Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Si chiama Porsche 911 Sport Classic ed è una serie speciale in tiratura limitata di 250 esemplari realizzati dal reparto Porsche Exclusive. Seguendo una tradizione di edizioni speciali che comincia nel 1980 con la 911 SC "Weissach" e che vede l'ultima esponente debuttare nel 2003 con il significativo nome di "40 Jahre 911" (1.963 esemplari), la 911 Sport Classic è attesa sugli stand Porsche del Salone di Francoforte 2009.

Conoscendo la qualità e la meticolosità del lavoro che viene svolto all'interno del reparto Porsche Exclusive c'è da essere certi che la nuova serie speciale sarà una degna erede di tutte quelle straordinarie versioni particolari che hanno fatto la gioia dei collezionisti Porsche. Il primo e più evidente dettaglio esclusivo della Porsche 911 Sport Classic è il tetto con doppia gobba, una caratteristica inedita per le vetture di Zuffenhausen; probabilmente questa modifica ha il duplice scopo di offrire qualche centimetro in più in altezza per chi ama guidare in pista con il casco e di regalare uno speciale stile racing-retrò. La base di partenza è la UP!Porsche 911 Carrera S Coupé, cui è stata allargata la carreggiata posteriore e applicati passaruota più larghi in coda (+44 mm). A rendere unico l'aspetto della Sport Classic ci pensano poi lo spoiler frontale con labbro esclusivo, le bandelle sottoporta e l'alettone posteriore fisso, molto simile alla "coda d'anatra" della leggendaria e ambitissima Porsche Carrera RS 2.7 del 1973.

Il 6 cilindri aspirato di 3,8 litri a iniezione diretta è stato rinvigorito anche con l'utilizzo di un nuovo collettore di aspirazione a risonanza con 6 alette di controllo. Il risultato è una potenza massima di 408 CV, vale a dire 23 CV in più della Carrera S. A dimostrazione dei grandi progressi tecnici ottenuti sotto la spinta di una continua evoluzione motoristica occorre sottolineare che la potenza di 408 CV è esattamente quella che esprimeva nel 1996 la straordinaria Porsche 993 biturbo. L'unico cambio disponibile è il noto manuale a 6 rapporti. La dotazione di serie comprende i dischi freno carboceramici PCCB, le sospensioni attive PASM che riducono di 20 millimetri l'altezza da terra, il differenziale meccanico posteriore e gli speciali cerchi da 19" con razze nere e canale alluminio che ricalcano il design delle mitiche ruote Fuchs degli anni '70 e '80. Altro elemento distintivo della Sport Classic è la verniciatura speciale in grigio chiaro Sport Classic Grey e la doppia fascia longitudinale che corre dal cofano anteriore fino al tetto e alla coda.

All'interno gli specialisti di Porsche Exclusive si sono veramente sbizzarriti, dando fondo alle conoscenze acquisite su materiali e finiture. Un esempio per tutti viene dalla parte centrale dei sedili, realizzata con un fine intreccio di strisce di pelle e tessuto, esteso ai pannelli porta e abbinato al piping grigio chiaro dei sedili sportivi. La plancia, rivestita in pelle naturale color Espresso Nature sfuggia numerosi inserti e componenti aggiuntive speciali. Il prezzo finale per l'Italia è di 204.312 euro, una cifra che, seppur doppia rispetto a quella di una Carrera S e nettamente superiore a qualsiasi altra Porsche dai tempi della Carrera GT, dal gennaio del 2010 saprà conquistare i pochi e facoltosi appassionati a cui è dedicata.

omniauto

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Inviato

Prezzoassolutamente fuori dal mondo, giustificato, però, dal fatto che ha un valore collezionistico non indifferente. L'allestimento è mozzafiato, bellissimi sia gli interni che il bodykit esterno. I cerchi devo ammettere che li avrei preferiti tutti color argento, perchè così, nonostante siano un richiamo storico, stonano troppo con il resto della carrozzeria. Non mi convince del tutto nemmeno il piccolo "labbro" aggiuntivo del parauri anteriore (so che ha un nome ben preciso ma ora non me lo ricordo). Stupendo il paraurti posteriore stile gt3 ma con i due scarichi singoli separati. Una piccola curiosità ma che è l'X51?!? Assetto ribassato stile gt3?

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato (modificato)
Prezzoassolutamente fuori dal mondo, giustificato, però, dal fatto che ha un valore collezionistico non indifferente. L'allestimento è mozzafiato, bellissimi sia gli interni che il bodykit esterno. I cerchi devo ammettere che li avrei preferiti tutti color argento, perchè così, nonostante siano un richiamo storico, stonano troppo con il resto della carrozzeria. Non mi convince del tutto nemmeno il piccolo "labbro" aggiuntivo del parauri anteriore (so che ha un nome ben preciso ma ora non me lo ricordo). Stupendo il paraurti posteriore stile gt3 ma con i due scarichi singoli separati. Una piccola curiosità ma che è l'X51?!? Assetto ribassato stile gt3?

Le Porsche in serie limitata generalmente offrono un pacchetto di accessori in più ad un prezzo migliore, mentre questa costa 40000 in più di una Carrera 4S di pari dotazione (anche se ci sono accessori non cifrabili come la trazione posteriore sul telaio allargato, i cerchi, l'alettone posteriore, la verniciatura, i terminali di scarico, la doppia gobba ed il colore interno).

L'X51 é il kit di potenziamento tipico delle Carrera aspirate costituito da testata, collettori, scarico, airbox e coppa dell'olio modificata. Una Carrera S kit é veloce quasi quanto una Gt3 sul dritto ma il motore a carter umido resta sempre un pelo meno affidabile nell'uso in pista.

Anche le Turbo hanno il loro kit che si chiama X50.

Il labbro si chiama splitter.

Modificato da poppy84
Inviato
molto bella.

Forse l'unica 911 che prenderei mai, ma il prezzo è veramente alto

concordo anch'io... esteticamente mi piace non poco, i suoi richiami classici imho la rendono più adatta agli appassionati che non a quelli che cercano la Porsche per mettersi in mostra.

il prezzo è però decisamente alto, con quella cifra ci trovi ben altro. peccato davvero :roll:

Inviato

Tanto bellissima quanto sconvenientemente e immotivatamente overpriced!! Totalmente senza senso.

Inutile dire che mi prenderei altro con quei soldi.

Praticamente l'auto di MatteoSan :mrgreen: :mrgreen:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato

Anteriore bellissimo, ma alettone eccessivo anche più del prezzo. Interni degni di Porsche, ma sedili "strani".

Mia opinione, ovvio.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato

Il fit estetico, sia dei cerchi che all'anteriore e degno dei peggiori aftermarket sia come design che come integrazzione... :D

L'alettone e un po "sborrone" ma mi piace.

Poi il prezzo, simile ad una 430 Scuderia... :D

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Inviato

Io vado controcorrente.

A vederla mi emoziona quanto broccolare una bambola gonfiabile.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.