Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche

vpn

Messaggi Raccomandati:

22 ore fa, Kay195 scrive:

Non mi meraviglierei se avesse il GPL 

Lo pensavo anche io ma curiosamente risulta soltanto a benzina. 

21 ore fa, v13 scrive:

Notevole l'Astra 1 SW TD! (Ma ha copricerchi della serie successiva)

Eh no, ha solo la targhetta delle prime Turbodiesel, ma è 1.4 benzina. :lol:

18 ore fa, led zeppelin scrive:

Borgward Isabella. 

Aggiungo anche che è una rara Isabella berlina, a quanto so la maggior parte delle poche superstiti sono o coupé o cabriolet, in ordine di diffusione poi ci sono la berlina e infine la quasi sconosciuta familiare. 

4 ore fa, Mazinga76 scrive:

Me lo chiedo anch'io, sinceramente. Credo di averne vista qualcuna (molto rara, per fortuna...) pure io nel corso degli anni; un pugno nell'occhio vero e proprio. Poi la trovata della targhetta spostata... Incommentabile. Vista la disponibilità del formato quadro per vetture dall'alloggiamento di questo tipo, mi chiedo se il formato orizzontale sia dovuto a una mancanza al momento dell'immatricolazione dell'altro tipo di formato o a una scelta vera e propria da parte del proprietario. Nel secondo caso sarebbe sconcertante.

Premesso che non mi è mai capitato di dover targare un'auto alla motorizzazione, so che esiste un modello da compilare in sede e che va consegnato un tot prima dell'assegnazione della targa dove si inserisce il formato richiesto (rettangolare o quadrato), la preferenza numerica (pari o dispari) e/o altre richieste particolari (tre numeri uguali o cose simili), quindi a meno che il proprietario della 500 non sia stato particolarmente sbadato, mi viene da pensare che sia un classico caso di inefficienza della motorizzazione che non tiene minimamente conto delle richieste espresse in quel modello. Oggi alcuni dicono che ottenere una targa quadrata sia particolarmente difficile a causa della scarsità dei lotti, ma onestamente ci credo poco (e poi questa 500 è stata ritargata vent'anni fa quando c'erano ancora alcune auto a listino che chiedevano questa tipologia di targa sin da nuove).

• Mi Piace 2

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Finalmente son riuscito a fotografare una presenza fissa del mio paese, da tempo immemore :) 

Si tratta di una Bianchina che dovrebbe appartenere ad un imbianchino del paese, che la usa tutti i giorni come mezzo di lavoro da almeno 35anni, ma pure mio papà la ricorda circolare da sempre praticamente.

Le targhe nere sono state sostituite relativamente recentemente da quelle bianche, probabilmente in seguito all'aggiunta del gpl forse (non mi sembravano rovinatissime)

L'aspetto è quello che è, non è da concorso ma considerato il suo utilizzo è più che accettabile (girano in paese auto messe peggio molto ma molto più recenti).

1.jpg.ca9882d7227e6be206510e8d2a5c9e56.jpg

2.jpg.e57052cb80bcd6aa520006401e4aea9d.jpg

• Mi Piace 2
  • Wow! 4
  • Adoro! 2
Link al commento

da (molto) piccolo pensavo che la Bianchina fosse l'auto degli imbianchini.

Almeno in un caso ci ho preso! :-D

(Comunque è assurdo che venga usata per lavoro un'utilitaria di 50-60 anni fa)

• Ahah! 1
Link al commento

Estremamente affascinante, immagino che l'imbianchino sia abbondantemente in età pensionabile. :lol:

Comunque l'aggiunta del GPL non comporta affatto il cambio targa, più probabile ne abbia persa una delle due. 

• Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento

Un po' di storiche. 

Inizio con questa Fiat Cinquecento 1.1 Sporting '97 nel classico Giallo Ginestra (alquanto scolorito), versione che negli ultimi tempi sta aumentando di valore ed è ricercata dagli appassionati del genere, nonostante ciò si beccano ancora esemplari molto sfruttati come in questo caso.

IMG-5970.jpg

Molto più tranquilla questa Mazda 323F 2.0TD IIX Serie '00, vettura dalla linea ancora oggi molto moderna, qui accentuata dalle ottime condizioni, che però non ricordo affatto diffusa nemmeno quando era recente; In compenso il fratello di mia nonna ne ha ancora oggi un esemplare grigio del 2001, comprato nuovo.

IMG-5963.jpg

Di questa Fiat Tempra 1.6 SX S.W. I Serie '94 vi proposi tempo fa uno scatto del posteriore, viene utilizzata per lavoro con le condizioni che ne conseguono, nella seconda foto è in compagnia di una Prisma, anch'essa già passata per queste pagine.

IMG-5968.jpg

IMG-5969.jpg

Anche di questa Fiat Uno Sting I Serie '87 vi ho già proposto uno scatto parecchi anni fa, in questo frangente ha perso gli adesivi Sting ma ha mantenuto il bellissimo azzurro metallizzato, parecchio raro, originale. Peccato per l'assenza di due barrette su cinque del badge Fiat anteriore.

IMG-5983.jpg

IMG-5984.jpg

Una rara Rover 420Di 4p II Serie '96, non sarà una delle auto più appetibili ma trovarne una diesel a quattro porte è veramente un'impresa ormai, questa risulta anche essere da sempre dello stesso proprietario.

IMG-5957.jpg

IMG-5958.jpg

Particolarissimo Chevrolet Tahoe 5.3 V8 II Serie '02 da sempre italiano (mi pare non fosse ufficialmente a listino però), nonostante le ottime condizioni ha macinato quasi mezzo milione di km, ovviamente abbinando all'alimentazione a benzina il GPL, altrimenti serviva un mutuo solo per fare il pieno in tutti questi anni. :D

IMG-5975.jpg

Proveniente dalla Svizzera, più nell'esattezza dal Canton Zugo, questa splendida Toyota MR2 1.8 III Serie, auto che traeva ispirazione dalla contemporanea Porsche Boxster ma che, rispetto a quest'ultima, ha mantenuto molto meglio gli anni secondo me.

IMG-5981.jpg

IMG-5982.jpg

Nostrana lo è invece questa clamorosa Fiat Uno 45 Coriasco Style 5p II Serie '92, versione allestita dalla carrozzeria Coriasco che prevedeva una serie di raffinatezze tra cui gli interni personalizzati (con poggiatesta imbottito), i paraurti parzialmente in tinta delle versioni di punta e delle coppette coprimozzo dal design specifico, che immagino siano un ricambio praticamente introvabile. Ottime le condizioni di questo esemplare, a dire il vero anche la tinta potrebbe essere specifica, anche se mi sembra di ricordare un colore estremamente simile nella gamma classica.

IMG-5959.jpg

IMG-5962.jpg

IMG-5960.jpg

IMG-5961.jpg

Concludo con quest'altrettanto clamorosa Fiat 127 1050 Panorama I Serie '81 ma ritargata nel '99, versione familiare della 127, o meglio, della 147 brasiliana della quale conservava parecchi particolari tra cui il frontale diverso dalla nostra 127, fu poi uniformato con l'unificata quando arrivò la seconda serie. Di quest'ultima ne ho vista qualcuna negli ultimi anni, invece di Panorama prima serie come questa nelle foto non ne vedevo da oltre un decennio, le condizioni sono più che buone anche se non apprezzo la personalizzazione in chiave sportiva, in particolare mi sarei evitato i cerchi in lega moderni. 

IMG-5971.jpg

IMG-5973.jpg

IMG-5972.jpg

• Mi Piace 3
  • Wow! 1

anti-c12.jpg

Link al commento

14 ore fa, AndreaB scrive:

Le coppette coprimozzo della Uno Style non sono le sue originali: hanno il logo post centenario...

☏ Redmi Note 7 ☏

Sono quelle del primo Doblò :) 

• Mi Piace 1

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

Link al commento

17 ore fa, AndreaB scrive:

Le coppette coprimozzo della Uno Style non sono le sue originali: hanno il logo post centenario...

☏ Redmi Note 7 ☏

3 ore fa, Pandino scrive:

Sono quelle del primo Doblò :) 

Effettivamente ieri guardandole mi dicevo che in quel logo qualcosa non tornava, ho anche fatto una ricerca pensando potessero essere di Seicento MY05 in versione base, ma con scarsi risultati.  A questo punto mi sa che questa Uno inizialmente montava i copricerchi in metallo prodotti da Coriasco, introvabili. 

• Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento