Vai al contenuto
  • 0

Sono confuso, aiutatemi! Meglio Focus o 207 benzina ?


kryele

Domanda

Salve a tutti, cerco di spiegare il piu' brevemente possibile il mio problema:

Il 26 giugno di quest'anno, ho stipulato un contratto per una clio 1.2 TCE dynamique bianca. Questo contratto e' arrivato dopo aver girato una decina di concessionari, infatti avevo bisogno di una macchina il piu' presto possibile e mi sono convinto a firmare dopo aver parlato con il venditore che mi GARANTIVA la consegna entro fine luglio.

Avendo fretta gli avevo chiesto di trovare qualche auto gia' in rete, di un colore chiaro con preferenza bianco e lui appunto mi aveva detto che c'era questa gia' in produzione per un'altro concessionario del gruppo come auto da esposizione e che quindi sarebbe arrivata in fretta.

Arriva fine luglio e dell'auto niente.... Ogni settimana telefono un paio di volte, finche' un giorno nella prima settimana di agosto il venditore mi dice che l'auto e' arrivata a livorno e che e' li ferma e quindi sicuro la settimana dopo il 15 sarebbe arrivata.

Telefono a fine agosto e quello mi dice che la macchina siccome era originariamente ordinata di un'altro colore, quando lui ha cambiato il colore e' passata come ultima nella lista di costruzione!

Ora tralasciando il fatto che appunto lui aveva gia' detto che era a livorno e qui sta la prima presa per il sedere, la seconda volta che l'ho chiamato cioe' sabato incavolato nero perche' ho davvero bisogno dell'auto, lui oltre ad aver allungato ancora i tempi di consegna (ha parlato di meta' ottobre...) in seguito alle mie richieste di chiarezza alle sue parole ha risposto in evidente difficolta' che la macchina e' si arrivata a livorno ma e' arrivata grigia e loro l'hanno rimandata indietro.

Li la mia incazzatura si e' fatta selvaggia visto che il grigio era come seconda scelta e che quindi se lui si fosse degnato (sempre se era la verita' ma inizio a dubitare di tutto...) di chiamarmi avrei ritirato lo stesso l'auto.

Bene stanco di farmi prendere per i fondelli, ho deciso che il 15 cioe' domani scaduti i 45 giorni come da contratto, telefono e se non scatta uno sconto sostanzioso parto con raccomandata e rescissione del contratto.

Ora ecco il mio primo dubbio, secondo voi conviene agire cosi'?

Ora il mio secondo dubbio, sabato girando altri concessionari sono entrato in uno ford dove il venditore mi ha sinceramente detto che la fiesta che io avrei voluto me l'avrebbero consegnata per pasqua e che il prezzo che poteva farmi era molto sconveniente rispetto alla renault. Ma, c'e' un ma mi ha proposto allo stesso prezzo della fiesta (14800 euri) una focus 1.6 benzina allestimento titanium con titanium pack oppure a 14000 netti il 1.6 diesel 90 cv plus ma senza optional.

Rincuorato da un po' di ottimismo sono anche andato a un concessionario peugeot il quale mi ha fatto un preventivo di una 207 1.4 95 cv benzina xs a 13900 euro quindi molto accessoriata.

Secondo voi i costi di mantenimento di queste due macchine soprattutto il 1.6 benzina sono di molto superiori? Tralasciando il bollo che ho visto ci sono 20 euro di differenza rispetto al 100 cv della renault e l'assicurazione che passando in prima grazie alla legge bersani pagherei come pago ora un 1.2 secondo voi cosa mi conviene fare?

Mi scuso per la lunghezza ma volevo spiegare bene la situazione per avere un riscontro di opinioni il piu' fedele possibile alla mia realta'

Grazie un saluto a tutti

Edit ho dimenticato di dire che le focus che sono 3 in tutto, due diesel plus e un benzina, sono in pronta consegna e che la peugeot e' in quasi pronta consegna, cioe' deve arrivare da un'altro concessionario del gruppo

Modificato da kryele
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Chi ha gasato la bravo tjet, sul forum specifico, e sono tanti, non ha mostrato nessun problema.

Per adesso :roll:

Cioè, sta avendo magagne la casa madre a gasarle.....fate voi.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per adesso :roll:

Cioè, sta avendo magagne la casa madre a gasarle.....fate voi.....

vero che ci sono molti casi in rete che sia con il gpl che con il metano ci stanno facendo dei gran kilometri senza problemi. non metto in dubbio che un impianto a gpl non sia un toccasana per il tjet (forse il metano meno, tra l'altro chi l'ha fatto ne è contento), ma forse alla fine della fiera il tjet a gas se la cava abbastanza bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti devi affidare alla fortuna, visto che NESSUNO si prenderà la responsabilità di qualsiasi guasto.

Aggiungici che T-jet + GPL ti costa praticamente come il diesel di pari potenza, che perdi la ruota di scorta e hai limitazioni nei parcheggi-traghetti-tunnel.....mi viene da chiedere "cui prodest"?:|

Diventa più un fattore moda che reale ponderazione.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento:

sono passato da un concessionario fiat, di gpunto in pronta consegna nn ne hanno ma mi han fatto un prezzaccio su bravo 1.4 tjet dinamique a 14300 euro, km 0 del maggio 2009

a sto punto per pagarla come una 207 o una focus il pensierino diventa concretezza....

Per R26plus si il contratto l'ho letto tutto, sto studiando a indirizzo economico-giuridico quindi so dove stanno le magagne e come scritto sul contratto dopo 45 gg dalla data della consegna si hanno tempo 7 gg per mandare una raccomandata A/R con precisazione della scadenza del termine ultimo di 15 gg fede il timbro postale, passato tale termine il contratto si intende risoluto automaticamente. Con rimborso della caparra piu' interessi legali maturati e volendo fare i cattivi (ma non ho intenzione di entrare in contenzioso ma solo di esercitare un mio diritto) potrei chiedere un rimborso ulteriore per i fatti da me precedentemente descritti.

Per TonyH, la mia e' solo un'ipotesi in vista futura, per ora non mi conviene il gas e anche per i prossimi due anni sicuro ancora non mi conviene e forse non mi converra' mai visto che e' ancora tutto molto campato in aria. Il diesel mi conviene meno visto che appunto faccio pochi km (lavoro a 3 km da casa per ora in un tragitto tutto extraurbano e solo il sabato e la domenica faccio piu' km, una trentina in tutto e neanche tutti i week ma uno si e uno no)

Modificato da kryele
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ti devi affidare alla fortuna, visto che NESSUNO si prenderà la responsabilità di qualsiasi guasto.

Aggiungici che T-jet + GPL ti costa praticamente come il diesel di pari potenza, che perdi la ruota di scorta e hai limitazioni nei parcheggi-traghetti-tunnel.....mi viene da chiedere "cui prodest"?:|

Diventa più un fattore moda che reale ponderazione.

L'OEM dell'impianto se la ciuccia, quantomeno quella contrattuale.

E frequentando forum su gpl e metano la casistica su casini di garanzia è contenuta. in più, il mio meccanico che fa manutenzione di impianti mi diceva ai tempi della scelta del passat che alla fin fine a lui di auto con grosse magagne non è che ne capitano con frequenza rilevante.

Comunque...

Vero che ti costa uguale al diesel (se non rottami), vero anche che con le regolamentazioni sull'inquinamento che le amministrazioni locali tendono ad usare un pò a cazzo se uno vuole tenersi l'auto a lungo anche il gasolio non è che sia una scelta così sicura. io con il mio €4 senza fap già sto inverno prevedo di poter avere dei problemi. se mi va bene sto anno, con l'€5 so già che mi diranno che sono puzzone e inquinante e in centro non c'entro:D

nei parcheggi interrati hai limitazioni...vero, dipende da dove abiti..io nel giro di 100km credo di averne uno, di sicuro non mi è mai capitato di usarli.

traghetti? vero, ma chi dice che io devo andare in traghetto. e per quell'unica volta che ci vado, chi dice che non posso usare un altro mezzo?

se poi la uso in città e non ci devo andare oltralpe chissenefrega se sotto il traforo del bianco non posso passarci? (è vero, tra l'altro?)

ti dirò, sono considerazioni molto legate alle situazioni dei singoli, non generalizzerei più di un tot.. inoltre, ci sono moltissimi utenti di auto a gas assai felici che hanno macinato un bel pò di kilometri, non dimetichiamocelo. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi dispiace che la pensi così su Renault, il moderatore di questo marchio ha detto che ci sono problemi al sito e non lo riescono ad aggiornare prima dell'anno nuovo. Molti marchi ci vanno a perdere per colpa di rivenditori idioti. Cmq quando ti arriverà e se ti arriverà, faglielo notare al concessionario che non ti ha trattato bene, ma non ti pentirai per niente della macchina penso che il TCE sia eccezionale.

PS:Il tuo concessionario è un parallelo od un concessionario vero e proprio?? :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non voglio demonizzare il GPL tout-court.

Ma mi sfugge la "genialata" di gasare after-market il T-jet, quando praticamente allo stesso prezzo la casa ti dà qualcosa con meno inconvenienti.

Già solo il fatto che decade la garanzia è uno svantaggio non da poco. Hai un'auto nuova su cui ti devi pagare ogni inconveniente (e ne capita sempre qualcuno) o litigare per vedertelo riconosciuto.

Per risparmiare rispetto al diesel in soldoni quanto? qualche decina di euro al mese se va bene?;)

Diverso il discorso di quelle trasformate dalla casa, che godono di incentivi pieni e garanzia piena.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il problema e' che il t-jet ad oggi ha una casistica limitatissima e a parte queslche enorme macinatore di km ( che prende altro ) nessuno si sia avvcinato a soglie pericolose.

Per capirci se la testa bruciasse a 100k km ( cosa possibilissinma, viste le termiche del benzina ed il fatto che il GPL scalda di piu' ) nessuno ora lo saprebbe e tutti a decantare le lodi del GPL + turbo.

e' la storia di quello che cade dal grattacielo...dal 100 al 1 piano tutto bene...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non voglio demonizzare il GPL tout-court.

Ma mi sfugge la "genialata" di gasare after-market il T-jet, quando praticamente allo stesso prezzo la casa ti dà qualcosa con meno inconvenienti.

Già solo il fatto che decade la garanzia è uno svantaggio non da poco. Hai un'auto nuova su cui ti devi pagare ogni inconveniente (e ne capita sempre qualcuno) o litigare per vedertelo riconosciuto.

Per risparmiare rispetto al diesel in soldoni quanto? qualche decina di euro al mese se va bene?;)

Diverso il discorso di quelle trasformate dalla casa, che godono di incentivi pieni e garanzia piena.

ok, certo.

ma ripropongo due obiezioni.

primo: per quanto tempo i diesel €4 potranno circolare liberamente nelle grandi città? io sono disposto a scommettere che con l'€5 ci saranno dei gran casini. se io mi voglio tenere l'auto 10anni, è o non è un salto nel buio un diesel attuale? sono invece disposto a credere che per il gas, complice una pseudo mentalità ecologica di qualche politicone o associazione, la strada sarà più semplice con il passare degli anni.

secondo: ci sono davvero tutte queste limitazioni nell'uso del gpl? io credo dipenda da molti aspetti.

inoltre, ma non è un obiezione, ci sono forum molto grossi che trattano di utenti gpl o metano, e a dire il vero tutti sti litigi o casini non se ne vedono. di sicuro ce ne sono, ma anche in AP per auto non gasate ne abbiamo viste di tutti i colori.

il problema e' che il t-jet ad oggi ha una casistica limitatissima e a parte queslche enorme macinatore di km ( che prende altro ) nessuno si sia avvcinato a soglie pericolose.

Per capirci se la testa bruciasse a 100k km ( cosa possibilissinma, viste le termiche del benzina ed il fatto che il GPL scalda di piu' ) nessuno ora lo saprebbe e tutti a decantare le lodi del GPL + turbo.

e' la storia di quello che cade dal grattacielo...dal 100 al 1 piano tutto bene...:)

ma appunto per quello, non è mica che tutti gli utenti del gas fanno 50000 km anno. anche se ne fai 10-15mila, nel frattempo giri immune da blocchi, nel giro di qualche tempo vai in pari con la spesa e inizi anche a risparmiare, e nel giro di 8-10 anni ci arrivi a 100k km. ma da qui a 8-10 anni ne passa di acqua sotto i ponti... ;) nessuno ora saprebbe dirlo, ma appunto per questo siamo sicuri che il quadro è davvero così nero? del resto si tratta sempre di ragionamenti in ipotesi, con tutte le implicaizoni del caso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.