Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

alfa 6 seconda serie? fantastica ;)

Bannatelo subito :(r:asp::§:mrgreen:!!!!

Non era bella ma neanche così brutta l'Argenta: era figlia della penuria di soldi, concentrati in investimenti molto importanti e (in futuro) molto redditizi (pianali Uno, Tipo4, tanti modelli...); era il risultato di un profondo restyling della già non bella 132 e non venne un granchè. La cifra tecnica non era male, ma l'Argenta era nata vecchia e obsoleta.

Non nascondo una certa simpatia per questo brutto anatroccolo (mai diventato cigno).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo che nella prima metà degli anni '80 (prolungati fino al 1987 per Alfa) tra Argenta, Trevi e Alfa 90 si è buttato nel cassonetto un bel po' di clientela :|

Meno male che dopo sono arrivate quelle sviluppate sul Tipo 4 che hanno rimediato in parte...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

dsc06565j.jpg

By royderome at 2011-06-17 E lei se la ricorda qualcuno? A dispetto dell'aria dismessa è funzionante e si muove quasi tutti i gg.

L'Argenta, altrochè, non fece certamente sfracelli anche se un po' di visibilità la ebbe. Qui da me comunque non se ne vedono più da anni e anni ormai.

alfa 6 seconda serie? fantastica ;)

Hai preso una svista bella grossa...:lol: comunque, giacchè inserisci il tema Alfa 6, per quanto mi riguarda vale lo stesso discorso che ho fatto per Gamma: Ai tempi mi appariva come una linea pesante ed invecchiata, non certo una realizzazione molto felice per l'ALFA di allora. Oggi però, complici gli anni che passano, anche l'ALFA 6, soprattutto la seconda serie, non dico che mi appare bella, ma con un certo fascino sì.

Non era bella ma neanche così brutta l'Argenta: era figlia della penuria di soldi, concentrati in investimenti molto importanti e (in futuro) molto redditizi (pianali Uno, Tipo4, tanti modelli...); era il risultato di un profondo restyling della già non bella 132 e non venne un granchè. La cifra tecnica non era male, ma l'Argenta era nata vecchia e obsoleta.

Non nascondo una certa simpatia per questo brutto anatroccolo (mai diventato cigno).

Neanche io ho mai avuto granchè da rimproverare all'Argenta, trovo semplicemente che sia stata una berlina senza infamia e senza lode, frutto della politica del dover "friggere il pesce con l'acqua". Come dici tu nacque concettualmente già vecchia e stilisticamente superata essendo stretta parente dell'ormai obsoleta 132.

Certo che nella prima metà degli anni '80 (prolungati fino al 1987 per Alfa) tra Argenta, Trevi e Alfa 90 si è buttato nel cassonetto un bel po' di clientela :|

Meno male che dopo sono arrivate quelle sviluppate sul Tipo 4 che hanno rimediato in parte...

Aggiungici pure Gamma che si trascinò stancamente e con mediocri risultati commerciali fino all''84. Poi venne la rivoluzione Thema, insieme alle altre costole del progetto, e fu tutta un'altra storia, salvo poi buttare nuovamente tutto a mare non proseguendo nel solco felice che era stato aperto con le Tipo 4.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra che pure la Thesis abbia venduto più della Gamma berlina... o forse il contrario :D Ricordo un 16mila e un 15mila, ma non rammento chi dei due ha venduto meno :D Di certo, considerando nel conto anche la Gamma coupè, allora la Thesis è l'ammiraglia Lancia che ha venduto meno di tutte quelle nate nell'era Fiat! :roll:

edit: la Gamma ha venduto 15265 unità, la Thesis 16mila e qualcosa: allora è la Gamma l'ammiraglia meno venduta!

@Mazinga: ma loro hanno effettivamente proseguito nel solco del Tipo 4, solo che magari non l'hanno vestito alla meglio :D la K deriva dalla Thema, ovviamente rivista; la 166 deriva dalla K (e ovviamente anche dalla 164), mentre la Thesis deriva, seppur decisamente modificata a livello di sospensioni, dalla 166, ergo... ;)

Modificato da Nick for Speed

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo che nella prima metà degli anni '80 (prolungati fino al 1987 per Alfa) tra Argenta, Trevi e Alfa 90 si è buttato nel cassonetto un bel po' di clientela :|

Meno male che dopo sono arrivate quelle sviluppate sul Tipo 4 che hanno rimediato in parte...

Decisamente :| Comunque c'è da dire che quasi certamente, tutti e tre i modelli dovevano avere funzioni di "tappabuchi", per lo meno la Fiat e la Lancia. Mi risulta che nel 1980/81 il progetto Tipo 4 fosse già in fase di gestazione avanzata, non vorrei sbagliarmi ma credo che i modelli di stile che noi conosciamo per la Croma e Thema fossero in linea di massima già definiti.

In particolare sappiamo bene che l'Argenta era di fatto una 3a serie della 132 (io ho visto foto di modelli in scala 1:1 definitivi che portavano ancora la scritta Fiat 132 sul baule posteriore)...

La Trevi, mah, alla fine ci ha messo un pezza...non mi pare avesse fatto peggio della Beta 2v come vendite, diversamente non si spiegherebbe come mai nel giro di due anni avessero eliminato la 2v lasciando solo la Trevi a listino, appunto. In qualche modo la Beta '79/Trevi qualcosa di azzardato l'ha avuto: il design della plancia, che non si poteva certo dire non originale, oggi farebbe inorridire in fatto di sicurezza, non so se avete presente quel bel profilo cuneiforme proteso verso l'abitacolo, praticamente un oggetto "atto ad offendere", ma vabbè altri tempi.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

..... Oggi però, complici gli anni che passano, anche l'ALFA 6, soprattutto la seconda serie, non dico che mi appare bella, ma con un certo fascino sì.

...

Ohibo' io al riguardo sono sempre una voce fuori dal coro, a me piace molto di più la prima serie dell'Alfa 6, coi quattro fari tondi davanti e la carrozzeria non ancora appesantita da tutta quella plastica aggiunta ad inizio anni ottanta, alle vetture pensate ad inizio anni settanta e pure prima, vedi Alfetta/Giulietta o anche l'Argenta '83 rispetto a quella dell'81...e potrei citarne altre ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Ohibo' io al riguardo sono sempre una voce fuori dal coro, a me piace molto di più la prima serie dell'Alfa 6, coi quattro fari tondi davanti e la carrozzeria non ancora appesantita da tutta quella plastica aggiunta ad inizio anni ottanta, alle vetture pensate ad inizio anni settanta e pure prima, vedi Alfetta/Giulietta o anche l'Argenta '83 rispetto a quella dell'81...e potrei citarne altre ;)

Anche 127 e A112 sono state caricate di orpelli plasticosi a bisogno... :|

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

@Mazinga: ma loro hanno effettivamente proseguito nel solco del Tipo 4, solo che magari non l'hanno vestito alla meglio :D la K deriva dalla Thema, ovviamente rivista; la 166 deriva dalla K (e ovviamente anche dalla 164), mentre la Thesis deriva, seppur decisamente modificata a livello di sospensioni, dalla 166, ergo... ;)

Ma io, dicendo che non hanno proseguito nel solco felice delle Tipo 4, volevo dire appunto questo. Cioè, pur partendo dalla base delle progenitrici, hanno fatto delle buone ed oneste vetture ma che poco o nulla avevano del fascino e della personalità della generazione precedente. Prendiamo il caso della Thema e della k....la prima è un esempio di stile ancora oggi; la seconda poco avrebbe potuto con quella linea così poco personale, pur esendo un'onestissima ammiraglia.

Lo stesso discorso vale per 164/166...la prima era un mix perfetto di eleganza ed aggressività; la seconda, pur svolgendo il suo onestissimo ruolo di ammiraglia, non godeva dello stesso carisma che aveva la sua progenitrice, e a poco valse il tardivo ed ininfluente restyling della calandra con lo scudetto grande.

Per quanto riguarda l'ottima ed elegante Croma, forse la miglior ammiraglia FIAT di sempre, invece, si trattò di una vera e propria interruzione. Da allora infatti FIAT è sempre rimasta orfana di una berlina di rango.

Discorso un po' diverso, secondo me, va fatto per la Thesis, la quale, al di là della linea un po' controversa che poteva piacere o meno, credo sia stata un'eccellente ammiraglia. Purtroppo è stata un'auto abbandonata a sè stessa già dalla nascita, privandola del necessario sviluppo tecnico e stilistico nel corso della sua carriera. Secondo me si sarebbe anche prestata benissimo ad avere versioni derivate tipo una S.W. ed una coupè di lusso, ma tant'è, si decise di non investire un centesimo sullo sviluppo di quest'auto e la povera Thesis non potè che finire affossata.

Ohibo' io al riguardo sono sempre una voce fuori dal coro, a me piace molto di più la prima serie dell'Alfa 6, coi quattro fari tondi davanti e la carrozzeria non ancora appesantita da tutta quella plastica aggiunta ad inizio anni ottanta, alle vetture pensate ad inizio anni settanta e pure prima, vedi Alfetta/Giulietta o anche l'Argenta '83 rispetto a quella dell'81...e potrei citarne altre ;)

Beh sì, certi modelli anni '70 furono effettivamente "ottantizzati" a suon di orpelli di plastica, spesso con risultati discutibili. Nick citava appunto la 127, infatti credo che la III serie dell''81 sia il classico esempio di quanto si esagerasse in questo senso.

Tuttavia devo dire che l'Alfa 6 I serie, cioè quella lanciata nel '79, ormai con gli anni '80 alle porte, a mio modesto avviso, possa considerarsi un po' un caso inverso da quelli da te citati, nel senso che questa grossa berlina era stata pensata sul finire dei '60 per essere lanciata sul mercato nei primissimi '70, poi una serie di vicissitudini relative al contesto di quegli anni ne congelarono il debutto fino al '79, col risultato di apparire ormai invecchiata e fuori tempo di un buon paio di lustri.

Il restyling certo non fece miracoli ma, quantomeno, tentò di dare una parvenza di contemporaneità negli anni '80 ad un'auto nata evidentemente troppo tardi.

Link al commento
Condividi su altri Social

La cifra tecnica non era male, ma l'Argenta era nata vecchia e obsoleta.

Mi ricordo il titolo di "Gente Motori" (mi pare) che diceva "130+131+132= Argenta! E pochi mesi dopo che era uscita molte lamentele sul fatto che fosse nata già vecchia. :(

Qui da me comunque non se ne vedono più da anni e anni ormai.

Beh,anche qui. E difatti questa credo sia forse l'unica rimasta qui a Roma o perlomeno l'unica che non se ne stia protetta&nascosta in un box.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.