Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Una considerazione. Gli Aurelisti sono stati dei gentlemen, per carità, ma alcuni di loro mi hanno lasciato anche un po' di amaro in bocca.

Si sono mostrati interessati alle altre Lancia dell'era pre-Fiat, senza dubbio, ma in alcuni casi non hanno evidenziato grande interesse per l'auto di cui sopra, abbastanza ignorata.

Ad alcuni di loro non deve aver fatto piacere vedere la moltitudine di persone che spesso e volentieri si fermava attorno alla 8.32, a discutere, ricordare, e via dicendo.

Sono indubbiamente due cose diverse, ma anche durante il pranzo, mentre gente come il sottoscritto o il proprietario di questa Thema (persona squisitissima e disponibilissima, quando ho accennato alla mia 164 ha mollato tutto di botto per venire a vedere cosa come e quando e perchè) pur venendo "da altra epoca" ha dimostrato apprezzamento ed ammirazione verso Aurelia e relativi proprietari, beh in alcuni casi non è arrivata una risposta di pari livello. Peccato.

Un pochino "io so' io e voi nun siete un caxxo".

Starebbe anche bene per carità, ognuno nel proprio brodo se così si vuole. Però poi mangiando pranzo non devi venire a dirmi che ti spiace vedere che i giovani non seguano il mondo dell'auto d'epoca. E' ovvio che loro ci arrivino per canali (epoche) diverse dai tuoi, ma possono allargarsi ed apprezzare La Storia. Se il primo impatto però (che è importante) è contro un certo muro... buonanotte al secchio eh?

Ma vabbè, non è stata la cosa più importante di un weekend molto interessante.

Questo è un problema molto comune a tutti quelli auto-proclamatisi "intellighenzia". Vogliono essere adorati, adulati, portati in palmo di mano dalla massa. Massa però che deve essere quasi "schifata" e che non deve avere accesso "all'illuminazione" :roll: eh già...troppo comodo volere che tutti osannassero qualcosa che solo pochi eletti capiscono.

Che poi nel caso specifico....oh...Lancia è nella mani di Fiat dal 1969, devi anche fartene una ragione che quelli nati dopo quella data non abbiano ricordi "delle Lancia che furono" e che invece ne abbiano e sognino modelli più recenti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

oh Paolino, ma dove vivi? :)

Detto con estremo affetto per te, sia chiaro... ti pare che tra gli Alfisti sia molto diverso? "io c'ho na vera alfa voi non siete nessuno e non capite un c..." ti suona cosi' distante? a me per nulla ed e' una coglionata tipica di tdc che trovi praticamente solo in italia.

salvo poi lamentarsi che i giovani etc etc etc... e magari si presentano ai raduni e alle riunioni del Registro in bmw, vw, porsche.

no comment...

Inviato dal mio MotoA953 con Tapatalk 2

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi ho portato mia nonna a spasso per le sue zone d'origine, in quel triangolo a cavallo tra le province di Mantova, Cremona e Parma.

Nei vari giri attorno a Sabbioneta, per incontrare antichi parenti e amici, siamo finiti anche nell'introvabile frazione di Brugnolo, dove quasi 90 anni fa la nonna è nata.

Abbiamo preso parte ad una scenetta alla Bianco, Rosso e Verdone, quando Mimmo e la nonna vanno in giro per il cimitero a mettere i fiori ad un morto di cui non ci si ricorda il nome :lol: perché siamo arrivati nel paese e mia nonna si ricordava solo che quand'era bambina la casa della cugina Iride (da quelle parti le donne si chiamano Iride, Pasquina, Elva, Olderina) era quella vicina alla chiesa :lol: :lol: :lol:

Allora siamo entrati nel bar-tabacchi del paese, incredibilmente aperto la domenica pomeriggio, e abbiamo fatto tappa caffé. Il bar è rimasto nel 1968 (data della mappa in cui veniva pubblicizzato come attrattiva locale): tranne pochi poster di film e concerti più moderni -ma comunque di alto livello, della serie Blade Runner e The Wall- l'arredamento è quello dell'epoca, con i tavoli coperti dalle tovaglie a scacchi verdi, l'insegna al neon "Gelati Alemagna", la libreria a disposizione degli avventori con dizionario, atlante e romanzi vari raccolti a caso... la cosa che mi fa scendere la lacrimuccia sono le lavagnette appoggiate sui tavolini, con il gessetto e i mazzi di carte pronti.

"Signora, quante anime abitano qui?"

"Duecentoventi."

E mentre sono immerso in questo buco temporale in cui è rimasto il Bar Tabacchi Azzolini, esco sulla Provinciale, mi volto verso Via Azzolini e mi trovo davanti all'officina Azzolini :mrgreen: e davanti all'officina c'è lei :shock:

2012-09-09_17-21-44_699.jpg

2012-09-09_17-21-55_240.jpg

e questo è quello che si vede dalla vetrina...

2012-09-09_17-22-11_521.jpg

2012-09-09_17-22-19_461.jpg

Non sono le uniche vecchiette che si siano distinte nella giornata. Dei TRENTACINQUE cugini primi della generazione di mia nonna, tre sono quelle che ho visto reincontrarsi oggi con lei, compresa sua sorella.

Donne di 90 anni lucide più di me, che mi fanno venire il rimpianto di non poter tramandare con lo stesso colore le loro storie a quelli che verranno.

E mi hanno fatto anche capire che arrivare a 90 anni non è per forza bello, se ci arrivi con la mente sveglia, il corpo che non ce la fa più e i tuoi figli e amici che se ne sono andati prima di te :(

Io li adoro questi posti, queste campagne perse e il cascinone in cui abitano questi lontanissimi parenti :)

http://www.youtube.com/watch?v=MnMG96Lt0nY

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

E mentre sono immerso in questo buco temporale in cui è rimasto il Bar Tabacchi Azzolini, esco sulla Provinciale, mi volto verso Via Azzolini e mi trovo davanti all'officina Azzolini :mrgreen: e davanti all'officina c'è lei :shock:

Uhhhhhh... qualcosa di tremendamente familiare. :D

Ti ringrazio perché mi hai stimolato, appena posso allestisco un corredo fotografico a quella nostrana e ve la somministro... 8-)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono scomparse... e dire che ai tempi della mia infanzia (e anche dopo, per un po') erano una presenza così comune nell'arredamento urbano :) Quasi mai pulite scintillanti, spesso dotate di portapacchi, oppure col bagagliaio carico di ogni genere di cosa, oppure ancora scariche ma con l'aria di aver appena mollato giù qualche carrettata di legna da ardere.

Una vita da mulo. Le "nostre" R4 erano così. Non so come se la cavassero nelle città più grandi, se fossero utilizzate nello stesso modo in cui si usava una Fiesta o una 205, per portare spese e bambini. Qui tra bestiame, campi (che non ci sono più, ormai è tutto villette_di_gente_che_viene_da_fuori) e piccole imprese (magari solo due o tre operai) di torneria, rubinetteria, rammendo-indotto del tessile, le R4 erano tutte muli da soma. Poi spuntarono Fiorini, Fioroni, Fioretti, Inca, Terra, Combo, dedicati al mestiere. Forse nessun'altra auto come la R4 ha caricato così tanta roba in questa valle :)

Uuuuu la R4 :D anche qui da me era parte integrante dell'arredo urbano, rigorosamente bianca: me ne ricordo tantissime quando ero ancora un formato pocket, ma penso che molte siano state pressate nel '97, e sostituite con la loro erede spirituale, il... Kangoo :D

Questa è... una Taunus ultima serie? Sembra ben tenuta! Credo di non averne mai visto una dal vivo...

Foto0101.jpg?psid=1

Poi, la Thema... quanta libidine libidinosa in un colpo solo! Soprattutto, in questa foto:

1189d1347219273-avvistamenti-vari-di-auto-storiche-o-quasi-storiche-lancia-thema-832-varallo-5.jpg

Per la prima volta mi sono accorto che i fanali posteriori sono "spezzati" in segmenti da dei listelli neri molto profondi, non me ne ero mai accorto!

@wilh: come ti capisco... anche a me piacciono molto quei paesini! Mi sanno un po' di film di don Camillo, quell'Italia semplice e genuina a volte un po' ingenua... :)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

oh Paolino, ma dove vivi? :)

Detto con estremo affetto per te, sia chiaro... ti pare che tra gli Alfisti sia molto diverso? "io c'ho na vera alfa voi non siete nessuno e non capite un c..." ti suona cosi' distante? a me per nulla ed e' una coglionata tipica di tdc che trovi praticamente solo in italia.

salvo poi lamentarsi che i giovani etc etc etc... e magari si presentano ai raduni e alle riunioni del Registro in bmw, vw, porsche.

no comment...

Inviato dal mio MotoA953 con Tapatalk 2

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi ho portato

-------------cuttone-----------------

(da quelle parti le donne si chiamano Iride, Pasquina, Elva, Olderina) era quella vicina alla chiesa :lol::lol::lol:

-------------cuttone-----------------

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Mia madre si chiama Pasquina :disp2: anche se lei lo ammette solo sotto tortura :mrgreen:

Comunque sembra il discorso che facevo con il mio barista mentre sfogliavamo l'ultimo numero della Manovella (ha iscritto asi una moto molto caruccia), il problema è che si sta perdendo tutto questo, spesso i miei coetanei (e non parlimao di 20enni) preferiscono farsi un giro al centro commerciale piuttosto rimpatriate del genere. Si perde la memoria di quello che sei, perchè io vedo tanti fanomeni, ma ben pochi si son fatti da soli, anche se sembrano dimenticarsene.

Ma io non faccio testo perchè son nato vecchio e le scampagnate in vespa o le cenecon gli anzianotti me le faccio molto volentieri. Spesso sono più interessanti edivertenti di altre

.... e non sai quanto condivido. Starei delle ore ad ascoltare gli anzianotti del villaggio :) quando attaccano a parlare di ricordi, che siano della guerra o degli anni del boom o di quelli di piombo, specialmente quando coinvolgono il villaggio, come era fatto e la gente che c'era e cosa faceva. Anche quando litigano perchè uno dice che nel tal angolo del palazzo c'era una panetteria e si prende dello stordito perchè c'era il calzolaio lì. Vorrei registrarli tutti, perchè è storia, è da dove veniamo e merita in generale, mica solo quando si parla di cagafumi.

La storia non è mica solo quella scritta sui libri.... da loro ho imparato un sacco di cose (sempre mentre si guardavano in cagnesco perchè uno si è sbagliato a dire che faceva il filo a quella ragazza là, e dopo anni viene fuori che ci stavano provando in due e alla fine la tizia è andata con un terzo :D).... c'è un ponte all'entrata del mio villaggio :) che si chiama "Ponte della Pietà"... e il suo nome era una di quelle cose che apprendi da bambino e basta, si chiama così punto e stop. Magari non ti sei mai chiesto perchè. Poi un giorno attacchi a parlare e lo scopri.... ci sono tonnellate di storia in quei bar e su quelle panchine. :)

(non che voglia essere buonista e politicamente corretto a tutti i costi nel difendere a spada tratta la categoria anziana eh? Ci sono persone che erano detestabili da giovani e lo sono anche da anziane....)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

.....

Questa è... una Taunus ultima serie? Sembra ben tenuta! Credo di non averne mai visto una dal vivo...

Foto0101.jpg?psid=1

....

Yesss, ultima serie ;) Mi è abbastanza nota perchè sono abbastanza vecchio da averne viste in giro quand'ero piccolo :oops:

Station pero' poche, a dire il vero.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Li lascio volentieri nel loro brodo libidinoso infiocchettato, salvo poi magari essere interpellato (senza volermi dare dei meriti) perchè qui o là hanno sentito che ho una montagna di carta. La risposta è sempre che sì, io sono quello che ha una montagna di carta ma sono anche quello che ama la Thema ricarrozzata e quindi ad ognuno il suo, loro si tengono il loro brodo libidinoso, e io mi tengo la mia Thema ricarrozzata e la mia montagna di carta.

Se siam capaci di stare assieme, ben venga. Se non si riesce, beh è tanto grande il mondo :D

Quoto :agree:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.