Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Mio zio aveva una Ibiza 1.5 GLX, presa quando son nato io :D Era uguale a questa, ma 5 porte:

1245095401355_f.jpgstd_1988_Seat_Ibiza_5-d_-LF-.jpg

A me piacevano molto quei cerchi, le davano un aspetto bello piantato per terra, sembrava molto più larga della Uno :) Lui mi diceva che aveva il cambio della Ritmo: io pensavo si confondesse, mi pareva strano, ma ora che leggo del pianale Ritmo modificato, devo ammettere che aveva ragione lui :D

Io forse sono l'unico al mondo che credeva che la Malaga derivasse dalla Ibiza? :mrgreen: Il muso mi ha sempre ingannato, era uguale...

Però in fin dei conti la Ronda non era mica male secondo me, poteva essere benissimo un restyling della nostra Ritmo, col muso in stile Regata ;) A proposito di questa, io da piccolo non mi ero mai accorto della sua derivazione dalla Ritmo, avevano lavorato davvero bene mi sa ;) Mentre la Tempra, e poi la Marea, le ho sempre identificate da subito come derivazioni 3v /sw di Tipo e Brava ;)

Identica a quella dello zio PippolfromIbiza dei racconti su famiglie e motori. ;)

1.5 GLX tre porte argento. Con le fasce adesive a righe sfumate nel basso fiancata, che egli eliminò subito, non perchè non gli piacessero, anzi. Le adorava e secondo me nel tardo ottantesco ci stavano ancora come decorazione fescion ;). Solo che un bel giorno (poche settimane dopo averla presa) grattò una di queste fasce contro un arbusto che sporgeva dal ciglio della strada, in montagna. Era molto rovinata e decise di recarsi subito in concessionaria per chiederne una e farla rimpiazzare dal carrozziere.

Gli dissero che le vendevano solo a coppie (quindi anche quella dell'altra fiancata) e gli spararono un prezzo... che lui venne a casa e levò anche l'altra. Peccato.

Il cambio ora non so dirti se fosse esattamente quello di Ritmo, ma comunque credo fosse un Fiat o una derivazione di un Fiat, perchè (a detta di amici Ritmisti che provarono la Ibiza di mio zio) presentava le stesse rogne dei cambi Fiat dell'epoca (chi ebbe fra le mani una Ritmo et similia ricorderà). Gommoso e con quel tot di impuntamenti che te lo facevano amare da subito. :D

Beh Regata, come dicevamo oggi, cambiava parecchiotto eh? se vogliamo notare, non c'è un lamierato comune. Ok il giro porta è quello, ma intanto le maniglie eran rettangolari e non tonde (e poi cambiarono ancora con la II atto se non ricordo male, divennero a maniglia e pulsante e intanto le porte cambiarono ancora di più). Il parafango anteriore era diverso, perchè il cofano era a tetto. Paraurti anteriore, calandra e fari specifici. Il posteriore ovviamente tutto cambiato, restava il parabrezza, di Ritmo. Penso che ai tempi ci volesse già un occhio tipo quello che abbiamo un po' tutti qui dentro, per capire al volo che la cellula abitacolo era la stessa, e che stavamo guardando una Ritmo a tre volumi.

@ Ametrano: il ponte omega fu per entrambe solo dalla Supernova in poi, però.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Assolutamente sì, in rapporto alla 131 la Regata costituì un passo indietro, anticipando di molti anni la tendenza generale a condividere un solo pianale tra piu' modelli (lo aveva fatto pochi anni prima la VW con la Jetta 1a serie, ma in quel caso non mi sembra che la casa tedesca avesse cercato di farla passare per un modello di segmento superiore, ma semplicemente andava ad occupare uno spazio vuoto nella gamma, idem in casa Ford con la Orion nell'84).

Si puo' dire che la 131 e' stata l'ultima vettura di segmento medio-superiore di casa Fiat completamente "autoctona", se vogliamo usare questo termine. Per conto mio, la 131 Supermirafiori era veramente piu' in alto come immagine rispetto alla Regata Super, la gamma prevedeva motori (2000 benzina e 2500 diesel) che sulla Regata non si sono mai visti (solo la versione sudamericana esisteva anche con motore 2 litri).

Per vedere un motore 2 litri (di ottica molto europea IMHO) su un'auto di quel segmento e' stato necessario l'arrivo della Tempra, solo nel '90.

Salutiamo:D

E' vero la 131 2500 diesel!

Peccato, non credi? Magari, questo fu dannoso per il futuro delle vendite e immagine della media italiana:pen:. Anche la 75, era una "superiore", addirittura

di derivazione Alfetta, sostituita dal frame Tipo. Se, magari, si fosse seguita la strada "156" modulare:|...

Link al commento
Condividi su altri Social

La prima Panda era balestrosa dietro, ed anche la Marbella, di conseguenza: ne guardavo giusto una la settimana scorsa nel parcheggio di una stazione mentre ero fermo col treno :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci spieghi cosa facevi fermo col treno nel parcheggio di una stazione? :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

La prima Panda era balestrosa dietro, ed anche la Marbella, di conseguenza: ne guardavo giusto una la settimana scorsa nel parcheggio di una stazione mentre ero fermo col treno :D

Assale rigido con molle a balestra..:D..cmq,è molto probabile,che l'ibiza montasse cambi di derivazione ritmo,dato che il pianale derivava direttamente dalla ritmo prima serie,solo i motori(a parte il diesel 1.7)erano diversi...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Altro particolare rivelatore di una certa famigliarità con Fiat era la posizione del volante, su Ibiza. Bello inclinato stile furgoncino come le torinesi dell'epoca, di qualunque taglia; ad esempio, se c'era una cosa che stonava in quel bellissimo abitacolo di Thema era proprio il volante messo come sul Ducato :D

Tanto tempo fa ciacolando privatamente col nostro Roberto.c gli chiesi, "ma tu che c'eri.... ma perchè???" e lui mi rispose (la faccio breve) "ma lascia stare....." :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

----

La Regata che si fermava a 100 cavalli del 1.6, insieme ad una Croma che scendeva sì fino al 1600 (meno potente di Regata, altra tipologia di vettura: vuoi la media pepatella oppure la grande economica perchè ti serve più spazio? Una tre volumi, l'altra col portellone...) ma poi i motori prestanti tipo il Turbo li aveva lei. Trovo che Regata---->Croma fosse un accostamento migliore, e che fosse giusto che Regata se ne stesse nel suo spazietto. Con Tempra appunto ci salta fuori anche il 2.0, che però ci porta in un settore dove c'è ancora Croma in casa. Non so quanto fosse utile per la gamma un 2.0 sulla Tempra, ed infatti quelle che si son viste in giro (tre? quattro? sei? :D) lo hanno testimoniato.

[....]

Tutto ciò per dire che, imho, Regata stava bene coi motori che aveva. Avessero fatto una.... "Regata 130 Abarth"? Si... idea affascinante per certi versi, ma avrebbe avuto un senso, vista l'auto? Io credo di no.

Perfettamente d'accordo, una Regata sportiva non avrebbe avuto molto senso ;) tuttavia, un'ipotetica Regata 110S (yes, ci piazzo il 2 litri bialbero a carburatori della Beta/Trevi: ho mangiato pesante e concepisco mostri :mrgreen:) avrebbe avuto senso nell'ottica dei mercati esteri? :D Chiaramente è impossibile dirlo, oggi. Quello che io intendevo dire sopra è che la Tempra 2.0 i.e doveva essere stata pensata quasi certamente per i mercati esteri (così come nel '79 la Ritmo Targa Oro esisteva con motore 1500 fuori Italia), non a caso infatti per quasi un anno non è stata neppure commercializzata da noi.

Sicuramente in the good old times spesso i modelli si sovrapponevano, tra le versioni top del segmento inferiore e le entry level di quello superiore, cosicchè davvero comprando la versione base della seconda, compravi l'auto piu' grossa e basta; visto che a tutti gli effetti una Regata 100S era piu' macchina di un'Argenta 100 o Croma 1600, fatto salvo lo spazio maggiore a disposizione sull'ammiraglia. Che dire...altri tempi :D

Peraltro (e qui chiudo l'OT) piu' di una volta ho avuto l'impressione, addirittura, che la Fiat puntasse commercialmente molto di piu' sulla 131 che sulla 132/Argenta, e che solo col passaggio al duo Regata/Croma tutto fu riordinato, nella gamma...

PS. Che bella l'Ibiza GLX 5p :mrgreen: l'aveva comprata un mio prof delle medie in sostituzione della sua vecchia 127 900/L...che lusso eh! :lol:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Salutiamo:D

E' vero la 131 2500 diesel!

Peccato, non credi? Magari, questo fu dannoso per il futuro delle vendite e immagine della media italiana:pen:. ...

Uhmmm beh dannoso no dai, non credo ;) Alla fine mi pare che la Regata abbia avuto una carriera comunque dignitosa in Italia, e come scrivevo sopra in qualche modo con questo modello sono rientrati "nei ranghi" rispetto alla 131. Non dimentichiamo che, per quanto riguarda le versioni a benzina, i numeri li ha fatti prevalentemente con la 70 ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.