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McLaren MP4-12C (Topic Ufficiale - 2009)


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Inviato
Da dove arrivano questi numeri?

Io ero fermo ai €201.680

Ah, allora Epic Fail di Touareg. :mrgreen:

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Inviato
Su AlVolante c'è scritto 261 :lol: ! Che sia un errore di battitura?

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

  • 2 settimane fa...
Inviato

beh lo scontro con la 458 s'annuncia serratissimo. La McLaren marca proprio la piccola Ferrari ad uomo, in tutti i reparti.

Fa un po' sorridere il fatto che un'auto da 600cv annunci un consumo nel ciclo combinato di 11.7 l / 100km. :D

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Inviato

Che bei numeri :8- (finalmente ho l'occasione per usare questa faccina :mrgreen: ), la frenata in 30m è abbastanza impressionante per una stradale con gomme e freni normali.

Riporto i dati per comodità di chi legge :agree:

mp412cnmbr.gif

 

www.giuliomagnifico.it

Inviato
New McLaren MP4-12C review

Rating: rating_5.gif

We drive the new McLaren supercar, the MP4-12C, for the first time.

car_photo_424396_25.jpg

What is it?

The new McLaren MP4-12C, rival to the Ferrari 458 Italia, offspring of Ron Dennis. It costs £168,500, so is cheaper than the Ferrari, too.

Technical highlights?

No roll bars, no LSD, hydraulically supported and connected suspension, adaptive dampers, a little under 600bhp, 1301kg dry, carbon tub, optional ceramic brakes, brake assist, twin turbochargers. More technology than we’ve ever seen in a sports car before.

What’s it like to drive?

Unlike any other sports car because it separates the roles of ride and roll-stiffness. On a straight, bumpy road, it’s more comfortable than a Merc E-Class, change direction and it’s sharper than a GT3. There are 3 chassis modes: comfort, sport and track which bring increased roll-stiffness and more relaxed intervention from the ESP. The powertrain is remarkable in its strength and ease-of-use: the MP4 is noticeably quicker than a 458, doesn’t feel that turbocharged and makes a great noise. Crucially, you can separate the chassis functions from the powertrain (again, comfort, sport and track) so it’s possible to have sharp throttle response and faster gearshifts, with supple suspension. It is the most talented machine I have ever driven.

How does it compare?

To what? I mean can you think of an obvious rival? Only kidding – it’s faster than a Ferrari 458 Italia, has more useable performance, rides better, has more mechanical grip and is much, much more useable.

Anything else I should know?

Yes - that no one understands the emotional side to these machines like Ferrari does, and the MP4-12C, for all its brilliance, serves as a reminder. It’s not unemotional, it sounds great in ‘track’ mode, it steers beautifully and its engineering is intriguing – but it is a car you admire deeply rather than one you sell your family to own. As you can tell, I need more space to tell this story…

Video:

New McLaren MP4-12C review, video and picture gallery | evo

(per i Ferraristi… non leggete il paragrafo "How does it compare?" :mrgreen: )

 

www.giuliomagnifico.it

Inviato

su autoweek fanno una prima prova della mc laren dicono abbia una maneggevolezza da ariel atom ma volendo è anche molto comoda e in tutti i

dati 0-100 etc è superiore alla ferrrari.

Inviato

Beh in fin dei conti pesa di meno, è più potente, è turbo, ha una struttura in carbonio.... diciamo che già prima dei primissimi riscontri (che stanno uscendo in questi giorni) era ipotizzabile fosse più efficace di una 458. E a quanto sembra anche più "meccanica" da una parte e "usabile" dall'altra. Devono proprio aver fatto un vero capolavoro.

Inviato

Indubbiamente la supercar a motore centrale che preferisco al momento, a prescindere dalle prestazioni stratosferiche. Che poi le suoni alla 458 è solo valore aggiunto. :mrgreen:

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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