Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Certe volte non so neanche io come si chiamano i raduni a cui partecipo, potevi semplicemente chiamarlo, Raduno di auto d'epoca, comunque non importa dove posti le foto, l'importante è che posti le foto, in quanto le auto meritano moltissimo.

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

Passiamo ora a due spider italiane: Fiat 124 Sport Spider e Alfa Romeo 2000 Spider Veloce del 1972 iscritta ASI come da foto. La124 dovrebbe essere una delle ultime serie prodotte, forse addirittura marchiata Pininfarina. L'Alfa è una coda tronca in condizioni impeccabili. Le mie preferite tuttavia sono nell'ordine la "osso di seppia", la versione col posteriore plasticoso e l'ultima versione. Qui ne riporto una di un verde mai visto (senza fari carenati), per quanto molto simile a quello che spesso si vedeva sulla Giulia, e uno rosso ultima serie, che in molti non percepiscono ancora come "storico" e per questo abbastanza ignorato dai più.

i3dv.jpg crw0.jpg

2whg.jpg o0r8.jpg

el Nino

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

La spider rossa accanto al Duetto è una Triumph Spitfire

Ops, chiedo venia. Le ho sempre confuse, per lo meno le ultime versioni. La prima 124 sport spider era più semplice eppure più riconoscibile.

Ho goggolato e non ho fatto molto caso se fosse Fiat o MG e non avendo il marchio davanti, nella fretta ho sbagliato...grazie per la correzione! ;);)

b2cp.jpg qwfj.jpg

Proseguiamo ora con una Panther, un'auto che francamente non conosco e non ho mai visto (o è di quella casa automobilistica che ha prodotto la Dune Buggy contesa a suon di salsiccia e fagioli da Bud Spencer e Terence Hill?). So come si chiama...dai paraspruzzi. Comunque mi piace molto, pur essendo leggermente retrò. Se qualcuno ha info a riguardo...sono ben accette.

abt9.jpg

L'auto a fianco della 127 sembrerebbe una panhard 24

E' una Buick. Enorme, pinnata e cromatissima. A fianco della 127 la faceva sparire...praticamente è il doppio della utilitaria italiana. C'era a fianco una famigliola (la vedete dietro all'auto) e uno dei figli, curiosamente ed intelligentemente, ha sentenziato: "è grande, ma non c'è tanto posto rispetto a questa (indicando la 127)". Stev se vuoi posso postare le immagini della prova a cronometro che è stata fatta dalle auto, COMPRESA questa Buick. E non se l'è cavata per niente male come la sua stazza farebbe pensare...

njv4.jpg

Ecco ora una 912 Targa. Se non sbaglio era la versione base della 912, dotata del motore a 4 cilindri. Peccato che nessuno se la filasse, considerando che non è proprio una macchina che si vede spesso. Probabilmente è stata confusa con la sorella a 6 cilindri.

h3rr.jpg

Chiudo questa carrellata con un paio di foto di gruppo.

xh0x.jpg

La prima mi ha portato a riflettere su cosa siamo capaci di fare nel settore automobilistico: splendide coupè, indimenticate spider e utilitarie che sono state davvero "utili". E poi mi piaceve la casualità del tricolore con Fiat, Lancia e Alfa Romeo. Peccato che l'automobilismo d'epoca, per lo meno quello che vedo io in giro, sia costituito SOLO da sportive e utilitarie. Le auto di tutti i giorni, quelle care a molti di noi, non ci sono. Certo, non sto parlando di Tipo o Tempra che storiche ancora non sono (e che probabilmente, complici le campagne di eco-incentivi, manco lo diventeranno che ormai sono tutte schiacciate), però mi rimane l'amaro in bocca a vedere che una Panda30, una Ritmo, una Argenta o anche solo una Delta (non Integrale) siano diventate COSI' rare da trovare a un raduno. Ovvio, il discorso si equivale se pensiamo alle varie Renault, Peugeot, Vw (a parte la Golf e i vari Maggiolini), ecc...ma da italiano e appassionato di auto "vecchie", cioè di quelle che hanno un valore molto basso pur avendo fatto parte della storia di molti di noi, un po' mi spiace.

e4h7.jpg

La seconda foto invece, mi ha fatto pensare alla rappresentazione di un pezzetto dell'Italia che fu: l'Alfa in mano al marito di una "famiglia bene" e la Fiat in mano alla moglie che porta a scuola i figli...secondo me ci starebbe stata bene pure una Fiat 1800 Familiare, purtroppo dobbiamo accontentarci di queste due...

el Nino

Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Devi tener conto, che l'acquisto di una storica, è un acquisto puramente emozionale.

la "normale", la compri e la cerchi solitamente se ci hai qualche grosso legame affettivo, o perché magari te la sei comprata nuova o ora ci sei affezionato (variante del caso prima).

negli altri casi, è ovvio che le preferenze vadano per quelle sportive, quelle che magari all'epoca non ti potevi permettere e quelle che danno più soddisfazioni alla guida

(perdonate la brutalità, ma una uno base a guidarla mi cascherebbero le gonadi, è solo un mezzo di trasporto. una turbo.....eh......già sfagiola)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

All'inizio pensavo di non poterti rispondere, anche perchè di Cinquini ce n'erano tanti e la prima foto l'ho scattata perchè era...caratteristica. Poi, andando a rivedere alcune delle foto che volevo pubblicare in seguito (sono prove a cronometro), ho beccato questa immagine:

d4bw.jpg

Io vedo i cerchi della R, i baffi cromati e il fregio sul cofano posteriore della L, specchi non originali (soprattutto quello destro), un'ipotetica marmitta Giannini con doppio terminale di scarico e plancia nera con quadro strumenti orizzontale. Lascio a voi esperti la sentenza su cosa possa essere questo "ibrido".

Io intravedo anche la coppa dell'olio abarth...nche per me è una L con qualche piccolo pasticciamento,i cerchi della R sono più rasing:) bella comunque

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si sta approssimando la fine delle mie ferie...e allora spupazzatevi le foto di un raduno svoltosi dalle mie parti. E' vero, mi piace vincere facile, ma alcune auto che ho immortalato sono particolari o rare. Tra l'altro il raduno era bello "pieno" di auto, purtroppo delle 80 e più macchine presenti, sono riuscito a fotografarne solo alcune, perchè l'avvenimento era suddiviso in più parti: raduno mattutino, giro sul lago di Varese... cuttone

Orsù baldo giovane, spiegami in quale modo tu preferisci che io ti mandi a quel paese. :(r

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

....

Ecco ora una 912 Targa. Se non sbaglio era la versione base della 912, dotata del motore a 4 cilindri. Peccato che nessuno se la filasse, considerando che non è proprio una macchina che si vede spesso. Probabilmente è stata confusa con la sorella a 6 cilindri.......

el Nino

Mhhhh...lapsus? ;)

Diciamo che la 912 era la variante economica della 911. Era equipaggiata col 4 cilindri 1600 dell'ultima versione della 356; non ebbe molto successo. La sua erede, pure lei poco fortunata, fu la VW Porsche 914.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.