Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche

vpn

Messaggi Raccomandati:

Diciamo che trovare un senso logico e pratico ad un'ipotetica Regata Abarth 130TC sarebbe stato effettivamente arduo; che non fosse il caso però di farla, o quantomeno di salire oltre la 100, non mi convince molto.:pen:

A volte non è tanto il senso logico di una particolare versione che conta ma il ritorno di immagine che se ne ricava.

Io, ad esempio, percepivo la Regata come un passo indietro non tanto per il fatto di non essere più una seg. D autoctona, come lo era 131, ma proprio perchè non offriva più quell'alto di gamma (vedi 131 Abarth, Racing, Volumetrico, 2500D) che magari numeri non ne avrebbe fatti, ma che avrebbe dato ad una comune berlina popolare come Regata un'immagine più adeguata al segmento, come fu appunto per 131.

Altrimenti non mi spiegherei il perchè altri costruttori generalisti tipo Citroen proponeva la BX in un ventaglio di motorizzazioni che spaziava dalla spartana 1.1 fino alle sportive 1.9 GT/GTI/GTI 16V; Ford con la Sierra che andava dal 1.3 per spingersi addirittura a 2.9 litri di cilindrata, passando per le 2.0 Cosworth che qualcosa in termini di immagine alla Sierra e a Ford in generale penso l'abbiano data; ancora Opel con l'Ascona, le cui motorizzazioni partivano da 1.2 fino a 2.0 per arrivare addirittura ai 2.4 della 400, e così via tutti gli altri generalisti come Peugeot con la 405, Renault con la 21, Volkswagen con Jetta.

Tutto ciò per dire che alla fine dei conti, se ogni generalista provvedeva a fornire la sua seg. D e dintorni di una versione al di sopra delle canoniche 1.3/1.6, e spesso senza preoccuparsi troppo di andare ad invadere un settore di pertinenza del seg. E, vorrà dire che il gioco valeva la candela.

Naturalmente è solo un mio opinabile pensiero che mi piace confrontare con quello di tutti voi.

Ed è un pensiero condivisibilissimo. Tuttavia, c'è da aggiungere che, mentre i marchi stranieri ragionavano su loro stessi e basta, Fiat ai tempi di Regata ancora non ragionava su Alfa Romeo, ma su Lancia si, e probabilmente il fatto che Prisma abbia avuto delle versioni come l'Integrale mentre Regata no, e viceversa Regata abbia avuto una Weekend mentre Prisma no, faceva parte di un ragionamento più ampio di quello che erano portati a fare costruttori come Peugeot, Citroen, Opel che si muovevano su di una gamma, con un marchio (vabè, Peugeot e Citroen erano parenti ma li vedo in modo differente rispetto a Fiat e Lancia, la concorrenza loro se la son sempre fatta, contando sul fatto che in Francia ove visto il patriottismo c'era spazio per tutti come venduto, era più facile decidere di "pestarsi i piedi").

Una Regata "pepata" e 4WD avrebbe anche potuto esserci, se vogliamo. Immaginando una fantagamma anni '80, dobbiamo ricordare che in fondo Delta derivava da Ritmo; Delta portò in dote le 4 ruote motrici, e, lavora qui modifica là, nulla ci vieta di immaginare una Ritmo 4x4 e di conseguenza una Regata. Però appunto, il pensiero era un altro. Certi motori, certe soluzioni, vennero date a Lancia mentre Fiat aveva una gamma destinata a "fare altro". Inoltre c'è da dire che con l'acquisizione di Alfa Romeo nella fine del 1986, entra in casa anche la 75, e Regata ha ancora un bel po' da stare sul mercato, sicchè ritengo fosse ancora più impensabile evolvere la cosiddetta D Fiat anche in ambito sportivo. Sempre imho, ovviamente.

Con a fianco una Prisma più ricca, elegante e dotata pure di 4 ruote motrici e una 75 più caratteristica, a trazione posteriore, volendo sportivissima come versioni, io trovo che Regata stesse benissimo dove era stata messa. L'unica station del trio, quella più semplice come gamma, quella più adatta a chi cercava una tre volumi non troppo impegnativa.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Uhmmm beh dannoso no dai, non credo ;) Alla fine mi pare che la Regata abbia avuto una carriera comunque dignitosa in Italia, e come scrivevo sopra in qualche modo con questo modello sono rientrati "nei ranghi" rispetto alla 131. Non dimentichiamo che, per quanto riguarda le versioni a benzina, i numeri li ha fatti prevalentemente con la 70 ;)

:pen: Eppure, credo che la 131 abbia venduto molto di più della Regata...Forse proprio la 1300. O no? Ovvio non aveva senso creare un pianale ad hoc per la berlina quattroporte, ma probabilmente differenziarla di più: passo diverso etc; un pò come per la Passat.

In effetti se vogliamo fare un po' le pulci, era anche un piccolo accavallarsi di modelli, a mio modo di vedere. Rimembrando i tempi in cui le auto eran tutte più umane :D, secondo me era anche vero che Regata era scesa rispetto a 131, però però però. A me non pareva male che si fermasse ad un certo punto nella gerarchia, come gamma. Prima c'era 131 che si allargava un po' di più, e sopra c'era 132 che nelle versioni basse era ben poco più sopra di lei. Due auto abbastanza simili come impostazione, una un po' più grande dell'altra.

La Regata che si fermava a 100 cavalli del 1.6, insieme ad una Croma che scendeva sì fino al 1600 (meno potente di Regata, altra tipologia di vettura: vuoi la media pepatella oppure la grande economica perchè ti serve più spazio? Una tre volumi, l'altra col portellone...) ma poi i motori prestanti tipo il Turbo li aveva lei. Trovo che Regata---->Croma fosse un accostamento migliore, e che fosse giusto che Regata se ne stesse nel suo spazietto. Con Tempra appunto ci salta fuori anche il 2.0, che però ci porta in un settore dove c'è ancora Croma in casa. Non so quanto fosse utile per la gamma un 2.0 sulla Tempra, ed infatti quelle che si son viste in giro (tre? quattro? sei? :D) lo hanno testimoniato.

Diverso il discorso per Lancia, secondo me. Per Fiat si parlava di una gamma di auto più pratiche e tutte improntate alla sostanza, quindi ci stava una gamma che si ponesse i suoi limiti per evitare che i modelli si "pestassero i piedi". Per Lancia, chiamiamola premium era più giusto che ogni modello avesse le sue versioni sfavillanti: prendiamo Dedre Turbe e Integrali, si potrebbe dire che di veloci c'eran già le Thema, ma in realtà era giusto che le Dedre ci fossero Turbe e Integrali. Tutto ciò per dire che, imho, Regata stava bene coi motori che aveva. Avessero fatto una.... "Regata 130 Abarth"? Si... idea affascinante per certi versi, ma avrebbe avuto un senso, vista l'auto? Io credo di no.

E' probabile che la collocazione dei modelli era diversa negli anni fine 60 inizio 70: tutte berline 4 porte, la 128, poi la 131...

Con l'arrivo della "rivoluzionaria" Ritmo le cose cambiarono, credo:)

Modificato da sarge
usare il tasto edit,non scrivere messaggi consecutivi
Link al commento

Regata ha venduto circa 900.000 unità dal 1983 al 1990

131 ha venduto circa 1.500.000 unità dal 1974 al 1983 ( e cui si debbono aggiungere 400k vendute in spagna come Seat e 1.300.000 vendute in Turchia come Tofas )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

.....

Una Regata "pepata" e 4WD avrebbe anche potuto esserci, se vogliamo. Immaginando una fantagamma anni '80, dobbiamo ricordare che in fondo Delta derivava da Ritmo; Delta portò in dote le 4 ruote motrici, e, lavora qui modifica là, nulla ci vieta di immaginare una Ritmo 4x4 e di conseguenza una Regata. Però appunto, il pensiero era un altro. Certi motori, certe soluzioni, vennero date a Lancia mentre Fiat aveva una gamma destinata a "fare altro". Inoltre c'è da dire che con l'acquisizione di Alfa Romeo nella fine del 1986, entra in casa anche la 75, e Regata ha ancora un bel po' da stare sul mercato, sicchè ritengo fosse ancora più impensabile evolvere la cosiddetta D Fiat anche in ambito sportivo. Sempre imho, ovviamente.....

Concordo (non potrei non concordare, a meno di non voler trovare sotto casa le solite due 604 nere con loschi individui a bordo :mrgreen:)

E' probabile che negli anni ottanta, a Fiat interessava semplicemente di occupare la fascia fino ai 1600 cm3, sia col marchio Fiat che con quello Lancia. Se guardiamo bene infatti, il motore 2000 sulla Prisma arriva solo nell'86 e solo abbinato alla trazione integrale, quindi su un allestimento diciamo particolare.

Come per l'avvicendamento Regata/Tempra, anche in questo caso solo con la Dedra dell'89 (che pero' era stata pensata come un modello di segmento leggermente superiore a Prisma) vediamo la motorizzazione 2 litri su scala piu' ampia.

Per cui credo che alla fine si possa dire che l'assenza del motore 2 litri su Regata e Prisma fosse dovuto a precise scelte di marketing, che tutto sommato non sono state sbagliate ;)

:pen: Eppure, credo che la 131 abbia venduto molto di più della Regata...Forse proprio la 1300. O no? .....

Certamente ;) Come dimostrano i numeri riportati da Stev, la 131 ha venduto molto piu' della Regata senza contare le unita' prodotte all'estero su licenza. Da noi per motivi penso sicuramente fiscali, andava moltissimo la 1300 ma anche la 1600 non era rara, per quanto riguarda i motori a benzina. Tuttavia, a conferma della collocazione anche nella fascia superiore, posso dire che le Supermirafiori Diesel 2500 erano anch'esse abbastanza diffuse (anche perche' non assoggettate all'IVA al 38%) Piu' rare le 2 litri Supermirafiori a benzina, allestimento presente solo nell'ultima serie, piu' o meno come la 2 litri Racing della serie precedente ;)

Modificato da sarge
usare il tasto edit,non scrivere messaggi consecutivi

--------------------------

Link al commento

Mio zio aveva una Ibiza 1.5 GLX:

std_1988_Seat_Ibiza_5-d_-LF-.jpg

A me piacevano molto quei cerchi, le davano un aspetto bello piantato per terra, sembrava molto più larga della Uno

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento

Per cui credo che alla fine si possa dire che l'assenza del motore 2 litri su Regata e Prisma fosse dovuto a precise scelte di marketing, che tutto sommato non sono state sbagliate ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento

Esatto Nino, la Espero venne fuori da quella che era stata proposta a Citroen come erede della BX.

Attenzione sui fari Ritmo-Regata, perchè pur molto simili nella disposizione delle ottiche, io non credo che siano gli stessi pezzi.

regata1.jpg

1749666.jpg?20-11-2009_22:14:39

La parte che girava in fiancata su Ritmo era leggermente più pronunciata, mi pare. Inoltre quelli di Ritmo avevano una scanalatura orizzontale che li divideva in due parti uguali d'altezza. Quelli di Regata avevano anche una certa inclinazione negativa verso il basso... ora però ho presente soltanto quelli di Regata II atto, vediamo quelli della prima serie....

Si, erano diversi anche loro.

23vjm9v.jpg

Di certo erano stati realizzati pensando ad un deciso family-feeling... ma non erano gli stessi componenti.

Link al commento

Mi son guardato la Marlin sul sito Italdesign... oltre ad essere molto Espero, ci vedo molto anche di Renault 21 ;)

84id_marlin.jpg?032BC9B674B212FF548813A132442487B14738.jpg

Ma io avevo letto che la Espero era di Bertone...! :oddio: E in fin dei conti come design non mi dispiaceva mica... :oops:

daewoo-673-1.jpg

Dietro però sa di Audi 80/100:

84id_marlin_4.jpg?87A631122465D7E66DB89FCB83366D6D

Modificato da Nick for Speed

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento

Vero Nicketto, la Espero mi risulta fosse di Bertone. Non ho specificato prima quando ho scritto, e ho detto solo che è una Xantia mancata, ma non volevo dire che fosse di Giugiaro.

Giugi che io sappia è arrivato dopo in Daewoo. Tempi di Leganza, mi pare (che aveva una certa somiglianza con Aristo fatta per Toyota, la quale a sua volta era lo sfogo di Giugi per essersi visto rifiutare la Kensington dal Giaguaro :D).

Beh... che tu ci veda un che di R21 nella Marlin non è affatto fuori luogo, anche la 21 è del Giugi.... anche se lui non se l'era immaginata così.

Ai tempi dei tempi, la sua prima proposta per la nuova tre volumi Renault era un qualcosa di più futuristico, che prendeva spunto sia dalla Marlin che dalla Medusa.

L'allora presidente di Renault, Bernard Hanon, insieme al suo management, fece però marcia indietro quando la vide perchè la ritenne troppo futuristica.

Chiesero allora un altro prototipo, più classico, che si rifacesse allo spirito dell'Audi 80 (che ai tempi non era ancora quella tonda 1986) che Giugi aveva realizzato in precedenza.

Nacque così la 21 e anche lì lui riuscì a inserire le sue porte a tetto (la 21 fu la prima vettura francese ad averle) oltre a realizzare una vettura dal Cx inaspettato viste le linee che poi tanto tonde non erano (andava da 0,29 a 0,34 a seconda dei modelli).

Il frontale di 21, durante la gestazione, piacque molto ai responsabili Renault che ne ripresero alcuni elementi sulla 25 che stavano finendo di preparare "in casa" in quel momento.

Giugi fu soddisfatto della 21, ma con un po' di dispiacere, perchè avrebbe voluto che nascesse la sua prima proposta, a metà strada fra la Marlin e la Medusa.

Riguardo, Marlin-Audi, sappi che Giugi è indicato come elemento di spicco nella realizzazione dell'Audi 100 "aerodinamica". Non viene data per sua (non sarebbe corretto) ma si dice che ci sia il suo zampino.

Link al commento

Poi magari c'erano anche motivazioni tecniche eh?

.........

Sarebbe probabilmente stata una Regata rigida e secca, ruotona e un po' più scorbutica... e mi chiedo quale sarebbe stato l'acquirente-tipo (del resto non fecero neppure una Ritmo Abarth a 5 porte, se vogliamo....).

Questo, parlando di una Regata "pepata" sul serio. Diverso avrebbe potuto essere il discorso con, che so, magari un 2.000 da 110 cv o qualcosa del genere. Ma avrebbe avuto senso, con sotto in gamma un 1.6 da 100?

Assolutamente, anche le motivazioni tecniche sono più che plausibili ;) Tra l'altro questa considerazione mi ha fatto ricordare che col MY 85 la Ritmo "perse" la versione sportiva 105TC a favore della piu' tranquilla 100S 5p. Forse, semplicemente non era molto periodo per le versioni sportive :D

--------------------------

Link al commento