Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Si sta approssimando la fine delle mie ferie...e allora spupazzatevi le foto di un raduno svoltosi dalle mie parti. E' vero, mi piace vincere facile, ma alcune auto che ho immortalato sono particolari o rare. Tra l'altro il raduno era bello "pieno" di auto, purtroppo delle 80 e più macchine presenti, sono riuscito a fotografarne solo alcune, perchè l'avvenimento era suddiviso in più parti: raduno mattutino, giro sul lago di Varese, ritorno alla base, premiazioni varie, esposizione, prove a cronometro e ri-premiazione. In tutto questo i partecipanti potevano lasciare l'auto nel parco auto "aperto" per consentire ai visitatori di fare foto e scambiare quattro chiacchiere, ma chi preferiva evitare l'assalto dei curiosi era stato predisposto un parco macchine "chiuso", dove ho provato a infiltrarmi, invano. C'erano Citroen DS prima serie, Fiat 1100 TV, Autobianchi Bianchina trasformabile, ecc...

Partiamo con tre utilitarie: Fiat 126, Mini e Fiat 500. In un ipotetico garage di storiche, le vorrei tutte e tre. Non so se i fendinebbia siano accessori originali, ma al posteriore la 126 aveva la targhetta dell'iscrizione ASI e a me sembrano un modello compatibile con l'epoca. Nick...cosa aspetti a sistemare la tua??

2ud7.jpg n1a4.jpg

Proseguiamo con una insolita, e rara, Autobianchi Stellina 800. Era la prima volta che ne vedevo una ed è microscopica. Se non ricordo male, ha la carrozzeria in plastica.

6gvi.jpg j5ta.jpg

Un gruppetto di Maggiolini per il sig. Roy. Il primo, di un colore che non ho mai visto, era abbastanza pittoresco, con portapacchi, sci e valigie; a seguire un modello del 1963 con tanto di paraspruzzi d'epoca (e a fianco un Cinquino con un fregio...su cui ho dei dubbi...e comunque pensare che sono entrambe le "utilitarie" dei rispettivi paesi, mi vien da sorridere...uno è microscopico, l'altro ben più grande!). Per finire un modello più recente, ugualmente bello ma con dei cerchi che non mi risultano originali.

09bd.jpg kmyj.jpg

0wmm.jpg 33mt.jpg

tiu4.jpg

In un angolino c'era pure questa bella 127 prima serie, di un colore che non avevo mai visto. Usata quasi quotidianamente dal proprietario, aveva al posteriore un retronebbia tondo aftermarket dell'epoca, oltre alle foderine di paglia sui sedili anteriori. Chiedo a voi lumi sulla conservazione: vedo il parabrezza senza cromature, maniglia porta nera e tergicristalli non cromati. E' coerente oppure il proprietario ha sostituito gli elementi originali con altri...di recupero?

jox3.jpg

Intrufolandomi nella porzione all'aperto del "parco chiuso" sono riuscito a fotografare questa bella A112 Abarth. Vedendo lo stato di conservazione e addirittura il modellino sulla cappelliera, penso possa essere originale, anche se mi pare che i pasticciamenti della macchina, dovuti alla numerosa serie di model year e alle differenze minime tra un modello e l'altro, siano particolarmente numerosi...sullo sfondo si nota pure una Peugeot 205 che ho cercato di raggiungere, ma mi hanno "redarguito" e me ne sono dovuto andare...

j70o.jpg 7hum.jpg

Fine prima parte, che altrimenti la pagina diventa troppo pesante. Spezzetto in più parti così tutti possono vedere le foto (le ho messe a 150 k l'una così non pesano troppo).

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

nino nino! L'auto dietro alla 127, hai foto vero??????????

Pandino ino! MA CRIBIO, RUOTA STO OZZAC DI CELLOFONO! HAI IN MANO UNA ROBA CHE COSTA QUANDO UN MESE DI LAVORO, ALMENO USALO COME SI DEVE!

Cribio.

PS: nino, domani piove, amarezza. Casini vari con l'assicuazione, il bestio si ritira Martedi', ma intanto e' arrivato il tappo cromato, il fregio FIAT sul cofano (nuovo) e oggi si va a vedere i cerchi :P

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Pandino ino! MA CRIBIO, RUOTA STO OZZAC DI CELLOFONO! HAI IN MANO UNA ROBA CHE COSTA QUANDO UN MESE DI LAVORO, ALMENO USALO COME SI DEVE!

Cribio.

Volevi vedre la Stilo 5p Actual a destra della Panda? :D

Però a me sembrano foto fatte ad un raduno...

Lo ha anche scritto...

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Si sta approssimando la fine delle mie ferie...e allora spupazzatevi le foto di un raduno svoltosi dalle mie parti. E' vero, mi piace vincere facile, ma alcune auto che ho immortalato sono particolari o rare. Tra l'altro il raduno era bello "pieno" di auto, purtroppo delle 80 e più macchine presenti, sono riuscito a fotografarne solo alcune, perchè l'avvenimento era suddiviso in più parti: raduno mattutino, giro sul lago di Varese, ritorno alla base, premiazioni varie, esposizione, prove a cronometro e ri-premiazione. In tutto questo i partecipanti potevano lasciare l'auto nel parco auto "aperto" per consentire ai visitatori di fare foto e scambiare quattro chiacchiere, ma chi preferiva evitare l'assalto dei curiosi era stato predisposto un parco macchine "chiuso", dove ho provato a infiltrarmi, invano. C'erano Citroen DS prima serie, Fiat 1100 TV, Autobianchi Bianchina trasformabile, ecc...

Partiamo con tre utilitarie: Fiat 126, Mini e Fiat 500. In un ipotetico garage di storiche, le vorrei tutte e tre. Non so se i fendinebbia siano accessori originali, ma al posteriore la 126 aveva la targhetta dell'iscrizione ASI e a me sembrano un modello compatibile con l'epoca. Nick...cosa aspetti a sistemare la tua??

.....

el Nino

Stupende. Tutte.

Sei riuscito a vedere da vicino la 500 rossa? Mi chiedo se è una L vera con le ruote della R...cosa possibile, perchè il marchio sul frontale è ancora quello delle F/L e non quello "a parallelogramma" della R (e di quasi tutte le Fiat degli anni settanta).

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

nino nino! L'auto dietro alla 127, hai foto vero??

Porta pazienza...che arriva anche quella...e non farti troppe seghe mentali con Pisello...:mrgreen::mrgreen:

Nino, sono bellissime! Però a me sembrano foto fatte ad un raduno...

Ciccio...l'ho anche scritto che era un raduno. Ovviamente ho postato solo alcune delle auto, quelle magari più particolari o quelle che possono servire a una discussione di dettaglio, dato che il senso del topic è di pubblicare foto di auto trovate in giro. Non avrebbe senso postare centinaia di auto dei raduni qui, al massimo aprirei un topic apposito ma come ho scritto in precedenza non ho potuto fotografare tutto quello che avrei voluto.

Riprendiamo con la seconda parte...la piccola A112 ci fa venire in mente...Lancia. Ecco dunque tre sorelline di Chivasso. Per iniziare, l'auto per chi guida con il cappello o, se preferite, l'auto più disegnata dai bambini. Muso, abitacolo, coda: la Lancia Fulvia. Di un poco originale blu...Lancia. Francamente credo di averla sempre vista in blu, grigio o bianco.

0zpr.jpg

A seguire la sua versione coupè. Auto che mi ha sempre affascinato, pur trovandola...sgraziata. Troppo corta, con la parte superiore dell'abitacolo troppo squadrata, il muso troppo lungo e cascante e con i posti posteriori puramente virtuali. Eppure il posteriore concavo e quel vago sentore di motoscafi Riva mi sono sempre piaciuti da matti. Come mi è sempre piaciuto il concept Fulvia presentato nel 2003 se non erro. Di questo modello mi ha colpito il fregio sul cofano. Non capisco bene cosa sia nè quale model year possa essere. Credo una prima serie, visto il fregio Lancia in metallo, i fari uniti da un elemento grigio e i paraurti cromati con l'inserto nero.

66k7.jpg k7ij.jpg

Proseguo poi con questa rara e imponente Flaminia Touring. Mai vista una. E' di un'eleganza pazzesca e sono contento che il proprietario abbia permesso a tutti di avvicinarsi. Notare in dettaglio le scritte "superleggera" sul cofano motore, il disegno dei gruppi ottici posteriori che seguono l'andamento delle pinne e il fregio Touring.

icok.jpg 8rje.jpg

xnc2.jpg lcwi.jpg

Piccolo dettaglio: la targa. In teoria la scansione alfanumerica sta a significare che l'auto è stata reimmatricolata ma l'aspetto della targa è "d'epoca" e richiama la quadrotta del periodo. Possibile che sia una targa usata solo per i raduni ma a questo punto l'auto è in contravvenzione perchè se ne è andata con le sue ruote. Peccato non abbia la targa originale però considerando la rarità della macchina credo che glielo si possa perdonare...

A tra poco con la terza parte.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sei riuscito a vedere da vicino la 500 rossa? Mi chiedo se è una L vera con le ruote della R...

All'inizio pensavo di non poterti rispondere, anche perchè di Cinquini ce n'erano tanti e la prima foto l'ho scattata perchè era...caratteristica. Poi, andando a rivedere alcune delle foto che volevo pubblicare in seguito (sono prove a cronometro), ho beccato questa immagine:

d4bw.jpg

Io vedo i cerchi della R, i baffi cromati e il fregio sul cofano posteriore della L, specchi non originali (soprattutto quello destro), un'ipotetica marmitta Giannini con doppio terminale di scarico e plancia nera con quadro strumenti orizzontale. Lascio a voi esperti la sentenza su cosa possa essere questo "ibrido".

C'è la sezione raduni, potevi metterle tutte li!

Certo. Peccato che al contrario del raduno "Auto americane in Valsesia" di Paolino GTC o di altri raduni monotematici, questo non ho idea di cosa fosse. Era un raduno di auto storiche e mi sembrava giusto metterlo in questa sezione visto che, come ti ho scritto sopra, non ho postato n-mila foto di auto, ma solo alcune riguardanti auto storiche su cui ho dei dubbi, che ho rivolto a chi ne sa più di me. E avendo specificato fin dall'inizio che non erano scatti di auto incrociate per strada, non vedo che problema ci sia.

Passando oltre, ho isolato questo dettaglio della Fulvia coupè di cui vi ho chiesto info: è il fregio sul cofano ma credo sia incompleto. E' una ipotetica versione S e quell' "1" si riferisce, parzialmente, alla cilindrata? Wikipedia parla di una versione "Rallye S 1.3" e di una "1.3 S" terza serie in epoca Fiat.

r42s.jpg

Da Wikipedia:

"I successi di categoria ottenuti dalla HF, ispirarono la versione Rally 1.3 S che, con propulsore potenziato a 93 CV e dotato di radiatore dell'olio, prese il posto della versione standard nel 1968."

"Nel frattempo la Lancia era stata acquisita dalla Fiat, secondo cui occorreva intervenire per ridurre i costi produttivi. Fu questo il principale scopo del restyling del 1970. A livello estetico i cambiamenti erano minimi (nuova mascherina più sottile e lineare, paraurti con fascia protettiva in gomma nera), mentre sotto il profilo tecnico si segnalava l'adozione del cambio a 5 marce anche sulla Coupé 1.3 S (con motore di 1298 cm³ da 90 CV) ed un notevole miglioramento dell'impianto frenate ed un aggiornamento della geometria delle sospensioni anteriori."

Passiamo ora a due spider italiane: Fiat 124 Sport Spider e Alfa Romeo 2000 Spider Veloce del 1972 iscritta ASI come da foto. La124 dovrebbe essere una delle ultime serie prodotte, forse addirittura marchiata Pininfarina. L'Alfa è una coda tronca in condizioni impeccabili. Le mie preferite tuttavia sono nell'ordine la "osso di seppia", la versione col posteriore plasticoso e l'ultima versione. Qui ne riporto una di un verde mai visto (senza fari carenati), per quanto molto simile a quello che spesso si vedeva sulla Giulia, e uno rosso ultima serie, che in molti non percepiscono ancora come "storico" e per questo abbastanza ignorato dai più.

i3dv.jpg crw0.jpg

2whg.jpg o0r8.jpg

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.