Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Così per dare un'indicazione aggiuntiva tramite la prima cartaccia che ho a portata di mano attorno al pc (un "Quadrifoglio", rivista ufficiale Alfa Romeo, del 1994), faccio l'esempio della 33 1.3-1.5-1.7 che lo aveva a richiesta e costava 130.000 lire (era di serie, secondo tale listino, sulle 1.7 16v e sulle QV4). Parlando della berlina; sulla Sportwagon era a richiesta solo sulla 1.3 base. Di conseguenza, credo che attorno alla metà degli anni '90 lo specchio dx non fosse ancora obbligatorio.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi domandavo se quest'obbligo avesse comportato la modifica anche di quelle vetture equipaggiate all'origine di specchietti retrovisori non regolabili dall'interno, penso ad esempio a vetture come la Lancia Fulvia che spesso erano dotate di specchietto montato sul parafango.

Me ne ricordo anch'io qualcuna, come mi ricordo pure qualche vecchio Ford Transit e Land Rover con gli specchi montati all'estremità dei parafanghi. E' una bella domanda la tua, non so se le normative sugli specchi retrovisori entrate in vigore in quegli anni abbiano portato delle modifiche in questo senso, perchè poi effettivamente sui modelli che ho citato gli specchi furono successivamente spostati sulle portiere.

L'obbligo dello specchietto destro arrivò in un secondo momento (di questo son sicuro), forse proprio con il pacchetto di modifiche al C.d.S. del 1988/89 in vigore dal 1990.

Stando a quanto ho letto su un forum da parte di un utente, l'obbligatorietà dello specchio destro sarebbe entrata in vigore unicamente per i veicoli di nuova costruzione a partire dalla metà dal '95 circa. Ciò però entrerebbe in conflitto con quanto scritto da el Nino che afferma che nel '99 la Panda Young non era ufficialmente dotata di specchio destro in primo equipaggiamento. Non saprei...:pen:

Ciò che è certo è che non c'è mai stata l'estensione dell'obbligo del dx sul resto del circolante così come fu per il sx.

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che cmq fosse facilmente acquistabile come ricambio ufficiale aftermarket

Certo. Volevo solo evidenziare come non fosse di serie nel 1999 su una superutilitaria. All'epoca lo richiesi al concessionario come "regalo", ma in seguito me ne ruppero un paio in stazione e bastò acquistarlo da un ricambista generico, togliere tre viti all'interno per liberare il "triangolo" alla base del finestrino, sostituirlo con quello nuovo e via. Il bello della Panda è che puoi fare lo stesso addirittura con la strumentazione, le porte (mettendo quelle con gli alzacristalli elettrici per esempio), i fanali, ecc..

- CUT - Ciò però entrerebbe in conflitto con quanto scritto da el Nino che afferma che nel '99 la Panda Young non era ufficialmente dotata di specchio destro in primo equipaggiamento. Non saprei...:pen:

Possibile che sulle auto omologate in precedenza, come la Panda, fosse obbligatorio solo quello sinistro.

Mi ricordo bene il giorno del contratto:

Panda 899cc Young - 9.900.000 lire

Optional: vernice metallizzata Blu Lido: 300.000 lire

Omaggi: triangolo, portachiavi, portabollo, tappetini, autoradio con mangiacassette, specchio dx.

Mi pare che la messa in strada fosse intorno alle 250.000 lire, perchè il totale venne di 10.450.000 lire.

Può darsi che mi sbagli sul costo del metallizzato o della messa in strada.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi ricordo bene il giorno del contratto:

Panda 899cc Young - 9.900.000 lire

Optional: vernice metallizzata Blu Lido: 300.000 lire

Omaggi: triangolo, portachiavi, portabollo, tappetini, autoradio con mangiacassette, specchio dx.

Mi pare che la messa in strada fosse intorno alle 250.000 lire, perchè il totale venne di 10.450.000 lire.

Può darsi che mi sbagli sul costo del metallizzato o della messa in strada.

el Nino

:shock:

Mi pare che la nostra costo' 13 mioni.

750Fire CLX: gomme 155/65 R13, specchio destro, orogologio.

E BASTA.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

:shock:

Mi pare che la nostra costo' 13 mioni. 750Fire CLX: gomme 155/65 R13, specchio destro, orogologio. E BASTA.

Gimmo devi considerare che Fiat all'epoca tagliò di brutto i listini della Panda sfoltendo la gamma. Oggi sarebbe impensabile portare a casa un'auto NUOVA, per quanto datata e superutilitaria, con 5000 euro. E poi era base base, addirittura monta le 135 come gomme (cambio gomme Pirelli 40 euro al paio...). Che poi fu una scelta mia la Young perchè i miei volevano la Hobby con gomme maggiorate, interni migliori (compresi i pannelli porte estesi), alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, gomme maggiorate e portapacchi. Ma per me la Panda doveva essere nuda e cruda, così non si può rompere nulla.

Fine OT.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Robe', non insisto ma a me sembra di ricordare che per legge lo specchietto lato guidatore deve essere regolabile dal posto guida :shock: E' questo che intendevo. Che poi sia necessario sporgere il braccio dal finestrino o che sia previsto un comando meccanico o elettrico, è un altro discorso...;)

Ok, concordo. Avevo frainteso.

Effettivamente ricordo che le auto che avevano uno specchietto "irraggiungibile" (ad es. sul parafango) dovevano spostarlo, o montarne un altro, in posizione "accessibile" dal posto guida.

Modificato da roberto.c

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Così per dare un'indicazione aggiuntiva tramite la prima cartaccia che ho a portata di mano attorno al pc (un "Quadrifoglio", rivista ufficiale Alfa Romeo, del 1994), faccio l'esempio della 33 1.3-1.5-1.7 che lo aveva a richiesta e costava 130.000 lire (era di serie, secondo tale listino, sulle 1.7 16v e sulle QV4). Parlando della berlina; sulla Sportwagon era a richiesta solo sulla 1.3 base. Di conseguenza, credo che attorno alla metà degli anni '90 lo specchio dx non fosse ancora obbligatorio.

Infatti sulla mia Punto 55S lo si mise come optional :)

Non vorrei dire una boiata, ma ancora nel '97-'98 si vendevano Punto S / Sole (ossia base) senza lo specchio destro, e pure la Seicento, se non erro... Quando diventò obbligatorio, nel '99 ?

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

.....

Effettivamente ricordo che le auto che avevano uno specchietto "irraggiungibile" (ad es. sul parafango) dovevano spostarlo, o montarne un altro, in posizione "accessibile" dal posto guida.

Sì, che poi forse vista con gli occhi di oggi, è una soluzione ideale per non compromettere troppo la storicità della vettura (anche se mi rendo conto che due specchietti sullo stesso lato possono sembrare un pugno in un occhio).

...

Non vorrei dire una boiata, ma ancora nel '97-'98 si vendevano Punto S / Sole (ossia base) senza lo specchio destro, e pure la Seicento, se non erro... Quando diventò obbligatorio, nel '99 ?

Ehm...come scrivevamo sopra, probabilmente non è mai diventato obbligatorio ma solo standard di fatto :attorno:

Cmq così per la cronaca, mi pare di ricordare che già nell'89-90 la Renault in Italia aveva inserito nell'equipaggiamento di serie il suddetto specchietto dx per tutta la gamma, tranne forse l'R4. In netto anticipo sugli altri costruttori, direi ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora mi viene un flash. In che anno è diventato obbligatorio il terzo stop? Perchè c'ho questo briciolo di ricordo che mi abbina l'obbligo del secondo specchio a quello del terzo stop.... ovviamente per le auto di nuova produzione.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah bella domanda :shock: nella produzione Italiana ha iniziato ad apparire a metà anni novanta, la prima vettura del gruppozzo a montarlo mi pare sia stata la Lancia K già al debutto, a fine '94. L'anno dopo è la volta delle Fiat Bravo/Brava (non sono sicuro se la Barchetta, presentata qualche mese prima, lo avesse già) mentre le alfa 145/146 lo hanno ricevuto solo in seguito.

Ma per quanto riguarda il montaggio obbligatorio, buio assoluto.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.