Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

... forse dico una cinghialata, ma, "occhiometricamente" parlando, mi sembra di aver visto più Elba che Mille e Mille Clip in giro :)

Ad occhio direi di sì, anche qui più Elba che Mille. Certo che ancora oggi mi fa un po' di tristezza pensare al ruolo inglorioso che FIAT affidò ad Innocenti prima della definitiva soppressione: basti pensare alle piccole Mini, elegantine ed anticonformiste, anche piuttosto grintosette, rimpiazzate dalla concettualmente obsoleta (e secondo me brutta) Koral.:shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh non dimentichiamo che con l'arrivo della Koral, la produzione Innocenti era già terminata o era alla fase finale, le ultime vere Innocenti sono state infatti proprio le Small, dopo di che solo rebadge di Fiat brasiliane (Elba/Mille) o polacche (Mille Clip) :( d'altra parte il modus operandi e' sempre stato quello...usare un marchio fino a quando fa comodo, poi farlo morire (vedere anche Autobianchi) :(

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Evidentemente la Mini Bertone/Small era una rivale troppo scomoda per A112 prima ed Y10 poi... una ipotetica nuova Small avrebbe fatto concorrenza interna alle ultime Y10 e Lancia Y poi... "inammissibile" per Fiat, immagino, visto che ancora oggi stanno sempre attentissimi a non sovrapporre i modelli (Delta elegante, Giulietta sportiva, Ypsilon solo fino a 95cv, Mito sportiva, etc...)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Inizio dall'avvistamento di qualche giorno fa: la macchina con cui ho iniziato ad impratichirmi. Vettura proveniente direttamente dalla Francia:

foto0213f.jpg

foto0212ek.jpg

foto0211t.jpg

Per lei sembra che il tempo si sia fermato.

E ora una carrellata di avvistamenti odierni :)

VW Passat: di queste vetture era pieno dappertutto, ora sono quasi sparite dalla circolazione.

foto0227nr.jpg

foto0228v.jpg

Fiat Regata 70, ahimè tenuta non benissimo.

foto0230vo.jpg

foto0229s.jpg

Una bella 127 900 c ottimamente conservata:

foto0232h.jpg

foto0233y.jpg

Una (spero che NickforSpeed apprezzi :) ) magnifica Lancia Delta LX che meriterebbe una sistematina alla carrozzeria:

foto0234hq.jpg

foto0235o.jpg

foto0236k.jpg

Un cinquino che mi ha particolarmente colpito nella sua semplicità, privo di "abbellimenti" e tenuto ottimamente:

foto0238fr.jpg

foto0237af.jpg

Infine, ritornando al paesino, una bella volvo non-so-cosa tenuta in maniera più che buona:

foto0239rz.jpg

Perle d'autore

From Heel to Hell and back (Matteo B.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Una bella 127 900 c ottimamente conservata:

foto0232h.jpg

Dai paraurti con fascia superiore in alluminio si direbbe una CL, ma i cerchi sono della C. Da rivedere in parecchi dettagli.

Una (spero che NickforSpeed apprezzi :) ) magnifica Lancia Delta LX che meriterebbe una sistematina alla carrozzeria:

foto0234hq.jpg

In verità qui apprezzo molto io, dal momento che ne abbiamo una in famiglia uguale a questa tranne che per il colore. Meritevole senz'altro di una sistemata alla carrozzeria.

Un cinquino che mi ha particolarmente colpito nella sua semplicità, privo di "abbellimenti" e tenuto ottimamente:

foto0238fr.jpg

Oddio, non per cercare il pelo nell'uovo a tutti i costi, ma ottimamente proprio non direi. Diciamo discreto.

Essedo una L, mi pare, manca dei tubolari ai paraurti e la vernice mi pare piuttosto opaca.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dai paraurti con fascia superiore in alluminio si direbbe una CL, ma i cerchi sono della C. Da rivedere in parecchi dettagli.

La targhetta laterale recita "900 C", sicuramente sarà stata o comunque modificata tradendo lo stile originario. :pen:

In verità qui apprezzo molto io, dal momento che ne abbiamo una in famiglia uguale a questa tranne che per il colore. Meritevole senz'altro di una sistemata alla carrozzeria.

Mi fa piacere :)

Oddio, non per cercare il pelo nell'uovo a tutti i costi, ma ottimamente proprio non direi. Diciamo discreto.

Essedo una L, mi pare, manca dei tubolari ai paraurti e la vernice mi pare piuttosto opaca.

E' proprio questo che mi ha colpito di questo "onesto" cinquino. Sicuramente mi sono espresso male definendolo "ottimamente conservato": devo dire che qui in zona ci sono molti cinquini restaurati in maniera eccellente, anche se a volte agghindati di orpelli improbabili e tirati a lucido, così come ce ne sono altrettanti ridotti a catorci ambulanti. Generalmente non fotografo - a parte un abbaglio su una Abarth fasulla, pubblicata qualche pagina addietro - i primi, tantomeno i secondi. Questo invece mi ha colpito.

Sicuramente non è "ottimamente conservato": non luccica, né è completo di tutti i particolari originari. Questo macinino probabilmente ha svolto - e svolge - il suo lavoro "onestamente", avendo accompagnato il suo proprietario in giro per la provincia lungo oltre trent'anni di carriera. Proprietaro che, pur non provvedendo a restauri onerosi della propria vetturetta, non le ha fatto mancare le "cure" necessarie per mantenerla tutto sommato integra (tranne nei particolari tipo i tubolari a cui ti riferivi). Tra l'altro, gli interni erano in un buono stato di conservazione, sicuramente tenuti molto meglio di quelli della mia auto, con molte meno cianfrusaglie a bordo :)

Insomma... "vernice opaca, onor di capitano", mi ha colpito :)

Perle d'autore

From Heel to Hell and back (Matteo B.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quei marciapiedi leccesi li conosco bene, ci son stato in vacanza nel 2010 :D Apprezzo la LX, eccome!!! :)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.