Vai al contenuto

[Motomondiale] Gp di San Marino 2009: Misano


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

circuito-misano-g.jpg

Il circuito

Misano Adriatico è stata costruita all’inizio degli anni settanta ed è poi stata sottoposta ad una serie di modifiche nel corso degli anni che hanno interessato sia la lunghezza del tracciato' date=' passata dagli originali 3,488 chilometri agli attuali 4,226, sia la sua conformazione, sia le strutture dei box e del paddock. E’ davvero la pista di casa della maggior parte dei piloti italiani che corrono nel Motomondiale perché quasi tutti sono originari di questa parte d’Italia. L’attuale layout, il cui senso di marcia è stato invertito da antiorario ad orario nel 2007, quando la MotoGP vi ha fato ritorno dopo 16 anni di assenza, è solo in apparenza semplice. In realtà è molto tecnico, generalmente lento, con curve strette e caratterizzate da un raggio molto ridotto, eccetto il famoso “Curvone” una veloce ed impegnativa curva a destra.

[b']I Record

Record ufficiale: Valentino Rossi (Yamaha - 2008, 1’34.904 – 160.305 Km/h

Best Pole: Casey Stoner (Ducati - 2008, 1’33.370 – 162.924 Km/h

Lunghezza Circuito: 4,226 km

Gara MotoGP 2009: 28 giri (118.328 km)

Orario gara MotoGP 2009: 14:00 Central Europe Time

Podio 2008: 1° Valentino Rossi, 2° Jorge Lorenzo, 3° Toni Elias

Pole2008: Casey Stoner (Ducati - 2008, 1’33.378 – 162.924 Km/h

03-09-2009

Anteprima Bridgestone

Domenica 6 settembre' date=' ad una settimana di distanza dal Gran Premio di Indianapolis, è in programma il 13esimo appuntamento del Campionato del Mondo di MotoGP sul tracciato di Misano Adriatico. Il tracciato di Misano è più omogeneo rispetto a quello di Indianapolis, con minore aderenza e richiede una tipologia di pneumatico con mescola più morbida. La Casa giapponese ha selezionato sia per l’anteriore sia per il posteriore pneumatici con mescola media e dura e pneumatici da bagnato con mescola dura. Anche se la superficie del tracciato è lineare è preferibile utilizzare pneumatici da bagnato con mescola dura perché la temperatura dell’aria è generalmente elevata e questa tipologia di mescola offre una migliore durata e consistenza in queste condizioni. La configurazione del tracciato è tortuosa ed è particolarmente importante la stabilità in frenata garantita dal pneumatico anteriore.

Il Campionato del Mondo di MotoGP è ritornato sul tracciato di Misano nel 2007. La configurazione di questo tracciato particolarmente tecnico, che attualmente misura 4.226km, è stata modificata alla curva tre in tempo per la gara dello scorso anno. Sul tracciato di Misano Bridgestone ha ottenuto risultati importanti: nel 2007 Casey Stoner (Team Ducati) ottenne la pole position e la vittoria e lo scorso anno il pilota australiano conquistò nuovamente la pole. La vittoria fu ottenuta da Valentino Rossi (Fiat Yamaha Team), che stabilì anche un nuovo record sul giro.

[b']Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport: "Abbiamo ottenuto importanti successi sul tracciato di Misano nel 2007 con Casey e nel 2008 con Valentino. Dopo il successo di Jorge ad Indianapolis il Campionato del Mondo a cinque gare dal termine si è riaperto, quindi credo che assisteremo ad un finale di stagione particolarmente emozionante. E’ stato un anno moltocompetitivo e abbiamo avuto lotte serrate sul finale di gara. Sono convinto che il prossimo weekend sul tracciato di Misano, caratterizzato da diversi settori con frenate impegnative, assisteremo ad una grande competizione."

Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: "La superficie del circuito di Misano è omogenea ma offre una scarsa aderenza. La configurazione è tortuosa, anche se ci sono alcune curve lunghe da percorrere a velocità elevata. La pista presenta anche curve strette e lente e il rettilineo principale non è molto lungo. L’obiettivo sarà ottenere una buona stabilità in frenata e trazione in uscita di curva. A causa della configurazione tortuosa la spalla del pneumatico è particolarmente sollecitata e questo comporta un set-up accurato da parte dei team. Nel 2008 il rendimento dei pneumatici è stato buono e ci siamo avvalsi dell’esperienza dello scorso anno per selezionare le mescole di pneumatici slick e da bagnato più adatte per la gara di quest’anno."

Mescole di pneumatici disponibili:

Anteriore: media, dura

Posteriore: media, dura

BridgestoneMotorSport

03-09-2009

Gli orari TV ed il programma completo

I piloti del motomondiale tornano subito in pista sul circuito di Misano Adriatico per la tredicesima gara della stagione 2009. Il motomondiale torna quindi in europa dopo la parentesi statunitense di Indianapolis. Gara di casa quindi per tutti i piloti italiani e in particolare per i romagnoli' date=' su tutti Valentino Rossi. Si arriva con il pesarese leader della classifica mondiale, con 25 punti di vantaggio sul team-mate Jorge Lorenzo (vincitore domenica scorsa a Indianapolis). Lo scorso anno la gara fu caratterizzata dalla vittoria di Valentino Rossi (il 68° successo nella top class) e dalla contemporanea caduta di Casey Stoner, Rossi in pratica conquistò il mondiale già a Misano. Tutti i piloti italiani ma anche i vari Lorenzo, Pedrosa, Hayden, saranno quindi spinti dalla voglia di far bene su una pista con un pubblico appassionatissimo. Il Gp verrà trasmesso in da Italia1 e sul digitale terrestre Mediaset e gli orari tornano quelli abituali con la MotoGP che prenderà il via alle 14 di domenica. In cabina di regia su Italia 1 ci saranno come sempre Guido Meda e Loris Reggiani mentre dai box 'agiranno' Alberto Porta e Paolo Beltramo. Di seguito gli orari italiani.

[b']Venerdì 4 settembre

12:40 - 13:40: 125cc Prove Libere 1

13:55 - 14:55: MotoGP Prove Libere 1

15:10 - 16:10: 250cc Prove Libere 1

Sintesi alle 02:00

Sabato 5 settembre

09:00 - 09:40: 125cc Prove Libere 2

09:55 - 10:55: MotoGP Prove Libere 2

11:10 - 12:10: 250cc Prove Libere 2

13:00 - 13:40: 125cc Qualifiche

13:55 - 14:55: MotoGP Qualifiche

15:10 - 15:55: 250cc Qualifiche

diretta su Italia1 dalle 13.30 con Grand Prix Moto

Domenica 6 settembre

08:40 - 09:00: 125cc Warm Up

09:10 - 09:30: 250cc Warm Up

09:40 - 10:00: MotoGP Warm Up

11:00: 125cc Gara

12:15: 250cc Gara

14:00: MotoGP Gara

diretta su Italia1 dalle 10:45

03-09-2009

da F1 - F1grandprix.it

Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 169
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Jorge Lorenzo: "Spero di vedere una grande battaglia!"

Jorge Lorenzo arriva a Misano dopo la vittoria di Indianapolis' date=' vittoria che complice la caduta di Valentino Rossi lo ha portato a 25 punti dal leader della classifica iridata. Il circuito gli piace molto ma sa che battere in casa Valentino non sarà facile. A lui il microfono.

[i']"Misano è una delle piste dove sono stato molto veloce in passato, quindi sono davvero impaziente di andarci in buona forma. Ho vinto nel 2007, il primo anno ci siamo andati con la 250cc e l'anno scorso non ero molto dietro a Valentino ed ho finito secondo. Sono molto felice di aver recuperato 25 punti in una sola gara, ma so che il titolo è ancora molto difficile. Il mio primo obiettivo è quello di guidare divertendomi e cercare di fare il meglio che posso. Mi auguro che possa essere buono come l'anno scorso o, meglio ancora, anche se so quanto sia difficile correre in casa di Valentino! Spero di vedere una grande battaglia!"

01-09-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Valentino Rossi: "Un bene correre subito per dimenticare Indy"

Valentino Rossi è contento che Misano arrivi subito dopo Indianapolis; il centauro pesarese della Yamaha vuol infatti dimenticare in fretta la caduta del "Red Bull Indianapolis GP" e regalare a se e ai propri tifosi un grande risultato a Misano' date=' teatro della tredicesima tappa del motomondiale 2009. Lo scorso vinse davanti ai suoi tifosi e quest'anno vorrebbe ripetersi, soprattutto dopo non aver vinto al Mugello, nel GP vinto dalla Ducati di Casey Stoner. A lui il microfono.

[i']"Sono contento di correre subito perché ho fretta di dimenticare l'errore di Indianapolis! L'anno scorso Misano è stata incredibile, vincere di fronte a tutti i miei fans e così vicino a casa è stata una grande emozione e dopo aver perso al Mugello quest'anno siamo molto concentrati sul tentativo di ottenere il miglior risultato. Come al solito il mio Fan Club farà una grande festa quindi spero che possiamo dare a loro un buono spettacolo, è sempre bello correre a casa. Come abbiamo visto lo scorso fine settimana, può succedere di tutto e il campionato non è finito, dobbiamo continuare a lavorare al massimo e cercare di prendere più punti che possiamo di volta in volta."

01-09-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Dani Pedrosa: "Fiducioso di poter lottare per la vittoria"

Dani Pedrosa arriva a Misano' date=' tredicesimo appuntamento del motomondiale 2009, dopo la delusione di Indianapolis. Il centauro spagnolo del Team Repsol dopo essere stato il più veloce in tutti i turni di prove (warm up a parte) era infatti caduto mentre era al comando. Una volta risalito in sella aveva comunque tenuto un gran ritmo finendo la gara in decima posizione. Proprio per questo è sicuro di poter andar forte anche a Misano. A lui la parola.

[i']"È importante correre subito dopo l'errore commesso a Indianapolis, avrò così la possibilità di rimediare la delusione del risultato della gara statunitense. Anche se, ovviamente, la caduta è stata una grande delusione, il ritmo che abbiamo impostato in tutto il weekend è stato molto incoraggiante e il fatto che ho potuto finire la gara molto velocemente vuol dire che sono già in grado di mettermi la caduta alle spalle e adesso ci si può concentrare sull' essere veloci sin dall'inizio della prima sessione di prove venerdì. Misano è sempre una grande atmosfera, perché ci sono tanti tifosi appassionati. Anche se la maggior parte di loro stanno sostenendo i piloti italiani, è ancora un sentimento speciale per tutti su questo circuito. Per essere veloce devi andare lì piuttosto aggressivo, e la stabilità della moto in frenata e l'accelerazione in uscita dalle curve sono molto importanti. Sono fiducioso che possiamo stare davanti e lottare per la vittoria ancora una volta questo weekend."

02-09-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Andrea Dovizioso: "Weekend speciale per me"

Andrea Dovizioso arriva a Misano dopo la bella prestazione di Indianapolis' date=' ottenuta dopo prove non proprio esaltanti. Una modifica fatta dalla squadra aveva reso però molto più guidabile la sua Honda RC212V ed è per questo che è fiducioso e spera quindi di poter fare una bella gara in casa. A lui il microfono.

[i']"Mi piace l'atmosfera a Misano e questo sarà un weekend speciale per me. E' il mio Gran Premio di casa e questa è la pista dove ho iniziato la mia avventura nel Motorsport, quindi sono davvero impaziente di correre qui per il team Honda, è un sogno che si avvera. Ho corso a Misano quando ero nel Campionato Italiano e quindi è ideale tornare in in un ambiente così familiare con una MotoGP. Penso che possiamo fare una bella gara, specialmente dopo il buon lavoro che abbiamo fatto a Indianapolis. Si inizierà questo fine settimana con il nuovo set-up che abbiamo utilizzato per la gara di Indianapolis, perché la mia squadra aveva effettuato alcune modifiche molto utili che mi hanno permesso di ottenere un feeling migliore e andare avanti in gara. Tutto sommato, sono fiducioso per Misano ed io non vedo l'ora di tornare in pista."

02-09-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Nicky Hayden: "Darò il massimo"

Nicky Hayden ha centrato nella scorsa gara di Indianapolis il primo podio con la Ducati. Il centauro statunitense resta però con i piedi per terra perchè sa che la Rossa di Borgo Panigale è una moto difficile da mettere a punto e quindi resta cauto anche se c'è comunque la fiducia di poter far bene. In più al Mugello "Kentucki Kid" ha scoperto il calore dei tifosi della Ducati' date=' un motivo in più per spingere al massimo. A lui il microfono.

[i']"I pochi giorni che avevamo dopo Indy sono volati e anche se avrei voluto far durare un po’ di più la soddisfazione di quel fine settimana, adesso c’è Misano ed è a quello che dobbiamo pensare. L’anno scorso ho fatto le prove ma poi non ho corso perché non mi ero ancora ripreso dall’infortunio al piede. La pista comunque mi piace, ci sono un paio di curve veloci a destra alla fine del giro che sono proprio divertenti. Al Mugello mi sono reso conto di quanto sia speciale correre con la Ducati in Italia quindi spero di riuscire a dare qualche motivo per festeggiare a tutti i Ducatisti. So che non sarà facile e che non devo essere troppo carico nonostante a Indy sia andato tutto così bene. Ho imparato che la moto ti rimette velocemente al tuo posto se sei troppo fiducioso, ma sicuramente darò il massimo per fare bene."

02-09-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Mika Kallio spera in un buon risultato

Mika Kallio' date=' sostituto di Casey Stoner sulla Ducati ufficiale, spera a Misano, tredicesimo appuntamento del motomondiale 2009, di trovare il giusto feeling con l'anteriore della sua Desmosedici GP9. Il finlandese vorrebbe infatti migliorare il proprio passo di mezzo secondo e per riuscirci è necessaria la fiducia sull'avantreno. A lui il microfono.

[i']"A Indianapolis ho eguagliato il mio miglior risultato stagionale in MotoGP ma anche se la gara è andata meglio delle prove, non sono rimasto soddisfatto. Il mio obiettivo primario adesso è migliorare di mezzo secondo il mio passo e per farlo devo trovare più fiducia nell’anteriore della moto. So che il potenziale c’è e spero di riuscirci a Misano. Non è esattamente la mia pista preferita, ma è ok. Nel 2007 sono stato abbastanza veloce in prova, un po’ meno l’anno scorso, ma in entrambe le occasioni poi in gara sono caduto. Quest’anno spero di costruire sul lavoro che abbiamo fatto a Indy e di ottenere un buon risultato."

02-09-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Alex De Angelis: "Fantastico tornare a casa dopo il risultato di Indy"

Alex De Angelis arriva nel GP di casa a Misano (lui è nato a San Marino) dopo la splendida prestazione di Indianapolis' date=' dove è salito sul secondo gradino del podio dopo una bellissima gara. Il centauro del Team Gresini, ancora senza una moto per la prossima stagione, darà quindi il massimo per regalarsi e regalare ai suoi tifosi (sarà presente anche il suo Fan Club ufficiale) grandi gioie. L'ex pilota della classi 125cc e 250cc sa di doversi "guadagnare" una squadra per il 2010 attraverso grandi prestazioni in questo finale di stagione. A lui la parola.

[i']"È fantastico tornare a casa dopo il risultato ottenuto ad Indianapolis, ora non aspetto altro che correre a Misano! Ad esser onesti, non è proprio uno dei miei circuiti preferiti, ma non vedo l’ora di correre di fronte ai miei fans e di dare il meglio di me. Sarà presente anche il mio Fan Club ufficiale, con i colori della bandiera di San Marino, e di certo i miei sostenitori mi daranno una gran carica e un motivo in più per spingere oltre ogni limite. Mi rendo conto che in questo momento sto guidando per assicurarmi un posto in MotoGP, ma voglio continuare a dimostrare di meritarmelo e, come abbiamo fatto nelle ultime gare, dobbiamo rimanere concentrati e costanti fino alla fine della stagione."

02-09-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

La conferenza stampa pre-gara

Alla conferenza stampa pre-gara del "Gran Premio Cinzano di San Marino e della Riviera di Rimini" che ha aperto ufficialmente il tredicesimo appuntamento del motomondiale 2009' date=' erano presenti 5 piloti, esattamente Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Marco Melandri, Alex De Angelis e Nicy Hayden, che proprio oggi è stato confermato in Ducati anche per la prossima stagione. Il pesarese della Yamaha ha sottolineato come sarà dura rimanere davanti a Lorenzo e Pedrosa. Misano è infatti si il suo circuito di casa ma non è tra i suoi preferiti. La parola ai piloti con i commenti riportati dal sito ufficiale della MotoGP.

[b']Valentino Rossi

"Sarà molto difficile cercare di rimanere davanti a Jorge qui - ha affermato Rossi - È già un buon obiettivo solo stare davanti a Dani, perché con l'accelerazione qui la Honda e il suo stile di guida andrà bene Noi puntiamo a raggiungere il podio e prendere alcuni punti importanti e poi dopo vedremo le altre gare."

Jorge Lorenzo

"Siamo veloci su Ogni pista. Correremo per trarre esperienza, e speriamo di essere bravi e fortunati."

Marco Melandri

"Ho bisogno di arrivare al traguardo visto Che a Brno e ad Indy non Siamo stati fortunati. Possiamo Credo Che fare bene su questa pista se lavoriamo con la mentalità giusta fin dalle prime dimostrare. Ci giocheremo la settima / ottava piazza."

Alex De Angelis

"Sappiamo Che non sarà facile, ma lotteremo per il podio come abbiamo fatto la scorsa settimana. Il podio di Indy e il fatto di correre in casa mi daranno le motivazioni giuste per provarci."

Nicky Hayden

"Arriviamo nella gara di casa dopo un buon risultato. Poi, dopo la notizia notizia della conferma in Ducati voglio concentrarmi a fare un buon lavoro in questi ultimi cinque GP del 2009. Ci sono ancora un sacco di gare quest'anno!"

03-09-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.