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Inviato
??????????

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
Ho l'impressione che in seguito rovistando nei cassetti Fiat, qualcuno...

kappa30ub.jpg

Corvette??

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato

Si esatto. :roll:

piattaforma Kappa di GM .Realizzata durante la joint con fiat.
Inviato

telaio in alluminio idroformato se non ricordo male...mentre quello della Pontiac Solstice e Opel GT?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato (modificato)
telaio in alluminio idroformato se non ricordo male...mentre quello della Pontiac Solstice e Opel GT?
idroformato pure il kappa ma niente leghe leggere. Qualche anno fa avevo scritto un riassunto delle notizie da me trovate.

La nuova piattafotma KAPPA ha necessitato solo di 26 mesi di tempo per il suo sviluppo ed è stato sviluppato di concerto con gli altri centri tecnologici e di stile che ogni marchio satellite( GM-FIAT ? ) possiede all suo interno.In particolare sono degni di nota l'apporto dei centri GM in Gran Bretagna, così come lo studio avanzato di disegn GM Europa in Svezia e l'apporto di un esterno come pininfarina. Quindi è stata creato uno staff di tecnici "globale "destinato esclusivamente allo sviluppo di tale piattoforma a ruote motrici posteriori che è stata voluta estremamente flessibile, il telaio è stato sviluppato con ridotti sbalzi all'anteriore e al posteriore , il passo lungo e le careggiate larghe e ciò per aumentare la manegevolezza e la sensazione generale di stabilità. Inoltre si è tenuto conto della ricerca di una comoda abitabilità , con un maggior spazio destinato ai punti ergonomici relativi all'anca e al femore . Per ridurre il peso ma assicurare una notevole robustezza si è scelto di realizzare una struttura partendo da due logheroni principali estesi per tutta la lunghezza del pianale . Questi 2 longheroni realizzati secondo le tecnica di idroformutura sono la base del telaio, mentre gli elementi stampati supplementari completano la struttura su cui è fissata la carrozzeria. Il processo di idroformatura usa il liquido pressurizzato per formare i profilati della struttura da un pezzo unico di acciaio, piuttosto che da parecchie parti di acciaio saldate insieme. Ciò genera una maggiore rigidità della struttura e richiede meno tempo nel formarla. I componenti e gli stampati supplementari sono aggiunti alla struttura durante il completamento del veicolo. Un tunnel al centro del telaio, che alloggia la trasmissione e l'albero , è posizionato nella parte inferiore e aiuta a aumentare la rigidezza totale . Questa struttura riduce la flessione della scocca che è un aspetto critico in un veicolo progettato come convertibile. i convertibili sono tipicamente meno rigidi rispetto ai veicoli tradizionali con tetto fisso, di circa il 50% , ma questo progetto è stato studiato per ridurre questa percentuale.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

  • 5 settimane fa...
Inviato

Sono tutti nomi markettaro-tecnici.

Bisogna prenderli con le pinze e non interpretarli come definizioni scientifiche. ;)

Il dual-frame della Sbarro è inteso testualmente come "doppio telaio", un telaio autopartante più un telaio a longheroni.

Nel dual-frame della Stilo, frame è per citare la tecnica space-frame (ovvero con l'uso modularedi estrusi/profilati), mentre il dual richiama il fatto che viene usato un pianale misto, un po' space-frame e un po' a stampati classici.

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