Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

l'auto che ho visto io e' si una sportiva ma ha un' aria di SW due porte, in spirito con la beta HPE come dicevo prima

A questo punto sì, mi accodo a Cosimo. Mi era sfuggita la Reliant Scimitar, che come linea, soprattutto al posteriore, aveva un andamento molto simile all'HPE.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero.

Però ancora adesso non capisco come si potesse preferire una BMW sr5 e34 520i con 129 Cv che non andava manco a spingerla, con l'umido si girava e con una dotazione di accessori da Fiat Uno ( ne ho viste più d'una senza condizionatore!! :shock: ) ad una Ar 164 Twin Spark , che sarà stata TA, ma come prestazioni ci girava intorno.

Eppure già nel 1988/9 la spinta propulsiva di 164 si esauriva contro questo chiodo.

Il rifiuto di 155 , vista la linea e le scelte meccaniche lo capisco, quello di 164 no.

La povera 164 nonostante avesse dei gioielli come il busso 2.0 turbo e il 3.0 vuoi per l'acquisizione FIAT vuoi per colpa di 155 .......all'inizio degli anni 90 era già giù d'immagine.

Cosa che invece Thema resse bene fino alla fine.

Imho.. ragazzi secondo me siete un po' troppo "duri" contro le vendite di 164... è pur sempre un'ammiraglia Alfa da 280.000 esemplari venduti, infondo almeno nel suo mercato di riferimento ha sempre tenuto le vendite dei migliori, e secondo me a posteriori se da un lato siamo tutti d'accordo e facilitati nel valutare estetica o meccanica di un'auto... lo siamo meno nel valutare il momento storico del periodo.

Cioè vorrei ricordare che si parla dei fantasmogorici anni'80 degli italiani, quelli dove l'immagine e l'apparire contava coma mai prima (e direi anche piu di oggi..), un'epoca cioè dove si cominciava a non guardare piu di tanto la sostanza ma la "moda".. e in questo dico che secondo me quando fate i confronti con Thema o le tedesche forse dimenticate che Thema (ultima Lancia assieme al coevo Deltone) e la Triade tedesca (assieme x un po "al Volvo") erano diventati parte di quell'Italia un piuttosto fighetta che faceva tendenza su tutti e dove, io ricordo bene, il marchio Alfa non ne era parte completamente a quel livello.

Insomma in quegii anni se dicevi "mi son fatto il Mercedes, il Bmw.. anche l'Audi, "il Volvo" e la Thema" avevi raggiunto uno status simbolico che nel dire "Mi son fatto la 164 (o anche la Saab9000, la XM, R25, Omega, Scorpio ecc ecc) non era completamente la stessa cosa.. anche se poi queste potevano avere doti x nulla inferiori alle altre)

Da qui il fatto che anche considerando una 164 migliore delle avversarie (ed esteticamente per me è sempre stata la piu bella, PF docet) e al di la di doti o non doti di altri (motori polmonici inclusi) o difetti qualitativi che potevano anche essere comuni ad altri, ad Alfa comunque mancava in buona parte quel pubblico che in massa faceva anche la fame per arrivare "alla grossa ammiraglia". Per questo dico che comunque i 280.000 esemplari venduti sono stati un successone, per certi versi anche piu delle altre che hanno goduto dippiu di spinte "di quel giro"; Poi aggiungiamoci pure che non dobbiamo dimenticare da dove si arrivava, cioè le 12.000 Alfa6.... o anche le 45.000 Alfa90, auto che insomma non è che avessero aiutato molto l'immagine del marchio riguardo alle ammiraglie; segmento peraltro dove noi italiani gia da prima eravamo poco credibili...

PS, scusate se insisto ma si continua con sto luogo comune riguardo il comportamento stradale di BMW riferito alle precedenti delle E36 cioè alla serie3 - E30, lo dico da ex possessore di 2 di queste e che ne ha guidate tante altre e che ci ha fatto migliaia di km... e ripeto, a parte sui fondi nevosi (non pericolose perche sono *Ferme* :D ) sono auto su strada sono eccellenti, sempre progressive mai realmente con situazioni da giocare scherzi piu di altre Tp.. anzi...tendenzialmente sempre sottosterzanti Chiaramente mi sto riferendo su strada asciutta ma devo dire che anche su bagnato non erano piu impegnative di altre TP. Ripeto che secondo me si fa troppa confusione tra queste (le E30) con le precedenti E21 che si invece erano per mille cose d'assetto e geometrie molto diverse e certamente molto peggiori: basta provarle entrambe per capirlo in pochi km.. con una sei sempre "in bilico" con l'altrs sei attaccato per terra.

La E30 era ed è tutt'ora un'ottima auto su strada: dico solo che l'ultima mia 318 piuttosto che buttarla è rimasta in famiglia e l'ha usata mia sorella appena vent'enne e neo patentata per anni x altre migliaia di km in mezza Europa.. per dire che era appunto un'auto assolutamente utilizzabile senza nessun patema, e infondo anche su bagnato non piu di altre. Insomma.. per citare altre auto che mi sono capitate vorrei dire che mai gli avrei dato ad esempio un Pajero fine anni 80 (sul bagnato qualcosa di pauroso...), una Opel Kadett anni 70 o il peggiore in assoluto, cioè il Nissan Serena (o Vanette.. che vuoto si gira da solo con un solo velo d'acqua)....

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi girando per Roma ho beccato una 128 di cui però non ho foto, era parcheggiato in una viuzza zona termini vagamente.

Ho foto, ma non posso postare di un Fiat 900E con insegne di una ditta, praticamente perfetto, probabilmente pubblicitario dato che era troppo in ordine e parcheggiato in zona piazza del Popolo.

Ho una bella foto nera invece di una Regata berlina azzurro/blu sbiaditissimo vista dalle mie parti l'altro ieri.. :(

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Olè, non sarà proprio storica storica, ma è oltre i 25 anni di età! (immatricolata 1 giugno 1984)

ritmo2.jpg

ritmo.jpg

101020102270.jpg

101020102272.jpg

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Osservando questo modello di Ritmo resto sempre (relativamente parlando, ovviamente) affascinato da come riuscirono a cambiare la sua estetica modificando un solo lamierato, e cioè il cofano motore.

Ok, cambiavano anche il tetto perchè scompariva l'accenno di spoiler della prima serie, ma imho è una cosa minuscola, e cambiavano i due parafanghi posteriori, parlando di "pelle", perchè il tappo serbatoio si spostava da sinistra a destra e finiva sotto coperchio.

Io mi riferisco a quel che c'è dopo le linee di chiusura dei lamierati anteriori e posteriori, e che a parte il cofano, sono rimaste le stesse.

Pregevole l'intuizione di inserire la freccia nell'angolo del parafango, laddove il paraurti prima saliva, annullando così il problema di rifare il parafango per via del nuovo paraurti di forma lineare. Si formava così il piano frontale con la nuova mascherina ed i quattro fari che imho diedero a Ritmo una grande grinta (chissà forse all'epoca passò anche per un'imitazione della Golf che aveva poi un tema simile con i quattro fari).

Idem al posteriore dove i fari non facevano altro che occupare la vecchia sagoma del paraurtone in plastica che prima li avvolgeva (da notare il profilo nero che si inseriva fra paraurti lineare e gruppo ottico... forse per diminuire l'altezza e la pesantezza del gruppo fanale?).

Poi i gusti sono gusti, c'è chi trova più omogenea e naturale la prima serie, e chi come me l'ha sempre vista bruttina e poverella e preferisce la seconda serie più grintosa.. però sempre imho si trattava di un restyling fra i più efficaci, partendo dal fatto che le lamiere modificate erano poche (come ho detto, ad un'analisi approfondita erano di più, ma imho "non facevano" poi molto dal punto di vista estetico, spoilerino e tappo serbatoio).

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ho sempre pensato anch'io... ed ho sempre preferito questa!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

....

Poi i gusti sono gusti, c'è chi trova più omogenea e naturale la prima serie, e chi come me l'ha sempre vista bruttina e poverella e preferisce la seconda serie più grintosa.. però sempre imho si trattava di un restyling fra i più efficaci, partendo dal fatto che le lamiere modificate erano poche (come ho detto, ad un'analisi approfondita erano di più, ma imho "non facevano" poi molto dal punto di vista estetico, spoilerino e tappo serbatoio).

Concordo, si trattava di un restyling davvero ben riuscito e con (relativamente) poca spesa...a differenza di oggi, che riescono a rovinare qualsiasi cosa sulla quale mettono mano :evil:

In particolare la Ritmo II effettivamente aveva un nonsochè di grintoso, rispetto alla 1a serie, in qualsiasi versione la si esaminasse...a meno che non si considerasse la versione L introdotta nell'83 sulla Diesel, e l'anno successivo sulla motorizzazione 60 a benzina, che con quei due miseri fari sapeva davvero di vettura da discount. Non ho mai capito a chi fosse destinata, suppongo prevalentemente gare pubbliche e cose del genere :? Alla fine, il grosso del lavoro sulla seconda serie l'han fatto con la plancia delle versioni normali, completamente nuova, mentre quella della Super era talmente valida da esser stata ritoccata in modo marginale (sarebbe stato assurdo fare diversamente, visto che la Super 1a serie era uscita nell'81, diciamo un anno e mezzo prima della seconda serie)

Nella mia zona è ancora possibile incontrare un paio di Ritmo seconda serie, una 60 dell'84 e una 60CL "Team" grosso modo dell'87 :D

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi che sotto ci fossero ben altre modifiche e più costose, non discuto.

Come ha scritto Abarth, la plancia "S" passa da prima a seconda serie quasi invariata (ed è incredibile pensare oggi ad un modello singolo di auto che ha 2 plance 2 :D a seconda dell'allestimento, oggi che abbiamo auto diverse con la stessa plancia :D) ma la versione base aveva nuovi interni ed inoltre ci fu lo spostamento della ruota di scorta dal vano motore al piano bagagli (con annessa nuova climatizzazione che ringraziava, infatti la precedente giudicata scarsa veniva sostituita da un impianto che 4R giudicò ottimo per la categoria) e penso che anche per questo motivo ci siamo trovati lo spostamento del tappo serbatoio.

Mai indagato sotto quella scocca ma penso che l'arrivo della ruota abbia obbligato i tecnici a rivedere serbatoio, suo posizionamento e bocchettone.

Bocchettone che appresi dal buon Roberto.C essere a sinistra sulla prima serie per... abitudine. A Torino infatti (ed Abarth mi potrà confermare) erano (e penso siano anche oggi) numerosissimi i mini-distributori "a marciapiede", quelli in cui ti fermi allargando sulla destra e dove vien comodo infatti avere il tappo a sinistra, visto che la pompa sta fra dove ti sei fermato e la strada che stavi percorrendo.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Zizi confermo :mrgreen: anche se rispetto a molti anni fa, tali distributori sono andati scomparendo e i pochi rimasti hanno prezzi secondo me improponibili (e mi chiedo come facciano a sopravvivere) :?

Quanto alla Ritmo, un anneddotto: quando fu presentata la seconda serie, venne stampata una brochure (a dire il vero non ricordo se riservata ai dipendenti -all'epoca mio padre lavorava in Fiat) in edizione "speciale" (:lol:) con prefazione in cui si suggeriva che era arrivato il momento di passare, "dalla pur ottima 127 ad una nuova Ritmo". Evidentemente creata ad hoc per i proprietari di 127 :D Che operazione di marketing mirato!

Peccato solo averla persa (leggasi: buttata :evil:), quella brochure...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

reliant scimitar? il tre litri ford ce l'aveva, almeno mi pare

a me piaceva pure questa... son ridotto male...

A questo punto sì, mi accodo a Cosimo. Mi era sfuggita la Reliant Scimitar, che come linea, soprattutto al posteriore, aveva un andamento molto simile all'HPE.

malefici tutti e due, si, era proprio lei, una reliant scimitar alquanto mal messa e in livrea marrone, mooolto anni 70'

imagescaadd4m0.jpg

in caso non si veda http://img221.imageshack.us/img221/9672/imagescaadd4m0.jpg ecco qui un esempio nel suo ambiente naturale

comunque questa almeno esteticamente piace anche a me, quindi cosimo non sei l'unico a star messo cosi' male

avete vindo qualche cosa? be, diciamo che mazinga 76 vince 2:1 (anche se cosimo ha beccato quella piu' difficile ma tant'e', si vince in base ai meri numeri)

allora mazinga vince un SD di Mazinkaiser (che nome intelligente eh?) comprato da cosimo e regalato da me...

...pero' a ben pensarci il mazinga76 ha preso uno svarione notevole sulla triumph stag quindi decreto il contrario, cosimo vince il modellino macrocefalo (ne avranno mai fatto uno?) di mazinkaiser

grazie per la partecipazione

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.