Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Qualche altra storica. 

 

Con la calura di questi giorni iniziamo con una bella Autobianchi Y10 Igloo III Serie '95, versione dotata di aria condizionata di serie relativamente diffusa nell'ultimo periodo di vendita della Y10. Questa era in buone condizioni e con ancora il portatarga originale della concessionaria di Como dove fu acquistata nuova, purtroppo è stata demolita qualche mese dopo lo scatto.

 

IMG-5884.jpg

 

In tema utilitarie di quegli anni vediamo anche questa Peugeot 106 950 XN 3p Ph.1 '93 che vi ho proposto già qualche tempo fa, rispetto la volta scorsa l'auto è stata lucidata (non benissimo dobbiamo dire) e le hanno messo dei copricerchi da supermercato oltre che una fascia paracolpi laterale proveniente da qualche auto più moderna, una sorta di tentativo di svecchiamento della linea riuscito parzialmente.

 

IMG-5889.jpg

 

IMG-5890.jpg

 

Totalmente restaurata anche se mancante ancora di logo Fiat anteriore questa Fiat 126 Personal 4 650 '79 con le targhe di prima immatricolazione, non so se gli interni in finta pelle marrone siano originali, sembravano un po' più vecchi dell'auto.

 

IMG-5878.jpg

 

IMG-5879.jpg

 

Una versione che ho sempre gradito particolarmente quella di questa Fiat Uno 45 Hobby II Serie '92, dotata di barre portapacchi di serie e spesso allestita nel colore dell'esemplare in foto, credo che la gamma colori di questa versione fosse ridotta ad appena tre o quattro tinte tra cui il bordeaux e il nero. 
 

IMG-5880.jpg

 

IMG-5881.jpg

 

Una Renault Twingo 1.2 Easy I Serie Ph.1 '97, altra versione desiderabile dotata di godibile tetto apribile in tela, non buone le condizioni dell'esemplare in foto ma con ancora il portatarga della filiale Renault di Roma dove fu acquistata nuova.

 

IMG-5893.jpg

 

Cambiamo totalmente genere di vettura con quest'Opel Vectra B 2.0 DTI 4p '98 in eccellenti condizioni e anche con una vaga ma gradevolissima personalizzazione estetica sportiva. Incredibile come le Vectra B siano diminuite negli ultimi anni, per me è una vettura ancora oggi molto attuale e bella.

 

IMG-5873.jpg

 

IMG-5874.jpg

 

Restando nella gamma delle berline del marchio di Rüsselsheim abbiamo una rara Opel Astra F 1.7TD Sedan MY94 '97, questa al contrario della Vectra non è mai stata diffusa come versione, ancor di più così recente (possiamo quasi parlare di fine serie) quando ormai era una sorta di fantasma a listino. Utilizzata per lavoro, versa in condizioni tutt'altro che buone.

 

IMG-5887.jpg

 

IMG-5888.jpg

 

Purtroppo la foto è parecchio scarsa a causa dei riflessi, ma quest'Alfa Romeo 155 1.7TS '93 sono anni che cerco di beccarla senza mai riuscire a fotografarla bene, abita difatti in dei palazzi all'imbocco della superstrada dove è impossibile fermarsi per scattarle una foto decente, in questa foto l'ho beccata in una delle rare volte che l'ho vista in un luogo diverso dal solito. Anche lei utilizzata per lavoro, sicuramente una scelta un po'anacronistica utilizzare una 155 per questo scopo. :D

 

IMG-5885.jpg

 

Un must degli anni '90 questo Toyota Rav4 2.0 5p I Serie '96 con ancora la vetrofonia della garanzia Toyota, le condizioni sono buone anche se necessiterebbe di una rinfrescata ai paraurti.

 

IMG-5894.jpg

 

Auto più anonima ma ormai molto poco comune da incontrare questa Opel Corsa A2 1.0 3p '89 che versa in eccellenti condizioni ed è stata probabilmente riverniciata, questo mostra una certa affezione del proprietario verso l'auto che non ha alcun appeal collezionistico, considerando anche che è una versione base nella tipica tinta delle versioni base.

 

IMG-5891.jpg

 

IMG-5892.jpg

 

Concludo con l'ennesima auto che è totalmente sparita dalle nostre strade, questa più delle altre, parlo di questa Seat Toledo 1.6i GLX I Serie '92 che ahimè versa in pessime condizioni, ho sempre trovato molto particolare la collocazione delle scritte all'interno dei fari, oggi quasi invisibili a causa dello scolorimento degli stessi. L'ho fotografata non molto lontano da casa, ma curiosamente non l'avevo mai vista prima e non l'ho mai vista dopo la foto.

 

IMG-5875.jpg

  • Mi Piace 3

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, Renault scrive:

 

In tema utilitarie di quegli anni vediamo anche questa Peugeot 106 950 XN 3p Ph.1 '93 che vi ho proposto già qualche tempo fa, rispetto la volta scorsa l'auto è stata lucidata (non benissimo dobbiamo dire) e le hanno messo dei copricerchi da supermercato oltre che una fascia paracolpi laterale proveniente da qualche auto più moderna, una sorta di tentativo di svecchiamento della linea riuscito parzialmente.

 

IMG-5889.jpg

 

IMG-5890.jpg

 

 

Trovo quel paracolpi sulla 106 di uno squallore inarrivabile....

 

E dire che io feci installare sulla mia Punto 176 il paracolpi della LineAccessori...

images?q=tbn:ANd9GcQI_E46cYeJIeSHStpj74O

 

  • Mi Piace 2

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, AndreaB scrive:

Trovo quel paracolpi sulla 106 di uno squallore inarrivabile....

 

E dire che io feci installare sulla mia Punto 176 il paracolpi della LineAccessori...

images?q=tbn:ANd9GcQI_E46cYeJIeSHStpj74O

 

 

Condivido pienamente, che poi 106 aveva dei bei paracolpi optional che si troveranno anche abbastanza facilmente come ricambio...

 

Comunque Punto coi paracolpi non mi è mai piaciuta, secondo me rompevano un po' la "purezza" della fiancata. 

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, Renault scrive:

 

 

[...] Fiat 126 Personal 4 650 '79 [...] non so se gli interni in finta pelle marrone siano originali, sembravano un po' più vecchi dell'auto.

 

IMG-5878.jpg

 

La Personal, che io sappia, aveva rivestimenti parzialmente in stoffa. Quelli lì, integralmente in skai, dovrebbero essere della 650 base o della prima serie. A meno che, forse a causa del tessuto consumato, non siano stati fatti rivestire in skai; del resto reperire il tessuto originale non credo sia cosa facile. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, Mazinga76 scrive:

La Personal, che io sappia, aveva rivestimenti parzialmente in stoffa. Quelli lì, integralmente in skai, dovrebbero essere della 650 base o della prima serie. A meno che, forse a causa del tessuto consumato, non siano stati fatti rivestire in skai; del resto reperire il tessuto originale non credo sia cosa facile. 

 

Un utente di un altro forum ha detto che questi interni erano disponibili anche per la Personal, il dubbio che quelli dell'esemplare da me fotografato non siano originali mi resta in ogni caso

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

46 minuti fa, Renault scrive:

 

Un utente di un altro forum ha detto che questi interni erano disponibili anche per la Personal, il dubbio che quelli dell'esemplare da me fotografato non siano originali mi resta in ogni caso

 

Mah, non saprei...:pen: Forse era un'opzione disponibile che non sceglieva quasi nessuno. Comunque tutte le Personal che ho conosciuto da vicino in vita mia me le ricordo così:

 

Fiat-126-Personal_interni.png

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Una piccola tornata di storiche anche oggi. 
 

Iniziamo da questa parecchio catorciosa Nissan Micra 1.0 LX 3p II Serie '94 che ho visto un po' ovunque nel tempo, sia in luoghi vicino casa sia addirittura nel parcheggio di un centro commerciale fuori Regione, non possiamo dire che non giri nonostante abbia più di trent'anni.

 

IMG-5902.jpg

 

IMG-5903.jpg

 

Condizioni non eccelse anche per questa sempre carina Renault Twingo 1.2 Spring I Serie Ph.1 '96, anche lei come la "ranocchietta" che vi ho proposto nel reportage precedente è stata acquistata nuova a Roma.

 

IMG-5900.jpg

 

Proveniente da una provincia decisamente più lontana questo Suzuki Vitara 1.6 JLX Cabriolet I Serie '91, la prima targa di Sondrio del mio archivio, provincia assolutamente poco diffusa da me, complice anche le non tantissime targhe emesse.

 

IMG-5926.jpg

 

IMG-5927.jpg

 

Visto che ci stiamo allontanando sempre di più sconfiniamo con questa bella Fiat Punto ELX Cabriolet I Serie proveniente dalla Germania (con targhe personalizzate) e nel caratteristico giallo di questa versione.

 

IMG-5931.jpg

 

Molto personalizzata ma comunque gradevolissima questa Fiat Bravo 1.6 SX I Serie '97, le condizioni sono eccellenti, segno che è in mano a qualche appassionato del genere e probabilmente partecipa anche a raduni dedicati alle auto tuning, non escludo abbia anche una discreta preparazione meccanica.

 

IMG-5924.jpg

 

IMG-5925.jpg

 

Stesso colore ma strettamente originale questa Fiat Barchetta 1.8 I Serie '95, una delle Youngtimer più carine che ci siano, d'altronde penso che già all'epoca si accorsero di essere dinanzi ad un'Istant Classic.

 

IMG-5899.jpg

 

E sempre in tema Istant Classic ecco anche una Mazda MX-5 1.6 NB '02 ripresa in un particolare contesto, non a caso ho ritagliato poco la foto in quanto mi piaceva l'effetto "foto ufficiale".

 

IMG-5921.jpg

 

Accanto alla Barchetta c'era parcheggiato anche questo particolare Ford Transit 2.5D III Serie '92 in versione passeggeri, tralasciando che tale versione è completamente sparita dalle strade, su questo esemplare spicca la tinta metallizzata, credo di averne visti pochissimi di Transit con questa caratteristica. 
 

IMG-5897.jpg

 

Un più vecchio ma al contempo ben più classico Ford Transit 2.4D Cassonato II Serie '84 che ahimè ha perso pochi anni fa le sue targhe nere originali, abita vicino al mare e proprio per questo è sorprendete che le condizioni, dopo quarant'anni, non siano affatto tragiche.

 

IMG-5929.jpg

 

IMG-5930.jpg

 

In conclusione vediamo un Volkswagen Maggiolino Jeans '74 importato recentemente da noi, la tinta Verde Lime credo sia particolarmente rara su questa versione, che io associo automaticamente all'arancione, senza dubbio il colore più diffuso sulla Jeans. Ottime le condizioni, peccato solo per la fascia bianca alle gomme che non c'entra praticamente nulla.

 

IMG-5896.jpg

Modificato da Renault
  • Mi Piace 3

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

On 10/9/2024 at 17:27, Mazinga76 scrive:

 

Mah, non saprei...:pen: Forse era un'opzione disponibile che non sceglieva quasi nessuno. Comunque tutte le Personal che ho conosciuto da vicino in vita mia me le ricordo così:

 

Fiat-126-Personal_interni.png

 

Confermo. Anche una mia carissima amica ne aveva una bianca con questi interni, poi può darsi benissimo ci fosse anche l' altra opzione.

Adesso, Renault scrive:

 

In conclusione vediamo un Volkswagen Maggiolino Jeans '74 importato recentemente da noi, la tinta Verde Lime credo sia particolarmente rara su questa versione, che io associo automaticamente all'arancione, senza dubbio il colore più diffuso sulla Jeans. Ottime le condizioni, peccato solo per la fascia bianca alle gomme che non c'entra praticamente nulla.

 

IMG-5896.jpg

 Davvero bel colpo questa ! Si, così non ne avevo mai viste. Nei primi anni andava l' arancione classico, ma verso gli ultimi tempi quell' arancio-giallo, più chiaro tipo succo di albicocca, e, se non erro, era leggermente rimpicciolito anche il logo "jeans" sul cofano motore, come sembra su questa, ma forse sbaglio.

  • Mi Piace 2

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

On 10/09/2024 at 17:27, Mazinga76 scrive:

 

Mah, non saprei...:pen: Forse era un'opzione disponibile che non sceglieva quasi nessuno. Comunque tutte le Personal che ho conosciuto da vicino in vita mia me le ricordo così:

 

Fiat-126-Personal_interni.png

 

In famiglia abbiamo avuto per un po' di tempo una Personal del '78/'79 e nei miei ricordi "giurerei" che gli interni erano in skai.....

  • Mi Piace 1

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.