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Focus con cerchi da 17" sulla neve... soluzioni?


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Inviato

Ciao,

ho scritto ad una casa che fa le famose calze x la neve che sono le stesse che si trovano nel sito accessori di ford (autoshock), e mi dice che dall'anno scorso le calze posso sostituire le catene a bordo li dove c'è l'obbligo di catene..

Voi me lo confermate? funzionano realmente bene?

E mi confermate anche che i 17" non sono catenabili?

Non voglio montare le gomme da neve ma vorrei avere qualcosa in auto che:

1- mi faccia andar su con la neve!

2- non mi faccia prender la multa

3- toccando ma...ni (sgrat) se succede qlcs l'assicurazione non può rivalersi sul discorso 17" non catenabili come ho letto in giro....

I prezzi sono circa 80€ in internet e circa 100 da ford accessori..

L'alternativa del sito accessori sono le catene track che credo son quelle migliori sia x tenuta che x legge (parlo fisicamente nel senso il poliziotto magari rompe meno vedendo le track)?

xò costano 300€

Altra info..: come si può fare una partenza decente non dico a razzo ma insomma bella spedita?

io appena schiaccio le ruote sgommano e fanno un casino bestia fin che parte l'antipattinamento che taglia i giri e la macchina si "inchioda" (sui 3500) x poi riprende piano..

se tolgo l'esp dal cdb sgomma perennemente in partenze anche non troppo sostenute..sono i 140cv che non riesco a gestire col pedale o gomme o che ne so io!!

(gomme continenthal che cmq stridono spesso anche su curve fatte un po' + forte senza esagerare troppo)

ciao e grazie!!

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Inviato

Prendi le gomme da neve e morta lì.

sono la spesa migliore da fare. Ed è molto inferiore di quello che si pensi ;)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Consiglio anch'io le invernali che ormai non sono più "gomme da neve", ma gomme per il periodo freddo.

Le tele sono un rattoppo d'emergenza, non una soluzione alla neve. E' un po' come mettere dei sacchetti di plastica nelle scarpe estive per non avere i piedi freddi: una volta può salvarti da un raffreddore, ma non puoi farlo ogni volta che c'è freddo.

E ho anche qualche dubbio sulla loro equipollenza a catene e gomme invernali. Di certo la parola del servizio clienti dell'azienda che le deve vendere non è una conferma attendibile/credibile.

Inviato

se cerchi un po ' le gomme da neve ti costano forse meno di 300 euro e te le godi per 4 mesi all'anno, nel senso che:

aiutano molto anche quando la temperatura e' inferiore ai 7 gradi

investi 1 ora in un momento che decidi Tu al caldo invece di armeggiare sotto la neve mentre sei in viaggio.....

io lo scorso inverno le ho provate sulla abbondante neve (sempre da 17'' ma sulla 159) ed erano semplicemente perfette da domandarsi a cosa serve il Q4...

e mi ricordo tanti anni fa' di mio padre con la rover 850:oops: (motore turbo benza honda da 200 cv8-)) che si muoveva senza problemi su uno spesso strato di ghiaccio vivo in un piazzale della funivia

inoltre considera che non solo se hai quelle invernali ovviamente non consumi quelle estive, ma sono fermamente convinto che il fatto di dover cambiare i pneumatici 2 volte l'anno, ti obbliga alla manutenzione : e quindi almeno a ruotarli (oltre che il gommista me li controlla) e quindi allunga la vita anche di quelle estive.

infine se uno le invernali compra "subito" riesce ad sfruttarle tutte durante il ciclo di vita dell'auto e quindi a lungo termine compri un treno invernale al posto

di uno dei "tanti " treni estivi che comunque avresti comprato. (e le invernali costano 10/15 euro l'una piu' delle estive)

....FALLO !

p.s. io non ho quasi alcun dubbio sul fatto che le tele NON siano legali

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

infine se uno le invernali compra "subito" riesce ad sfruttarle tutte durante il ciclo di vita dell'auto e quindi a lungo termine compri un treno invernale al posto

di uno dei "tanti " treni estivi che comunque avresti comprato. (e le invernali costano 10/15 euro l'una piu' delle estive)

Se uno "scende" di misura le paga anche meno delle estive.

E per i cerchi, tra rottamaio e ebay se ci si muove per tempo si spende poco.

Le calze oltretutto se non c'è neve fresca si rovinano in fretta.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

grazie x i vostri consigli..

xò i 300€ io non li ho visti nemmeno con il binoccolo..x quella cifra potrei anche pensarci..

tra internet e vari gommisti 4 gomme, anche delle coreane (non proprio quelle + sconosciute), con 4 cerchi in ferro osceni mi ci vogliono 490€ (prezzo + basso) con delle michelin buone 650€!.....

considerando che i cerchi sono in ferro inguardabili e le gomme da 195..

inoltre vorrei salvaguardare un minimo l'estetica, ho preso la macchina tutta nuova bella con dei bei cerchi x andare in giro con quelli in ferro?..:confused: non voglio mettere 4 gomme con 4 cerchi in ferro.. so che è un discorso puramente estetico xò non so che dirvi non mi piace.. non prendetevela :)

trovare 4 cerchi in lega da 16 (magari usati) e 4 gomme credo che la cifra salga anche a 600-700€.......

Inoltre l'anno scorso in montagna con oltre 15cm di neve abbiamo dovuto montare le catene sulle gomme da neve sulla golf dell'amico.. xchè non andava su..

io come vedete a differenza di voi sarei contro le gomme da neve :) vediamo se qualcuno riesce a farmi cambiare idea :) magari con qualche offerta.. sul 16" 195 55 con un cerchietto in lega (in ferro non lo monto x principio! :) ) ..

ma con le m+s (mi sembra si chiamino così) e obbligo di catene..servono cmq a bordo? se no siamo al punto di prima..

grazie a tutti :redd

Inviato

Il costo delle gomme da neve si riduce al mero cerchio.

La spesa per la gomma è una NON spesa.

Perchè, come detto, se usi le invernali...non consumi le estive, che durano temporalmente più a lungo.

Cosa cambia, come costo, tra cambiare 1 treno di estive ogni 40.000km o un treno di estive e invernali ogni 80.000? assolutamente niente;)

Tra l'altro per l'esempio sulla non utilità hai scelto una situazione mostruosamente al limite, e soprattutto, dove sta scritto che non servono mai le catene con le gomme da neve? Servono anche quelle.....

Ma, a differenza delle gomme estive, le catene sulle invernali le monti solo in situazioni limite (15 o più cm di neve, e, personalmente, non mi è capitato mai di montarle...pur andando spesso in montagna)....mentre sulle estive, con largo battistrada e poche scanalature, bastano 5 cm per diventare PERICOLOSE (perchè la sicurezza deve stare sopra a tutto)...si riempiono di neve e non hai più trazione, nè in accelerazione (amen), nè soprattutto in FRENATA.

Ha senso rischiare auto e incolumità per pochi spicci? Assolutamente no....

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Inviato

Le gomme invernali sono nettamente la scelta migliore ma anche nettamente la più costosa perchè prevedono l'acquisto di 4 cerchi e il costo del gommista 2 volte l'anno (anche se non ti facesse pagare il deposito delle 4 ruote per tutto l'anno, si farebbe comunque pagare il montaggio), inoltre se vai in montagna d'inverno in posti dove le situazioni limite che hai descritto si possono verificare, le catene le devi comprare lo stesso perchè le gomme invernali non basterebbero.

a te la scelta

Inviato

Se hai due set di gomme+cerchi....perchè andare dal gommista?:|

Io ho sempre fatto tutto in garage da solo.....ci metti un'ora a dir tanto.

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Inviato (modificato)

imho l'acquisto di 4 cerchi si giustifica cambiandoseli da soli altrimenti fai montare quelle da neve sui cerchi che hai gia' ...

p.s. essendo la mia auto aziendale non lo so: qunato chiede un gommista per cambiare 4 gomme ?

Modificato da Regazzoni
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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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