Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Oddio la DAF 33!

Sono introvabili oramai! In merito a questa macchina, ho un aneddoto in merito:

mio nonno aveva un'officina, e gli è capitato di riparare molte auto di vari marchi, anche alcuni "esotici" per noi (una volta gli capitò una Moksvich, fu un problema ripararla, causa mancanza pezzi di ricambio!), ebbene, una volta ebbe un incontro "ravvicinato" con la DAF 33 (era di un avvocato, invalido, che precedentemente aveva la Iso Isetta), non appena la esaminò, disse tra sè:

"Meglio che gli olandesi continuino a fare i mulini a vento"

Ovviamente il tutto condito con parole colorite e dialetto barlettano a gogo. :D

Il problema? Beh, un pò tutto. Da quel che si ricorda, il motore non era un granchè, il cambio era una ciofeca (il "mitico" variomatic) e le plastiche interne si erano "cotte" sotto al sole, tralaltro era anche l'unica macchina con cui potevi fare gli inseguimenti in stile ppppppppolizzzzzziottesco....

In retromarciaaaa! :mrgreen:

Comunque fantastico avvistamento NuovaRitmo! Riesci a beccare le nonnette più rare!

Modificato da vpn

VPN's Garage

Clicca sul link e registrati per scoprire un mondo tutto nuovo per i tuoi sims!

Uniche auto simlesi d'epoca per The Sims 2, storie ambientate in un nuovo mondo, e molto di più!

Questo è VPN's Garage! Il sito è in lingua inglese!

Link al commento
Condividi su altri Social

Oddio la DAF! Mai vista in vita mia! Mi sembra di ricordare che all'epoca, essendo automatica, veniva considerata un'auto per persone invalide...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Praticamente gli acquirenti delle DAF erano infatti gli invalidi e le donne proprio per la presenza del cambio Variomatic. Infatti, almeno da quanto vidi su un sito olandese sulle vecchie DAF, l'avere come clientela fidelizzata proprio questo tipo di gente fu anche controproducente per l'immagine della DAF stessa, in quanto specie con il debutto della DAF 44 (che inizialmente doveva essere un modello totalmente nuovo, Giovanni Michelotti disegnò molte proposte per la 44 e realizzò alcune maquette, ma che poi furono scartate e si scelse di modificare e ingrandire la vecchia 33, che non era altro che la vecchia 600/Daffodil ristilizzata, insomma, accanimento terapeutico), la dirigenza voleva scrollarsi di dosso l'immagine di "casa automobilistica produttrice di macchinette per donne e invalidi", e fu questo uno dei motivi per cui realizzarono la variante coupè della 44, proprio per attirare un tipo di utenza diversa... Fallendo miseramente. :razz:

Modificato da vpn

VPN's Garage

Clicca sul link e registrati per scoprire un mondo tutto nuovo per i tuoi sims!

Uniche auto simlesi d'epoca per The Sims 2, storie ambientate in un nuovo mondo, e molto di più!

Questo è VPN's Garage! Il sito è in lingua inglese!

Link al commento
Condividi su altri Social

Che tristezza però eh... ma d'altronde, non penso che all'epoca, come auto automatiche, ci fosse un ampio ventaglio di offerta come oggi: che io sappia, a buon mercato c'erano appunto la DAF e la 850 Hydromatic; insomma, se un pover'uomo aveva avuto la disgrazia di perdere l'uso delle gambe, e non aveva un gran budget da spendere (e chi ne aveva, 50 anni fa?), doveva prendere o queste, o niente...

Ma all'epoca c'erano già delle personalizzazioni per consentire l'uso a persone disabili? Tipo quella seconda corona del volante, ma più piccola, che si vedeva su certe auto (mi dicono fosse tipo per comandare il freno o l'acceleratore)...?

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Probabilmente, questo non lo so con certezza. Bisognerebbe chiedere informazioni agli esperti!

Maziiiiiiiiii se ci sei batti un colpo! :D

VPN's Garage

Clicca sul link e registrati per scoprire un mondo tutto nuovo per i tuoi sims!

Uniche auto simlesi d'epoca per The Sims 2, storie ambientate in un nuovo mondo, e molto di più!

Questo è VPN's Garage! Il sito è in lingua inglese!

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo che c'erano....mi ricordo il segretario del liceo scientifico dove insegnava mia zia, che aveva una 500 L gialla con la doppia corona al volante. La stessa doppia corona l'aveva un signore, che abitava poco distante da casa mia, al volante della sua 128 verde chiaro.

Mentre in tempi più recenti, una dozzina d'anni fa circa, tra il personale civile che lavorava nella caserma dove prestavo servizio militare, c'era un'impiegata, Alba, che aveva una Clio, anch'essa opportunamente modificata.

Ricordo la dolcezza di Alba ed il suo sorriso sempre stampato sul volto, a dispetto delle sue pesanti difficoltà fisiche era una persona positiva, con la quale mi fermavo volentieri a parlare appena potevo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bello questo ricordo ;) Direi che aveva il nome adatto al suo carattere :)

Ma la corona a cosa serviva? Era una frizione? ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.