Vai al contenuto
  • 0

A volte ritornano: la trazione posteriore.


OverBoost

Domanda

La trazione posteriore sembrava, fino a pochissimi anni fa, una soluzione tecnica destinata all'oblio: sostituita da una più rassicurante anteriore sulle auto di tutti i giorni e da quella integrale, più o meno sofisticata, su quelle più prestazionali. La trazione posteriore sembrava dovesse diventare una tecnologia esotica, presente solo su qualche auto "estrema" dal sapore retro' (stile Lotus) e nella nostalgia degli appassionati.

Qualcuno scommetteva sul quando Mercedes e Bmw avrebbero convertito anche le loro produzioni più classiche.

Invece ultimamente sembra di cogliere un'inversione di tendenza: varie case, ormai con produzione totalmente a TA o TI hanno presentato o hanno in cantiere modelli a TP, per varie ragioni.

Qualcuna per convenienza industriale (Dodge e Chrysler per condividere le piattaforme Mercedes), qualcuna per recuperare il proprio heritage (Alfa in primis, ma ci vedo anche Cadillac), qualcuna non lo so perché (penso a VW).

Appunto, voi cosa pensate?

Forse l'elettronica di gestione trazione, assetto ecc. ha tolto al grande pubblico il timore nei confronti della trazione posteriore nella guida sul bagnato o sui fondi viscidi?

Forse le case vogliono aumentare prestigio e sportività dei propri modelli con questa scelta?

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest Artemis
...che discorsi...è chiaro che su una e 200 k le sensazioni sono ben diverse da una slk...hai provato una 230k...o,magari una amg.

Se il divertimento è la guida sportiva allora devi prendere la gamma sportiveggiante della casa...è come dire che la thesis 24jtd sia poco divertente...

...o uno sportcoupè c30 amg...stratosferico....altro che soporifero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...vedi...il divertimento in auto è soggettivo...tu dici che con la slk non ti sei divertito...io invece gia con il 230 sembravo un bambino felice.

Probabilmente ognuno di noi ha una soglia di divertimento ben diversa...con la lybra mi diverto un casino...pur avendo 110 cv...perche trovo un gioco divertente il sistema ics.

Probabilmente per te il divertimento è la prestazione pura...per quello mi diverto in moto. :)

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...vedi...il divertimento in auto è soggettivo...tu dici che con la slk non ti sei divertito...io invece gia con il 230 sembravo un bambino felice.

Probabilmente ognuno di noi ha una soglia di divertimento ben diversa...con la Lybra mi diverto un casino...pur avendo 110 cv...perche trovo un gioco divertente il sistema ics.

Probabilmente per te il divertimento è la prestazione pura...per quello mi diverto in moto. :)

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...vedi...il divertimento in auto è soggettivo...tu dici che con la slk non ti sei divertito...io invece gia con il 230 sembravo un bambino felice.

Probabilmente ognuno di noi ha una soglia di divertimento ben diversa...con la Lybra mi diverto un casino...pur avendo 110 cv...perche trovo un gioco divertente il sistema ics.

Probabilmente per te il divertimento è la prestazione pura...per quello mi diverto in moto. :)

Tu ti diverti con Mercedes e Lancia :?: :!::?: :shock::shock:

Sei un tipo molto singolare, direi interessante. :D

PS: non ti sto prendendo per i fondelli.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Artemis
Probabilmente ognuno di noi ha una soglia di divertimento ben diversa...con la lybra mi diverto un casino...pur avendo 110 cv...perche trovo un gioco divertente il sistema ics.

Probabilmente per te il divertimento è la prestazione pura...per quello mi diverto in moto. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che vuoi dire, Artemis, quando dici che il multilink delle Mercedes che hai guidato tu reagiva male :?:

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Gli diceva: "Tu prutto italianen di kakken, non defi strapazzaren kosì mio tolce kulettene teutoniko!" ;-)

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Probabilmente ognuno di noi ha una soglia di divertimento ben diversa...con la lybra mi diverto un casino...pur avendo 110 cv...perche trovo un gioco divertente il sistema ics.

Probabilmente per te il divertimento è la prestazione pura...per quello mi diverto in moto. :)

Beh, per me parlando di auto il divertimento è unicamente alla guida, impegnandosi per andare forte.

aborro quindi:

1) le auto inutilmente pesanti e piene di aggeggi

2) l'elettronica per il controllo dinamico

3) le sospensioni elettroniche

4) le auto eccessivamente stabili

5) le auto troppo alte/SUV

6) i grandi diesel con allungo a 3800giri

7) i cambi automatici, robotizzati e qualsiasi sistema che mi tolga il piacere della frizione e della doppietta manuale

8) i cambi lenti

tu ti diverti con l'arredamento.

per carità. non sono qui a criticare il tuo modo di divertirti, ognuno ha il suo.

Semplicemente mi sa che non cerchi sensazioni alla guida, o almeno ti diverti con sensazioni molto attenuate (leggici SLK, un'auto estremamente soporifera, dal mio punto di vista).

beato te che magari rischi molto meno di me.

Confermo comunque che anche la Lybra è divertente, ma non per il sistema ICS.

più che altro perchè ha un'ottima stabilità. ed è bello inserirla in curva in modo totalmente folle, sentire ogni singola ruota che tiene o che perde, e correggere.

La Lybra, pur nella sua comodità, concede tutto questo.

cosa che con il classe C o con la E di papà non mi azzarderei mai a fare.

Ho scodato con tantissime auto, ci ho provato una volta con la E e mi sono reso conto che il multilink reagiva talmente male che non ci avrei mai più dovuto provare... :?

ognuno ha il suo modo... :D

ciao ciao!!

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Artemis
Gli diceva: "Tu prutto italianen di kakken, non defi strapazzaren kosì mio tolce kulettene teutoniko!" ;-)

Si, una cosa del genere... :wink: :wink:

quando arrivavo in curva, lui prima si coricava, poi urlando "io me ne levo, fate voi!" lasciava tutto il lavoro alle gomme... :wink:

quell'auto si intraversa come me quando mi sveglio, ma non perchè le manca la potenza, ma perchè le mancano le sospensioni per farlo!! :evil:

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Artemis
Questo è successo quando ho provato una moto per la prima volta...allora ho capito che l'auto è un confort...e quindi deve avere tutto quello che hai elencato tu-tranne il cambio robotizzato-e la moto è piacere di guida.

Quindi ho finito di fare della guida in auto una cosa divertente sotto l'aspetto dell'andar forte e ho iniziato a limare le pedane delle mie moto...a cercare di fare pieghe sempre più accentuate..ecc.

Quindi quelle che tu consideri soporifere per me sono emozionanti perchè danno un altro piacere di guida.

Ti capisco, anche io ho provato moto (una Yamaha Genesis 1000, per l'esattezza... vecchiotta ma veloce) e devo dirti che più che piacere mi dava terrore.

L'idea di essere su un messo che non sta in piedi da solo mi fa paura :wink:

Per questo penso di essere molto più uno per le quattro ruote, e chiaramente cerco di divertirmi con quelle.

Per quello che riguarda la lybra...bhe...gran auto,ma se non è soporifera quella...allora abbiamo due metriche di valutazioni completamente diversi.

Non ci siamo capiti. la Lybra è effettivamente un'auto molto soporifera.

Io mi riferivo unicamente al fatto che la Lybra, messa sotto stress, ha la capacità di far sentire molto l'asfalto ed il suo comportamento al guidatore.

Forse perchè il progetto deriva dalla Bravo, non so.

Comunque è una caratteristica che a me piace, e che non ho trovato in nessun'altra media, nemmeno nella 156, che è spiccatamente sportiva, ma molto più precisa ed improvvisa nelle reazioni al limite. :D

ciao ciao!!

PS: mi spiace per il velox... :?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.