Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Un po' di vecchiette. 

 

Come prima auto oggi vediamo una Fiat Punto 60 Star 5p I Serie '98 con le targhe provinciali di Prato, a dir poco straniante vedere una Punto di "fine serie" con le targhe provinciali tipiche dei primi esemplari. Chiedo venia per la foto di non eccellente qualità, avevo il parabrezza sporchissimo perché aveva piovuto sabbia da poco.

 

IMG-6171.jpg

 

Condizioni allucinanti ma di gran fascino quelle di questa Fiat Panda 750 CL '88 utilizzata per lavoro da una ditta di infissi, incurante del fatto che l'auto abbia la bellezza di 36 anni! Mi piace troppo il catenaccio utilizzato per chiudere il cofano posteriore, tipo cancello. :lol: Affatto comuni le targhe di Ravenna da me.

 

IMG-6189.jpg

 

Buone invece le condizioni di questa Fiat Cinquecento 900 '92 nel classico bianco e con i vetri posteriori aperti, sul portellone è visibile una sorta di macchia che potrebbe indicare la precedente presenza di un grosso adesivo (a me sembra di vederci la forma di Titti :D).

 

IMG-6194.jpg

 

Fiat Uno 60 SL 5p I Serie '89 che appartiene ad un signore molto anziano che la cura molto internamente, esteriormente invece dimostra tutti i classici acciacchi delle auto che vivono per strada in città, ma almeno la bella tinta metallizzata non è scolorita.

 

IMG-6176.jpg

 

IMG-6177.jpg

 

Particolare lo scatto di quest'Autobianchi Y10 Fire II Serie '89 con i fari accesi che sembrano moderni almeno quanto quelli della 208 posteggiata vicino, l'esemplare versa in buone condizioni ed è una delle prime seconda serie. 

 

IMG-6174.jpg


Un'altra Autobianchi Y10 Fire II Serie '90, questa volta in una più rara tinta rossa, purtroppo la foto non è il massimo (era in un parcheggio dove le luci sono molto leggere), il grosso baule sul tetto indica che probabilmente è ancora oggi utilizzata per viaggiare.

 

IMG-6197.jpg

 

Lunghe percorrenze le faceva anche questa Mercedes E200 W210 '95 che è stata recentemente demolita con oltre 500.000 km, un peccato trattandosi di un esemplare del primo anno di produzione conservato in condizioni più che buone.

 

IMG-6195.jpg

 

Un vero delitto invece l'aver demolito questa Honda Civic 1.5i 5p V Serie '98 che versava in condizioni quasi eccellenti e aveva da poco superato i 100.000 km, il motore poi è tra i migliori disponibili e anche abbastanza ricercato dagli appassionati delle vetture giapponesi, soprattutto per le elaborazioni (che approvo poco, ma comunque meglio della demolizione).

 

IMG-6192.jpg

 

Tutt'altro genere di mezzo quest'Iveco Turbo Daily 2.5D Cassonato I Serie '89 che è ancor oggi al lavoro, come d'altronde tutti i Daily prima serie ancora circolanti, le condizioni sono ovviamente quelle di un mezzo in utilizzo forzoso da 35 anni.

 

IMG-6185.jpg

 

Rimaniamo in tema con questo più raro Iveco Turbo Daily 2.5D I Serie '85 che purtroppo ha perso le sue targhe originali in luogo delle targhe polacche per evitare i costi d'assicurazione e bollo italiani, l'esemplare è un notevole furgonato (del tutto scomparso al contrario dei cassonati) che un tempo doveva essere il mezzo d'assistenza di una squadra corse motociclistica, come suggeriscono le rimanenze degli adesivi sulla carrozzeria.

 

IMG-6193.jpg

 

IMG-6270.jpg

 

Concludo con questo Suzuki Samurai 1.0 5Speed Cabriolet '90 importato sul finire degli anni '90, non comune il giallo sui Samurai e particolare anche la presenza della quinta marcia (chissà se Fiat ebbe da ridire sulla denominazione 5Speed, ripresa pari pari da quella della 127 terza serie :lol:). L'hard top penso non sia originale e/o comunque non si raccorda affatto con l'estetica di questo esemplare, belli come sempre gli adesivi tipici dei fuoristrada giapponesi.

 

IMG-6179.jpg

 

IMG-6180.jpg

  • Mi Piace 2

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/11/2024 at 7:31 PM, Mazinga76 said:

Per quanto riguarda le lettere che identificano le basi: B (Brindisi); C (Catania); H (Cagliari); L (Livorno); N (Napoli); S (La Spezia); U (Udine); V (Vicenza); W (Verona); X (La Maddalena); Y (Comiso). Fonte: Wikipedia

 

Notare che la lettera U corrispondeva alla base di Aviano che, però, dal 1968 è in provincia di Pordenone ;-)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, v13 scrive:

Notare che la lettera U corrispondeva alla base di Aviano che, però, dal 1968 è in provincia di Pordenone ;-)

 

Sì, evidentemente l'istituzione della base di Aviano è antecedente al '68, quando ancora era in provincia di Udine, e da quel momento la lettera identificativa è rimasta sempre la U.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, Mazinga76 said:

 

Sì, evidentemente l'istituzione della base di Aviano è antecedente al '68, quando ancora era in provincia di Udine, e da quel momento la lettera identificativa è rimasta sempre la U.

 

essendo di lì mi è venuto su un po' di campanilismo ;-)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo che comunque la signora proprietaria della Panda Pink la usa spesso, ora era rimasta a piedi causa batteria ed è un po sporca perchè un tratto di strada è costantemente invaso da fango ogni volta che piove ma è tenuta abbastanza bene 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, KimKardashian scrive:

Aggiungo che comunque la signora proprietaria della Panda Pink la usa spesso, ora era rimasta a piedi causa batteria ed è un po sporca perchè un tratto di strada è costantemente invaso da fango ogni volta che piove ma è tenuta abbastanza bene 

 

Peccato le fioriture di ruggine sulla parte bassa della portiera. E' una costante, purtroppo; non so quante ne vedo in giro con corrosione in quei punti. Anche la Young di un mio vicino di casa è marcia esattamente lì.

Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, alfagtv scrive:

Mi spiegate questa cosa delle targhe polacche?cioe' chiunque potrebbe farsi una targa polacca per non pagare il bollo e avere un assicurazione più bassa?

In estrema sintesi, il proprietario cede il veicolo a una società di noleggio estera, che la immatricola in un altro Paese e la noleggia all'ex proprietario.
Il risparmio su bollo e assicurazione è consistente, ma di contro non si è più proprietari del veicolo. In alcune zone d'Italia dove i costi delle assicurazioni sono stellari è uno stratagemma elusivo purtroppo molto diffuso.

  • Mi Piace 3

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.