Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Ecco a voi un po' di materiale Opel di segmento C...

La prima è da poco ventenne, ma non è che se ne vedano ormai molte in giro, anzi.

Fu un bel passo avanti rispetto alla Kadett E, soprattutto in termini di qualità percepita (quella reale forse no...).

Poi secondo me (e so di non essere solo...) è stata una delle Opel con i più begli interni che io ricordi. Solo quello strano volante a due razze delle versioni normali e senza airbag proprio non mi andava giù.

Qualcuno (sempre il solito di cui sopra) tempo fa ha paragonato l'estetica di questa versione 5 porte alla sfortunata Austin Maestro. In effetti la somiglianza c'è, ma onestamente mi è sempre parsa assai più equilibrata e meno "triste" dell'inglese.

Opel Astra 1.4i GLS - 1389 cc, 60 kW, 08/07/1992

P3030473_st.thumb.jpg.d7e1191812038b0842637ef1bf56e445.jpg

P3030474_st.thumb.jpg.484112ed2561814074abdacef4fe0186.jpg

 

Andando indetro nel tempo, ecco la prima segmento C a 2 volumi di Opel.

In realtà, più che la tipica 2 volumi media degli anni settanta (Ritmo, R14, Golf), era una versione compatta di Kadett, da considerarsi la più piccola delle Opel. Cercava quasi di competere con il segmento B, che a Opel ancora mancava, tant'è che era disponibile solo nelle motorizzazioni e versioni più semplici.

Poi arrivò la Kadett D e infine (con un certo ritardo) anche la prima vera B di Opel, la Corsa.

Opel Kadett City - 35 kW, 20/06/1978

IMG00047-20120625-0743.thumb.jpg.b3214c8af6b32683400cd77fda7fa0e5.jpg

IMG00048-20120625-0743_st.thumb.jpg.e2659edd0936633f51da761891d87eba.jpg

 

Questa invece era la sua sorella normale, stesso identico motore, proprio a fine carriera...

Tenuta piuttosto bene e poi colore e cerchioni le stanno proprio bene: davvero belli!

Opel Kadett 1.0 - 993 cc, 35 kW, 27/04/1979

P3220451_st.thumb.JPG.a5d4632d8b7d007f0819af6f1009824c.JPG

P3220452_st.thumb.JPG.ad3aa6aac5fecf0b667b329c2e1fd978.JPG

Qualche considerazione finale: certo che a fine anni settanta gli americani in crucconia (ford e opel) erano rimasti inchiodati a linee e tecnologie davvero "indietro" rispetto a tutti gli altri. Non dico solo francesi e italiani, che erano spavaldi sperimentatori da sempre, ma anche rispetto ai tedeschi doc di Volks-Audi, che avevano già da anni oggetti assai più "avanzati"...

Comunque reggevano e poi si sono ripresi tranquillamente.

 

Modificato da angeloben
reinserite foto perse
Link al commento
Condividi su altri Social

Sì. :mrgreen:

Non basta la carrozzeria a due volumi e il portellone a renderla simile alla 127, Pandì :D Tra l'altro la Kadett C era a trazione posteriore, al contrario della 127 ;)

Devi immaginarla vista dagli occhi di un cieco :D

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Avvistamento di ieri, nei sotterranei del Portello.

Ho scoperto ier sera che molti proprietari di storiche utilizzano il sotterraneo del centro commerciale come rifugio coperto per le loro vecchiette.

Girovagando in cerca dell'uscita giusta, al momento di andar via, ho incontrato un'altra Benz ma degli anni '60, e più defilate, in una zona che rimane quasi sempre vuota data l'esuberanza dei posti auto, un trio di merrecane composto da un paio di Camaro Z28 anni '70 ed una AMC Eagle, vetture che non ho potuto fotografare perchè ormai la serata Alfista Alfaziosa Alternativa Alticcia Altolocata Assurdamente Appassionante, tra chiacchere, visite nei luoghi segreti di noti collezionisti milanesi (cit.), passaggi a volo radente in negozi di modellismo da rifarsi gli occhi e cena in arrivo era in pieno svolgimento cazzeggiatorio. :D

post-8850-145026854848_thumb.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.