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Gpl ( non so se la sezione è giusta)


vespino

Domanda

Stavo facendo un ragionamento in vista di vari acquisti di auto.

L'auto a metano sarebbe perfetta per gli effettivi bassi consumi e basso prezzo. Ma il Gpl siamo sicuri abbia un guadagno? Si ok costa quasi 1/3 rispetto alla benzina al litro, ma leggendo le specifiche di Lancia musa viene fuori che:

- Per fare 100 km con il Gpl servono 9 Litri

- Per fare 100 Km con la benzina servono 7 Litri

Allora, quando il Gpl inizierà a costare di più, che succederà? Mi troverò una macchina iper cara? Perchè investire su questo tipo di motore?

Non è meglio allora un diesel che consuma meno? Con 40 € di diesel si fanno di media 800 km con 25 di gpl 450. Secondo me il risparmio con il Gpl non c'è. Voi che ne pensate?

Inoltre il Gpl, tranne i nuovi motori fiat ad esempio, non si possono parcheggiare nei parcheggi sotterranei e sulle navi...

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Allora, quando il Gpl inizierà a costare di più, che succederà? Mi troverò una macchina iper cara? Perchè investire su questo tipo di motore? [...]

Inoltre il Gpl, tranne i nuovi motori fiat ad esempio, non si possono parcheggiare nei parcheggi sotterranei e sulle navi...

Tutti gl'impianti moderni a GPL (conformi al Regolamento Ece/Onu 67/01, ovvero quelli installati a partire dal 1° gennaio 2001 ) consentono la sosta anche nei sotterranei, fino al primo piano interrato, e l’accesso nei traghetti.

Quanto al costo del carburante... Beh, qualche aumento è probabile, in queste circostanze sicuramente prima o poi qualcuno ci farà "la cresta", ma dubito diventi antieconomico, altrimenti tornerebbe ad esser fuorimercato.

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negli ultimi 6 mesi il prezzo del GPL e oscillato intorno al 41 % del prezzo della benzina verde standard .

anche immaginando il 28 % in piu di consumo dichiarato (in altre auto ti assicuro che il dato reale si aggira sul 10 %) si arriverebbe a pagare il 52 % rispetto al prezzo della benzina

quanto agli aumenti : negli ultimi 10 anni non sono stati SIGNIFICATIVI per il diesel non vedo perche' ci dovrebbero essere per il GPL :

PREZZI CARBURANTI 1999: Valori mediani, minimi, massimi

in questo link trovi i prezzi del 1999 :

ai tempi il gasolio costava il 21 % meno della benzina ora costa il 14 % meno quindi il 7 % in piu :

dato decisamente antipatico ma non tale da annullare la convenienza del gasolio di per se

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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Ma il mio ragionamento lo hai seguito? Dov'è il netto risparmio in confronto al diesel se con un litro di Gpl si fanno meno Km rispetto al benzina? quindi il divario in realtà si assottiglia...

Vai col GPL e non te ne pentirai. Esperienza mia con la Punto: 14km/l di media, carburante a 0.54 €/l, risultato ho fatto le vacanze estive con venticinque euro...

Certo devi stare attento a dosare il gas, ma la Punto è talmente piantata che andare forte è proprio impossibile e allora riesci tranquillamente a frenare il piede destro...

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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Il vantaggio sul gasolio è molto risicato, ci sono siti in cui puoi mettere a confronto vari modelli con consumi, costi di gestione ed altro. Da un calcolo che ho fatto recentemente (ieri sera) il gpl risparmiava 100 euro su 20k km rispetto al gasolio (consumi 15,6 benza, 12,3 gpl, 21 gasolio).

Il metano invece "conviene" noie a parte su certi modelli e motori. Vedi Coaster che si è presto la Passat, 140 cv e vai bene.

Con il gpl escludendo il discorso manutenzione ha il vantaggio politico delle emissioni, per le quali è sempre esentato, mentre il gasolio ha le norme euro 5.

Ritorna il discorso km annui per il gpl, oltre una certa cifra diventa vantaggioso il gasolio (più costoso).

In principio fu lo scudo, poi i bulloni, quindi i cerchi a turbina, poi i fari,quindi i led,poi il pianale,quindi il nome,poi venne il turno della plafoniera, non fu da meno il bagagliaio, infine (per poco ancora) il volante con i tasti della punto. Ho dimenticato qualcosa? :mirror:

Ah si, il peso dichiarato rispetto la Bravo, il feeling dello sterzo, lo schema delle sospensioni, i motori.

Ovviamente anche il devioluci ed il prosciutto, la maschera della plancia.

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Calcolando che

- 1 Litro di benzina costa ora 1,25 fino ad un massimo 1,38 €

- 1 Lirtro di Gpl oscila da 0,50 € a 0,56 €

Allora con 1 litro di Gpl ( in questo caso su Musa) si fanno (dichiarati dalla casa) 11,11 Km. Con 1 Litro di benzina (sempre su Musa) 14,2 Km. Quindi io ad occhio risparmio circa 75 centesimi di € su un litro tra benzina e Gpl ma essendo la benzina più performante in modo da farmi consumare meno (3 km in più a litro su un pieno di 40 litri sono 120 km) il risparmio c'è ma diminuisce sensibilmente.

Io con 40 litri di Gpl posso fare 450 Km circa, spendendo quindi da 18/a 22 € per un pieno. Con la benzina spendo 52 € con il pieno totale, ma faccio 568 km, più di 100 km in più di autonomia.

Per fare pari km dovrei mettere in litri di gpl dovrei aggiungere altri 10 litri, quindi circa 5/6 € in più.

Ok tra 30 € e 50 c'è una differenza in effetti di 20 € per fare la stessa marcia di Km. MA l mio dubbio è proprio sull'aumento del prezzo del gpl, visto che il Diesel questo scherzetto lo ha fatto nel tempo...

Con il Diesel il divario diminuisce sensibilmente...

Con il metano ragazzi si risparmia ancora di più del Gpl. Mio dio o_0

Modificato da vespino
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fra 50 euro e 30 euro c'e' (perche' la matematica non e' una opinione ) il 40 % di risparmio.

fra 50 euro e c.a. 25 euro (100km /11km/l = c.a. 9 litri =4.5 euro + 20 euro (la media fra 18 e 22 )) il risparmio e circa del 50 %

questo per quanto riguarda oggi, per il doman naturalmente non ve' certezza, tuttavia, sempre utilizzando google e' facile verificare che nel 1999 le auto diesel erano meno del 13 % del totale mentre ora è c.a. del 39 % (triplicato) a fronte di un aumento del solo 7% che non e' uno "scherzetto" cosi drammatico (...)

aho ! mi pare di essere l'ufficio stampa di Scaroni & moratti :oops:;)

vista l'eta media del parco circolante italiano di 7 anni si puo' escludere che si possa avere una crescita anche solo paragonabile.

questo imho sgombra il campo sul dubbio fra benzina o gpl (che tra l'altro oggi non costa nulla in piu' e ti consente di girare sempre) e che quindi diventa competitivo con il Diesel.

il confronto con il diesel invece va' fatto caso per caso ricordando che comunque a fronte di ipotetiche maggiori manutenzioni per alcuni motori "gasati" ci sono rotture di coglioni riccorrenti sui "tutti " i diesel quali almeno EGR, debimetri etc. per non arrivare a parlare del turbo , iniettori

sul metano : se trovi un degli oggettivamente rati modelli che ti soddisfa e hai facilita' di raggiungere uno dei pochi distributori allora sicuramente scegli quello

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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Ok tra 30 € e 50 c'è una differenza in effetti di 20 € per fare la stessa marcia di Km. MA l mio dubbio è proprio sull'aumento del prezzo del gpl, visto che il Diesel questo scherzetto lo ha fatto nel tempo...

Innanzitutto il risparmio è enorme.

E' come se tu dovessi scegliere tra un lavoro dove ti pagano 1500 € al mese e uno dove ti pagano 2500 €. E' quasi un abisso. ;)

Quanto al recupero di prezzo, è vero che il GPL potrà aumentare un po' a causa dell'aumento della domanda. Ma quel "un po'" può essere nell'ordine del 10-15% relativo, non di più.

Un aumento maggiore (che può anche esserci) potrà essere solo causato da un aumento del prezzo del petrolio. E se aumenta il prezzo del petrolio aumenta anche il prezzo della benzina e del gasolio, quindi in risparmio (o il pareggio) del GPL rimangono comunque.

Col Gasolio è accaduto lo stesso. E' vero che tra 2007 e 2008 è salito di quasi 40 centesimi al litro. Ma rispetto alla benzina ne ha recuperati meno di 15. E infatti, pur essendo aumentato clamorosamente di prezzo e arrivato al pareggio con la benzina, continuava ad essere comunque più conveniente a conti fatti. ;)

Idem per il GPL rispetto al benzina.

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Il vantaggio sul gasolio è molto risicato, ci sono siti in cui puoi mettere a confronto vari modelli con consumi, costi di gestione ed altro. Da un calcolo che ho fatto recentemente (ieri sera) il gpl risparmiava 100 euro su 20k km rispetto al gasolio (consumi 15,6 benza, 12,3 gpl, 21 gasolio).

Il metano invece "conviene" noie a parte su certi modelli e motori. Vedi Coaster che si è presto la Passat, 140 cv e vai bene.

Con il gpl escludendo il discorso manutenzione ha il vantaggio politico delle emissioni, per le quali è sempre esentato, mentre il gasolio ha le norme euro 5.

Ritorna il discorso km annui per il gpl, oltre una certa cifra diventa vantaggioso il gasolio (più costoso).

150cavalli e un fischio che chissà da dove arriva:D

ricapitolando, usando i tuoi dati:

km/l l/100km €/l €/100km €/10000km

benza 15,6 6,41 1,25 8,0 801,3

gpl 12,3 8,1 0,56 4,6 455,3

diesel 21,0 4,8 1,1 5,2 523,8

usando i miei dati::)

km/kg kg/100km €/kg €/100km €/10000km

metano 21,27 4,7 0,8 3,76 376

il metano conviene dal punto di vista prettamente economico.

ha lo svantaggio della scarsa distribuzione, vero....ma per esempio io in 5000 km non ho ancora consumato un pieno di benzina. ovvio nel nord italia ci sono molti distributori, al sud già diverso.

dipende dall'uso che uno fa dell'auto e da quanto vuole tenerla.

io che vorrei tenerla almeno 10 anni con il metano di sicuro mi metto un pò più al riparo da normative sulle emissioni sempre più stringenti. con il gasolio, ad oggi, chi ha intenzione di tenere l'auto a lungo imho fa un salto nel buio molto più di quello che ho fatto io.

di sicuro, oggi più di ieri le alternative alla benza e alla nafta esistono davvero.

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fra 50 euro e 30 euro c'e' (perche' la matematica non e' una opinione ) il 40 % di risparmio.

fra 50 euro e c.a. 25 euro (100km /11km/l = c.a. 9 litri =4.5 euro + 20 euro (la media fra 18 e 22 )) il risparmio e circa del 50 %

questo per quanto riguarda oggi, per il doman naturalmente non ve' certezza, tuttavia, sempre utilizzando google e' facile verificare che nel 1999 le auto diesel erano meno del 13 % del totale mentre ora è c.a. del 39 % (triplicato) a fronte di un aumento del solo 7% che non e' uno "scherzetto" cosi drammatico (...)

aho ! mi pare di essere l'ufficio stampa di Scaroni & moratti :oops:;)

vista l'eta media del parco circolante italiano di 7 anni si puo' escludere che si possa avere una crescita anche solo paragonabile.

questo imho sgombra il campo sul dubbio fra benzina o gpl (che tra l'altro oggi non costa nulla in piu' e ti consente di girare sempre) e che quindi diventa competitivo con il Diesel.

il confronto con il diesel invece va' fatto caso per caso ricordando che comunque a fronte di ipotetiche maggiori manutenzioni per alcuni motori "gasati" ci sono rotture di coglioni riccorrenti sui "tutti " i diesel quali almeno EGR, debimetri etc. per non arrivare a parlare del turbo , iniettori

sul metano : se trovi un degli oggettivamente rati modelli che ti soddisfa e hai facilita' di raggiungere uno dei pochi distributori allora sicuramente scegli quello

..oppure scegliti un modello a benza con un bagagliaio quanto meno decente, e installati un impianto aftermarket. non è più come una volta che esistono solo i bomboloni giganti. oggi esistono varie taglie di bombole in grado di minimizzare l'ingombro, in certi modelli la perdita di volumetria non è così imbarazzante.

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