Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Comunemente detto "il cappotto" :mrgreen: Quello sulla Y10 è pure la versione premium... però non mi sembra tanto stagione per tenerlo su :pen:

dev'essere quel robo in plastica grigia un po' gommosa che mio nonno mette sulla 126 ogni inverno, sulle griglie dietro :D e si può pure regolare l'apertura!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

E questa (ormai ho imparato!) e' per El Nino! ;)

558483_3119558030247_1303415340_32221616_1364630349_n.jpg

P.S.=di questo colore m'è sempre piaciuta un sacco.

Roy...a te lode, onore e gloria nei secoli dei secoli! :clap:clap:clap:clap:clap

Bella 600, bel colore, bello...tutto! Anche a me l'abbinamento cromatico garba parecchio...per non parlare delle gomme a fascia bianca. Nutro solo qualche dubbio sullo specchio retrovisore, ma aspetto conferme da roberto.c a riguardo.

Ma cos'è quella "macchiolina" sotto la maniglia? Una seconda serratura aggiunta? Quella originale è solo sulla maniglia porta.

Mi auguro che il proprietrio non abbia forato la porta per aggiungere un'altra serratura perchè giuro che scendo a Roma (per conoscere Roy e te) e per prendere a sberle l'autore di un crimine così efferato...

Bello scatto, soprattutto vista l'ambientazione. Però io preferisco la Bianchina berlina...

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nutro solo qualche dubbio sullo specchio retrovisore, ma aspetto conferme da roberto.c a riguardo.

Mi auguro che il proprietrio non abbia forato la porta per aggiungere un'altra serratura perchè giuro che scendo a Roma (per conoscere Roy e te) e per prendere a sberle l'autore di un crimine così efferato...

Ma lo specchietto esterno a quei tempi non era obbligatorio. L'obbligatorietà mi pare che si ebbe dal '77, quindi tutti i veicoli che precedentemente ne erano sprovvisti si dovettero adeguare. Ovvio che nessuno o quasi montava uno specchietto originale della casa, ammesso che la casa prevedesse tra gli accessori uno specchietto espressamente dedicato. Ecco quindi che ciascuno montava lo specchietto che di volta in volta si trovava presso i ricambisti.

Anche mio padre aveva sulla 500 L del '72 uno specchietto cromato montato in secondo momento visto che precedentemente non lo aveva. Così pure mia zia dovette montare un Vitaloni in plastica color nero opaco, di forma tondeggiante e vagamente sportiva, sulla sua 127 del '72.

Quanto a quella che all'apparenza sembrerebbe una serratura non saprei che dire...:pen: io non ho mai visto una 600 con serratura sulla portiere, sempre sulla maniglia. Probabile che sia un'aggiunta del proprietario, che in ogni caso ho la sensazione che non sia stata eseguita in tempi recenti, ma probabilmente risalente all'epoca stessa dell'automobile.

Link al commento
Condividi su altri Social

[...]

Bella 600, bel colore, bello...tutto! Anche a me l'abbinamento cromatico garba parecchio...per non parlare delle gomme a fascia bianca. Nutro solo qualche dubbio sullo specchio retrovisore, ma aspetto conferme da roberto.c a riguardo.

Sono d'accordo: il beige chiaro è una delle tinte tipiche delle 600 dell'epoca.

Per le gomme a fascia bianca erano gli utimi anni di vita: scomparvero con l'avvento dei pneumatici radiali.

Mazinga 76 ti ha risposto esaustivamente sullo specchietto retrovisore esterno: all'epoca era obbligatorio solo in caso di visibilità posteriore centrale ostruita (carichi ingombranti, furgoni senza lunotto, ecc.).

Mi auguro che il proprietrio non abbia forato la porta per aggiungere un'altra serratura perchè giuro che scendo a Roma (per conoscere Roy e te) e per prendere a sberle l'autore di un crimine così efferato...

Eh, sì! Ho idea che sia sucesso proprio quello! Evidentemente voleva "star tranquillo": le serrature di serie dell'epoca si aprivano tranquillamente con lo "spadino" che poteva essere anche solo o la chiavetta per aprire le scatolette di acciughe od un semplice coltellino da cartoleria (l'ho fatto anch'io che non sono mai stato uno scassinatore ... :roll:).

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma lo specchietto esterno a quei tempi non era obbligatorio. L'obbligatorietà mi pare che si ebbe dal '77, quindi tutti i veicoli che precedentemente ne erano sprovvisti si dovettero adeguare. Ovvio che nessuno o quasi montava uno specchietto originale della casa, ammesso che la casa prevedesse tra gli accessori uno specchietto espressamente dedicato. Ecco quindi che ciascuno montava lo specchietto che di volta in volta si trovava presso i ricambisti.

[...]

A me risulta che l'obbligatorietà dello specchietto retrovisore esterno sinistro fu introdotta il 1° Gennaio 1975. Comunque '77 o '75 è un problema di lana caprina ;).

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Molto probabile che tu abbia ragione, ricordavo a grandi linee che il periodo fosse più o meno quello per averlo letto da qualche parte, ma non posso ricordarmelo di persona essendo nato giusto a metà tra il '75 ed il '77.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh, sì! Ho idea che sia successo proprio quello!

;););)

el Nino

PS: grazie per le tue precisazioni sulla 600, è bello imparare tutte queste cose sulla mia preferita...

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Mazinga 76 ti ha risposto esaustivamente sullo specchietto retrovisore esterno: all'epoca era obbligatorio solo in caso di visibilità posteriore centrale ostruita (carichi ingombranti, furgoni senza lunotto, ecc.).

...

Mi pare di ricordare che nella categoria che hai giustamente elencato, rientrassero piu' in generale tutte le sw ed anche le berline 2v con portellone, proprio per il motivo che hai descritto: e cioè che essendo dotate di portellone, in "teoria" era possibile caricare il vano posteriore anche fino ad ostruire completamente il lunotto.

Non so se è un caso, ma ricordo una foto ufficiale Fiat del '72-'73 per la 127, in cui apparivano vari esemplari disposti a lisca di pesce, di cui molte avevano lo specchietto lato guida. Mi rendo conto pero' che potevano essere senz'altro esemplari per i mercati esteri ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Molto probabile che tu abbia ragione, ricordavo a grandi linee che il periodo fosse più o meno quello per averlo letto da qualche parte, ma non posso ricordarmelo di persona essendo nato giusto a metà tra il '75 ed il '77.:mrgreen:

E non ti ricordi se al tuo primo vagito le auto avessero o meno lo specchietto retrovisore esterno? A cosa pensavi? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mi pare di ricordare che nella categoria che hai giustamente elencato, rientrassero piu' in generale tutte le sw ed anche le berline 2v con portellone, proprio per il motivo che hai descritto: e cioè che essendo dotate di portellone, in "teoria" era possibile caricare il vano posteriore anche fino ad ostruire completamente il lunotto.

A pensarci bene me sa che hai proprio ragione! ;)

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

E non ti ricordi se al tuo primo vagito le auto avessero o meno lo specchietto retrovisore esterno? A cosa pensavi? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ora pretendi troppo!:mrgreen:

No vabbè, a parte gli scherzi, facendomi un giretto sul web a caccia di notizie in proposito, di quelle poche tracce che ho trovato si fa riferimento sia al 1975 che al 1977. Ora mi chiedo se fosse possibile che nessuno abbia torto, nel senso che nel '75 fosse entrata in vigore l'obbligatorietà per tutti i veicoli di nuova fabbricazione e nel '77 l'estensione dell'obbligo anche al circolante che non ne era precedentemente equipaggiato.:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.