Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche

vpn

Messaggi Raccomandati:

34 minuti fa, giopisca scrive:

In teoria non potresti circolare con targhe estere , se sei residente hai un tot di tempo per reimmatricolalre la vettura

7 minuti fa, led zeppelin scrive:

Se l'auto è intestata a tuo nome.

Ma se la prendi a noleggio?

E' quello "il trucco".
Comunque, per evitare ulteriori OT, se i mod ritengono l'argomento di interesse, eventualmente ne possiamo parlare in un thread apposito.

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, zio.luciano scrive:

Comunque, per evitare ulteriori OT, se i mod ritengono l'argomento di interesse, eventualmente ne possiamo parlare in un thread apposito.

Non so quanto convenga, si correrebbe il rischio di fare considerazioni al limite del legale e non penso sia utile per il forum. :)

Comunque posso aggiungere, in chiusura di tale discussione, che legalmente avevano provato ad arginare il problema con il limite dei sei mesi di circolazione sul nostro territorio, legge prontamente sanzionata e annullata dall'UE in quanto la Polonia fa parte della Unione. 

I costi di mantenimento con le targhe polacche sono di circa 350 euro l'anno per l'assicurazione e il bollo, qui a Napoli l'assicurazione non costa meno di 800 euro l'anno (ma la spesa media è sui 1300 euro), se a questi aggiungiamo non meno di 150 euro di bollo...ci viene facile capire il perché siano così diffuse le targhe polacche.

• Mi Piace 1
  • Ahah! 1

anti-c12.jpg

Link al commento

Ooops ! Solo oggi mi sono accorto di avere ancora nella memoria del telefono questi scatti molto vecchi. 

Non credo di averli già pubblicati, perché di solito li elimino sùbito, in caso contrario me ne scuso. 

20240312_194647.thumb.jpg.8a1b9ec50302ddd6d299a1fdd05b485f.jpg

Il primo è questo candido Maggiolo, anche se dalla poca  luce notturna sembra beige, che solo per una notte stazionò sotto casa mia, poi più rivisto.

20240408_174324.thumb.jpg.728c9c58610fcb64ffabcc2cfa29181c.jpg

Una ( per me ) stupenda W123 dall' aspetto austero, ma perfettamente conservata.

20240610_132629.thumb.jpg.74ee4f7bfafaae7b3833424ee29507ce.jpg

20240628_235817.thumb.jpg.6334c16d86104b28c8488bc952f22838.jpg

E infine questa coppia di R4. La prima in quel classicissimo amaranto, presa al volo lungo la Tangenziale Est, ma con targa di fuori Regione, e veniva da lontano la vecchietta.

L' altra, in notturna in un parcheggio. Tempo fa scrissi che, probabilmente, Roma è la città con più Alfa 75 che ancora girano libere in strada, oggi mi sentirei di dire che di R4 in strada, con buona probabilità, ce ne sono più qui che a Parigi, per quante se ne incrociano ( relativamente ) ancora. Capisco la cura ( e a volte nemmeno quella ) con cui molti proprietari le custodiscono, ma al di là di questo, erano veramente robuste.

• Mi Piace 2

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento

9 ore fa, Roy De Rome scrive:

, e veniva da lontano la vecchietta.

Non farti ingannare, questa è "romana de'Roma". Quando andavo ancora al liceo, se arrivavo presto la beccavo sempre mentre imboccava la Colombo, è in uso quotidiano o per lo meno regolare.

• Wow! 1

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

Link al commento

21 ore fa, Roy De Rome scrive:

Non credo di averli già pubblicati, perché di solito li elimino sùbito, in caso contrario me ne scuso. 

Se posso darti un consiglio, magari salvali sul computer o mettili in una cartella apposita nella galleria del telefono...tenerli solo sul forum non è il massimo della sicurezza, l'hosting delle foto può sempre fare qualche scherzetto. :D

21 ore fa, Roy De Rome scrive:

oggi mi sentirei di dire che di R4 in strada, con buona probabilità, ce ne sono più qui che a Parigi

A quanto so in Puglia ci sono ancora quintali di R4 utilizzate regolarmente, credo sia diffusa più o meno come lo era 20 anni fa da noi. Certo a Parigi con tutte le regole green ne saranno rimaste meno che a Milano, probabilmente. :lol:

10 ore fa, savio.79 scrive:

IMG_7528.thumb.jpeg.555030a3e2ba62970508a76dd30c6491.jpeg

Clamorosa rarità, sembra anche essere in utilizzo quotidiano. 

• Wow! 1

anti-c12.jpg

Link al commento

Un po' di storiche.

Oggi iniziamo con un bel naftone d'antan, ovvero quest'Opel Corsa B 1.5TD 3p '97 che ha finito la sua vita nelle mani di un neopatentato, è stata infatti demolita pochi mesi dopo lo scatto; Le condizioni erano quelle che erano e sicuramente è stata acquistata già con l'intento di cambiarla subito dopo aver fatto la pratica iniziale. Essendo di maggio '97 è una delle ultime B prima del restyling.

IMG-6222.jpg

Splendida tinta e condizioni più che discrete per questa Fiat Uno 60 SX 5p II Serie '91 con targhe torinesi, il paraurti anteriore è di una base ma la tinta metallizzata e i copricerchi mi fanno pensare sia una SX.

IMG-6221.jpg

Concorrente altrettanto accessoriata nonché di versione omonima questa Ford Fiesta 1.1 SX 5p III Serie '91 che versa in eccellenti condizioni, peccato solo i copricerchi da supermercato. La tinta nera era parecchio diffusa su questa versione.

IMG-6201.jpg

Facente parte della gamma Ford anche questo Ford Transit 2.5D Camper III Serie '87 che, curiosamente, versa in eccellenti condizioni; Dico curiosamente perché spesso i camper più anziani sono degli accrocchi pieni di botte e con quintali di vernice data a pennello. Particolare anche il fatto che sia del secondo anno di produzione di questa serie di Transit, segnalo anche che ha una targa molto interessante ricca di zeri.

IMG-6199.jpg

IMG-6200.jpg

Altro furgone dell'epoca questo Fiat Ducato 2.5D I Serie '91 che credo sia un Ducato MAXI anche se la targhetta riporta solo Ducato. Ho anche un piccolo aneddoto che riguarda questo specifico esemplare, lo vedo spesso in giro da molti anni, per puro caso ho scoperto che una mia amica (che conosco da molti meno anni del Ducato :lol: ) ci ha fatto un incidente e il proprietario stava anche provando a scappare; Purtroppo la foto non è molto nitida ma si può vedere davanti il segno di questo incidente, che sulla Peugeot 3008 della mia amica ha lasciato un segno ben più evidente su tutta la fiancata, distruggendo anche parte della meccanica attorno alla ruota anteriore.

IMG-6207.jpg

Cambiamo totalmente genere, ecco una bella Lancia Y10 Fire LX I Serie '87 importata da noi sul finire degli anni '90, essendo importata ha appunto il marchio Lancia, visibile sulla mascherina anteriore. Le condizioni sono ahimè molto sfruttate, mi piacciono però i vetri a compasso aperti (chissà se ha l'apertura elettronica degli stessi).

IMG-6219.jpg

IMG-6220.jpg

Una presenza storica nella mia zona questa Lancia Dedra 1.6 I Serie '90 che appare molto scassata ma che resiste al passare degli anni, le strisce catarifrangenti rosse che ha sul posteriore in precedenza erano collocate anche sul resto della carrozzeria, ma per fortuna la pioggia le ha fatte scollare.

IMG-6209.jpg

Un'icona immortale degli anni '80 questa Volkswagen Golf GTD 5p II Serie '88 che appartiene ad un signore anziano che ha un negozio di mobili nel pieno centro della mia città, è solito mettere un cartone sulle targhe per coprirle, forse conscio che c'è il rischio che qualcuno la fotografi, ma ho avuto la fortuna di beccare uno dei rarissimi momenti in cui il cartone non c'era (forse l'unica volta che l'ho vista senza da quando la conosco). Le condizioni sono sfruttate ma decentissime, ancora presenti i rari copricerchi originali.

IMG-6217.jpg

IMG-6218.jpg

Di Cinquecento ne propongo spesso qualcuna essendo ancora molto diffusa, ma questa Fiat Cinquecento 900 '93 importata nei primi anni 2000 ha una particolarità notevolissima, ovvero gli adesivi sulla carrozzeria disponibili nella linea accessori all'estero! Arrecano la scritta City oltre a dei motivi che si estendono per tutta la fiancata, inizialmente avevo pensato potesse essere qualche versione speciale, ma come Cinquecento City non risulta nulla nei meandri della rete, magari se qualcuno sa qualcosa in più lo dica. :D

IMG-6203.jpg

IMG-6204.jpg

IMG-6205.jpg

IMG-6206.jpg

Concludo con una piccola chicca, un bel Fiat Ducato 2.5D II Serie '94 a targhe provinciali! Una vera rarità beccare un Ducato di questa serie con le targhe provinciali essendo stato lanciato pochi mesi prima che queste targhe smettessero di essere distribuite, l'esemplare in foto poi è anche tenuto benissimo, di una tinta avorio molto particolare e ancora in servizio per una pasticceria dell'hinterland napoletano.

IMG-6210.jpg

IMG-6211.jpg

• Mi Piace 1
  • Wow! 1

anti-c12.jpg

Link al commento

E a completamento di quanto detto nel mio ultimo post, eccone l' ennesima  😆 

IMG-20240708-WA0015.thumb.jpg.89ce56b9477e72c4574c3029d8bbdf93.jpg

Poi, per questa settimana solo avvistamenti VIP. 😮 

Apriamo e chiudiamo con 2 Stellone.

Questa, al volo nel traffico da parte del solito Amico. 

IMG-20240923-WA0003.thumb.jpg.6ff652b160a1c767ed96388ef58285b4.jpg

Come anche questa "rossa". Pure targata MO, cosa vuoi di più ? 

IMG-20241029-WA0003.thumb.jpg.cba36ff3975bfe34825bbaa63a41f419.jpg

IMG-20241029-WA0002.thumb.jpg.77be5b4eafa5be13e56202b4059784da.jpg

Sulla strada per andare al Lago.

IMG-20241013-WA0009.thumb.jpg.ed42fcd4eebf56b8289fec2dead16f6a.jpg

E infine questa, me la manda il marito di mia cugina dalla Germania, comunque sempre di avvistamento in strada si tratta, proprio di fronte a casa sua.

IMG-20241026-WA0023.thumb.jpg.87ec5f105c54623fd357015639592102.jpg

Non so se sia una vecchia targa ( molto bella a parer mio ! ) del Lussemburgo, o semplicemente una speciale per veicoli storici. 

• Mi Piace 4
  • Wow! 3

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento