Vai al contenuto

GRUPPO FIAT : NULLA E` CAMBIATO ANCHE SENZA FRESCO & C.


Messaggi Raccomandati:

Guest T a u r u s

Io invece credo che Fiat ha cambiato molto negli ultimi 2 anni...specialmente nell'ultimo....Oggi Fiat Group e' un automotive group due anni fa non lo era era uno gruppo che aveva tra l'altro anche settore automotive importante ma non solo..oggi e' focalizzata nell'auto...ha incrementato la spesa per i nuovi modelli dai 2mld(o anche meno) annui che si spendevano fino al 2001 a 2,8mld nel 2002 e 3,1mld annui nel periodo 2003-2006.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Quello che posso dire a livello di valutazioni impressionistiche è che, guardando gli stand Fiat e Lancia al Motorshow ho avuto la sensazione che Fiat voglia tutt'altro che dare l'idea di prendere sotto gamba questa kermesse; secondo me erano tra i migliori, se non i migliori in assoluto, in quanto a creatività e design.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131
Quello che posso dire a livello di valutazioni impressionistiche è che, guardando gli stand Fiat e Lancia al Motorshow ho avuto la sensazione che Fiat voglia tutt'altro che dare l'idea di prendere sotto gamba questa kermesse; secondo me erano tra i migliori, se non i migliori in assoluto, in quanto a creatività e design.

...anche io penso la stessa cosa :!: :wink: 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io invece credo che Fiat ha cambiato molto negli ultimi 2 anni...specialmente nell'ultimo....Oggi Fiat Group e' un automotive group due anni fa non lo era era uno gruppo che aveva tra l'altro anche settore automotive importante ma non solo..oggi e' focalizzata nell'auto...ha incrementato la spesa per i nuovi modelli dai 2mld(o anche meno) annui che si spendevano fino al 2001 a 2,8mld nel 2002 e 3,1mld annui nel periodo 2003-2006.

ma vedi.... questo è incontestabile.... solamente che non si spende solo per i nuovi modelli ma anche per ampliare e razi9onalizzare la propria struttura....

se oggi morchio può dire di focalizzarsi laddove fiat è presente lo può dire perchè nel decennio precedente fiat ha ampliato la propria presenza geoigrafica.... e siccome non si può avere botte piena e moglie ubriaca... è ovvio che qualche sacrificio lo si sia messo in preventivo....

tempo fà si disse che a seguito degli investimenti nella word car ed a seguito dei nuovi stabilimenti fiat avrebbe acquisito una capacità produttiva teorica di 4. milioni di macchine..... mentre probabilmente quast'anno la produzione si attesterà sotto i 2,5 milioni....

qu9indi dopo quella fase bisogna mettersi a pieno regime.,...

ps:

quando si parla di nuovi prodotti al livello di fiat non si parla solo di auto...

ottimo comunque

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Scusa Fabvio ma numeri riferiti sono della spesa annue (R&D e industrializzazione) della sola Fiat Auto quindi solo per i nuovi modelli...non e' ne la spesa complessiva del gruppo ne la spesa complessiva di Fiat Auto, e' la spesa prodotto di Fiat Auto.... pensa che per la sola pubblicita' Fiat Auto spende 1,1mld di euro l'anno...

Link al commento
Condividi su altri Social

Motorshow per me non è un appuntamento di prestigio, Italia come nazione poteva avere un grande salone quello di Torino, la crescità del motorshow è stata fatta a discapito del salone di Torino, il cui è stato ucciso dall' organizzatore(che è lo stesso) a favore del motorshow fatto in una struttura antiquata e superata, può essere un motorshow da 1.000.000 e passa di visitatori ma non ha il prestigio e la visibilità all'estero per essere alla pari di Ginevra,Parigi,Francoforte,Tokyo o Detroit.Mentre se si puntava solo a Torino con una organizzazione annuale o biennale a Dicembre cioè in metà tra i saloni di Parigi e Francoforte e Ginevra, oggi avremo una grande manifestazione nel nostro paese, ma evidentemente il signor "Promotor" ha prediletto le maggiori vendite di biglietti del motorshow rispetto alla visibilità mondiale ed il prestigio.Alcuni diranno si ma Volvo o Peugeot hanno presentato dei nuovi modelli si è vero però loro come Fiat cercano maggiore visibilità all'estero e per loro Italia è un grande mercato estero, semplicemente Bologna non offre probabilmente la visibilità a livello europeo e mondiale che cerca Fiat Auto.

Si può discutere se sia meglio Torino o Bologna, ma non credo affatto che il motorshow non abbia grande visibilità all'estero.

La manifestazione è sui mass media ancor prima di essere a Bologna, e tanto basta per renderla visibile al mondo intero. Stai tranquillo che se fanno un salone a Canicattì ed in quel salone viene presentata l'ultima novità Jaguar allora Canicattì diventa visibile al mondo intero.

In ogni caso un milione di visitatori non è una cosa trascurabile e Fiat fa male, molto male, a prenderli sotto gamba; quand'anche e soprattutto se quel milione fossero tutti e solo italiani.

E' con questo tipo di atteggiamenti che Fiat si ritrova a farsi fare il kulo in casa propria da chiunque decida di produrre e vendere un catorcio.

Copco non e' questione di Bologna o Torino o Canicatti'....

Ma del fatto che il Motor Show non e' un Salone dell'auto... ma una manifestazione motoristica....

Quando ero bocia ci sono andato per tre anni di seguito e non vedevo l'ora di andarci.... ma non per vedere i nuovi modelli che francamente non ho mai trovato.... ma le auto da corsa.... vederle in azione... Rally, F1, Turismo.... e i campioni del volante.... ho visto dal vivo Alesi, Cunico, Larini... il miei campioni preferiti...

Gli stand erano abbastanza poveri di vetture di tutti i giorni (pieni di gnocca!!!)... ma ogni casa aveva esposte i propri modelli da competizione e le proprie versioni sportive....

La formula del MS e' azzeccata anche la posizione geografica.... ma non e' un salone dell'auto....non ha le strutture per esserlo....

In questo senso il salone di Torino al Lingotto era tutta un'altra cosa....

Sinceramente non mi aspettavo che Fiat presentasse chissa' cosa al MS.... ma la 156 Autodelta si'.... quello era il posto adatto....

Non e' stato fatto.... questo mi dispiace e credo si sia persa un'occasione.... anche di farla provare e vedere all'opera agli appassionati.... e soprattutto ai giovani... che sognano le auto da corsa.....e frequetano in massa il MS...

Credo che la recente rivoluzione ai vertici del Gruppo Fiat abbia inevitabilmente portato a questi ritardi....

158...

fino all'altro ieri attacavi pesantemente chiunque provasse solo a criticare AR.... non ti fanno ordinare la GT.... e ti metti a sbraitare.....

....non la compro piu' la GT uuuhheee uuuhhheeee... :oops: ma dai....

personalemte preferisco gli esterofili che sputano sul prodotto italiano.... almeno quelli lo fanno con coerenza!!....

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa Fabvio ma numeri riferiti sono della spesa annue (R&D e industrializzazione) della sola Fiat Auto quindi solo per i nuovi modelli...non e' ne la spesa complessiva del gruppo ne la spesa complessiva di Fiat Auto, e' la spesa prodotto di Fiat Auto.... pensa che per la sola pubblicita' Fiat Auto spende 1,1mld di euro l'anno...

bè ma dici la stessa cosa che dico io....... ossia che sono dati parziali che vanno contestualizzati.....

comunque io credo che sia ottimo poter dire che che oggi non è + prioritario espansdersi geograficamente ma solo consolidarsi.....

anzi..... come periodicamente faccio ti chiedo cortesemente di aggiornarci su quali siano i dati di vendita per aree geografiche ..... e quali tipi di operazioni nelle singole aree sono in preventivo....

tempo fà ci parlasti dell'introduzione di un nuovo modello in cina..... ma non se n'è saputo + nulla....

di quale modello si trattava???

e poi ..... è ancora in programma????

riguardo poi all'argentina..... si è detto da poco che lo stabilimento attualmente produce motori..... am non sappiamo quali motori siano e con quali volumi....

poi fiat parlava in futuro della prospettiva di riattivare le catene di montaggio per produrre vetture ma che per il momento non ve ne erano ancora le condizioni economiche nel paese.....

è cambiato qualcosa?

e comunque quali sono le prospettive?

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

In argentina(cordoba) si prducono 70.000 fire.

Riguardo Cina il secondo modello era il Fiat Siena(passo lungo) riguardo il primo modello extra worldcar lanciato mentre prima si pensava di produrre la Stilo ora si va verso la produzione di Fiat Idea in Cina.Da dire che recentemente e' stata lanciata anche la Palio Weekend in Cina, mentre entro la fine del 2004 tutti i Palio/Siena cinesi saranno sostituiti dai loro restyling..per cui programma pieno per Fiat in Cina.Anche alfa pensa di fare una piccola produzione a partire dalla 158/Giulia si e' valutata l'opzione della 156 ma visto che e' vicina alla pensione di e' deciso di puntare direttamente sulla sua erede.

Link al commento
Condividi su altri Social

Copco non e' questione di Bologna o Torino o Canicatti'....

Ma del fatto che il Motor Show non e' un Salone dell'auto... ma una manifestazione motoristica....

Quando ero bocia ci sono andato per tre anni di seguito e non vedevo l'ora di andarci.... ma non per vedere i nuovi modelli che francamente non ho mai trovato.... ma le auto da corsa.... vederle in azione... Rally, F1, Turismo.... e i campioni del volante.... ho visto dal vivo Alesi, Cunico, Larini... il miei campioni preferiti...

Gli stand erano abbastanza poveri di vetture di tutti i giorni (pieni di gnocca!!!)... ma ogni casa aveva esposte i propri modelli da competizione e le proprie versioni sportive....

La formula del MS e' azzeccata anche la posizione geografica.... ma non e' un salone dell'auto....non ha le strutture per esserlo....

In questo senso il salone di Torino al Lingotto era tutta un'altra cosa....

Sinceramente non mi aspettavo che Fiat presentasse chissa' cosa al MS.... ma la 156 Autodelta si'.... quello era il posto adatto....

Non e' stato fatto.... questo mi dispiace e credo si sia persa un'occasione.... anche di farla provare e vedere all'opera agli appassionati.... e soprattutto ai giovani... che sognano le auto da corsa.....e frequetano in massa il MS...

Credo che la recente rivoluzione ai vertici del Gruppo Fiat abbia inevitabilmente portato a questi ritardi....

Non sono andato al Motorshow, ma quì sento delle critiche su alcune carenze del gruppo Fiat.

Qualcuno ha detto che lo stand Alfa Romeo sfigurava rispetto a quello BMW collocato di fronte. Questo mi suggerisce che qualcuno va al Motorshow per presentarsi al pubblico e per presentare al pubblico i suoi modelli.

Quello che dici è altresì giusto, ma la mia era una critica a quanto detto da nnaklepj. Non si può a mio avviso sminuire l'enorme importanza di un posto frequentato da un milione di visitatori adducendo la motivazione che non sia di prestigio e che non abbia visibilità.

Il Motorshow è oramai da anni una grossa realtà e se quelli di Torino hanno dei risentimenti per essere stati defraudati di un salone che reputavano più prestigioso, tendendo quindi a snobbare il Motorshow, allora sbagliano atteggiamento; il loro compito è vendere auto.

Oltretutto nnaklepj ha a mio avviso confuso il prestigio con la visibilità. Del Motorshow si può dire che è una manifestazione popolare e che non ha il prestigio di Ginevra,Parigi,Francoforte,Tokyo o Detroit; questo non implica però che non abbia visibilità. Se ne rende conto chiunque riceva newsletters riguardanti il mondo dell'auto. Lasciamo perdere il milione di visitatori.

Le auto non le comprano solo i vip ed i miliardari ma anche una clientela sofisticata fatta di appassionati di MotoGP, F1, Rallies etc. e soprattutto una stragrande maggioranza di gente che per farlo deve chiedere il mutuo; ecco che la puzza sotto il naso di sabauda memoria si rivela uno dei deleteri miasmi che affliggono il gruppo Fiat e che tengono lontani molti potenziali clienti che poi vengono accusati di esterofilia e di pregiudizi verso il prodotto nazionale.

Il mio ragionamento verteva solo su questo aspetto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.