Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Per questo fine settimana ( già archiviato ormai ) solo avvistamenti doppi. 

Se eravamo rimasti con l' ennesima R4 aumentiamo di uno, più giovani benché più difficili da avvistare, almeno qui.

IMG-20241115-WA0006.thumb.jpg.5d9a45842c1334ca3e0b66f9eeb6df43.jpg

IMG-20241115-WA0005.thumb.jpg.1c4fcf777d6aaa9897012afcad6290f9.jpg

IMG-20241117-WA0017.thumb.jpg.9a64eefcd3f85a7051150c66eacc5e68.jpg

A 3 e a 5 porte.  La rossa credo sia una serie speciale, ma non chiedetemi quale.

IMG-20241016-WA0030.thumb.jpg.699ca306e41680a5c9abeeeb13a46653.jpg

IMG-20241016-WA0029.thumb.jpg.38800f0bcab1e19f444c27d06ac8dd88.jpg

Due candide piccole, la prima nostrana e l' altra polacca. 

IMG-20240923-WA0000.thumb.jpg.90bdaa1659c38da52351908d35f6ea69.jpg

IMG-20241101-WA0020.thumb.jpg.8876a394b0673a9fd79c5b4fd6a77e7b.jpg

E infine due "Tipine", la bianca sicuramente l' avrò postata già anni fa ( ma lei resiste, sempre presente quando passo di là ), qui col "bonus" di una Marbella accanto.

• Mi Piace 2
  • Wow! 1

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Inviato
29 minuti fa, Roy De Rome scrive:

La rossa credo sia una serie speciale, ma non chiedetemi quale

Io la vedo spesso di Domenica poco lontano dalla mia Università, però penso che le strisce siano un aggiunta del proprietario.

• Grazie! 1

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

Inviato
1 minuto fa, L' informatore d'auto scrive:

Io la vedo spesso di Domenica poco lontano dalla mia Università, però penso che le strisce siano un aggiunta del proprietario.

Ah ecco : non sono mai stato bravo in "serie speciali" e credevo si fosse staccata qualche scritta identificativa....però, sembrava davvero una tiratura limitata.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Inviato (modificato)
On 30/11/2024 at 09:56, 3volumi3 scrive:

Fiat 131! Seconda serie! Targa nera! Modello base! Copri sedile passeggero in vimini! Paracolpi vintage alle portiere! Sticker "San Francesco da Paola proteggimi" sul parabrezza! Telepass! 

:cuore:

Semplicemente splendida, immagino che il proprietario sia ben oltre gli ottanta, forse anche oltre i novanta. :D

Notiamo che il Telepass è un modello molto vecchio, sembra quello di fine anni '90 che aveva mio nonno. 

21 ore fa, Roy De Rome scrive:

IMG-20241117-WA0017.thumb.jpg.9a64eefcd3f85a7051150c66eacc5e68.jpg

A 3 e a 5 porte.  La rossa credo sia una serie speciale, ma non chiedetemi quale.

Come detto anche dall'Informatore, anche io penso non sia una serie speciale, piuttosto, credo le strisce provengano da qualche versione della Renault 5 "classica".  :pen:

21 ore fa, Roy De Rome scrive:

IMG-20240923-WA0000.thumb.jpg.90bdaa1659c38da52351908d35f6ea69.jpg

Coi bellissimi cerchi in lega della linea accessori!

Modificato da Renault
  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Inviato (modificato)
On 25/11/2024 at 16:19, angeloben scrive:

Avvistamento odierno per me eccezionale!

Non credo di averne mai vista una in vita mia!  :shock:

Peugeot 304 cabriolet

(1288cc, 45kW, agosto 1971)

Purtroppo ha subito l'ingiuria del tempo e qualche colpo di troppo e mi pare ovvio dalla ruggine affiorante in vari punti che aspetta da molto una risistemata più che meritata per un pezzo di questo valore.

Ma dentro ha un bellissimo volante in legno a tre razze e fuori dei cerchioni aggressivissimi! 😆

E rimane un gran bell'avvistamento per me. :cuore:

Questa, quando è apparsa dal nulla 3 anni fa era perfetta, poi l’uso quotidiano, l’essere sempre parcheggiata fuori l’hanno devastata velocemente. Peccato.

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato (modificato)

Metto anch'io qualche storica. 

Iniziamo con quest'Audi A4 1.6 I Serie importata nel 2019 e della quale non sono riuscito a risalire all'anno di prima immatricolazione, la motorizzazione base è abbinata ad una configurazione estetica molto appariscente che tuttavia non trovo malaccio, il colore di base è palesemente il nero e il rosso è un wrapping, anche di vecchia data considerando che è scolorito e staccato sul tetto.

IMG-6250.jpg

IMG-6251.jpg

Forse, da qualche altro avvistamento che vi ho proposto, avete capito che ho una strana perversione per le auto storiche dotate di portapacchi come nel caso di questa Renault Clio 1.2 RN 5p I Serie Ph2 '95. :D Esemplare non tenuto malaccio, notiamo la porta anteriore della Nouvelle con la fascia di protezione di maggiore spessore.

IMG-6252.jpg

Altra mia perversione sono le targhe provinciali napoletane che iniziano con la W (ultimo lotto distribuito, incompleto), ogni volta che riesco a fotografarne una inedita mi "esalto", anche se l'auto è relativamente banale come nel caso di questa Fiat Punto 55 SX 5p I Serie '94.

IMG-6238.jpg

IMG-6239.jpg

Della stessa epoca del marchio torinese quest'ormai sempre meno comune Fiat Tempra 1.4 SX '93 in uno dei colori più caratteristici per la versione berlina, rari i copricerchi originali introdotti proprio nel 1993 se non erro.

IMG-6242.jpg

Totalmente altro genere di vettura quest'Opel Tigra A 1.4 '97 che presenta una brutta ammaccatura sul posteriore, un peccato perché nel complesso è tenuta benissimo e monta ancora i suoi bei cerchi in lega originali.

IMG-6226.jpg

Spesso bistrattata e fortemente criticata come versione, eppure quest'ormai veramente poco comune Fiat Cinquecento ED '94 è arrivata a quasi 200.000 km e ancora ne macina altri, forse un record per il piccolo 700 cc montato sulla citycar italiana di riferimento degli anni '90.

IMG-6223.jpg

IMG-6224.jpg

Sono anni che cerco di avvistare una Lancia Y immatricolata nel 1995, ancora non ci sono riuscito (ammesso ce ne sia ancora qualcuna circolante) ma ho trovato notevole anche questa Lancia Y 1.2 LE immatricolata il 31 gennaio 1996, la seconda più vecchia del mio archivio. Molto buone le condizioni di questo esemplare.

IMG-6245.jpg

Chiedo venia per la pessima foto, sono anni che conosco quest'Autobianchi Y10 Fila I Serie '88 ma non sono mai riuscito a fotografarla bene. Ricordo quando ancora aveva gli adesivi originali azzurri, segno che è una Fila "seconda versione", appartiene ad un signore anziano e spero che alla fine della sua carriera non faccia una brutta fine, ormai le Fila sono del tutto estinte e anche attenzionate dal mondo degli appassionati del modello.

IMG-6241.jpg

Spettacolare invece quest'Autobianchi Y10 Fire II Serie '89 che versa in eccellenti condizioni, totalmente originale e in una tinta bordeaux scuro che ricordo affatto comune su questa serie di Y10, soprattutto sulla versione base come in questo caso. Questa credo, e spero, sia già in mano ad un appassionato.

IMG-6247.jpg

IMG-6248.jpg

Chiudo con una chicca, non tanto per la rarità del modello, che al netto della sua età è ancora abbastanza facile da incontrare sulle strade seppur in netta diminuzione, ma per le caratteristiche dell'esemplare fotografato. Questa Fiat Tipo 1.4 DGT I Serie è infatti stata venduta NUOVA DA IMMATRICOLARE nel 2012, ne ho la certezza perché facendo delle ricerche risulta che è stata immatricolata presentando il certificato di costruzione, unico modo per immatricolare una vettura storica con una classe d'inquinamento bassa, costruzione che per inciso è avvenuta nel 1991, 21 anni prima dell'immatricolazione. Scavando nella memoria mi sono ricordato di un esemplare che apparse su Subito.it, proprio nel 2012 e in provincia di Caserta (dov'è stata immatricolata) km0 da immatricolare, sicuramente si tratta della stessa, se non erro era rimasta ferma all'interno di un autosalone chiuso improvvisamente e riscoperta all'apertura dei locali, la richiesta era abbastanza alta, sui 6000 euro. Chi l'ha presa ha avuto un bel coraggio (forse sostituendo un esemplare analogo), purtroppo in questi dodici anni d'esercizio non è stata tenuta benissimo e ha macinato 100.000 km, io l'avrei tenuta come oggetto d'arredamento non facendo mai andare avanti il contachilometri. :D

IMG-6229.jpg

IMG-6232.jpg

Modificato da Renault
  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 1
  • Wow! 3

anti-c12.jpg

Inviato
1 ora fa, Renault scrive:

[...] Fiat Tempra 1.4 SX '93 in uno dei colori più caratteristici per la versione berlina, rari i copricerchi originali introdotti proprio nel 1993 se non erro.

IMG-6242.jpg

Questa la vedo in giro ogni tanto. Qualche anno fa la incontrai all'autolavaggio, la fotografai e la pubblicai qui. Il proprietario disse al titolare che l'aveva comprata usata molti anni prima e da allora non se ne era più separato, ne era molto soddisfatto perché la macchina andava bene e non gli aveva dato mai nessun problema. A guardarla in foto mi sembra che la macchina versi in condizioni ancora più che dignitose a dispetto dell'età e dell'uso pressoché quotidiano.

1 ora fa, Renault scrive:

Spettacolare invece quest'Autobianchi Y10 Fire II Serie '89 che versa in eccellenti condizioni, totalmente originale e in una tinta bordeaux scuro che ricordo affatto comune su questa serie di Y10, soprattutto sulla versione base come in questo caso. Questa credo, e spero, sia già in mano ad un appassionato.

IMG-6247.jpg

I fari non sono della II serie.

• Mi Piace 1
Inviato
3 hours ago, Renault said:

Metto anch'io qualche storica. 

Iniziamo con quest'Audi A4 1.6 I Serie importata nel 2019 e della quale non sono riuscito a risalire all'anno di prima immatricolazione, la motorizzazione base è abbinata ad una configurazione estetica molto appariscente che tuttavia non trovo malaccio, il colore di base è palesemente il nero e il rosso è un wrapping, anche di vecchia data considerando che è scolorito e staccato sul tetto.

IMG-6250.jpg

IMG-6251.jpg

a me sembra rossa di base con un pasticcio sul tetto ;-)

Spesso bistrattata e fortemente criticata come versione, eppure quest'ormai veramente poco comune Fiat Cinquecento ED '94 è arrivata a quasi 200.000 km e ancora ne macina altri, forse un record per il piccolo 700 cc montato sulla citycar italiana di riferimento degli anni '90.

IMG-6223.jpg

IMG-6247.jpg

IMG-6248.jpg

200k km su una Cinquecento bicilindrica? 😳

La Y10 è una 1ª serie MY'89 anche se i copricerchi non sono i suoi.

https://live.staticflickr.com/742/22650840259_1d0213d61f_b.jpg

Chiudo con una chicca, non tanto per la rarità del modello, che al netto della sua età è ancora abbastanza facile da incontrare sulle strade seppur in netta diminuzione, ma per le caratteristiche dell'esemplare fotografato. Questa Fiat Tipo 1.4 DGT I Serie è infatti stata venduta NUOVA DA IMMATRICOLARE nel 2012, ne ho la certezza perché facendo delle ricerche risulta che è stata immatricolata presentando il certificato di costruzione, unico modo per immatricolare una vettura storica con una classe d'inquinamento bassa, costruzione che per inciso è avvenuta nel 1991, 21 anni prima dell'immatricolazione. Scavando nella memoria mi sono ricordato di un esemplare che apparse su Subito.it, proprio nel 2012 e in provincia di Caserta (dov'è stata immatricolata) km0 da immatricolare, sicuramente si tratta della stessa, se non erro era rimasta ferma all'interno di un autosalone chiuso improvvisamente e riscoperta all'apertura dei locali, la richiesta era abbastanza alta, sui 6000 euro. Chi l'ha presa ha avuto un bel coraggio (forse sostituendo un esemplare analogo), purtroppo in questi dodici anni d'esercizio non è stata tenuta benissimo e ha macinato 100.000 km, io l'avrei tenuta come oggetto d'arredamento non facendo mai andare avanti il contachilometri. :D

IMG-6229.jpg

ammazza che catorcio :-P

Comunque se è una DGT prima serie (e da copriceerchi e targhetta posteriore sembrerebbe di sì), mascherina e fari non sono i suoi. Se poi è rosso scuro non metallizzato, è abbastanza rara visto che era una tinta abbastanza diffusa sulle base, ma praticamente inesistente sulle DGT.

• Mi Piace 1
Inviato
1 hour ago, giopisca said:

Per la Y10 i copricerchi sembrerebbero quelli della GT ie

sì, sono loro

• Mi Piace 1