Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche

vpn

Messaggi Raccomandati:

Avvistata ieri per strada una Fiat 1300/1500, grigia. Non penso di ricordare di averne MAI vista una su strada, a differenza della 1100 e della 124 (abbiate pazienza, sono nato un buon ventennio dopo la sua uscita di produzione :lol:). E peccato, aggiungo, perché per la sua epoca mi sembra davvero una bellissima macchina.

Link al commento
Condividi su altri Social

Avvistata ieri per strada una Fiat 1300/1500, grigia. Non penso di ricordare di averne MAI vista una su strada, a differenza della 1100 e della 124 (abbiate pazienza, sono nato un buon ventennio dopo la sua uscita di produzione :lol:). E peccato, aggiungo, perché per la sua epoca mi sembra davvero una bellissima macchina.

Era definita la "Corvair all'italiana", per la spiccata e voluta somiglianza con la vettura Chevrolet.

Fiat_1300-1500.jpg

1961_Chevrolet_Corvair_700_4dr_Sedan.jpg

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento

Quando ero bimbo io ne giravano parecchie, all'epoca era considerata quasi ciò che adesso chiameremmo segmento D (A: 500 B: 850 C: 1100), o almeno C e mezzo.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento

Quando ero bimbo io ne giravano parecchie, all'epoca era considerata quasi ciò che adesso chiameremmo segmento D (A: 500 B: 850 C: 1100), o almeno C e mezzo.

In realtà penso potesse essere considerata una D piena, visto che competeva con Giulietta/Giulia e Fulvia, sia per dimensioni che per cilindrate.

Effettivamente aveva uno stile un po' americaneggiante :), secondo me molto ma molto più riuscito ed originale delle successive 124 e 125.

Link al commento

In realtà penso potesse essere considerata una D piena, visto che competeva con Giulietta/Giulia e Fulvia, sia per dimensioni che per cilindrate.

...

Sono assolutamente d'accordo.

In un'epoca nella quale la 600 era una conquista sociale e la 1100 era già una vettura da piccola borghesia, la 1300/1500 era inevitabilmente qualcosa di superiore come livello.

--------------------------

Link al commento

Non per niente 128 sostituì 1100, e per i piccolo-borghesi dell'epoca fu una vera svolta, tanto che l'unica macchina capace di superare in vendite una B (la 127 all'epoca)anche se per poco tempo, fu proprio la piccola tuttoavanti, nel 1973.

E poi per chi poteva spendere di più per salire di categoria su una Fiat c'erano 124 e 125.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento

Non dimentichiamo che per pochi anni è esistita anche un'alternativa valida, purtroppo ignorata dal mercato: l'Autobianchi A111. Che inizialmente doveva essere proprio l'erede della 1300/1500, poi cassata a favore della più tradizionale 124 e riciclata in casa Autobianchi.

--------------------------

Link al commento

Anch'io ne ho vista solo una : era una 1500 con targa straniera (tedesca ?), purtroppo abbandonata dietro ad una concessionaria. L'ho postata tempo fa.

Link al commento

Non dimentichiamo che per pochi anni è esistita anche un'alternativa valida, purtroppo ignorata dal mercato: l'Autobianchi A111. Che inizialmente doveva essere proprio l'erede della 1300/1500, poi cassata a favore della più tradizionale 124 e riciclata in casa Autobianchi.

Si ma quando erano in commercio (mia età delle elementari/medie) io percepivo la A111 più come una alternativa alla 125 che alla 124.

Se prima ho detto "C e mezzo" è perchè la 1300/1500 era molto più piccola delle D tedesche (Opel Rekord, Ford Taunus)

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento