Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Noto una diffusa contrarietà nei confronti della SIMCA/Talbot 1100. Anche a me non faceva impazzire ai tempi e non mi fa impazzire oggi, forse complice anche quell'aura un po' sfigatella che i marchi SIMCA/Talbot si sono sempre portati appresso, però trovo che non sia stata un'auto così malvagia, anzi. Così come non lo era stata manco la sua erede Horizon, a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Malvagia probabilmente no, visto anche che vendette bene. Certo il bauletto stile mobile finto antico della berlina e il rumoraccio del motore aste-bilancieri (sbaglio?) non le hanno mai conferito, a mio avviso , l' aurea di auto desiderabile.

Erano oneste vetture apprezzate per l'ottimo rapporto costo/resa.

L'Horizon e soprattutto la 1307/8, per esempio, erano su ben altro livello. Per me , naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri Social

....e il rumoraccio del motore aste-bilancieri (sbaglio?) non le hanno mai conferito, a mio avviso , l' aurea di auto desiderabile.

Quello era comune a tutte le SIMCA, Horizon e 1307/8 comprese. Era effettivamente qualcosa di poco gradevole da sentire.:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Le Simca secondo me erano come le coreane oggi: auto oneste e robuste.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Noto una diffusa contrarietà nei confronti della SIMCA/Talbot 1100. Anche a me non faceva impazzire ai tempi e non mi fa impazzire oggi, forse complice anche quell'aura un po' sfigatella che i marchi SIMCA/Talbot si sono sempre portati appresso, però trovo che non sia stata un'auto così malvagia, anzi. Così come non lo era stata manco la sua erede Horizon, a mio parere.
Malvagia probabilmente no, visto anche che vendette bene. Certo il bauletto stile mobile finto antico della berlina e il rumoraccio del motore aste-bilancieri (sbaglio?) non le hanno mai conferito, a mio avviso , l' aurea di auto desiderabile.

Erano oneste vetture apprezzate per l'ottimo rapporto costo/resa.

L'Horizon e soprattutto la 1307/8, per esempio, erano su ben altro livello. Per me , naturalmente.

Le Simca secondo me erano come le coreane oggi: auto oneste e robuste.

Concordo con tutte le vostre considerazioni, e direi che l'ultima riassume bene la questione: erano auto sicuramente non da sogno, ma che facevano il loro onesto lavoro. In più la Simca 1000 con le sue quattro portiere offriva una comodità che le Fiat non offrivano.

Quello era comune a tutte le SIMCA, Horizon e 1307/8 comprese. Era effettivamente qualcosa di poco gradevole da sentire.:D

Il rumore di ferraglia dei motori Simca è leggendario :mrgreen: Quando arrivava una Simca, potevi riconoscerla ad orecchio prima ancora di averla vista :lol:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi capitò qualche tempo fa di sentire una Simca 1000 "fanali quadrati" (perfetta, spero di fotografarla se si fa vedere): a confronto, il 903 Fiat sembrava che stesse nell'ovatta :lol:

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

2014-11-13%2012.06.50-1.jpg

Quella di sinistra non so che modello sia, "protetta" con della plastichetta sul tetto... Quella di destra, nonostante le condizioni (notare il finestrino guidatore), usata regolarmente.

Modificato da milalor
Link al commento
Condividi su altri Social

5J3bEFjiHB2k_M1313lNfYRwO_FFiPcd0KXOx6tN9Xc

Quella di sinistra non so che modello sia, "protetta" con della plastichetta sul tetto... Quella di destra, nonostante le condizioni (notare il finestrino guidatore), usata regolarmente.

780 Coupè ;)

Riguardo l'Ami, vorrei ricordare (sempre che non l'abbia già fatto, ed in questo caso mi scuso per il rimbambimento senile) che in origine Bertoni non l'aveva immaginata così, bensì con il frontale molto più profilato, à la DS, potremmo dire. Una specie di squaletto.

Poi... non ricordo per quali precise motivazioni (beghe tecniche, altezza fanaleria per l'omologazione, costi, pareri contrari... boh veramente ora mi sfugge) egli dovette alzarle il frontale sugli angoli, andando a creare la fanaleria che tutti conosciamo, e lasciando la parte centrale del cofano più bassa, che ci rende più o meno l'idea di come avrebbe dovuto essere il frontale tutto.

Aneddoto dell'epoca (un po' romanzato magari, chi lo sa), lui non era affatto contento del risultato ottenuto dopo queste modifiche forzate, e pare che dopo aver visto con calma la prima volta il lavoro terminato, abbia esclamato "ora sembra che abbia investito un pedone".

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio amico nonchè meccanico di fiducia, è stato per anni officina autorizzata Simca prima e Talbot dopo.

Mi ricordo il grande numero di clienti con Simca 1000 ( da lui ribatezzata "Saponetta") , in tutte le versioni sino alla Rally 2, e le varie 1308, 1508, sino alla Horizon ( da lui ribatezzata " Zonte"....), caratteristica per il tipico vaso espansione liquido di raffreddamento, realizzato in vetro, manco fosse stato realizzato da Rocco Bormioli....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.