Vai al contenuto

The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

Ma non penso sia fattibile la cosa...ci sono stati rumors? Il bicilindrico su una macchina "grandicella" potrebbe affannare nonostante gli ottimi cavalli!
Da quel che si diceva l'idea era utilizzarlo sulle segmento A e B del gruppo... Voci lo volevano in versione 105 CV + ibrido anche su auto più grandi.

Comunque le potenzialità le avrebbe il piccolino, al momento parliamo di 85 CV e 145 Nm di coppia di picco. Per intenderci il 1.2 da 69 CV siamo a 102 Nm di coppia massima, il 1.4 da 77 CV arriva a 115 Nm, infine il 1.4 M-Air da 105 CV ha un picco di 130 Nm a 4.000 giri.

Quale può essere il problema dello 0.9? Che essendo un turbocompresso ha un'erogazione meno lineare degli aspirati di cui sopra, per cui ai bassi giri si potrebbe sentire un po' la carenza dovuta alla minore azione del turbo, che si riscatterebbe però sopra ai 2.000 giri. Questa minor linearità non è particolarmente apprezzata in buona parte degli utenti, perché ai bassi giri l'auto può sembrare in affanno e poi ad un certo punto va come non ti aspetteresti.

Vedremo se attenderanno il modello nuovo per montarlo o se ci riservano qualche sorpresa prima... :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Potrà sembrare un offtopic la cosa che dirò, ma a mio parere per la punto il motore diesel è l'ottimale! Non lo dico perchè lo posseggo ma il 1.3 per la potenza che eroga e per i consumi che ha, non fa invidiare il twinair! Tenendo in considerazione la stazza dell'auto...dov'è l'offtopic...penso che a paragone, se qualcuno si vuole divertire davvero, ci vuole la 500 con questo motore! Magari aspettando il 101! Sembra fatto su misura per lei! Questo per un consiglio personale che decreta le motorizzazioni attuali molto buone!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Fiat Punto Evo Multijet 1.3 75cv Dynamic

Link al commento

Vero anche che il diesel non è il motore adatto a tutti, io ad esempio l'ho preso perché faccio abbastanza km, ma per chi fa poca strada acquistare un diesel è conveniente solo all'apparenza. Rispetto ad un benzina infatti costa di più all'inizio, costa di più di manutenzione, di assicurazione e può essere molto delicato se utilizzato in contesti che possono causare l'intasamento del filtro antiparticolato.

Quindi le alternative a benzina non possono mancare per gli utenti che hanno altre esigenze ;)

Link al commento

Infatti si, ma io prediligo i motori benzina proprio per la loro fattura! Non li farei a cambio con nessun altro anche se sono "obbligato" ad avere un diesel che vi dirò, mio padre ha una croma ultimo modello 1.9 150cv, cammina poco fa più che altro viaggi di due o trecento kilometri, pur se ferma non da tutti questi problemi anche perchè ci curiamo di tenerla in moto a volte. La mia evo, cammina 1 o 2 volte a settimana, a volte ferma per 2 o tre settimane, vero che è nuova ma non presenta problemi alla nuova accensione! Il Benzina è il miglior motore anche se con i consumi a volte può essere esorbitante, ma dipende sempre dal motore! Perciò dico il twinair su una piuma come la 500, fa divertire davvero tanto e non fa andare a mare con tutti i panni xD

[sIGPIC][/sIGPIC]

Fiat Punto Evo Multijet 1.3 75cv Dynamic

Link al commento

Ma lo 0,9 non può essere regolato per avere più coppia in basso? Il 1.4 Turbo ha già il 90% della coppia a 1400 giri e allunga bene fino a 5000 giri.
Sarebbe necessario un turbocompressore che garantisca la sovralimentazione ai bassi giri, in un 1.4 4 cilindri la cosa è alla portata, quando parliamo di uno 0.9 diventa più difficile ottenere una corposa sovralimentazione ai bassi giri senza andare ad utilizzare miscele aria carburante "nocive" per il rispetto delle emissioni. Che poi parliamo di un motore a benzina, quindi la miscelazione è abbastanza vincolata.

Comunque non è da escludere che con l'affinamento questo motore arrivi a guadagnarci anche ai bassi giri, magari con un nuovo turbo o una diversa gestione del motore.

Link al commento