Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Non mi ricordo di XL ma certamente esisteva l'allestimento XN. All'apice della gamma, come tutti ricorderemo, si posizionavano invece le piccole bombe GTI. L'XR che ricorda Paolino mi pare di ricordarlo anch'io, anche se non potrei metterci la mano sul fuoco. L'altra sigla che è sempre stata un classico in casa Peugeot, ma non ricordo se fosse stata presente anche su 205, è GL che poi diventava GLD sui diesel. Certamente era presente sulla precedente 104, di cui un esemplare del '79 circola ancora qui in zona, e su altri modelli di segmenti più alti come 305, 504 ecc.. Poi ricordo anche le CJ e CTI che, se la memoria non m'inganna, erano gli allestimenti dedicati alla 205 cabriolet, oltre alle versioni XAD, di cui ho già accennato, riservate alle versioni furgonate.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non ricordo male la sigla GR in Peugeot significava già un qualcosa in più del base.

Mi sembra di rimembrare che alla base della gamma ci fossero sigle come XL ed XN. GR era già quella bellina (con le cose dell'epoca, coppe ruota, poggiatesta, ecc. ecc., non ricordo bene, forse anche vetri elettrici).

Salendo c'erano poi le XS e GT (sportivette).

Forse esisteva anche un XR ma non son sicuro. Ricordo che il diesel si beccava la D in aggiunta (GRD).

Mi sembra comunque che la sigla GR sia apparsa in occasione del piccolo rinnovamento col quale a 205 avevano messo la nuova plancia.

Dovrebbe essere una 1100 quella. (1124 cc, uno dei famosi "TU")

Per quello che posso ricordare, nella nomenclatura Peugeot degli anni ottanta la sigla GR indicava un allestimento gia' di livello intermedio. Per quanto riguarda la 205, il prefisso "X" fu introdotto con la presentazione della versione 3 porte, uscita mi pare nell'84 anticipata dalla GTI 1600.

Se non sbaglio, la prima serie ('83) della 205 prevedeva addirittura un allestimento base ultraspartano che non era contraddistinto da nessuna sigla. L'equivalente versione a tre porte si chiamava XE. Continuando ad analizzare la gamma, c'erano le GL, GR e GT, quest'ultima solo col 1360 credo in versione carburatore doppio corpo (può darsi che mi stia sbagliando eh, vado a mente).

Giusto per completare la nota sui nomi degli allestimenti, sui modelli piu' grandi appariva anche il prefisso "S" al posto della "G". Ovviamente per indicare versioni ancora piu' in alto, nella gamma. Così era possibile vedere a listino le varie 305SR, oppure 505SR, oppure oggetti particolari come la 604 SL :D

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quello che posso ricordare, nella nomenclatura Peugeot degli anni ottanta la sigla GR indicava un allestimento gia' di livello intermedio. Per quanto riguarda la 205, il prefisso "X" fu introdotto con la presentazione della versione 3 porte, uscita mi pare nell'84 anticipata dalla GTI 1600.

Se non sbaglio, la prima serie ('83) della 205 prevedeva addirittura un allestimento base ultraspartano che non era contraddistinto da nessuna sigla. L'equivalente versione a tre porte si chiamava XE. Continuando ad analizzare la gamma, c'erano le GL, GR e GT, quest'ultima solo col 1360 credo in versione carburatore doppio corpo (può darsi che mi stia sbagliando eh, vado a mente).

Giusto per completare la nota sui nomi degli allestimenti, sui modelli piu' grandi appariva anche il prefisso "S" al posto della "G". Ovviamente per indicare versioni ancora piu' in alto, nella gamma. Così era possibile vedere a listino le varie 305SR, oppure 505SR, oppure oggetti particolari come la 604 SL :D

Vero, ricordo le Peugeot SR, anche se la G c'era pure su 405 con la 405 GR (credo facesse GL-GR-SR-MI16 o qualcosa del genere).

Mi sembra però che il GL l'abbiano inserito con l'avvento del 405 1400 basebase :D che prima non c'era (se non ricordo male la gamma 87 di 405 partiva dal 1580 "non parto quando son calda" :D).

Mamma mia che plancia che aveva la prima serie. Degna di un'ambulanza come plastiche e colore. :)

Mi par di ricordare che la Mi16 all'epoca fosse una bella bestiolina però.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa me la concedete,non so se come "storica" ma almeno come avvistamento? In agosto,sulle montagne Cuneesi:proprio io che non ho mai sofferto il vecchio Pandino,quando ho visto questa 4X4 e rossa così,poi,non ho resistito&giuro che me la sarei riportata con me a valle! ;)dsc03376n.jpg

By royderome at 2011-01-30 dsc03375w.jpg

By royderome at 2011-01-30.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

E perchè mai non l'hai paparazzata?......:pen: Ti stava antipatica?.....:)

:D

Ecco... 2 avvistamenti, uno dei quali giusto per stare in tema (le scritte staccate erano, presumo la Mia fosse!)

maggiolo.jpg

p1100273.jpg

p1100287.jpg

issimo10.jpg

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda le 205 , almeno inizialmente GL e GR erano le sigle delle 5p, XL ed XR delle 3p.

si aggiungeva la D per il diesel

la GR inoltre aveva il motore 1360 depotenziato.

Fuori concorso le GTI e le GT.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ohibò, Roy, quella Panda a colpo d'occhio mi sembrata la versione sana di quella che teniamo in alta valle per raggiungere la casa in montagna!

Guardando meglio questa però è decisamente più recente, la nostra è dell'86..

Maggiolino e y10 non male, per l'italiana ci vogliono gli esperti, ma non mi sembra la Mia.. Forse se si vedessero gli interni.

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.