Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Ho capito il colore che dite:e sulla Ritmo ed anche sulla Visa era un po' più acceso che quello dell'A112,io lo chiamavo "brodino metallizzato":lol:

@MAZI: si di belle vecchiette in fiera ne ho riprese....però così non c'è gusto,per me vale quando sono beccate in strada!

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Incredibilmente di Xantia Break ne abbiamo in giro ancora due o tre qui... la versione berlina invece, si è ridotta ad un solo esemplare a quanto vedo, e, non vorrei dire, perchè ai tempi non avevo fatto caso alla targa, ma siccome è identica come colore, credo si tratti di quella che negli anni '90 comprò il mio mitico Fernando, che ci ha lasciato ormai da tanti anni. L'edicolante-giocattolaro-profumiere-cartolibraio-bigiotteraio del paese, quello del negozio dove passavo i pomeriggi, insomma quello dell'espositore rotante Majorette e tutte quelle storie.

Me lo ricordo come fosse ieri, sempre in giro la mattina a consegnare i giornali a casa degli abbonati al Corriere Valsesiano mentre aspettavo il bus per andare alle superiori; carico di giornali, con una R4 bianca dalla tipica ruota posteriore sinistra annerita dallo scarico :D, ancora di quelle con le borchie cromate sui cerchi. In testa, un berretto pesante blu col paraorecchi che veniva da chissà dove, era consumato al limite del ridicolo ma lo metteva sempre in testa. Anche ad aprile.

Ero praticamente convinto che quella R4 fosse la sua unica macchina, poi una domenica lo vidi.... era appena uscita e lui se l'era comprata. La Xantia. Tutti sconvolti, perchè lui non aveva mai avuto una macchina sì bella, e tra R4 e berretto di inizio '900 :D tutti erano convinti che fosse il gran visir di tutti i taccagni (in verità non era così, era un po' morigerato sì, ma una persona di gran cuore...)

...

Anche io ricordo una Horizon con una tinta simile. E ricordo anche una Ritmo, di un colore di questo genere. Non so se fosse una riverniciatura o originale (ora non ho in mente la gamma dei colori della prima Ritmo), però era della mamma di uno dei miei compagni di scuola alle medie, e tutta la classe l'aveva ribattezzata "la fosfomobile". :D

...

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

Ho capito il colore che dite:e sulla Ritmo ed anche sulla Visa era un po' più acceso che quello dell'A112,io lo chiamavo "brodino metallizzato":lol:

@MAZI: si di belle vecchiette in fiera ne ho riprese....però così non c'è gusto,per me vale quando sono beccate in strada!

Link al commento
Condividi su altri Social

E vabbè ma giacchè ce l'hai perchè non ce le fai ammirare pure a noi? Su, non fare l'egoista...vuoi tenerti tutto solo per te? No no no...così non va, non si trattano così gli amici autopareristi,:no: vogliamo che tu condivida con noi tutte le immagini di cui disponi.:mrgreen:

Eh,dài,le devo ancora postare su FB e poi semmai lo farò qui...anche se per me NON vale in questo modo...e poi....io...ehm..ecco...:muto:...io non vorrei che El Nino si accorgesse che...non ho fotografato quella 600Spiagginaaaaa!!!! ARGH!!!! :oddio:...:martellarsi:

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

foto0273p.jpg

foto0272wu.jpg

Non so perchè, ma a me i vari restyling della A112 hanno sempre dato l'impressione di un rimpicciolimento della macchina. Saranno i patacconi plasticosi, i fari posteriori modificati o gli interni più avvolgenti...

Tra l'altro nella seconda foto si vede sullo sfondo la nipotina...e se ci fate caso il tachimetro e il contagiri hanno la grafica MOLTO simile, con le cifre che seguono la curva degli strumenti.

112dyw.jpg 113dzy.jpg

L'edicolante-giocattolaro-profumiere-cartolibraio-bigiotteraio del paese, quello del negozio dove passavo i pomeriggi, insomma quello dell'espositore rotante Majorette e tutte quelle storie.

Ehhh Paolino...anche io mi ricordo l'edicolante dove potevi trovare di tutto...giornali, profumi, giochi in scatola, Lego, BBurago, ecc...e che ti risolvevano ogni tipo di problema per un regalo da fare all'ultimo momento...

Anche io ricordo una Horizon con una tinta simile. E ricordo anche una Ritmo, di un colore di questo genere. Non so se fosse una riverniciatura o originale (ora non ho in mente la gamma dei colori della prima Ritmo), però era della mamma di uno dei miei compagni di scuola alle medie, e tutta la classe l'aveva ribattezzata "la fosfomobile".
...circa il colore della ritmo e Horizon, anch'io le ricordo un po' piu' chiare e rugginose...ve lo ricordate il favoloso verde "foglia morta" di fiat uno? sto cercando invanno su google, nulla. Era terrificante, accoppiato alle frecce arancioni. Chi riesce a postare qualcosa?

Riguardo al colore rugginoso della Ritmo abbiamo il Rosso Cina:

ta1l.jpg ta2z.jpg

l'Arancio Messico:

ta3n.jpg ta21i.jpg

e il Beige Daino:

ta4z.jpg

Allego pure un'immagine dal catalogo:

cartella.jpg

Per la Uno agevolo foto...è identica a quella che aveva l'architetto del mio thread sulle auto di famiglia. E ho scoperto che si chiama Verde Night!

unoverde1.jpg unoverde2.jpg

Alcune immagini provengono dal sito targhenere.net, lo indico per correttezza e se volete cercare qualche vecchietta con le targhe nere...

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nino ti parrà incredibile ma in nessuno dei colori che hai postato riconosco la tinta di quella Ritmo. O sono i miei ricordi ad essere falsati, o c'era un'altra tinta... io me lo ricordo metallizzato, questo colore... ho qualche dubbio sul Rosso Cina maa.. boh mi sembra diverso.

OT

Grazie poliziottesco per le tue parole riguardo il mio post. Il fatto è che ogni volta che penso a Fernando mi partono le dita sulla tastiera... è una delle persone, al di fuori della cerchia dei famigliari, delle quali conservo il ricordo più bello. Aveva sempre una parola per tutti, aveva un negozio da mandare avanti (relativamente, non è che nell'edicola di un paesello che ai tempi contava 4000 anime ci fosse quel viavai da autogrill, durante i pomeriggi....) però teneva sempre "da conto" anche me che ero uno scricciolo. Mi lasciava guardare i giornali, tanto sapevo che non potevo comprarli. Quando vedevo una nuova Polistil sullo scaffale, me la prendeva e me la tirava fuori dalla scatola, sempre tutto aggratis. Passava i pomeriggi ad ascoltarmi, parlavamo di quel che potevano parlare un signore sulla sessantina e un ragazzino di dieci anni o anche meno.

Mia madre molte volte, la sera dopo le 18 a fine lavoro, passava a prendere il TV Sorrisi e Canzoni e mi recuperava, tanto sapeva che ero lì.

Ora al suo posto c'è un edicolante molto educato, per carità, gentile e disponibile verso i clienti. Però, mi è capitato di vederlo all'opera con dei ragazzini che sfogliano i fumetti... "ehi signorino se vuoi leggerlo lo compri". Certo, è anche giusto così, il commercio è il commercio e ognuno deve stare al proprio posto. Però.... altri tempi. Lui sapeva che non potevo permettermi di comprare tutte le cose che sfogliavo e adoravo, e sapeva che non gli cambiava la vita se io gli davo una sfogliata senza rovinare niente. Tanto a qualcuno lo vendeva poi.

Per lui e per altre persone che hanno popolato questo paesello facendolo girare in un certo modo, e che oggi hanno degli "eredi" che non si comportano nella stessa maniera, spiace dirlo (e poi può anche non essere giusto nei confronti di chi c'è oggi, non è che sian cattivi, quindi forse il mio pensiero è più che altro nostalgia) però mi vien da dire.... persone di altri tempi, che così non ce n'è più.

Fine OT (pardon :))

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Nino ti parrà incredibile ma in nessuno dei colori che hai postato riconosco la tinta di quella Ritmo. O sono i miei ricordi ad essere falsati, o c'era un'altra tinta... io me lo ricordo metallizzato, questo colore... ho qualche dubbio sul Rosso Cina maa.. boh mi sembra diverso.

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

A proposito di colori...:D il verde night me lo ricordo molto bene, era particolarmente diffuso non solo sulla Uno (assieme al blu pastello) ma anche sulle Ritmo 2a serie in allestimento base/L/CL e ES. Onestamente, non m'è mai piaciuto. Pero' vendeva, oppure la casa ne costruiva tantissime di quel colore e al cliente spesso gli toccava pupparsela (evento non raro ai tempi, criticato esplicitamente da 4R in diversi suoi articoli parallelamente alla "piaga" degli accessori non richiesti).

Ho meno ricordi delle Ritmo 1a serie in tinta rosso/rame/ruggine, ma devo dire che a differenza del verde di cui si parla sopra, queste tinte invece mi piacevano. Soprattutto quella di tonalità più viva esposta anche all'automotoretro' che dovrebbe essere la stessa di cui si vede la foto nei post precedenti ;)

Tra l'altro...magari prendo un abbaglio, ma mi sembra che ci sia una tinta nella gamma colori della Panda '03 che somiglia molto a quella della Ritmo in questione. Ma forse è solo una mia impressione o una coincidenza.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.