Vai al contenuto

[Motomondiale] Gp di Indianapolis 2009: Indianapolis


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

indy.jpg

Il circuito

Il circuito di Indianapolis' date=' entrato a far parte del calendario del Motomondiale nel 2008, dedica alla pista per la MotoGP solo una parte dell’ovale della Nascar, in particolare una buona sezione del rettilineo del traguardo, dove si superano i 300 chilometri orari, e una parte della curva Sud Est. Per il resto si dipana nella zona all’interno del tracciato originale, in un layout piuttosto lento e stretto che si percorre in senso antiorario. La caratteristica più impegnativa del circuito di Indy tuttavia non risiede nella sua conformazione, ma piuttosto nel fondo stradale, che tutti i piloti trovano molto insidioso. Ci sono tre diversi tipi di asfalto, ognuno dei quali offre delle caratteristiche di aderenza diverse che richiedono un gran lavoro sulla messa a punto per trovare il compromesso migliore. Il tempo, lo si è visto nel Gran Premio inaugurale, può essere fortemente condizionante, sia per i disastrosi tifosi, che non sono eventi rari nella parte centrale degli States, sia al contrario per il caldo che, surriscaldando l’asfalto, può rendere ancora più insidiose le differenze di “grip” tra le varie sezioni del tracciato.

[b']I Record

Record ufficiale: Valentino Rossi (Yamaha - 2008, 1’49.668 – 138.395 Km/h

Best Pole: Valentino Rossi (Yamaha - 2008, 1’40.776 – 150.607 Km/h

Lunghezza Circuito: 4,216 km

Gara MotoGP 2009: 20 giri (84.32 km)

Orario gara MotoGP 2009: 15:00 locali – 22:00 Europa Centrale

Podio 2008: 1° Valentino Rossi, 2° Nicky Hayden, 3° Jorge Lorenzo

Pole 2008: Valentino Rossi (Yamaha - 2008, 1’40.776 – 150.607 Km/h

27-08-2009

Anteprima Bridgestone

Domenica 30 agosto il Campionato del Mondo di MotoGP torna nuovamente negli Stati Uniti d’America' date=' questa volta sul tracciato di Indianapolis, dopo il Gran Premio disputatosi lo scorso 5 luglio a Laguna Seca. In occasione del dodicesimo appuntamento del Campionato, la Casa giapponese porterà pneumatici posteriori asimmetrici che ben si adattano alla particolare configurazione del tracciato americano con dieci curve a sinistra e sei curve a destra. La maggior parte delle curve a destra sono lente e brevi, a differenza di quelle a sinistra, lunghe e veloci. La superficie del tracciato è abrasiva e per i pneumatici sarà fondamentale la consistenza e la durata. Per questo motivo Bridgestone ha selezionato per il posteriore la tipologia di pneumatico con mescola dura ed extra dura. Anche la stabilità in frenata è fondamentale sul tracciato di Indianapolis per le numerose curve da percorrere in prima e in seconda e Bridgestone porterà per l’anteriore pneumatici slick con mescola media e dura.

Negli ultimi cento anni, dalla prima gara disputata nel 1909, il circuito ha ospitato numerosi eventi automobilistici, tra cui gare di Formula Uno, delle serie Indycar e Nascar. Le moto impegnate nel Campionato del Mondo di MotoGP percorreranno il famoso tratto ovale, il tratto misto sviluppato per le monoposto di Formula Uno e un primo settore specifico per la MotoGP compreso tra la curva uno e la curva quattro, utilizzato per la prima volta nella gara dello scorso anno. Nella gara della scorsa stagione, conclusa anticipatamente al 21° passaggio sui 28 giri previsti a causa delle mutevoli condizioni climatiche e in particolare delle forti raffiche di vento, trionfò Valentino Rossi, al settimo successo stagionale con i pneumatici Bridgestone. Fu anche la prima gara con i pneumatici del marchio giapponese per Dani Pedrosa (Repsol Honda Team), dopo il clamoroso cambiamento avvenuto a metà stagione. Bridgestone conquistò l’undicesima vittoria tra le quattordici disputate fino a quel momento.

[b']Mescole di pneumatici disponibili:

Anteriore: media, dura

Posteriore: dura, extra dura (asimmetrica)

Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport: "Bridgestone ha una notevole esperienza sul tracciato di Indianapolis per l’impegno nella serie Indycar e nel Campionato del Mondo di Formula Uno. Per quanto riguarda invece il Campionato del Mondo di MotoGP, Valentino trionfò lo scorso anno utilizzando i nostri pneumatici nella prima gara disputata sul tracciato di Indianapolis. La gara del 2008 fu importante per noi perché rappresentò il primo Gran Premio di Dani Pedrosa con i nostri pneumatici. Le condizioni furono difficili per il forte vento e la pioggia battente, quindi tutti speriamo che quest’anno le condizioni meteo non siano avverse. Il mercato americano è molto importante per Bridgestone Corporation e sono convinto che ancora una volta i nostri pneumatici avranno un ruolo chiave per la lotta al titolo."

Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: "Indianapolis è come tre piste in una, con il primo settore progettato per le moto del Campionato di MotoGP, il settore centrale per le monoposto di Formula Uno e il tradizionale ovale. Con una configurazione così varia, ci sono diversi cambiamenti nel manto stradale nel corso di ciascun giro. Il circuito è generalmente molto abrasivo, anche se il livello di abrasione varia a seconda del tratto da percorrere, quindi i nostri pneumatici dovranno avere un rendimento ottimale su varie condizioni del tracciato durante ciascun giro. Il settore centrale presenta una successione di curve lente seguita da una pesante accelerazione. Il tracciato è particolarmente impegnativo per il pneumatico anteriore per alcune frenate pesanti. Abbiamo selezionato per il posteriore i nostri pneumatici asimmetrici perchè il tracciato richiede un impiego maggiore del lato sinistro del pneumatico. Il circuito presenta più curve a sinistra e generalmente sono proprio queste ad essere le più veloci."

Bridgestone MotorSport

26-08-2009

Gli orari TV ed il programma completo

I piloti del motomondiale tornano in pista sul circuito di Indianapolis per la dodicesima gara della stagione 2009' date=' la quarta fuori dall'europa dopo quelle del Qatar, Giappone e Laguna Seca. Si arriva con Valentino Rossi leader della classifica mondiale, con ben 50 punti di vantaggio sul team-mate Jorge Lorenzo (fresco di rinnovo contrattuale con la Yamaha). Lo scorso anno la gara fu caratterizzata da un uragano che aveva costretto gli organizzatori a interrompere la corsa prima del previsto. Tutti i piloti saranno quindi spinti dalla voglia di far bene su una pista mitica come l'IMS (Indianapolis Motor Speedway). Sicuri protagonisti saranno quindi i due piloti sopracitati, Dani Pedrosa, vincitore a Laguna Seca e gli statunitensi Nicky Hayden e Colin Edwards. Il Gp verrà trasmesso in da Italia1 e sul digitale terrestre Mediaset e cambiano gli orari ovviamente per il fuso orario. In cabina di regia su Italia 1 ci saranno come sempre Guido Meda e Loris Reggiani mentre dai box 'agiranno' Alberto Porta e Paolo Beltramo. Di seguito gli orari italiani.

Venerdì 28 agosto

18.40 - 19.40: 125cc Prove Libere 1

19.55 - 20.55: MotoGP Prove Libere 1

21.10 - 22.10: 250cc Prove Libere 1

Sintesi alle 00:40

Sabato 29 agosto

15.00 - 15.40: 125cc Prove Libere 2

15.55 - 16.55: MotoGP Prove Libere 2

17.10 - 18.10: 250cc Prove Libere 2

19.00 - 19.40: 125cc Qualifiche

19.55 - 20.55: MotoGP Qualifiche

21.10 - 21.55: 250cc Qualifiche

diretta su Italia1

Domenica 30 agosto

14.40 - 15.00: 125cc Warm Up

15.10 - 15.30: 250cc Warm Up

15.40 - 16.00: MotoGP Warm Up

18.00: 125cc Gara

19.15: 250cc Gara

21.00: MotoGP Gara

diretta su Italia1

27-08-2009

Valentino Rossi: ''Tutto può ancora succedere''

Valentino Rossi arriva a Indianapolis' date=' dodicesima tappa del motomondiale 2009, con 50 punti di vantaggio sul compagno di squadra Jorge Lorenzo, ma anche con la consapevolezza che il mondiale non è ancora finito. Lo scorso anno vinse la gara, gara disputata in condizioni davvero proibitive a causa di un uragano e ovviamente spera che il meteo quest'anno sia più clemente. A lui la parola.

[i']"Il 2008 a Indy è stato qualcosa di speciale perché era la prima volta correvo lì, ed è sicuramente la pista più famosa del mondo. Non sapevo bene cosa aspettarmi, ma la nostra moto aveva funzionato molto bene e siamo stati veloci sin dall'inizio, sul bagnato e sull'asciutto. Ogni anno è una storia diversa però e quindi non sapremo dove siamo fino a quando non inizieremo il nostro lavoro nel pomeriggio del venerdì. L'anno scorso ho centrato una grande vittoria, ma, come tutti, spero davvero che le condizioni meteo siano più normali! Come ho già detto, a Brno, sarebbe stupido per noi rilassarsi e credere che il campionato sia vinto, tutto può succedere e noi sappiamo che Lorenzo sarà molto forte in questo weekend e deciso a recuperare le ultime due gare. Dobbiamo rimanere concentrati."

24-08-2009

da F1 - F1grandprix.it

Modificato da Navarre75
Integrato con orari e programmi Tv completi

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Jorge Lorenzo: ''Non penso più al campionato''

Jorge Lorenzo è il pilota al centro del motomercato 2010' date=' il maiorchino infatti è corteggiato dalla Ducati e ad Indianapolis nel prossimo week-end dovrebbe annunciare il suo futuro. Il pilota Yamaha dice di non pensare più al campionato (dove accusa un distacco da Rossi di 50 punti) ma punta alla vittoria in gara. A lui il microfono.

[i']"Indy è molto speciale per me perché è la prima pista dove ho ottenuto un podio in condizioni di bagnato nel mio primo anno in MotoGP! L'anno scorso è stato strano, forse avremmo finito prima, perché l'uragano Ike è stato piuttosto forte, ma questa volta spero che tutto sarà un po' più facile. Mi sento fiducioso, perché ho avuto un buon feeling nelle ultime gare e sono stato subito molto veloce fin dall'inizio del weekend, nonostante quello che è successo in gara. Non sto più pensando al campionato, ma mi piacerebbe vincere una gara, in particolare qui a Indy, quando si celebra anche il centenario della pista. Saranno due settimane piene, infatti Misano arriva subito dopo Indy, ma noi siamo pronti."

24-08-2009

da www.f1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Andrea Dovizioso: ''Mi piace questa pista''

Andrea Dovizioso spera a Indianapolis di riuscire a lottare per le prime posizioni della classifica e punta apertamente al podio. Il centauro forlivese del Team Honda Repsol è infatti reduce dal quarto posto di Brno' date=' dove ha incontrato qualche difficoltà in più del previsto. A lui la parola.

[i']"Questa è la seconda volta che corriamo a Indianapolis e devo dire che l'anno scorso ho trovato subito un buon feeling con questa nuova pista. E' un luogo tipico americano con ottimi servizi e grandi tribune, è speciale correrci. Mi piace questa pista e sarà importante per me e per il team avere un buon risultato qui. Sono stato quarto nell'ultima gara di Brno, ma in realtà era un po' deludente perché ero così vicino al podio, quindi sono ansioso di tornare in pista. Non sarà facile, soprattutto durante la prima sessione di prove, perché è un tipo di circuito diverso e non è così facile capire il layout all'inizio. Tuttavia, mi aspetto che saremo più vicini ai primi in questa gara perché la pista è piuttosto lenta e penso che avremo meno problemi rispetto a Brno, dove la pista ha amplificato nostri problemi. Quindi, non vedo l'ora di fare un buon risultato a Indy."

25-08-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Dani Pedrosa spera di ripetere Laguna Seca

Dani Pedrosa ha ottimi ricordi degli Stati Uniti' date=' infatti a luglio a Laguna Seca vinse la gara dopo una fuga solitaria, anche se proprio all'ultimo giro Rossi lo aveva ripreso riuscendo quasi a beffarlo. Pedrosa è convinto che il gap avuto a Brno non sia veritiero e quindi spera di poter lottare per la vittoria. A lui il microfono.

[i']"Sono davvero impaziente di andare ancora una volta in America, perché l'ultima volta che siamo stati negli Stati a Laguna Seca in luglio, abbiamo vinto la gara. Un risultato del genere sarebbe fantastico per me e per la squadra e questo è quello a cui punteremo, anche se sappiamo che dovremo lavorare duramente, perché i nostri avversari hanno dimostrato di essere molto forti nelle ultime gare. Non credo che il gap che avevano nella scorsa gara di Brno sia reale, quindi mi aspetto saremo più vicini ai primi a Indy. Il circuito è composto in gran parte delle curve da seconda e terza marcia e non è uno dei miei preferiti da guidare, ma il luogo stesso è molto impressionante. Spero davvero che il tempo sarà migliore rispetto allo scorso anno perché le condizioni della gara erano state abbastanza terribili e gli organizzatori sono stati costretti a fermarci prima perché era così pericoloso. Il team è motivato per Indy, abbiamo fatto alcuni progressi nel test dopo Brno, quindi stiamo cercando un altro buon weekend."

25-08-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Seconda gara di casa per Nicky Hayden

Nicky Hayden correrà questo fine settimana la seconda gara di casa dopo quella di Laguna Seca. Il pilota statunitense della Ducati abita infatti a tre ore di macchina da Indianapolis e con la crescente popolarità della MotoGP negli Stati Uniti spera di regalare un buon risultato ai suoi tifosi' date=' oltre che naturalmente a se e alla squadra. Hayden avrà sul suo casco il logo dell’associazione “Make a Wish”, associazione che permette ai bambini di realizzare un sogno. A lui la parola.

[i']"Indianapolis è probabilmente la gara a cui tengo maggiormente, la pista è a sole tre ore di macchina da casa mia e la MotoGP qui sta diventando sempre più popolare. L’anno scorso tutto l’evento è stato fantastico, c’era un grande pubblico e il circuito di Indy ha fatto un ottimo lavoro nell’organizzare la sua prima gara, rendendoci tutti orgogliosi. Ovviamente mi piacerebbe molto un fine settimana simile: fino ad oggi abbiamo avuto una stagione dura, inutile negarlo, ma anche se vorrei che potessimo contare su più certezze, non vuol dire che non daremo assolutamente il massimo. La pista in se stessa mi piace abbastanza anche se è molto piatta. La parte più difficile è adattarsi ai diversi tipi di asfalto che si trovano nelle varie sezioni della pista ed interpretare al meglio quelle con più o meno “grip”. Non dovremmo avere un altro uragano, il tempo dovrebbe essere buono, quindi staremo a vedere come andrà. Ultima cosa, ma non meno importante, a Indy userò un casco speciale, ma speciale davvero. Avrà il logo dell’associazione “Make a Wish” ed altri disegni e dopo la gara lo metteremo all’asta per beneficenza. Il ricavato andrà all’associazione che permette ai bambini di realizzare un sogno. Nel mio sito ci saranno le foto per vederlo. Collaboro per questa associazione da 5 anni e mi ha sempre fatto sentire bene poter dare una mano: quanto a me, ho già in mente il mio desiderio per questo fine settimana."

25-08-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Loris Capirossi è fiducioso

Loris Capirossi spera a Indianapolis di riuscire a trovare un buon feeling con la sua GSV-R 800cc' date=' feeling che era venuto a mancare nel 2008, quando corse una delle sue peggiori gare. I test Post-GP di Brno hanno dato positive indicazioni e quindi spera di finire al meglio la stagione. A lui la parola.

"L'anno scorso ad Indianapolis ci sono state le condizioni peggiori in cui io abbia mai corso e mi auguro che quest'anno non sia così. Non sono mai riuscito ad avere un buon ritmo ed ero molto deluso; quest'anno cercherò quindi di far meglio. Abbiamo fatto una prestazione incoraggiante a Brno e anche scoperto alcune cose durante il test del lunedi che dovrebbero migliorare le cose per il resto della stagione. Vado in America in un quadro molto positivo e determinato a lottare per il resto dell'anno."

24-08-2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Mika Kallio punta alla Top Five

Mika Kallio correrà la sua prima gara negli Stati Uniti a Indianapolis dato che ha saltato Laguna Seca in luglio perché infortunato e' date=' l’anno scorso, a causa dell’uragano Ike, dopo essersi qualificato in prima fila con il terzo tempo, si è visto annullare il GP insieme ai colleghi della classe 250cc. Il forte vento che accompagnava il nubifragio aveva spazzato via alcuni degli “air-fence” lungo la pista, compromettendone la sicurezza. A lui la parola.

[i']"Domenica correrò per la prima volta un GP a Indy perché, anche se ci siamo venuti l’anno scorso, non abbiamo potuto fare la gara per colpa della cattive condizioni del tempo. In ogni caso non posso dire di non conoscere la pista perché abbiamo fatto tutti i turni di prove, compreso il warm-up: non è esattamente il tipo di tracciato che preferisco ma rimane “ok”, a parte l’asfalto. Ce ne sono tre tipi diversi e questo rende decisamente più difficile trovare il set up per la moto. In ogni caso faremo del nostro meglio, mi piacerebbe lottare intorno alla quinta o sesta posizione."

25-08-2009

Canepa e Espargaro pronti alla sfida americana

Tutto è pronto per il Pramac Racing Team per il secondo Gran Premio MotoGP della storia ad Indianapolis' date=' Stati Uniti d’America. Niccolò Canepa torna in pista a Indianapolis dopo aver corso qui durante i test dell’anno scorso in verifica delle condizioni del circuito statunitense. Niccolò ha apprezzato sin da subito il tracciato americano e confida di poter conquistare un buon risultato nel corso del weekend. In sella alla moto lasciata libera da Mika Kallio fino al Gran Premio di Misano vi sarà il debuttante nella classe regina Aleix Espargaro. Aleix, nato il 30 luglio 1989, diventerà cosi il più giovane pilota spagnolo ad esordire in MotoGP. Il giovane pilota catalano ha corso quest’anno in solo due occasioni ad Assen e al Sachsenring conquistando nella categoria 250cc rispettivamente il quarto e il settimo posto.

Il circuito è situato nella capitale dello stato dell’Indiana e misura 4216 metri. In quell’occasione i piloti del Pramac Racing, Sylvain Guintoli e Toni Elias, hanno rispettivamente terminato in settima e tredicesima posizione un Gran Premio davvero anomalo.

[b']Paolo Campinoti – Team Principal Pramac Racing

"Andiamo in America con un nuovo giovane pilota, Aleix Espargaro, che farà il suo debutto nel Campionato del Mondo MotoGP. Siamo felici di poterlo avere con noi in squadra, ha fatto bene nella sua ancora breve carriera e quest’anno è stato molto sfortunato rimanendo senza squadra quando ormai tutti i Team avevano deciso i loro piloti. Diventerà il pilota spagnolo più giovane della storia MotoGP e questo evidenzia il nostro progetto di dare la possibilità a giovani piloti talentuosi di mettersi in mostra ai massimi livelli motociclistici. Niccolò dovrà fare un buona gara: ha già corso su questo circuito e confidiamo che possa ottenere un buon risultato."

Niccolò Canepa – Pilota Pramac Racing Team

"È per me un piacere tornare su questa pista dopo la due giorni di test dell’anno scorso. E’ un circuito davvero bello, veloce e tecnico, dove vi sono più punti dove poter sorpassare. L’anno scorso ero riuscito a essere il più veloce contro piloti più esperti di me e la speranza è quella di farmi valere anche in questa occasione. A Brno durante i test abbiamo trovato soluzioni molto interessanti e questo dovrebbe esserci d’aiuto per questa importante gara per la mia stagione e il mio futuro."

Aleix Espargaro – Pilota Pramac Racing Team

"Mi sono allenato costantemente in attesa di una chiamata, ma sicuramente non mi aspettavo di passare nella massima categoria: sarà per me un grande onore poter correre per una casa cosi prestigiosa come la Ducati. Devo ringraziare il Pramac Racing che mi ha scelto credendo in me e nelle mie qualità. Quest’anno, dopo le sfortunate vicende d’inizio anno, sono riuscito a gareggiare ad Assen e al Sachsenring conquistando rispettivamente un quarto e un settimo posto. Sicuramente non mi posso aspettare risultati simili in MotoGP, ma farò di tutto per ripagare la fiducia che il Team mi ha dato."

Pramac Racing

25-08-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Toni Elias alla ricerca di un altro risultato positivo

Toni Elias arriva a Indianapolis forte del podio ottenuto a Brno' date=' podio che lo spagnolo (ancora in cerca di una sistemazione per il 2010) vorrebbe ripetere negli Stati Uniti, dove domenica si disputerà il "Red Bull Indianapolis GP", dodicesima tappa del motomondiale 2009. A lui il microfono.

[i']"Avevo già annunciato prima dell’ultima gara che Brno ed Indianapolis sarebbero stati dei buoni circuiti per noi ed ho dimostrato di non sbagliarmi! Il podio ottenuto in Repubblica Ceca è stato un risultato fantastico per la nostra squadra, mi spiace non essere riuscito a dimostrare prima tutto il nostro potenziale. Sono questi i risultati che dovremmo ottenere regolarmente, siamo in grado di potercela fare e questo rimarrà il nostro obiettivo principale fino alla fine della stagione. Abbiamo dimostrato di essere veloci, ora dobbiamo anche dimostrare di essere costanti e se riusciamo ad iniziare con il piede giusto fin dalle prove del venerdì, non vedo perché non potremmo ridurre il divario dai primi. Mi piace correre in America ed Indianapolis rappresenta da sempre un evento leggendario per gli sport motoristici. Comunque, oggi per me non c’è cosa più importante che riuscire a fare un altro risultato positivo."

27-08-2009

Alex De Angelis pensa positivo

Alex De Angelis' date=' dopo aver lottato a Brno con determinazione per rientrare nei primi otto, è fiducioso di poter continuare il momento positivo in sella alla sua Honda RC212V satellite ed avere maggior fortuna che sul circuito della Repubblica Ceca dove una farfalla penetrata nel suo casco ha, in parte, compromesso la sua prestazione. A lui la parola.

[i']"È stato un vero peccato lasciare Brno senza aver raccolto alcun risultato di rilievo, avevamo il passo giusto e in gara mi trovavo in una buona posizione fino a quando è entrata una farfalla nel mio casco... una vera sfortuna! Comunque, ora cerchiamo di non pensarci più e ci prepariamo già ad affrontare la prossima gara di Indianapolis con positività, si tratta infatti di un circuito con curve veloci e tecniche e credo che si adatti molto bene alle nostre moto. L’anno scorso, in condizioni di bagnato, ci aspettavamo di fare una gran bella gara, ma sfortunatamente ho impiegato diversi giri prima di riuscire a prendere il passo. L’improvviso peggioramento delle condizioni atmosferiche ha determinato la sospensione della gara ed è stato un vero peccato: sono sicuro che avrei potuto migliorare la mia posizione perchè mi ero avvicinato sensibilmente ai piloti che mi precedevano! Comunque, mi sono trovato d’accordo con la decisione presa dalla Direzione di Gara, sarebbe stato troppo difficile e pericoloso guidare in quelle condizioni. Spero proprio nel bel tempo in questo weekend e di essere più fortunati!"

26-08-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.