Vai al contenuto

Focus con cerchi da 17" sulla neve... soluzioni?


pece83

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Per quanto mi ricordo io, credo che abbia ragione a Tony.

Le misure specificate a libretto come M+S sono quelle che puoi montare solo con coperture invernali, mentre quelle dove l'M+S non è specificato sono montabili tanto estive quanto invernali.

Non si tratterebbe dunque di montare gomme non riportate a libretto. ;)

Ha assolutamente ragione TonyH. La misura specifica per gli invernali è indicata in quanto è l'UNICA catenabile.

Nel caso specifico si possono montare assolutamente pneumatici invernali anche nella misura di quelli estivi, ma non viceversa.

Il problema nasce poi dal fatto che può essere che non ci stiano perchè cmq sensibilmente più "massicci" e già i 18" sono al limite.

Infatti se si va a scavare bene i 16" invernali verranno montati su cerchi specifici, e non il primo cerchio da 16 qualunque.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

mi chiedo che problema ci sia nel montare dei normalissimi cerchiazzi in acciaio da 16 con 4 invernali...tutta sta discussione per cosa poi?

Io le invernali le ho prese (per la prima volta in vita mia) l'anno scorso,il migliore acquisto che abbia mai fatto in campo automobilistico,tant'è vero che ho appena ordinato 4 cerchi+gomme per la Stilo di mio padre..

Confermo quanto detto da Tony riguardo la comodita' di prendere cerchio+gomma tutto assieme,domenica ho fatto il cambio da solo ed in mezz'ora ho fatto tutto..

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa se insisto, visto che mi sembri ben preparato e la questione è interessante, condivido il tuo ragionamento in parte, perché sul mio libretto accanto ad ogni misura estiva è riportato anche la stessa misura M+S come invernale ma con un indice di velocità inferiore (es misura estiva in V -> stessa misura in invernale in T), tuttavia secondo me era possibile nel tuo caso montare delle 225/40 r18 86V M+S (e non in T quindi, a che prezzi poi lo sa solo il Signore dei Gommisti) senza essere in contravvenzione, infatti condivido l'idea che quando specificato l'indicazione M+S serva come condizione in deroga all'indice di velocità minimo sull'estivo indicato sul libretto.

Dubito che serva a qualcosa rivolgersi alle autorità competenti per questa cosa, in genere non tutti sono troppo preparati su questioni tecniche complesse e non hanno troppo tempo da perdere su questioni di lana caprina come queste, come al solito bisogna confidare nel buon senso dei tutori dell'ordine che si incontrano sulla strada :D

Contaci, ho buon senso quando mi incontri per la strada!;)

Mi confermi che sul tuo libretto della Focus è specificato il marchio M+S per ogni misura prevista? Se così è ovviamente puoi montare quella che più ti aggrada.

In ogni caso non c'entra nulla il fatto che la misura con cerchi da 16 sia catenebili o meno. Difatti l'art.122 del regolamento del codice della strada equipara i pneumatici invernali indicati con marchiatura M+S, anche senza il simbolo snowflake, alle catene. Inoltre l'unica deroga possibile alla carta di circolazione per ciò che riguarda il codice di velocità inferiore a quello prescritto, lo puoi fare solo applicando sul parabrezza una etichetta che ricordi di questa limitazione!

A onor del vero, a "favor reo" vostro :), esiste una circolare esplicativa del D.T.T. DEL 2004- ma non ricordo l'articolo esatto,devo andarmelo a rivedere- che tenta di mettere daccordo la querella. In realtà come spesso accade crea ancora più confusione dando di fatto alle forze dell'ordine :lol: la facoltà di decidere di volta in volta.

Ma voi nel dubbio, aldilà del possibile ma non probabile verbale, vi sentireste tranquilli montando una misura termica non specificatamente prevista, sapendo come in caso di gravi sinistri le compagnie di assicurazioni, specie quelle ON LINE, piene di restrizioni si comportano?

Salud..

Modificato da Prestige
Link al commento
Condividi su altri Social

Contaci, ho buon senso quando mi incontri per la strada!;)

Mi confermi che sul tuo libretto della Focus è specificato il marchio M+S per ogni misura prevista? Se così è ovviamente puoi montare quella che più ti aggrada.

...

Avevo intuito di avere a che fare con un tutore dell'ordine, il guaio è che non tutti hanno la tua preparazione o apertura mentale... :D

C'è stato un malinteso, io non possiedo una Focus, nella mia Golf sono riportati diligentemente per ogni misura l'equivalente M+S con l'indice di velocità corrispondente più basso.

La mia era una curiosità più che altro, a cui nessuno vedo riesce a dare una risposta definitiva: se non è riportato a libretto accanto alla misura pneumatici M+S, sono in regola se li monto ugualmente ma nell'indice di velocità minimo prescritto per le estive?

C'è qualche articolo del codice della strada di interpretazione meno bizantina?

E' una curiosità più che altro, dovrò pur passare il tempo visto che sono bloccato in casa dall'influenza... :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa è la circolare MOT3/335M361 del Ministero dei Trasporti riguardo i pneumatici da neve:

Com’è noto, con circolare n. 104 del 31 maggio 1995, concernente “pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi: riconoscimento delle marcature equivalenti”, sono state fornite, tra l’altro, indicazioni sull’equipaggiamento dei pneumatici per marcia su neve.

In particolare, nel riportare alcune esemplificazioni di ammissibilità, è stato ritenuto possibile l’equipaggiamento dei veicoli con pneumatici per marcia su neve per una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.

Tuttavia, la circostanza che alcuni costruttori di autoveicoli indicano in sede di omologazione, tra le varie misure alternative di pneumatici, conseguentemente annotate sulla carta di circolazione, alcune specifiche per marcia su neve, ha creato dubbi interpretativi sia in sede di controlli su strada che in occasione della revisione periodica.

Accade, ad esempio, che sulla carta di circolazione siano indicati i seguenti pneumatici in alternativa: 195/65 R 15 91 H – 205/55 R 16 91 V e 205/55 R16 91 H (M + S). Tale tipo di annotazione è spesso interpretata in maniera restrittiva, nel senso che sono ritenuti ammissibili, per marcia su neve, solamente le misure di pneumatici specificatamente indicate a tale scopo che, nell’esempio, corrisponderebbero a 205/55 R16 91H (M+S).

Tutto ciò premesso, confermando i contenuti della circolare sopra richiamata, si precisa che eventuali indicazioni specifiche di pneumatici di marcia su neve non escludono la possibilità di equipaggiare gli autoveicoli con tali tipi di pneumatici, contrassegnati dalla marcatura M + S (o, anche, MS, M-S, M&S) e con indice di velocità non inferiore a “Q”, corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.

Quindi, un tutore dell'ordine che non è a conoscenza della seguente circolare può in un eccesso di zelo fare la multa, ma un ricorso sarebbe sicuramente vinto ;)

E le assicurazioni credo proprio che ne siano a conoscenza.

p.s. tra l'altro dovrei mettere il bollino, dite che lo trovo da Norauto quello con velocità "210"? :lol::lol::lol::§:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Finalmente! Bravo TonyH, direi che questo taglia la testa al toro... :D A questo punto mi sorge però una curiosità su una fregnaccia (puo darsi che non lo sia :D) che mi ha raccontato un gommista: i pneumatici invernali con indice inferiore a quegli estivi indicati sul libretto, si possono montare ma solo mi pare da ottobre a fine marzo, poi se si vuole essere in regola con il codice vanno sostituiti con quelli estivi. Se invece hanno indice di velocità almeno pari a quelli estivi si possono tenere tutto l'anno.

Che ve ne pare di quest'altro quiz? :D Cosi per cazzeggiare un altro po'...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ipse dix, c. v. d. saranno anche perditempo, ma l'ufficio omologazione fiat serve anche a qualcosa :D:D:D:D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Finalmente! Bravo TonyH, direi che questo taglia la testa al toro... :D A questo punto mi sorge però una curiosità su una fregnaccia (puo darsi che non lo sia :D) che mi ha raccontato un gommista: i pneumatici invernali con indice inferiore a quegli estivi indicati sul libretto, si possono montare ma solo mi pare da ottobre a fine marzo, poi se si vuole essere in regola con il codice vanno sostituiti con quelli estivi. Se invece hanno indice di velocità almeno pari a quelli estivi si possono tenere tutto l'anno.

Che ve ne pare di quest'altro quiz? :D Cosi per cazzeggiare un altro po'...

Stai scherzando ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.