Vai al contenuto

Consigli per gli acquisti: Quale Ypsilon per me?


gaglia88

Messaggi Raccomandati:

Salve raga,

devo cambiare la macchina di mia madre (una 500S del 1995 che perde pezzi) :redd

Lei è pazza per la Ypsilon e le altre utilitarie nemmeno le prende in considerazione, io la trovo molto carina per cui abbiamo deciso di comune accordo di acquistarla, BUDGET 14000€.

Dato che punto a sequestrargliela una volta acquistata, rifilandole la mia punto, mi stò occupando personalmente della scelta del modello e motorizzazione. Ieri mi sono recato in concessionaria e ho ricevuto 2 proposte che ritengo abbastanza interessanti. Eccole:

  • La prima (configurata dal sottoscritto) una 1.3 Mj 90Cv Oro, colore BRONZO LAMPADA DI ALADINO, cerchi in lega da 15", kit cromo, fendinebbia, clima bizona, Blue&Me, radio Mp3 + altre cosuccie che hanno fatto lievitare il prezzo a 17500€. Grazie alla rottamazione e sconti vari la vettura mi è stata proposta a 13700€

  • La seconda proposta mi è stata fatta dal concessionario su una Ypsilon 1.3 Mj 75Cv allestimento Versus che hanno attualmente in stock da un mese ancora da immatricolare. Esteticamente mi fa veramente impazzire, vernice bicolore con un accoppiamento stupendo, cromature brunite, cerchi da 16" bicolore con gomme ribassate, batticalcagno cromato, interni in pelle con pomello del cambio e volante in pelle + tutta la dotazione che avevo inserito su quella da me configurata. La vettura con un prezzo di listino di 18.500€ mi è stata proposta a 14100€.

Bene ora arrivo al dunque tranquilli :lol:.

Se dovessi basarmi unicamente sull'apparenza prenderei al volo la Versus che con soli 400€ in più mi offre circa 2000€ di optional in più ed è un vero gioiellino.

In una macchina però cerco anche la sostanza e quello che mi stà frenando sono i 15Cv in più e la relativa coppia che spingono l'esemplare da me configurato.

Saranno sufficienti "soli" 75 Cv per rendere briosa la macchina?

Non fraintendetemi non voglio fare le corse (anche perchè non avrei optato per una Y) però voglio una macchina che mi permetta di viaggiare tranquillamente a 130-140 Kmh senza fondersi e fare sorpassi prepotenti (:pz) senza dovermi preoccupare di farcela o meno.

Parlando con il venditore questi mi ha consigliato assolutemente la versione da 75 Cv a parer suo molto più adatta ad una macchina come la Ypsilon. Inoltre sosteneva che il turbo lag fosse molto più fastidioso sulla versione da 90 Cv.

Non ho mai potuto provare una Y, ma ho avuto esperienze dirette con una grande punto da 75Cv che una volta superati i 1800 giri andava a dovere ma sotto era decisamente ferma.

Voi cosa mi consigliate?

Versione più ricca con meno cavalli o viceversa?

Ps: particolare non trascurabile a Versus è in pronta consegna

Link al commento
Condividi su altri Social

versus, per via del prezzo\dotazione e perchè i 75cv su ypsilon sono il giusto.

Il 90cv aveva un vuoto fino a 2000giri, ma di aggiornamenti software della mappatura ne sono usciti diversi, per ridurlo. Comunque il turbo lag che troverai con la 90cv non sarà minore del 75cv, ma sostanzialemnte un allungo maggiore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Saranno sufficienti "soli" 75 Cv per rendere briosa la macchina?

si, son sufficienti;)

il 75cv è la miglior versione del 1.3, non soffre di eccessivo lag e su un corpo vettura relativamente leggero come quello della ypsilon è più che adeguato.

il prezzo poi per la versus è ottimo.. io andrei senza indugi;)

Link al commento
Condividi su altri Social

per allungo intendo che senti la spinta la spinta durare quei 5\800 giri in più

Venendo da una 500s a benzina, non avrai problemi nei sorpassi. la maggior coppia del diesel ti permette di farli in tutta tranquillintà.

Tieni conto che dopo i primi 20\30000km il 1.3mjet da il meglio di se: il motore si slega (meno impacciato nelle riprese) e consumi calano. la differenza sarà tangibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

si, son sufficienti;)

il 75cv è la miglior versione del 1.3, non soffre di eccessivo lag e su un corpo vettura relativamente leggero come quello della ypsilon è più che adeguato.

il prezzo poi per la versus è ottimo.. io andrei senza indugi;)

Capito grazie! proprio questo volevo sapere Happy

La grande punto che provai a parità di motore pesa circa 120 Kg in più e oltretutto eravamo in 4.

Sulla Ypsilon il comportamento sarà sicuramente migliore (almeno credo)

Come prezzi invece siamo in linea con il mercato?

Grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri Social

per allungo intendo che senti la spinta la spinta durare quei 5\800 giri in più

Venendo da una 500s a benzina, non avrai problemi nei sorpassi. la maggior coppia del diesel ti permette di farli in tutta tranquillintà.

Tieni conto che dopo i primi 20\30000km il 1.3mjet da il meglio di se: il motore si slega (meno impacciato nelle riprese) e consumi calano. la differenza sarà tangibile.

Capito, ne conseguono cambi di marcia meno frequenti giusto?

Il discorso della della potenza a mia madre interessa relativamente, interessava più a me che vengo da una punto 1.2 80Cv e non vorrei rimanere deluso

Link al commento
Condividi su altri Social

Tieni presente che l'assicurazione, la tassa di possesso ed i tagliandi di un'auto Diesel sono più cari di quelli della stessa vettura ma a benzina percui il motore a gasolio risulta economicamente vantaggioso solo se si percorrono almeno 25'000 chilometri all'anno. Fossi in te valuterei anche il 1400 a benzina, che è disponibile con potenze di 77 e di 95 cavalli.

Link al commento
Condividi su altri Social

Capito, ne conseguono cambi di marcia meno frequenti giusto?

Il discorso della della potenza a mia madre interessa relativamente, interessava più a me che vengo da una punto 1.2 80Cv e non vorrei rimanere deluso

La punto 1.2 80cv la ho avuta anch io assieme alla gpunto 90cv, e il 1.2 80cv andava decisamente di più, soprattutto quando oltrepassavi i 3500 giri.

La y credo andra un pò meno, però sarà molto più fluida e userai meno il cambio.

Nel complesso il 1.3 75cv è un bel motorino.

Lancia: Classe Italiana

Link al commento
Condividi su altri Social

versus, per via del prezzo\dotazione e perchè i 75cv su ypsilon sono il giusto.

Il 90cv aveva un vuoto fino a 2000giri, ma di aggiornamenti software della mappatura ne sono usciti diversi, per ridurlo. Comunque il turbo lag che troverai con la 90cv non sarà minore del 75cv, ma sostanzialemnte un allungo maggiore.

io ho il 90 e ripeto, turbolag non ce ne sono..anzi, paradossalmente, è più evidente sul 75 del fiorino (complice l'effetto "colpo") che sulla mia..

Fossi in te valuterei anche il 1400 a benzina, che è disponibile con potenze di 77 e di 95 cavalli.

un mio operaio ha il 95..inutile dire che beve veramente come una spugna..non me l'aspettavo..ci sono rimasto male quando l'ho provato..

va bene se fai proprio pochi km..

La punto 1.2 80cv la ho avuta anch io assieme alla gpunto 90cv, e il 1.2 80cv andava decisamente di più, soprattutto quando oltrepassavi i 3500 giri.

La y credo andra un pò meno, però sarà molto più fluida e userai meno il cambio.

Nel complesso il 1.3 75cv è un bel motorino.

la punton 1.2 80 e la ypsilon 90cv (anche con il dpf) vanno pressoché alla stessa maniera..l'unica cosa è che ovviamente col gasolone ti puoi permettere una guida più sciolta per via della coppia..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.