Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche

Messaggi Raccomandati:

Inviato
1 ora fa, gianmy86 scrive:

Nel frattempo, vi lascio un relitto parcheggiato chissà da quanto a 200 m da casa.

Per qualche mese è stata coperta da un telo, almeno fino all'inizio della settimana scorsa. Anche dentro è conciata male, sembra quasi ci abbiano vissuto dentro, a giudicare dal lercio e dal disordine.

Peccato perchè sembr interessante anche il colore

Inviato
On 28/02/2025 at 22:09, Renault scrive:

Partiamo con quest'Autobianchi Y10 1.1 Junior III Serie '94 fotografata nelle sue ultime settimane, risulta infatti radiata due mesi dopo lo scatto.

Visto che spesso le foto che ci proponi riguardano auto poi demolite, quando leggo i tuoi post mi prende una certa malinconia, come se mi trovassi nello Spoon River di Autopareri :D

• Mi Piace 2
Inviato
9 ore fa, gianmy86 scrive:

Nel frattempo, vi lascio un relitto parcheggiato chissà da quanto a 200 m da casa.

Per qualche mese è stata coperta da un telo, almeno fino all'inizio della settimana scorsa. Anche dentro è conciata male, sembra quasi ci abbiano vissuto dentro, a giudicare dal lercio e dal disordine.

Questa andrebbe proprio salvata, le superstiti si contano sulle dita di un paio di mani, e già da nuove non che fossero poi così diffuse (circa 20 mila quelle prodotte). 

7 ore fa, 3volumi3 scrive:

Visto che spesso le foto che ci proponi riguardano auto poi demolite, quando leggo i tuoi post mi prende una certa malinconia, come se mi trovassi nello Spoon River di Autopareri :D

Purtroppo questo dipende dal fatto che tra la foto e la pubblicazione mediamente passa un anno, nel 2018 mi arenai non pubblicando nulla per molti mesi e l'accumulo di foto ha portato ad un rallentamento nella pubblicazione che si protrae ancora oggi (e devo dire che ho anche dimezzato le tempistiche, ero arrivato a due anni tra la foto e la pubblicazione per un periodo). 

Trattandosi quasi sempre di auto trentennali (o poco meno) utilizzate quotidianamente, il tasso di demolizione è relativamente alto, fotografo auto dal 2011 e ho calcolato che circa il 50% delle auto che ho fotografato (in archivio ho circa 4500 foto) è stato demolito negli anni, ed è meglio che non vi dica quali delle auto che ho fotografato nei primi due anni di carriera da avvistatore ci hanno lasciato, ci sono delle vere e proprie rarità. 

anti-c12.jpg

Inviato

mi sembra tenuto discretamente bene , era davanti ad una carrozzeria alla domanda " che dovete fare a quella nonnina" la risposta è stata NIENTE , il padrone la tira fuori solo col sole ed oggi c'è il sole e comunque ci tiene più a lei che alla moglie

IMG_9329.jpg

• Mi Piace 3
  • Adoro! 3
Inviato

Qualche storica.

Apro oggi con questa Fiat Cinquecento 900 di provenienza greca, come indicano le targhe! L'allestimento è chiaramente estero e anche i cerchi in lega non li avevo mai visti prima, ma personalmente dubito siano originali seppur molto gradevoli. Sedili anteriori non originali come testimoniano i poggiatesta pieni.

IMG-6576.jpg

IMG-6577.jpg

Praticamente pari al nuovo questa bella Opel Tigra A 1.4 '98 in una tinta un po' spenta per il modello ma che sta comunque bene, presenti anche qui i cerchi in lega ma questa volta originali. Chiedo venia per la foto posteriore ma l'aiuola mi impediva di avvicinarmi ulteriormente.

IMG-6588.jpg

IMG-6589.jpg

In perfette condizioni anche questa Peugeot 306 1.8 XS 5p Ph.2 '99 nonostante abbia quasi 200.000 km all'attivo. Molto rara con questa motorizzazione e soprattutto non convertita a GPL, sicuramente sarà molto allegra da guidare.

IMG-6580.jpg

Da poco storica questa "strana" Nissan Primera 2.2 DCi 5p III Serie '03, versione dotata di portellone della terza generazione della Primera che passò dall'essere una tranquilla berlina per famiglie ad una avveniristica berlina per persone alternative, concetto che fu estremizzato in questa versione che aveva anche il lunotto quasi tondo. Quanto fosse riuscito il design lo lascio decidere a voi, io che ho uno strano fetish per le auto strane l'ho sempre trovata interessante.

IMG-6573.jpg

Molto più tradizionale questa Seat Marbella 850 Special '92 e ritargata ad inizio millennio, bella e particolare la tinta verde acqua che ricordo molto poco diffusa, anche se mi sembra che la versione speciale "Green" fosse proprio in questa tinta. Non tragiche le condizioni generali per essere usata ancora quotidianamente.

IMG-6586.jpg

IMG-6587.jpg

Bellissima la configurazione estetica di quest'Opel Astra F2 1.4 16V Euro 96 Caravan '96 con il piccolo alettone posteriore (credo non originale) che da un tocco di sportività affatto sgradevole. La versione Euro 96 andava a celebrare gli europei di calcio 1996 ed esisteva anche su altri modelli della gamma.

IMG-6595.jpg

IMG-6594.jpg

Questa Fiat 131 1300 CL Mirafiori III Serie '81 ve l'ho già proposta qualche anno fa e creò alcune discussioni, il motivo delle stesse è facilmente intuibile dallo scatto: ha il frontale della seconda serie. :D Al di là di questa pesante incoerenza le condizioni risultano ottime ed è stata anche riverniciata qualche anno fa.

IMG-6584.jpg

Con qualche dettaglio non originale anche questa Audi 80 B3 1.8 '87, tra tutti spiccano i fari posteriori con la fascia portatarga catarifrangente della versione più alta 90, dettaglio che personalmente mi piace non poco. Condizioni eccellenti, notiamo anche la presenza dei rari fendinebbia; Incredibile pensare che quest'auto sia vicina ai quarant'anni.

IMG-6592.jpg

IMG-6593.jpg

Parcheggiata a qualche metro di distanza c'era questa ormai rara Lancia Thema 2.0 TurboDS III Serie '93 e ritargata un paio di anni dopo, qui i dettagli sembrano essere tutti originali ma a peccare sono un po' le condizioni generali, è ancora utilizzata quotidianamente come se fosse una normale utilitaria moderna.

IMG-6596.jpg

IMG-6597.jpg

Concludo con questa particolarissima Fiat Uno 45 Sting 3p I Serie '89, modello certamente non molto rilevante e in versione entry level con ancora il vecchio motore 903, ma quella che spicca tantissimo è la tinta Verde Izmir, estremamente rara; Notiamo anche le strisce laterali della Sting in giallo, credo che questo sia l'unico colore che prevedesse questa particolare tonalità per queste strisce. Buonissime le condizioni, appartiene ad un anziano e la conosco da svariati anni ma mi era sempre sfuggita fino a quando non me la sono travata ferma nel parcheggio di un centro commerciale.

IMG-6579.jpg

IMG-6578.jpg

• Mi Piace 5

anti-c12.jpg

Inviato (modificato)

15 hours ago, Renault said:

Parcheggiata a qualche metro di distanza c'era questa ormai rara Lancia Thema 2.0 TurboDS III Serie '93 e ritargata un paio di anni dopo, qui i dettagli sembrano essere tutti originali ma a peccare sono un po' le condizioni generali, è ancora utilizzata quotidianamente come se fosse una normale utilitaria moderna.

IMG-6596.jpg

Concludo con questa particolarissima Fiat Uno 45 Sting 3p I Serie '89, modello certamente non molto rilevante e in versione entry level con ancora il vecchio motore 903, ma quella che spicca tantissimo è la tinta Verde Izmir, estremamente rara; Notiamo anche le strisce laterali della Sting in giallo, credo che questo sia l'unico colore che prevedesse questa particolare tonalità per queste strisce. Buonissime le condizioni, appartiene ad un anziano e la conosco da svariati anni ma mi era sempre sfuggita fino a quando non me la sono travata ferma nel parcheggio di un centro commerciale.

IMG-6579.jpg

notevolissime la Thema e la Uno di quel colore!
E la Marbella con il motore che era di fatto il padre di quello (vetusto) della stessa Uno. Se sulla Uno era un motore ormai ventennale, sulla Marbella ne aveva ormai quasi 30!

PS: La Thema era un 2445cc spacciato per 2500, non 2000

Modificato da v13
  • Mi Piace 1
Inviato
15 ore fa, v13 scrive:

E la Marbella con il motore che era di fatto il padre di quello (vetusto) della stessa Uno. Se sulla Uno era un motore ormai ventennale, sulla Marbella ne aveva ormai quasi 30!

Infatti da noi le Marbella erano quasi tutte 900, le 850 le piazzarono un po' giusto nei primi due o tre anni di vendita. Questa è una delle ultimissime 850 vendute visto che tale motore venne eliminato proprio nel 1992 lasciando solo il 903 (in versione catalizzata). 

15 ore fa, v13 scrive:

PS: La Thema era un 2445cc spacciato per 2500, non 2000

Hai ragione, infatti devo rettificare non è una Turbo DS ma una 2.0 Turbo 16V LS a benzina, da qualche tempo l'app che utilizzo per cercare le targhe non mi da più l'alimentazione e mi devo basare sui dati per desumerla, ma qui avevo la targhetta anteriore (che ho letto male, difatti recita Turbo LS e non Turbo DS) ed ero andato diretto senza fare troppe ricerche. :mrgreen:

8 ore fa, AndreaB scrive:

Peugeot 306 5p 1.8 XS.... non mi torna... può essere una XT?

Come l'altra volta, mi sono basato sull'allestimento che mi ha dato l'applicazione, non ho giornali di quel periodo per verificare la divisione degli allestimenti nel 1999, appena riesco chiedo ad un amico che li ha e faccio una sistemata (sia in archivio che nella mente) agli allestimenti della 306. 

anti-c12.jpg

Inviato
14 minuti fa, Renault scrive:

Come l'altra volta, mi sono basato sull'allestimento che mi ha dato l'applicazione, non ho giornali di quel periodo per verificare la divisione degli allestimenti nel 1999, appena riesco chiedo ad un amico che li ha e faccio una sistemata (sia in archivio che nella mente) agli allestimenti della 306. 

Vado a memoria, visto che era un'auto che mi interessava molto all'epoca, escludendo le versioni a 4 porte di cui non mi sono mai interessato e gli allestimenti speciali che, essendo francesi, c'è da diventare matti...

S 1.4 3p

XN 1.4 5p

XR 1.4 3e5p, 1.6 5p, 1.8 16v 5p

XT 1.4 3e5p, 1.6 5p, 1.8 5p, 1.8 16v 5p

XS 1.6 3p, 1.8 16v 3p

XSi 2.0 3e5p

S16/GTI/Rallye 2.0 16v 3p

Le 1.8 16v sono state introdotte nel 2000.

Automatiche e diesel avevano storia a se come abbinamenti motore/allestimento e le diesel cambiarono in modo sostanziale nel passaggio DTurbo -> HDi... e non me li ricordo... a parte il 2.0 HDi 5p in un allestimento specifico (senza nome) che era molto simile agli XS/XT... questa me la ricordo bene perché era una seria candidata per l'auto da affiancare alla Bravo GT per avere una 5p una volta messa su famiglia...

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg