Vai al contenuto

[SBK] Gp di Nurburgring 2009


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

Grande duello tra Haga e Spies che alla fine si risolve a favore di quest'ultimo. Completa il podio Checa davanti al compagno di squadra Rea e a un buon Biaggi. Ottavo Corser e la Bmw.

Nurburgring – Ben Spies fulmina Noriyuki Haga nella grandissima sfida che ha deciso gara uno del round tedesco del Mondiale. Per il texano è il dodicesimo trionfo e una brutta botta le speranze iridate della Ducati che comunque resta al comando del Mondiale. Haga però ha il texano a soli due punti. Biaggi e l'Aprilia portano a casa un ottimo quinto posto, guadagnando due posizioni rispetto alle prove.

Haga scatta come un fulmine ma all'ingresso della seconda curva si scatena il caos a centro gruppo: Hopkins sbanda, va addosso a Tamada ed entrambi scivolano. Iannuzzo travolge Hopkins, passandogli sopra. Coinvolta, senza danni, anche l'altra Kawasaki di Parkes che ha un principio d'incendio. Hopkins resta immobile a terra e la gara viene subito fermata con bandiera rossa. Hopkins e Tamada vengono trasportati al centro medico. Le prime notizie parlano di leggero trauma cranico per entrambi, quindi nulla di veramente grave.

Si riparte venti minuti: Parkes riparte con il muletto. Il cielo, prima sereno, è diventato improvvisamente plumbeo.

Al secondo via cambia poco: Haga è di nuovo davanti, Spies è terzo dietro a Rea ma davanti a Corser di nuovo brillantissimo in partenza. Seguono Biaggi e Fabrizio insidiato da Nieto.

Dopo due giri ha solo due decimi di vantaggio su Rea, Spies e Corser. Due secondi il ritardo di Biaggi che a sua volta ha staccato Fabrizio e il sorprendente Nieto.

Scivola di nuovo Parkes imitato da Baiocco al debutto sulla Ducati Guandalini. In testa c'è bagarre tra Rea e Spies che mette la testa fuori ma non passa. Intanto Max Biaggi realizza il giro veloce in 1'56"775 e avvicina il gruppo di testa.

Spies riesce a liberarsi di Rea con una magistrale staccata alla prima curva. Haga è lontano appena mezzo secondo. Nello stesso punto, il giro dopo, Rea restituisce il favore ma Ben si riprende la posizione: la mischia avvantaggia Noriyuki che prova a scappare.

Alla sesta tornata Haga abbassa il primato della gara (1'56"766) e guadagna decimi preziosi su Spies che nel frattempo si è liberato di Rea. Il giro successivo Texas Terror demolisce il record e accorcia le distanze da Nori adesso lontano appena 1"294. Seguono Rea, Corser e Biaggi raggiunti da Fabrizio e Carlos Checa.

A metà gara (dieci giri su venti) Spies è negli scarichi della F09 ormai a meno di tre decimi. Rea è staccato ma conserva un buon margine su Corser, Checa, Biaggi e Fabrizio raggiunti anche da Haslam: otto in meno di sei secondi!

Il sorpasso è nell'aria: Ben supera Nori all'ingresso della variante. E' un duello di importanza capitale per il Mondiale. Intanto Nieto, dodicesimo, abbandona per un problema meccanico. Dietro i due mattatori si fa largo Checa che supera Corser (in crisi d'aderenza) e Biaggi installandosi alle spalle del compagno di squadra Rea. Si ferma per un guasto anche l'Aprilia di Nakano.

A cinque giri dalla fine Haga ritocca il record (1'56"539) e tiene Spies sulle spine: nella prima parte del tracciato il giapponese è in vantaggio, nel veloce invece Ben è superiore.

All'inizio del terzultimo giro Haga prova l'attacco alla prima curva ma finisce un pelo largo e Spies risponde all'interno: è un duello tra fenomeni. La Yamaha pare in crisi di grip ma il texano non vuole mollare e non concede varchi. Intanto Checa ha superato Rea acciuffando il terzo posto.

Alla tornata diciannove Haga perde per un istante il posteriore e perde tre decimi fondamentali per l'attacco a Spies ormai saldamente davanti. Nitro Nori getta la spugna e rimanda tutto alla rivicinta di gara due. Checa difende il terzo posto, Rea è quarto davanti ad un ottimo Biaggi che tiene a bada Haslam e Fabrizio. Corser-Bmw finiscono ottavi, poco viste le premesse iniziali.

da motocorse

.mol_news { width: 100%; padding-bottom: 5px; padding-top:5px; border-top: 1px solid #CCC;}.mol_news a { font-family:Arial, Helvetica, sans-serif; font-size:12px; color:#000; font-weight:bold; text-decoration:none; } .mol_news_img { background: url(/asset/img/flash_newsletter.gif) no-repeat top left; width:49px; height:45px; margin:0; padding:0; float:left; } .mol_news_info { float:left; }.mol_news_info_i { border-left: 1px solid #CCC; padding-left:10px; margin-top: 3px; margin-bottom: 2px; line-height:-1.4;} .mol_news_info_i span { color: #FF0000; }

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

La prima gara è stata CLAMOROSA mentre mi sono perso la seconda: mi sono addormentato guardando la MotoGP. :oops:

beh pure la seconda è stata bella...per chi tifa ducati(io) molto molto meno bella :-(

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Nurburgring – Svolta nel Mondiale Superbike: Noriyuki Haga, al comando di gara due, viene toccato e spedito a terra da Jonathan Rea. Il velocissimo britannico vince la seconda gara della carriera, dopo aver rotto il ghiaccio a Misano, tenendo a bada Ben Spies. Il texano adesso ha 18 punti di vantaggio e per la Ducati (che a metà stagione aveva il campionato in pugno…) e per la Ducati e Nitro Nori si fa veramente dura. Anche se, a sei manche dalla fine, in questa pazza stagione non è ancora detta l'ultima parola.

L'azione di Rea è stata dura ma Haga lo ha assolto: "Stavamo andando forte, è stato un contatto leggerissimo, purtroppo determinante perché mi ha toccato il manubrio e sono finito giù. Nelle corse succede. Peccato".

Cielo coperto al secondo via, con temperature di aria e asfalto quasi identiche alla sfida di mezzogiorno.

Haga riparte a razzo mentre Spies non ha lo spunto perfetto e si ritrova al quinto posto dietro Checa, Corser e Fabrizio. Avvio lento pure per Rea, sesto. Biaggi è decimo e perde ulteriore terreno per un mezzo dritto al secondo passaggio dalla prima curva.

La Ducati comanda il gruppo, com'era successo nella fase iniziale di gara uno, mentre Spies è settimo a due secondi dalla vetta. Davanti al texano c'è Michel Fabrizio che, ormai fuori dai giochi Mondiali, dà una mano al compagno Nori "stoppando" l'avversario diretto.

Al quarto passaggio Checa infila Haga portandosi dietro anche Rea, che però non riesce. Poche curve dopo, nel misto, Nori però si riprende il primo posto. Si fa luce anche la terza Honda di Leon Haslam che risale da dietro superando di slancio Spies, Fabrizio e Corser.

Al giro dopo, alla prima curva, Rea infila di brutto Haga, lo sfiora e fa cadere il giapponese che resta sotto la moto, viene evitato dagli avversari ma deve dire addio alla gara. L'episodio farà discutere a lungo perché rischia di costare carissimo alla Ducati ufficiale. Nello stesso momento Spies supera Fabrizio e Corser e si installa al quarto posto dietro le tre Honda di Rea, Checa e Haslam.

Intanto Biaggi risale al settimo posto e mette nel mirino la Bmw di Corser superandolo al settimo dei venti giri.

Al nono giro Spies supera Checa e balza al terzo posto mentre nel gruppetto dietro Biaggi si sbarazza di uno spento Fabrizio agguantando il quinto posto, recuperando qualche decimo anche ai piloti che precedono. Vola via anche Shane Byrne.

A metà gara Rea aumenta il ritmo, realizza il nuovo primato ufficiale del Ring in 1'56"254 ma non riesce a scrollarsi dalla scia né Haslam né uno Spies galvanizzato dalla piega che hanno preso gli eventi.

Al tredicesimo giro Spies prova due volte a superare Haslam: la prima volta non riesce, nel secondo attacco – più determinato – il britannico deve cedere, finendo fuori traiettoria e perdendo anche il terzo posto a vantaggio di Checa. Texas Terror non corre per il piazzamento, con Haga fuori vuole la vittoria per dare la mazzata al campionato.

A due terzi di gara il duello più spettacolare è quello tra Biaggi e Haslam: l'Aprilia è più veloce ma le staccate del britannico rendono la vita difficile a Max che si era avvicinato girando con gli stessi tempi di Rea e Spies. Il sorpasso avviene, finalmente, a tre tornate dalla fine.

Spies e Rea si giocano il trionfo all'ultimo giro iniziato con il britannico in vantaggio di appena 303 millesimi. Ben spinge, rischia, la Yamaha si scompone in ogni frenata. Ma Rea non molla, abbassa di nuovo il primato (all'ultimo giro!) in 1'56"234 e non cede all'incalzato del fenomeno texano.

Il podio è completato dall'altra Honda Ten Kate di Carlos Checa. Ottimo quarto posto di Max Biaggi abile e deciso nel domare Haslam. Fabrizio concluda la gara calvario al nono posto: davvero una brutta serata per la Ducati.

Sulla pista di casa la Bmw porta a casa il sesto posto di Troy Corser e la doppia caduta dell'acerbo Richard Cooper sostituto dell'infortunato Ruben Xaus.

Ottima prestazione per Luca Scassa che pur partito dalle retrovie ha rimontato fino alla quattordicesima posizione.

sempre motonline

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, l'ho vista e fortunatamente pare che non né lui né Tamada si siano fatti niente di grave.

http://www.youtube.com/watch?v=wBrRUt2w7i8&eurl=http%3A%2F%2Fmotostorie.blogspot.com%2F2009%2F09%2Fvideo-caduta-di-hopkins-nurburgring.html&feature=player_embedded

È stato brutto anche il punto dove è caduto Haga: nell'uscita di una curva ceca ma, fortunatamente, tutti hanno evitato di travolgere Nitro-Nori.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Già, ha risentito dei problemi della sua Honda ma, ora che la sua CBR, grazie alle sospensioni Holins, pare abbia ritrovato la sua competitività, sembra che essere diventato un brutto cliente sia per Haga che per Spies.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.