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Novità cross: Yamaha YZ450F 2010


Matteo B.

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Comunque vertemati ha recentemente progettato il mono della Benelli, e dicono gli sia uscito fuori proprio un bell'affare... Peccato vendite ---> 0...

Comunque interessante sta yamaha. Voglio vedere se hanno le palle di portarlo sui modelli da enduro in tempi brevi, di solito ci mettono anni...

Piuttosto chissà chi avrà il coraggio di comprarsela una moto così rivoluzionaria (si fa per dire, visto che già la Cannondale aveva studiato e prodotto una soluzione simile anni fa...), al primo anno che è in commercio, di solito si aspetta un po' per farlo affinare.

Con lo stile di guida mio in fuoristrada non cederei mai il mio KTM 125 per un 4tempi, solo il nuovo Husqvarna 250 mi stuzzica, ma, se facessero un cilindrata più umana di questo motore, un pensierino ce lo farei... Più che altro mi spaventa il peso, quando uno si fa un'uscita di 4/5 ore come mi capita, alla lunga anche 10kg fanno la differenza...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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  • 2 settimane fa...
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Mi ero perso questa replica :lol: scusate i lritardo

Comunque vertemati ha recentemente progettato il mono della Benelli, e dicono gli sia uscito fuori proprio un bell'affare... Peccato vendite ---> 0...

Benelli ha i giorni contati ;) non so perchè i cinesi abbiano buttato così tanti soldi per sviluppare moto di cui ormai nessuno si fida più,non c'è assistenza,non c'è rete di vendita, boh...

Comunque Vertemati presenterà qualcosa di innovativo nel 2010

Piuttosto chissà chi avrà il coraggio di comprarsela una moto così rivoluzionaria (si fa per dire, visto che già la Cannondale aveva studiato e prodotto una soluzione simile anni fa...), al primo anno che è in commercio, di solito si aspetta un po' per farlo affinare.

Il mercato "normale" delle moto da fuori-strada è molto particolare...è forse il mercato dove l'usato gira meglio del nuovo perchè a parte chi corre e qualcuno veramente col poratafoglio gonfio nessun altro tira fuori cifre superiori agli 8.000€ (accessori aftermarket esclusi) per ritrovarsi con una moto da usare solo su carrello e circuito, perchè anche certi enduro targati...sono un non-sense su strada.

Con lo stile di guida mio in fuoristrada non cederei mai il mio KTM 125 per un 4tempi, solo il nuovo Husqvarna 250 mi stuzzica, ma, se facessero un cilindrata più umana di questo motore, un pensierino ce lo farei... Più che altro mi spaventa il peso, quando uno si fa un'uscita di 4/5 ore come mi capita, alla lunga anche 10kg fanno la differenza...

E' esattamente quello che dicevo prima:anche l'off-road si stà imbastardendo con iniziezione elettronica e 4T, in un mondo dove siccome nemmeno esistono le omologazioni tutti speravano di vivere nella loro piccola oasi felice di 250cc 2T iperpotenti

In campagna conosco diversa gente negli ultimi 12/36 mesi ha mollato il Cross per comprarsi un bidè con due ruote piuttosto di comprare 4T più pesanti da portare e gestire che offrono potenza ma forse meno divertimento, gli irriducibili cercano nell'usato, ma i pezzi di ricambio non ci saranno per sempre

Nel resto del mercato ci propinano di tutto e noi fessi abbocchiamo in nome del "progresso" (che spesso è regresso ma vabbeh) ma nell' off-road...bah se la gente inizia a storgere il naso davanti a soluzioni troppo radicali non so quanto potranno andare avanti vendendo le moto solo ai team gara.

 

花は桜木人は武士

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Grazie al cielo sono un endurista! Se dio vuole le aziende europee ancora ci credono nel duetì per il fuoristrada targato!

Per quanto riguarda il 4T vengo giustappunto fuori da una prova comparativa tra il Ktm 400 Exc 2009 nuovo di pacca di mio cugino e la mia.

Imho i suoi vantaggi il quattro tempi ce l'ha. In uscita di curva ha la comodità di poter aprire il gas e avere la potenza là bella pronta già a regimi relativamente bassi è una gran cosa, in più quando uno è stanco ti consente di salire con un filo di gas, cosa che col duetì non puoi fare.

Il due tempi, però, è una gran cosa, sulle piccole cilindrate ti consente di imparare veramente a guidare, facendoti sviluppare una sensibilità che sul 4T è superflua (marcia più marcia meno con la coppia del 4t riprendi comunque, sul due tempi no). Senza contare che, grazie al peso inesistente (la mia pesa 99Kg liquidi inclusi) ti consentono di maneggiare la moto con una velocità ed una agilità che le versioni più potenti e pesanti si sognano.

Comunque, alla fine, si tratta solamente di preferenze personali. Io per esempio mi trovo benissimo anche col 4t, nonostante tutto. L'unica cosa che mi dà veramente fastidio è l'effetto on-off che è molto più accentuato.

Detto ciò proprio stamattina mio padre mi ha annunciato che forse abbiamo trovato un acquirente per il Ktm. La mia idea sarebbe farmi la nuova husky 250 4t a iniezione, che, come ho detto prima, con un peso veramente vicino a quello del Kappa (105 Kg), permetterebbe di ovviare al problema fondamentale dei 4 tempi.

Il fatto che il cuore mi continua a sussurrare Tm En 300 2t...

Il mercato "normale" delle moto da fuori-strada è molto particolare...è forse il mercato dove l'usato gira meglio del nuovo perchè a parte chi corre e qualcuno veramente col poratafoglio gonfio nessun altro tira fuori cifre superiori agli 8.000€ (accessori aftermarket esclusi) per ritrovarsi con una moto da usare solo su carrello e circuito, perchè anche certi enduro targati...sono un non-sense su strada.

Ti posso assicurare che sono più che un nonsense. Per 4 anni ho fatto più o meno tutte le domeniche Firenze-Greve (40Km) per andare a fare fuoristrada nella tenuta di un mio amico... Un'esperienza che non ripeterei nemmeno pagato.

Però c'è anche da dire che, con la manutenzione che richiedono le enduro "racing", un usato è sempre e comunque un salto nel buio. Bsta davvero poc per ritrovarti un motore seminuovo da buttare.

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Mah alla fine la cosa importante è che diano la possibilità al cliente di scegliere...nonchiedo dei 400cc 2T però sui 125 e 250 mi auguro che i 2T rimangano almeno come "entry-level" anche per i prossimi anni...ma in questo credo che solo KTM ci creda ancora sinceramente gli altri seguono un po la tendenza

Detto ciò proprio stamattina mio padre mi ha annunciato che forse abbiamo trovato un acquirente per il Ktm. La mia idea sarebbe farmi la nuova husky 250 4t a iniezione, che, come ho detto prima, con un peso veramente vicino a quello del Kappa (105 Kg), permetterebbe di ovviare al problema fondamentale dei 4 tempi.

Il fatto che il cuore mi continua a sussurrare Tm En 300 2t...

Eddai fatti il TM :lol: così al prossimo raduno ti veniamo a prendere col cucchiaino :lol:

Dai la TE 250 non è malvagia ;) ma tutti sappiamo che le Husky non sono più i mostri di uan decina di anin fa.

Però c'è anche da dire che, con la manutenzione che richiedono le enduro "racing", un usato è sempre e comunque un salto nel buio. Bsta davvero poc per ritrovarti un motore seminuovo da buttare.

Verissimo, ma finchè ti rovi davanti un monocilindrico 2T a carburatore con 2h di lavoro in garage e un amico hai sistemato tutti i problemi ;) e non è questione di "essere bravi meccanici" alcune operazioni sui 2T sono veramente delle minchiate, anzi probabilmente è più complesso assemblare un PC ;)

Col 4T mah...io metterei le mani solo su motori non troppo complessi e al massimo per registrare il gioco valvole, non mi avventurerei mai a fare un "tagliando" di un motore usato

 

花は桜木人は武士

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Credo proprio che prenderò il Tm alla fine anche perchè in mezzo ci ballano 900 euro che posso spendere per mettere il mono Ohlins e le piastre dal pieno, che, comprati come accessori al momento dell'ordine, col Tm costano pochissimo.

L'Husky ha tirato fuori un signor motore questa volta. Mentre gli altri 4 tempi non sono nulla di speciale, pare proprio che questo gli sia uscito benissimo.

Sulla manutenzione hai ragione, sui due tempi ci vuole solo un po' d'esperienza. L'unica parte che per me rimane oscura è la carburazione. Il 4T non lo toccherei nemmeno pagato, se non per operazioni del tutto marginali.

Comunque al raduno ci vengo (per la gioia di matteo) col BMW GS! :lol: (l'R80 però del 1984...) L'enduro lo tengo dai miei in sardegna...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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No beh...VOR e Vertemati erano tutt'altro che cadaveri ai tempi ;) ricordo quando appena comprato l oscooter (2000) sfogliavo InSella :lol: e ricordo bene che le Vertemati erano anni luce avanti a tutte le altre off-road che come linea erano ancora in pieni anni '90.

Erano moto che potevano essere belle fino ad un paio di anni fa...poi vabbeh come al solito sono falliti,tornati,rifalliti e ritornati :lol:

e ti è andta bene che non ho ancora fatto nomi come Bultaco o Sherco :lol: ed è meglio che non apra quel capitolo

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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