Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche

vpn

Messaggi Raccomandati:

Io invece non la vedo affatto così:secondo me le ruote più grandi donano al corpo vettura.

Beh, diciamo che è una tua veduta molto opinabile. In ogni caso oggi ci sono delle auto, anche utilitarie, con dei cerchi talmente grossi e la spalla talmente bassa che dire che donino al corpo vettura credo sia quantomeno discutibile.

Cosa che piano piano si sta diffondendo nel design di quasi tutti i modelli.

Purtroppo.:roll:

...la ruota più grande mi rende il corpo vettura più dinamico,grintoso,imho,equilibrato.

Non sempre. Tutto sta nello segliere una misura giusta e non esagerata altrimenti, più che dinamico, grintoso ed equilibrato, direi che il corpo vettura diventa più tozzo, in certi casi direi addirittura trash.

Alla mia ex carretta decisi senza indugio a metterle i cerchi 13 della Y10 e a mio modo di vedere ne guadagnò in estetica. Anche quando alla Mini-Issigonis negli anni '80 montarono i cerchi da 12pollici posto dei vecchi 10 trovai un deciso miglioramento nell'insieme,oltre che,credo,nella pratica,avendo una maggior altezza da terra.

Beh, ma questi sono casi limite. E' ovvio che i cerchi da 12'' sotto la Small erano decisamente piccoli, ed ancor più lo erano gli assurdi cerchi da 10'' sotto la Mini.

Pensa che la mia Uno CS monta i 165/70R13 in luogo dei 155/70R13 dell'equivalente Uno 60 e sinceramente dal punto di vista estetico non me la sentirei di dire che la macchina ci guadagna. Ti dico di più: se potessi li cambierei volentieri con quelli della Uno 60 se non fosse che i 165 sono l'unica misura omologata sul libretto.

Per intenderci, quello che non sopporto sono i cerchi da 16'' sotto la 500 o cerchi da 17'' sotto la Mini e via discorrendo.

Senza contare che i vantaggi estetici (presunti) si pagano a caro prezzo dal gommista quando è il momento di cambiare le gomme. Per non parlare dell'assoluta inutilità di ruote così grosse, larghe e ribassate, quando l'utilizzo che si fa dell'auto è prevalentemente urbano (dossi, pavè, rotaie, cordoli, buche e chi più ne ha più ne metta) con tutti gli svantaggi annessi e connessi in termini di confort, consumi, rumorosità, sollecitazione meccanica ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per intenderci, quello che non sopporto sono i cerchi da 16'' sotto la 500 o cerchi da 17'' sotto la Mini e via discorrendo.

Senza contare che i vantaggi estetici (presunti) si pagano a caro prezzo dal gommista quando è il momento di cambiare le gomme. Per non parlare dell'assoluta inutilità di ruote così grosse, larghe e ribassate, quando l'utilizzo che si fa dell'auto è prevalentemente urbano (dossi, pavè, rotaie, cordoli, buche e chi più ne ha più ne metta) con tutti gli svantaggi annessi e connessi in termini di confort, consumi, rumorosità, sollecitazione meccanica ecc. ecc.

Quindi non mi sopporti :D

Tutto è sacrificabile sull'altare dell'estetica! 8-)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento

Io credo che l'aumento della dimensione dei cerchi dipenda da diverse componenti.

La mania di mettere cerchi grossi e gomme ribassate perchè sono fighi o fanno racing è solo una di esse.

Un'altra componente è legata, imho, all'evoluzione dello stile nel corso del tempo.

Una volta le auto avevano una "sezione laterale" minore o comunque sviluppata su tre volumi più spesso di quanto non lo sia ora.

Oggi che le auto sono mediamente "gonfie" e abbondano di lamiera a vista (per diverse ragioni, non solo legate allo stile), un cerchio abbondante è necessario ad evitare l'effetto cariola che spesso i clienti lamentano, chiedendo appunto un polliciaggio superiore del cerchio.

Link al commento

Io credo che l'aumento della dimensione dei cerchi dipenda da diverse componenti.

La mania di mettere cerchi grossi e gomme ribassate perchè sono fighi o fanno racing è solo una di esse.

Un'altra componente è legata, imho, all'evoluzione dello stile nel corso del tempo.

Una volta le auto avevano una "sezione laterale" minore o comunque sviluppata su tre volumi più spesso di quanto non lo sia ora.

Oggi che le auto sono mediamente "gonfie" e abbondano di lamiera a vista (per diverse ragioni, non solo legate allo stile), un cerchio abbondante è necessario ad evitare l'effetto cariola che spesso i clienti lamentano, chiedendo appunto un polliciaggio superiore del cerchio.

è esattamente così, tutte le normative pedone della minchia hanno costretto a musi generalmente più alti, e di conseguenza linee di cintura e fiancate più alte. Fate un confronto tra una Bravo del 1997 ed una Bravo del 2007: di norma, la prima montava cerchi da 14" o 15" in lega. beh, provate a metterli sulla Bravo attuale i 14" :pen:

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento

Ho guidato una Ypsilon che aveva le 195/55 R15, inutile dire che si sentiva ogni buca ed ogni sasso sulla strada. Il motore era il 1.2 8V, quindi neache a dire ultrapotente che necessitava di gomme larghe per stare in curva.

Oltrettutto, io continuo a non capire perchè quella cacchio di Fiat Seicento Sporting poteva avere le 175 R14 e la Y10 GT che andava molto più velocemente, solo le 155/70 R13.

Link al commento

Oltrettutto, io continuo a non capire perchè quella cacchio di Fiat Seicento Sporting poteva avere le 175 R14 e la Y10 GT che andava molto più velocemente, solo le 155/70 R13.

Epico. La mia Panda 750 aveva le 155/70 R13.

Andava gia' di moda l'oversize delle gomme :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento

è esattamente così, tutte le normative pedone della minchia hanno costretto a musi generalmente più alti, e di conseguenza linee di cintura e fiancate più alte. Fate un confronto tra una Bravo del 1997 ed una Bravo del 2007: di norma, la prima montava cerchi da 14" o 15" in lega. beh, provate a metterli sulla Bravo attuale i 14" :pen:

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento

E queste dove le mettiamO? 8-)

La Lancia che aspettavi da Lancia:

88375766.jpg

Un'Alfa 1750 EHMMM... Fiat 124 :D

240720113406.jpg

Pezzi di Y10?

240720113407.jpg

240720113408.jpg

E... la 127 Special della Teresa del bar! Peccato per la targa e i cerchi (certo che hanno avuto del coraggio quella volta in Fiat a fare delle ruote così originali!)

43354085.jpg

40675676.jpg

dsarygf.jpg

Link al commento