Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Uh non scriver di Benelli che mi vengono ancora certi pruriti.

Sempre il periodo dei buchi in terra, delle ruspe, di Supercar e della ZUP. Forse appena dopo, ma di certo non ancora in età idonea alla circolazione su strada (v'è da dire che la via dove abitava il sottoscritto insieme al cuginetto Ivan ed all'amico Tiziano, era trafficata come un conce Hummer oggi)... comunque, venendo al nocciolo, i nostri primi contatti (miei pochi perchè non ho mai amato molto il tipo di mezzo di locomozione, troppo basso il numero di ruote) col motore a due ruote furono con questi aggeggi:

Un Benellino che non andava mai, molto simile a questo:

size.640x480

però senza cestino, portapacchi e non so perchè ma io la sella me la ricordavo più lunga; però son 20 anni che non lo vedo. Residuo gettato da qualche parente più grande (non so chi), era ormai alla frutta e nei giochi di tre pistola, due di 10 anni uno di 12, venne alla ribalta la parola "gigleur" :D

Mi sembra di sentire ancora adesso il suo rumore tipo scorreggina lieve lieve.

(che cesso)

Poi c'era:

motobecane.jpg

Il Motobecane. E qui si potrebbe scrivere un libro.

Anch'esso residuo di famiglia: di uno zio che lo diede all'altro zio che poi lo diede al figlio il quale sarebbe poi ammmio cuggino Gabbriele che oggi gira in Q7 ma ai tempi quattordicenne, prima di ricevere in regalo (dopo mille pianti isterici) una gonfiatissima Aprilia Touareg 50 ebbe modo di fare un po' di figurine di menta in giro per il paese con 'sto coso che funzionava un giorno al mese.

Ricordi abbinati:

-incredibile il masochismo dei francesi che riuscivano a comporre un acceleratore che tra manopola, molle, cavi, cavetti, ganci, gancetti contava qualcosa come due miliardi di pezzi mentre qui in Italia si faceva con sei o sette cose :D

-non funzionava mai appunto

-partenza a pedali che faceva venir foglia di usare la bici

-pesava penso 450-500 chili.

(che cesso n.2)

Con lui nacque una nuova espressione in famiglia allargata (insomma tutti coloro che si affacciavano su quel cortile di cui prima o poi vi farò una foto): visto che ogni giorno ne aveva una e quando succedeva era sempre cosa da mettersi le mani nei capelli, da quel momento in poi, ogni volta che un pargolo di casa o del vicinato era in vena di capricci, veniva redarguito con "Non fare il Motobecane".

Vi giuro, mio zio PippolfromIbiza lo dice ancora oggi ogni tanto.

Inoltre c'era questo, ben più conservato (e anche più dignitoso secondo me)

3f9ea0b6a4d975a6aebe87ba2e3532a6_big.jpg

Un mitico, fantastico, indimenticabile (eeeeeh :D) Califfone.

'sti tre cosi giravan per di lì, un giorno funzionava uno, un giorno l'altro. Si faceva qualche furtivo giretto fuori dal cortile, a volte si arrivava fino alla discesa che portava giù in Sesia (ossia al fiume). A volte era un giro ganzo, altre volte si picchiava il muso da qualche parte.

Chissà che fine han fatto tutti e tre. Di recente sono stato a cena coi due personaggi proprio per rivangare-sparare cagate e nessuno di noi si ricorda del preciso momento della sparizione di uno di questi aggeggi. Cose che si perdono crescendo.

Ah.... bisognava tenere un diario. Se rinasco lo faccio.

Se avessi scritto un diario da quando cominciai le elementari, ossignore cosa ci sarebbe da leggere oggi. Chissà le robe che non mi ricordo più.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Criminale!!!!:shock: Sei da ritiro immediato di patente....:lol: Ti salvi soltanto perchè hai beccato una nobile signora del passato.;)
:agree: Minzica Nicketto:ti vedevo già la ruota di scorta di quella Toyota davanti stampata in fronte! :pz

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve a tutti, vi propongo una carrellata di auto più o meno storiche, tutte hanno comunque superato la ventina, quindi teoricamente iscrivibili ASI.

Ecco a voi una Ford Fiesta 1.1 Ghia del '90, non certo ancora di grande interesse storico eppure è ormai una ventenne, ancora piuttosto piacevole. Questo esemplare in particolare era discretamente conservato, peccato soltanto per l'ammaccatura sul parafango anteriore sx e i copricerchi da supermercato, anche diversi tra loro.

tesorettolima007.jpg

Questa è una FIAT Uno DS dell'88. Questo avvistamento non è tanto importante per la Uno in sè, che nonostante l'anzianità continua ad essere molto diffusa, ma perchè la DS, così come le altre versioni D e Turbo D, qui da me sono quasi del tutto scomparse.

tesorettolima008.jpg

Quella che vedete in foto è una FIAT Panda 750 CL dell'86, anche questo modello è ancora diffusissimo dalle mie parti, nonostante sia ormai un'ultraventenne. Questa in particolare è ancora in discrete condizioni di carrozzeria ma è ferma lì da molto tempo, credo che sia ormai abbandonata e la aspetti un triste destino.:(

tesorettolima009.jpg

Questa invece è una vera e propria rarità, credo una delle ultime, se non l'ultima, rimasta in circolazione a Casoria. Si tratta di un'Opel Ascona 1.3 S dell'82, ancora accettabile come condizioni di conservazione. L'auto è regolarmente circolante, peccato che sia lasciata sempre in strada alle intemperie.

tesorettolima010.jpg

Questo invece è un vecchio motocarro Bremach, credo sia stato rimesso a nuovo, avrà senz'altro una trentina d'anni buoni.

bremach.jpg

Ed infine chiudiamo con una FIAT 500 L in buone condizioni. Ormai è sempre più frequente incontrare esemplari restaurati o comunque ben conservati. Questa però era priva dei tubolari sui paraurti.

tesorettolima006.jpg

Scusate se la qualità delle foto non è eccellente, sono state scattate frettolosamente col cellulare ed in alcun casi zoomate con la mia vecchia compattina da soli 5.1 megapixel.

Modificato da Mazinga76
Link al commento
Condividi su altri Social

Salve a tutti, vi propongo una carrellata di auto più o meno storiche, tutte hanno comunque superato la ventina, quindi teoricamente iscrivibili ASI.

[...]

Questa invece è una vera e propria rarità, credo una delle ultime, se non l'ultima, rimasta in circolazione a Casoria. Si tratta di un'Opel Ascona 1.3 S dell'82, ancora accettabile come condizioni di conservazione. L'auto è regolarmente circolante, peccato che sia lasciata sempre in strada alle intemperie.

tesorettolima010.jpg

[...]

Scusate se la qualità delle foto non è eccellente, sono state scattate frettolosamente col cellulare ed in alcun casi zoomate con la mia vecchia compattina da soli 5.1 megapixel.

Grande Ascona C! Un vero "mulo" (nel senso migliore del termine)!

Ho avuto una 1.3 S Luxus di colore beige (che gli amici definivano "color caghetta") proprio del 1982 che ho venduto nel 1989 con circa 140.000 km (impianto GPL dal 1983). Unico neo cronico: i cuscinetti delle ruote posteriori. Ok, costavano poco, ma li ho cambiati 3 o 4 volte :(r!

L'ho vista circolare sino al 1997/98!

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Il copricerchio dietro della Fiesta mi sembra quello della clio!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il copricerchio dietro della Fiesta mi sembra quello della clio!
:agree:Si! Pare anche a me! Quanto alle Uno&Panda,qui ce ne sono,si,ma ormai sempre meno e credo proprio che le incentivazioni scadute un anno fa abbiano contribuito a dare una "bella":( smazzata!

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Uh da noi le Uno vanno ancora, in ambo le serie ;) Oggi ne ho vista una diesel, con relativo fumo blu :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ha vissuto giorni migliori sta 164, penso :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.