Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

5 hours ago, Renault said:

A me non sorprende molto, in Portogallo pare ci siano ancora un discreto numero di auto italiane vintage (d'altronde vendevano bene da nuove), alcuni conoscenti che ci sono andati mi hanno segnalato addirittura delle Dedra. 

Ottimo trio comunque, mi piace veramente tanto la Renault 19 in Rosso Vivo, colore inesistente da noi. 

 

In Portogallo ci vado ogni anno ed è un trionfo di Punto di ogni serie e colore, varie Bravo/Brava, addirittura Marea e qualche Tipo 1. Ma di Alfa d'antan ho visto finora solo una 166 a Porto città.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Renault scrive:

Seat Cordoba 1.9 SDI Vario I Serie MY99 '02, versione wagon della Cordoba derivata direttamente dalla Polo Variant dalla quale si distingueva per un posteriore più caratterizzato, oltre ovviamente al frontale Seat.

 

In realtà la situazione è inversa. Era la Polo Variant, lanciata nel 1997, a derivare in larghissima parte dalla Cordoba Vario, lanciata un anno prima. I posteriori erano le parti più caratterizzanti dei due modelli: Più "stiloso" sulla Cordoba; più concreto sulla Polo. I frontali invece montavano gli stessi lamierati di origine SEAT, con le sole mascherine, i loghi specifici e i paraurti a sottolineare il family feeling con ciascun marchio. La Polo Variant, dunque, anche se ai più poteva passare inosservato, risultava avere un'estetica del tutto diversa rispetto alla corrispondente Polo III serie berlina; la Cordoba Vario invece si proponeva in maniera del tutto coerente esteticamente alle corrispondenti Cordoba berlina e Ibiza II serie.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Mazinga76 scrive:

In realtà la situazione è inversa. Era la Polo Variant, lanciata nel 1997, a derivare in larghissima parte dalla Cordoba Vario, lanciata un anno prima. I posteriori erano le parti più caratterizzanti dei due modelli: Più "stiloso" sulla Cordoba; più concreto sulla Polo. I frontali invece montavano gli stessi lamierati di origine SEAT, con le sole mascherine, i loghi specifici e i paraurti a sottolineare il family feeling con ciascun marchio. La Polo Variant, dunque, anche se ai più poteva passare inosservato, risultava avere un'estetica del tutto diversa rispetto alla corrispondente Polo III serie berlina; la Cordoba Vario invece si proponeva in maniera del tutto coerente esteticamente alle corrispondenti Cordoba berlina e Ibiza II serie.

 

Effettivamente è vero, ricordo proprio che da piccolo notai che la Polo Variant (ne avevo un esemplare costantemente parcheggiato sotto casa) aveva poco in comune con la Polo berlina, chissà per quale motivo decisero di puntare sull'estetica Seat piuttosto che su quella Volkswagen considerando che il marchio tedesco era forte un po' ovunque al contrario dello spagnolo.

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro in alcuni mercati extraeuropei l'operazione Polo Variant è stata ripetuta sulla Cordoba berlina (diventata Polo Classic) e pure sulla Ibiza (nota come Polo Playa).

 

Probabilmente Volkswagen non ha voluto esportare la Polo che conosciamo ma ha preferito riciclare i modelli SEAT per questione di costi

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che la Polo Variant non fosse destinata al nostro mercato inizialmente ma a quelli più "poveri" dove appunto vendevano le Seat sotto marchio VW (Seat all'epoca era quello che poi sarebbe diventata Skoda negli anni successivi).

 

Poi causa un breve periodo di successo per queste S.W di segmento B (c'era la Palio, la Corsa) ha deciso di importarla per sfruttare il marchio più conosciuto (e in un certo senso, a ragione, perchè che io ricordi vedevo più VW che Cordoba Vario).

 

O più semplicemente possiamo "inserirla" nelle stranezze del listino VW di quei anni, pochi anni dopo avrebbero venduto insieme Golf Variant e Bora Variant :) 

 

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Albe89 scrive:

(e in un certo senso, a ragione, perchè che io ricordi vedevo più VW che Cordoba Vario).

 

Questo anche da me, ma molto probabilmente dipende semplicemente dalla rete di distribuzione decisamente più capillare per Volkswagen. 

 

2 ore fa, Giacomo 96 scrive:

Tra l'altro in alcuni mercati extraeuropei l'operazione Polo Variant è stata ripetuta sulla Cordoba berlina (diventata Polo Classic) e pure sulla Ibiza (nota come Polo Playa)

 

Anche Skoda non fu esonerata da un'operazione del genere, con il Caddy pick-up derivato dalla Felicia pick-up. :mrgreen:

 

volkswagen-caddy-type-9u-1996-272828.jpg

  • Mi Piace 2
  • Wow! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, Renault scrive:

 

Questo anche da me, ma molto probabilmente dipende semplicemente dalla rete di distribuzione decisamente più capillare per Volkswagen. 

 

 

Abitiamo nella stessa città, eppure io ricordo una certa preponderanza di Cordoba Vario rispetto a Polo Variant, delle quali invece ne ricordo proprio pochine. Una Vario l'aveva anche un condomino che abita nel mio palazzo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Renault scrive:

 

 

 

Anche Skoda non fu esonerata da un'operazione del genere, con il Caddy pick-up derivato dalla Felicia pick-up. :mrgreen:

 

volkswagen-caddy-type-9u-1996-272828.jpg

 

In realtà questo è un caso diverso e decisamente peculiare: mentre la Cordoba Vario/Polo Variant derivava comunque dal progetto Ibiza/Polo di origine 100% VAG, la Vw Caddy su base Skoda Felicia era un ricarrozzamento sostanziale della Skoda Favorit/Forman (di cui condivideva anche parte della meccanica) interamente progettata a Mlada Boleslav negli anni 80. 

 

In poche parole, la Vw Caddy pick up in questione era il rimarchiamento di una vettura progettata oltre la cortina di ferro ben prima che Skoda entrasse nell'orbita Vw ;-).

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, Mazinga76 scrive:

 

Abitiamo nella stessa città, eppure io ricordo una certa preponderanza di Cordoba Vario rispetto a Polo Variant, delle quali invece ne ricordo proprio pochine. Una Vario l'aveva anche un condomino che abita nel mio palazzo.

 

Mah forse la mia mente è condizionata dal fatto che nel basso Lazio (luogo che frequento praticamente da sempre in estate) le Polo Variant erano in netta maggioranza rispetto le Cordoba Vario, ma io riesco a focalizzare molte più Polo che Cordoba. Oggi sono scomparse entrambe dalle strade comunque, e Cordoba anche da più anni di Polo. 

 

4 ore fa, led zeppelin scrive:

In realtà questo è un caso diverso e decisamente peculiare: mentre la Cordoba Vario/Polo Variant derivava comunque dal progetto Ibiza/Polo di origine 100% VAG, la Vw Caddy su base Skoda Felicia era un ricarrozzamento sostanziale della Skoda Favorit/Forman (di cui condivideva anche parte della meccanica) interamente progettata a Mlada Boleslav negli anni 80. 

 

In poche parole, la Vw Caddy pick up in questione era il rimarchiamento di una vettura progettata oltre la cortina di ferro ben prima che Skoda entrasse nell'orbita Vw ;-).

 

Mmm perdonami ma non condivido questa differenziazione, la Felicia Pick-up fu rimarchiata per mere esigenze di mercato esattamente come la Polo Variant, non credo importasse molto la progettazione del modello originario ai vertici del marketing VAG.

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Renault scrive:

 

 

Mmm perdonami ma non condivido questa differenziazione, la Felicia Pick-up fu rimarchiata per mere esigenze di mercato esattamente come la Polo Variant, non credo importasse molto la progettazione del modello originario ai vertici del marketing VAG.

Certamente.

 

Ma mentre Polo Variant faceva comunque capo ad un progetto originario 100% VAG, la Felicia pick - up era di fatto il rimaneggiamento ristilizzato e migliorato di una Favorit, progetto 100% della Skoda proprietà di stato cecoslovacca. 

 

Mi immagino la faccia degli ingegneri Skoda, nello scoprire che il loro progetto, con gli opportuni adattamenti, andava commercializzato con il marchio Volkswagen  :-).

 

P.s.: che al marketing VAG interessasse poco o nulla, può anche essere. Dopo tutto, credo che la Caddy pick up fosse un veicolo tutto sommato di importanza secondaria (e forse nemmeno secondaria). 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.