Vai al contenuto

Gruppo Fiat: come lo vorreste?


Betha23

Messaggi Raccomandati:

Visto che mi sento ispirato vi faccio una domanda da 1.000.000 di euro!

Come vorreste che fosse articolato il gruppo FIAT? :roll:

Secondo me l'ideale sarebbe

Fiat

Panda 3p/5p: 1.2 60cv/1.2 80cv/1.3Jtd 70cv

Panda Abarth: 1.4 95cv/1.3Jtd 90cv

Punto3 3p/5p/CC: 1.2 60cv/1.2 80cv/1.4 95cv/1.6 110cv/1.3Jtd 70cv/1.3Jtd 90cv

Punto3 Abarth: 1.6 turbo 170cv/1.6JTD 115cv

New500: 1.4 95cv/1.6 110cv/1.6 Turbo 170cv/1.6Jtd 115cv

Idea: 1.4 95cv/1.6 115cv/1.3Jtd 90cv/1.6Jtd 115cv

Stilo2 3p/5p/MW: 1.4 95cv/1.6 115cv/1.8 140cv/2.2 170cv/1.3Jtd 90cv/1.6Jtd 115cv/1.9Jtd 140cv

Stilo2 Abarth: 2.0Turbo 220cv/2.4Jtd 175cv

Large: 1.8 140cv/ 2.2 170cv/3.0 230cv/1.9Jtd 140cv/1.9Jtd 160cv/2.4Jtd 200cv

Suv Piccolo: 1.6 115cv/1.8 140cv/ 1.6Jtd 115cv/1.9Jtd 140cv

Suv Grande (tipo Volvo): 2.2 170cv/ 3.0 230cv/ 3.6 300cv/ 2.4Jtd 175cv/200cv/ 3.2Jtd 250cv

Lancia:

Ypsilon 1.2 80cv/1.4 95cv/1.3 70cv/1.3 90cvù

YpsilonHF: 1.6 Turbo 170cv/1.6Jtd 115cv

Nea: 1.4 95cv/1.6 115cv/1.8 140cv/1.6Jtd 115cv/ 1.9 Jtd 140cv

NewDelta: 1.6 115cv/1.8 140cv/2.2 170cv/1.6Jtd 11.5cv/1.9 140cv/1.9 160cv

NewDeltaHF: 2.0 Turbo 250cv/2.4Jtd 200cv

Stilnovo: 2.2 170cv/3.0 230cv/2.4Jtd 175/200cv/3.2Jtd 250cv

Thesis (segmento F): 3.0 230cv/3.6 300cv/4.0 350/370cv/2.4Jtd 200cv/3.2 Jtd 250cv/4.0Jtd 320cv

Suv Grande (tipo Tuareg/Cayenne): 3.6 300cv/4.0 350cv/ 4.8 450cv/3.2 Jtd 250cv/ 4.0Jtd 320cv

Sull'Alfa non mi pronuncio se non per dire che vedo una gamma composta da segmento C-D-E/F Suv(kamal) e varie super sportive.

Che e dite?

Perchè non mettere questo thread in rilievo per così affinare la nostra "idea" di un guppo Fiat Ideale?

P.S. Come vedete metto la Thesis come segmento F perchè la trovo una macchian troppo "importante" per essere un segmento E. :wink:

P.P.S. La Stilnovo la vedo come un segmenoto E mentre la Large come un segmento D.

P.P.P.S. Mi sarà sicuramente dimenticato qualcosa quindui epr favore correggete i miei errori! :wink:

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

come la vedo io,

1. motori:

1.0 16v da 65cv

1.2 da 85

1.4 da 105

1.6 da 125

1.6 turbo da 220

1.8 da 145

2.0 da 165

2.2 da 185

2.4 da 205

3.0 da 265

4.0 da 365

diesel

800 da 50

1.2 da 70

1.2 da 90

1.4 da 110

1.6 da 130

2.0 da 160

2.2 da 180

2.4 da 200

3.0 da 240

2. le macchine:

FIAT

micro

1.0 e diesel 800

panda (3 porte/5 porte/4x4/suv/cabrio/sportiva)

1.0, 1.2 e diesel 800 e 1.2 (70/90)

punto (3/5/mono/sw/cc/sport)

1.0, 1.2, 1.4, 1.6, 1.8 - 1.2 (70/90), 1.4, 1.6, 2.0

stilo (3/4/5/mono7posti/cabrio/sw/sport)

1.4, 1.6, 1.8, 2.0 - 1.2 (90), 1.4, 1.6, 2.0, 2.2

croma (4/5/sw/sport)

1.6 turbo, 1.8, 2.0, 2.2, 2.4, 3.0 - 2.0, 2.2, 2.4, 3.0

ulysse (6/9 posti)

1.8, 2.0, 2.2, 2.4 - 2.0, 2.2, 2.4

grande suv

2.0, 2.2, 2.4, 3.0 - 2.0, 2.2, 2.4, 3.0

500

1.4, 1.6, 1.6 turbo - 1.4, 1.6

barchetta (spyder/coupè/sport)

1.8, 2.0, 2.2, 2.4 - 2.0, 2.2, 2.4

LANCIA

ypsilon (3/mono/cc/sport HF)

1.2, 1.4, 1.6, 1.6 turbo, 1.8 - 1.2 (70/90), 1.4, 1.6, 2.0

delta (3/5/mono/sport HF)

1.6, 1.6 turbo, 1.8, 2.0, 2.2 - 1.6, 2.0, 2.2, 2.4

lybra/enea (4/5/sw/sport HF)

1.8, 2.0, 2.2, 2.4, 3.0 - 2.0, 2.2, 2.4, 3.0

thesis/thema (4/sw/sport HF)

2.2, 2.4, 3.0, 4.0 - 2.2, 2.4, 3.0

phedra (6/9 posti/sport HF)

2.0, 2.2, 2.4 - 2.0, 2.2, 2.4

grande suv (normale/sport HF)

2.2, 2.4, 3.0, 4.0 - 2.2, 2.4, 3.0

fulvia (cc/sport HF)

2.0, 2.2, 2.4, 3.0 - 2.0, 2.2, 2.4

AUTOBIANCHI

y10 (normale/cc/sport HF)

1.0, 1.2 - 800, 1.2 (70)

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

PAco secondo me le potenze specifiche che dai sono troppo alte. :wink:

cmq dimenticavo una Barchetta su base Punto3 con un 1.6 115/1.8 140/1.6Jtd 115

E una Fulvia 1.8 140/ HF 2.0Turbo 220cv. :wink:

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

quali ti sembrano troppo potenti rispetto alla cilindrata???????

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

quali ti sembrano troppo potenti rispetto alla cilindrata???????

Molti:

1.4 105

1.6 125

1.6 Turbo 220!! :shock:

1.8 145

3.0 265

Diesel

1.4, 2.2 sono inutili

il 3.0 si sa benissimo che non esisterà ma sarà 3.2

E inoltre tu metti TROPPI MOTORI!

Un 2.4 a benzina è inutile con un 2.2..

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

1.4 da 105 cv troppi?????????????????

la VW ne ha 102, la rover 103, la renault 98, la alfa (ne aveva 103), fiat (attualmente) 95, toyota 96/105,

1.6 la honda ne ha 124

1.8 la toyota ne ha 192

credo che creare una grossa quantità di motori crea un'ottima possibilità di scelta

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

FIAT (anno 2005)

MICRO(2 posti/2p. cabrio)/MICRO PLUS(2+2) (TA): benzina 0.7 turbo 45cv/ 0.7 turbo 60cv/1.0 turbo 85cv -- diesel 0.9 50cv/0.9 65cv

PANDA 3p/5p/cabrio/coupé(TA e 4x4): benzina 1.0 55cv/1.2 70cv/1.4 90cv -- diesel 0.9 60cv/1.3 70cv/1.3 90cv

PANDA ABARTH 3p/5p/cabrio/coupé(TA e 4x4): benzina 1.4 turbo 135cv -- diesel 1.3 115cv

SIMBA (suv Panda 4x4): benzina 1.0 55cv/1.2 70cv/1.4 90cv -- diesel 1.3 70cv/1.3 90cv

500 3p/cabrio(TA e 4x4): benzina 1.4 90cv/1.6 115cv/1.8 145cv

500 ABARTH TC(4x4): benzina 1.8 turbo 190cv

PUNTO 3p/5p/5p 2 volumi/sw/suv/cabrio(TA e 4x4): benzina 1.2 65cv/1.2 75cv/1.4 90cv/1.6 115cv -- diesel 1.3 70cv/1.3 90cv/1.3 115cv

PUNTO ABARTH/ABARTH TC 3p(TA e 4x4): benzina 1.8 145cv/1.8 turbo 190cv(TC)

IDEA (Punto mpv) (TA e 4x4): benzina 1.4 90cv/1.6 115cv/1.8 145cv -- diesel 1.3 70cv/1.3 90cv/1.6 120cv

STILO 3p/5p/5p 2 volumi/sw(TA e 4x4): benzina 1.4 90cv/1.6 115cv/1.8 145cv -- diesel 1.3 90cv/1.6 105cv/1.6 120cv/1.9 145cv

STILO ABARTH/ABARTH TC 3p(TA e 4x4): benzina 2.2 185cv/2.0 turbo 250cv (TC 4x4)

MULTIPLA/MULTIPLA PLUS (Punto mpv) (TA e 4x4): benzina 1.4 90cv(solo Multipla)/1.6 115cv/1.8 145cv/2.0 turbo 185cv -- diesel 1.3 90cv(solo Multipla)/1.6 120cv/1.9 145cv

MAREA 4p/5p 2 volumi/sw(TA e 4x4): benzina 1.6 120cv/1.8 145cv/2.0 turbo 175cv/2.6 210cv -- diesel 1.6 120cv/1.9 135cv/1.9 160cv/2.4 200cv

MAREA ABARTH(4x4): benzina 3.4 280cv

MAREA Cabrio e Coupé (TA e 4x4): benzina 1.8 145cv/2.0 turbo 175cv/2.6 210cv -- 1.9 135cv/1.9 160cv/2.4 200cv

DOBLO' (TA e 4x4): benzina 1.2 70cv/1.4 90cv/1.6 115cv -- diesel 1.3 70cv/1.6 85cv/1.9 105cv

ULYSSE (TA e 4x4): benzina 2.0 135cv/2.0 turbo 175cv/3.2 240cv -- diesel 1.9 120cv/1.9 135cv/2.4 170cv

CAMPAGNOLA(suv di 4,3 metri 4x4) : benzina 1.6 120cv/1.8 145cv/2.0 turbo 185cv -- diesel 1.6 120cv/1.9 135cv/1.9 160cv

LARGECROSS (suv di 4,8 metri 4x4) : benzina 2.0 turbo 175cv/2.6 210cv/3.4 280cv -- diesel 2.4 170cv/2.4 200cv/3.2 250cv

BARCHETTA (TA e 4x4): benzina 1.6 120CV/1.8 145cv/2.0 turbo 185cv -- diesel 1.9 145cv/2.4 200cv

BARCHETTA ABARTH TC(4x4): benzina 2.0 turbo 250cv

COUPE' CC (controsenso!)(TA e 4x4): benzina 1.8 145cv/2.0 turbo 175cv/2.6 220cv -- diesel 1.9 160cv/2.4 200cv

COUPE' CC ABARTH (4x4): benzina 3.4 280cv

Utilizzare un maggior numero di motorizzazioni comporta un aumento degli investimenti per la produzione della macchina in questione? Se sì, perché?

P.S. Io non penso che le potenze specifiche siano troppo elevate, anche considerando il progresso in campo motoristico! Nel 2004 FIAT toccherà gli 84 cv/litro per i diesel e Audi ha già pronto un 1.8 turbo benzina da 250cv (140,4 cv/litro)

Link al commento
Condividi su altri Social

Okkio è un contro senso avere un 1.3 da 115cv e un 1.6 da 120! :shock:

Troppi motori significano molti investimenti e molte catene di produzione che fanno pochi motori.

Avere uno stesso motore che copre più potenze e che può essere usato più volte comporta un minor numero di catene di montaggio e quindi un abbattimento dei costi. :wink:

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.