX puro, quindi non con i paraurti in tinta come siamo abituati a vedere le 6Speed, a quanto so, questo allestimento durò per appena un mesetto per poi essere sostituito da quello ben più conosciuto.

 

IMG-4823.jpg

 

Un bel po' malandata questa Renault Supercinque 1.1 Five 3p Ph.2 '91, versione molto diffusa a fine carriera dell'utilitaria francese che in questo caso ha anche le decalcomanie laterali specifiche che stento a ricordare su altri esemplari...purtroppo in caso di riparazione della fiancata andranno sicuramente perse. 

 

IMG-4821.jpg

 

IMG-4822.jpg

 

Molto interessante questa Hyundai Coupe 1.6 I Serie MY99 '00 in eccellenti condizioni e in mano ad un appassionato, ma la vera caratteristica rilevante sono i cerchi a DUE RAZZE after-market, a mio gusto semplicemente bellissimi.

 

IMG-4798.jpg

 

Un'altra vettura coupé degli anni '90, ma in questo caso una ben più rilevante Ford Puma 1.7i 16V '99, versione top di gamma della gamma Puma oggi rarissima da trovare, credo fossero almeno dieci anni che non ne vedevo una! L'esemplare in foto è tenuto molto bene e ha anche i cerchi in lega tipici di questa versione dal disegno molto bello e caratteristico.

 

IMG-4803.jpg

 

Concludo questo reportage con questa Renault Clio 1.4 S 3p I Serie Ph.1 '93 ma importata da noi nel '95, allestimento particolare della prima Clio, e a me molto gradito, che prevedeva il motore 1.4 abbinato ad un estetica abbastanza sportiva con cerchi di colore bianco e filetti verdi inseriti qui e lì sulla carrozzeria, era disponibile solo a tre porte e in una gamma di colori specifica con alcuni colori della gamma normale e altri esclusivi. Questo esemplare è purtroppo in condizioni affatto buone, se il proprietario me la vendesse la salverei molto volentieri io. 

 

IMG-4793.jpg

 

IMG-4794.jpg

 

IMG-4795.jpg

  • Mi Piace 3

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Notevolissimi i cerchi della Hyundai.

Carina e molto rara la Clio S.

Sulla Punto 6speed, invece, ho qualche dubbio. Mai visto nessun esemplare in versione base, sempre saputo che la 6speed era sostanzialmente una versione "EL" che in Italia non era venduta e che divenne poi la SX all'estero dopo qualche anno. E inoltre questa ha i cerchi della 75, mentre che io sappia le 6speed avevano quelli più piccoli delle 55/60.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Renault scrive:

Seguendo l'ordine del listino della casa torinese vediamo questa Fiat Uno 60 S 5p I Serie '86 appartenente ad una ditta che vende climatizzatori, molto raro ormai beccare auto "pubblicitarie" così datate. 

 

IMG-4780.jpg

 

 

Questa credo di averla postata anche io anni fa. E' la Uno del mio meccanico/radiatorista di fiducia; la usa ancora quotidianamente come auto da lavoro, per girare tra autoricambi e autodemolizioni. Sulle fiancate è pubblicizzata la sua officina. Da dove salta fuori la ditta che vende climatizzatori?:pen:

 

13 ore fa, Albe89 scrive:

Ma nel 95 targavano ancora AA? Mi sembra strano. 

Mio nonno acquistò una Clio seconda metà del 94 ed era targata già AF

 

Nel Napoletano sì. Anche mio zio acquistò nel giugno '95 una Lancia Delta 1.6 targata "AA". Dipendeva dalla distribuzione territoriale dei lotti alfanumerici che non seguivano una logica cronologica esatta.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Albe89 scrive:

Ma nel 95 targavano ancora AA? Mi sembra strano. 

Mio nonno acquistò una Clio seconda metà del 94 ed era targata già AF

 

Delta II paterna, targata AF ad aprile '97 :lol: 

Modificato da Pandino
  • Mi Piace 2

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, v13 scrive:

Sulla Punto 6speed, invece, ho qualche dubbio. Mai visto nessun esemplare in versione base, sempre saputo che la 6speed era sostanzialmente una versione "EL" che in Italia non era venduta e che divenne poi la SX all'estero dopo qualche anno. E inoltre questa ha i cerchi della 75, mentre che io sappia le 6speed avevano quelli più piccoli delle 55/60.

 

Da telaio risulta una 6Speed, comunque questa cosa dell'allestimento diverso me la spiegò un appassionato del mondo Punto che di solito è estremamente affidabile, io ne ho un'altra in archivio con queste caratteristiche e numero di telaio estremamente vicino a quello di questa in foto.

Per quanto riguarda i copricerchi, purtroppo quelli della 6Speed sono rari e se li fanno pagare parecchio, probabilmente per non stare senza ha ripiegato sui primi che ha trovato (e tra l'altro nemmeno comunissimi quelli della 75 SX). 

 

18 ore fa, Albe89 scrive:

Ma nel 95 targavano ancora AA? Mi sembra strano. 

Mio nonno acquistò una Clio seconda metà del 94 ed era targata già AF

 

A Napoli hanno dato il mega lotto che partì da AA AJ e finì con AA CZ da fine novembre '94 a fine novembre '95, poi passammo direttamente ad AD e ad AF. Ci sono degli AA assegnati anche nel '96 in alcune provincie. 

Le targhe alfanumeriche, soprattutto i primi lotti (A-B) non hanno mai seguito una logica, esistono AF del '94 e AF del '99, è impossibile datarle con certezza. 

 

17 ore fa, alfagtv scrive:

Ma erano un optional a listino o roba After market?mai visti comunque.

 

Come ho scritto, era roba after market. 

 

4 ore fa, Mazinga76 scrive:

Sulle fiancate è pubblicizzata la sua officina. Da dove salta fuori la ditta che vende climatizzatori?

 

Come vedi la foto non è messa a fuoco, mi era sembrato di leggere "Grazioso Climatizzazione". 

Modificato da Renault
  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minutes ago, Renault said:

 

Da telaio risulta una 6Speed, comunque questa cosa dell'allestimento diverso me la spiegò un appassionato del mondo Punto che di solito è estremamente affidabile, io ne ho un'altra in archivio con queste caratteristiche e numero di telaio estremamente vicino a quello di questa in foto.

Per quanto riguarda i copricerchi, purtroppo quelli della 6Speed sono rari e se li fanno pagare parecchio, probabilmente per non stare senza ha ripiegato sui primi che ha trovato (e tra l'altro nemmeno comunissimi quelli della 75 SX).

 

quei copricerchi sono comunque della 75 e diesel in versione S (che io ricordi la 75 S era venduta solo all'estero). Non ricordavo che la 6speed avesse cerchi di quel diametro. Tutte le 55/60 li avevano di un pollice in meno.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.