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consulenza tecnica ;)


Aymaro

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salve a tutti i pochi che frequentano questo meandro del forum :D

avrei bisogno di una consulenza tecnica per quanto riguarda imbacazioni e piu in generale per quanto riguarda lo scafo, qualcuno potrebbe essermi utile ? ;)

grazie a tutti :)

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si ma in particolare cosa ti interessa sapere e per che tipo di barca ?

motoscafi, barche a vela, gommoni ?

le piu' interessanti imho sono quelle a vela per le possibilita' di pluriscafi o di chiglie super elaborate

o forse perche' le conosco meglio:oops:

o forse perche anche il mio nuovo "capo" e' molto patito ?;)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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allora: frallog style :D

mi interessa sapere se uno "scafo" per uno yatch fatto come sopra

cio con lo scafo centrale e 2 "ali" laterali (il concetto del trimarano evoluto era la base di partenza) possono avere delle controindicazioni ,soprattutto se possono cerare un "muro" per le eventuali onde laterali..

mi scuso per tutti i virgolettati ma sono un vero ignoante in materia :oops:

ps se il disegno non si capisce poi i ci metto cn carta e penna ;)

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ma nell'anteprima del msg avevo disegnato una barca coi trattini, peche non me la visualizza? ( ecome cavolo faceva frallog??) va beh,dopo posto uno sketch..

Se proprio ci tieni, credo che usando uno di questi tastini riesci a non far reimpaginare il testo.;)

code.gifhtml.gifphp.gif

:lol:;)

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allora si tratta di un trimarano (il catamarano e' quello con 2 scafi , e non e' come diceva fantozzi un rafforzativo del termine Marrano ;) )

che io sappia i trimarani sono solo a vela, mentre esistono varie navi anche a forma di catamarano.

il vantaggio rispetto ai singoli scafi e che lo scafo puo' essere piu stretto e affusolato o se preferisci "si ottiene una ottima lunghezza al galleggiamento" usando il minimo di parte immersa che ovviamente fa attrito.

il vantaggio dei catamarani e' che poggiando su 2 punti sono molto piu' stabili rispetto alle onde : domenica pomeriggio c'era un documentario su una nave oceanografica fatta a quel modo.

hanno anche 2 difetti:

sono decisamente poco governabili (immaginati la peggiore auto TA)

se si supera un certo angolo di inclinazione laterale si ribaltano e non si raddrizzano piu'.

il trimarano (incidentalmente e' la barca scelta dal mio nuovo "capo" ) in teoria coniuga entrambi i vantaggi delllo scafo singolo e di quello doppio.

ha pero' un difetto sostanziale in un caso come quello da TE' citato e' facile che si sfasci (l'amico di famiglia che costrui' la nostra vecchia barchetta, esperto navigatore solitario, tantissimi anni fa' c'e' rimasto per questo motivo ) :((()

e solo qualche hanno fa la portsmouth -> qualche cosa e' stata sospesa perhce' praticamente nessuno degli scafi era rimasto sano...

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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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